Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 29)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riscossa del TFR in azienda.. In lizza per salire sul podio del rendimento y22 dopo l'ottima performance y21... Unico investimento al mondo a rendimento nominale positivo garantito e piu reliable a coprire l inflazione in un mondo dove le banche centrali hanno smesso di combattere quella battaglia ;)

Mi sembra una mega ca....ata, come fa il TFR a non svalutarsi con iperinflazione???
 
Mi sembra una mega ca....ata, come fa il TFR a non svalutarsi con iperinflazione???

Perchè il tfr in azienda è rivalutato nel seguente modo.

25% parte fissa se non erro all' 1.5%

75% in base all'indice istat sull'inflazione.

Morale nel 2021 si è rivalutato di circa il 4,3%
 
Perchè il tfr in azienda è rivalutato nel seguente modo.

25% parte fissa se non erro all' 1.5%

75% in base all'indice istat sull'inflazione.

Morale nel 2021 si è rivalutato di circa il 4,3%

più esattamente è 1,5% fisso + (75% dell'inflazione ISTAT).
 
Perchè il tfr in azienda è rivalutato nel seguente modo.
...
Morale nel 2021 si è rivalutato di circa il 4,3%

Il rendimento lordo è corretto ma manca la tassazione del 17% sulla rivalutazione, il rendimento netto del TFR nel 2021 è stato del 3,62%.

Qui puoi trovare il procedimento di calcolo completo partendo dagli indici FOIxT: post #963

Il 2021 e il 2022 sono destinati ad esseri gli anni della riscossa del TFR lasciato in azienda ma non dimentichiamoci che negli scorsi anni è stato facilmente battuto dai fondi pensione bilanciati, qui sotto i rendimenti annui netti del TFR lasciato in azienda:

2015: 1,25% netto
2016: 1,49% netto
2017: 1,74% netto
2018: 1,86% netto
2019: 1,49% netto
2020: 1,25% netto
2021: 3,62% netto
 
Perchè il tfr in azienda è rivalutato nel seguente modo.

25% parte fissa se non erro all' 1.5%

75% in base all'indice istat sull'inflazione.

Morale nel 2021 si è rivalutato di circa il 4,3%

Ma si è rivalutato del 4.3% tutto il montante di tfr accumulato nel frattempo da un dipendente in una data azienda, o solo la quota maturata relativa al 2021? La prima ipotesi mi sembra troppo bella, quindi immagino sia la seconda...
 
Ma si è rivalutato del 4.3% tutto il montante di tfr accumulato nel frattempo da un dipendente in una data azienda, o solo la quota maturata relativa al 2021? La prima ipotesi mi sembra troppo bella, quindi immagino sia la seconda...

Ovviamente tutto. Se non erro la data di competenza è però fine 2020. Come precisato da altri lordo
 
Ma si è rivalutato del 4.3% tutto il montante di tfr accumulato nel frattempo da un dipendente in una data azienda, o solo la quota maturata relativa al 2021? La prima ipotesi mi sembra troppo bella, quindi immagino sia la seconda...

Tutto il montante, e ci mancherebbe.
Secondo il tuo ragionamento ogni annualità verrebbe rivalutata per un solo anno in tutta la vita lavorativa...
 
azz e dopo cd fondi pensione ora tocca al TFR ;) la riscossa degli strumenti lemoneri anni '70 è completo :p
l'anno è appena iniziato, staremo a vedere ;)
 
Tutto il montante, e ci mancherebbe.
Secondo il tuo ragionamento ogni annualità verrebbe rivalutata per un solo anno in tutta la vita lavorativa...

Bon meglio così... ero/sono sempre pronto anche alle ipotesi peggiori :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro