Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 30)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Buy interessanti:

ISP < 1,70
ENEL < 5,50
Romania 41
Poste @ 8,00

Da comprare a cippetti piano piano...
 
Finita la guerra "fisica" potrebbe cominciare una guerra economica importante, con la Russia che dovrà recuperare la sua economia per una dittatura incontrollata.

l'Occidente ha già deciso di farla pagare a Putin sul piano economico.
Nel giro di 2-3 anni dovrebbe riuscire a ridurre del 30% la quantità di gas importato dalla Russia.
Putin checché se ne dica i suoi conti li sa fare bene: è già in costruzione un ulteriore gasdotto per collegare Siberia e Cina.
Lo scenario è che un grande paese esportatore di quantità rilevanti di materia prima, si rivolgerà sempre più alla Cina e all'India e sempre meno all'Europa.
Non credo che ciò sia auspicabile né compatibile con il recente pivot dell'economia occidentale che si è resa conto di aver eccessivamente delocalizzato le produzioni e cerca ora di recuperare terreno soprattutto su semiconduttori/integrati, alimentare ed energia.

La soluzione è un ribaltamento del regime di Putin.
Mi pare di capire che si punti a farlo stimolando le reazioni dell'oligarchia russa.
Se non si dovesse riuscire non vedo alternative al conflitto a livello militare.

Ripeto: a mio avviso un isolamento della Russia dall'Europa è deleterio per l'economia europea che è priva di materie prime e questo scenario non è compatibile con una "sola" guerra economica
 
preso enel a 5.5

intesa dopo 20 minuti non fa ancora prezzo
 
entrato ordine intesa a 1,7
 
Oggi iniziano ad esserci occasioni interessanti, A2A a 1.37€ sotto il Book value per share, Allianz a 180€ , VW a 135€ , Siemens a 107€ (P/E 13.8 e PEG<1), Adidas a 172€ stessi valori di marzo 2020, stessa cosa per ENEL, ENI ha un bvps di 12.5€ per chi volesse entrare/rientrare sugli energetici, Buzzi 14.4 € (ma esposto con impianti e vendite in russia e ucraina per cui scenderà ancora); per le banche aspetto di vedere che fine fanno i debiti russi, probabilmente non verranno ripagati o zio Putin se ne uscirà con qualcosa tipo vi pago in rubli.
 
L'unico spiraglio per le borse europee nel breve e' la resa dell'Ucraina.
 
MM200 sul W bucata in apertura in gap-down sulla borsetta... non credo chiuderà sopra ormai.
Non ho guardato i volumi, ma a questo punto temo che la prossima fermata sia la trendline di lungo 2012-2020 sui 14700 punti circa.

Sono principalmente liquido... ma mi sento un sìmpio che ho aspettato quasi due anni un evento catastrofico che sapevo dovesse arrivare a breve, e poi due cippetti la scorsa settimana li ho messi comunque.
 
Titoli italiani non li tocco neanche con un bastone...


Resta cmq un tema, un problema, un grosso problema, europeo, non solo italiano.

Al di là della retorica tra il -22% dell'Italia da inizio anno e il -21% del DAX e il -21% scarso dell'Eurostoxx non ci vedo un mondo di differenza.

O tra il -26% YTD di Intesa o il -28% di BNP o il -27% di deu bank stessa storia.

Se vuoi possiamo dire che l'Europa è il posto peggiore dove stare a livello investimenti e per fortuna, almeno per chi conosce gli strumenti, non è obbligatorio restarci.

Alla fine come sempre ci saranno altri "non europei" che noteranno i delta delle valutazioni e andranno a comprare ciò che gli europei vendono per comprare mercati più cari.
 
Sono principalmente liquido... ma mi sento un sìmpio che ho aspettato quasi due anni un evento catastrofico che sapevo dovesse arrivare a breve, e poi due cippetti la scorsa settimana li ho messi comunque.

Come fai a dormire la notte sapendo di aver virtualmente perso circa 200 euro? :p
 
Indietro