Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 42)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi fate venire voglia di vendere tutto l'azionario...

P/E sp500 di 24 con utili in calo.
Direi che non ha senso tenere il classico ETF azionario in portafoglio.
Quanto vuoi pagare l'sp500? 30 volte gli utili?
Ripeto che siamo a p/e di 24 e gli utili futuri continueranno a calare, quindi o il p/e arriva a 30+ nel bel mezzo di una recessione oppure... trai tu le evidenti conclusioni.
 
Mah... io non capisco tanto l'appeal degli austriaci e dei lunghi in generale...

Se le aspettative sono di inflazione al 2% (ho visto solo la 10y breakeven IR, ma qui ci vorrebbe la 98y...), deve rendere un po' più del 2% per essere conveniente... ma un bel po' più...
E con una breakeven al 2% (ipotizziamo... è il target delle banche centrali... magari sta sopra, magari va sotto...) un titolo con una cedola dello 0.85% annuo non potrà mai andare a 100, salvo situazioni particolari.

Monitors mi dice rendimento lordo 2.5291 per il 2120 al momento... toglici l'inflazione, toglici le tasse... il resto basta a coprire il rischio?
Secondo me l'unica situazione in cui possono rendere qualcosa è se l'inflazione scende momentaneamente di molto (anche se la breakeven rimane circa uguale) e chi lo detiene trova uno più pollo di lui a cui rifilarlo.

Scusate la mancanza di peli sulla lingua, magari dovuta solo a ignoranza dello strumento e dell'etiquette dei lunghi.
 
Segnale kontrarian anti orzi :o:yes:


MB non sta ovviamente buiando stocchi (sottintendendo "indiscriminatamente")... sta comprando in maniera estremamente selettiva alcune cose che ritiene convenienti, ad esempio (e bisogna averci un discreto pelo sullo stomaco) banche regionali che, se non falliscono, sono indubbiamente molto convenienti.

La differenza tra il prezzo e il valore la fa tutta il rischio, in questo caso.
 
Mah... io non capisco tanto l'appeal degli austriaci e dei lunghi in generale...

Se le aspettative sono di inflazione al 2% (ho visto solo la 10y breakeven IR, ma qui ci vorrebbe la 98y...), deve rendere un po' più del 2% per essere conveniente... ma un bel po' più...
E con una breakeven al 2% (ipotizziamo... è il target delle banche centrali... magari sta sopra, magari va sotto...) un titolo con una cedola dello 0.85% annuo non potrà mai andare a 100, salvo situazioni particolari.

Monitors mi dice rendimento lordo 2.5291 per il 2120 al momento... toglici l'inflazione, toglici le tasse... il resto basta a coprire il rischio?
Secondo me l'unica situazione in cui possono rendere qualcosa è se l'inflazione scende momentaneamente di molto (anche se la breakeven rimane circa uguale) e chi lo detiene trova uno più pollo di lui a cui rifilarlo.

Scusate la mancanza di peli sulla lingua, magari dovuta solo a ignoranza dello strumento e dell'etiquette dei lunghi.

Parlo per me che nell acquisto mi son dato un orizzonte temporale di 5 anni e ovviamente ognuno parla per il suo pmc. La scommessa forse semplicistica (che facciamo in molti evidentemente, e non a nostro merito) è che da qui a 5 anni i tassi saranno più bassi di oggi e che la lunga duration lo renda particolarmente reattivo quando, non se, i tassi scenderanno.

Poi, ci sono strumenti anche uin ambito bond più redditizzi? Sicuro a livello di rendimento netto a scadenza...ma non si compra un austriaco con quello spirito, ecco.
 
Io niente austriaci per ora, però ho eu NV42.
L'ho comprato appena sotto 100 quindi per un rendimento lordo di 3,375 annuo.

Considerando una inflazione target del 2% raggiunta nei giro di 2 o 3 anni, non è che renda granché, perché togli l'inflazione al 2, togli le tasse, togli il bollo...

L'ho comprato perché se i tassi scendono è probabile che sia perché l'inflazione è scesa. Se l'inflazione è scesa è possibile che una recessione, dura o modesta, sia avvenuta. Se la recessione è avvenuta l'azionario potrebbe essere sceso. Obbligazioni statali (tanto più se a tripla a) dovrebbero salire con taglio tassi e recessione. In questo scenario mi farebbero da paracadute.

Ho scelto eu nv42 e non bund o at2120 perché volevo, nel caso non si verificasse quella situazione di cui sopra, una cedola da riversare comunque sull'azionario mentre i miei soldi, nominalmente, stanno li, stabili. Si spera sempre con inflazione bassa (altrimenti se dovesse perdurare a questi livelli a lungo sarebbe un bagno di sangue in qualsiasi caso).

Col senno di poi forse avrei dovuto aspettare rendimenti da cedola quantomeno suoeriori al 4 per il tripla a ed al 5 per btp.
Ora come ora non mi sembrano così irraggiungibili.
Se ci arrivassero forse incrementerò.
 
Io niente austriaci per ora, però ho eu NV42.
L'ho comprato appena sotto 100 quindi per un rendimento lordo di 3,375 annuo.

Considerando una inflazione target del 2% raggiunta nei giro di 2 o 3 anni, non è che renda granché, perché togli l'inflazione al 2, togli le tasse, togli il bollo...

L'ho comprato perché se i tassi scendono è probabile che sia perché l'inflazione è scesa. Se l'inflazione è scesa è possibile che una recessione, dura o modesta, sia avvenuta. Se la recessione è avvenuta l'azionario potrebbe essere sceso. Obbligazioni statali (tanto più se a tripla a) dovrebbero salire con taglio tassi e recessione. In questo scenario mi farebbero da paracadute.

Ho scelto eu nv42 e non bund o at2120 perché volevo, nel caso non si verificasse quella situazione di cui sopra, una cedola da riversare comunque sull'azionario mentre i miei soldi, nominalmente, stanno li, stabili. Si spera sempre con inflazione bassa (altrimenti se dovesse perdurare a questi livelli a lungo sarebbe un bagno di sangue in qualsiasi caso).

Col senno di poi forse avrei dovuto aspettare rendimenti da cedola quantomeno suoeriori al 4 per il tripla a ed al 5 per btp.
Ora come ora non mi sembrano così irraggiungibili.
Se ci arrivassero forse incrementerò.
Sì ma intanto lì il rendimento sicuro è più alto.
 
saremo mica entrati nella fase di declino della civiltà?😂
IMG_5327.jpeg
 
Le curve dei tassi non rimarranno invertite per sempre così come i tassi secondo me non potranno salire ancora a lungo.

1684902629358.png


1684902870476.png


Inverted Yield Curves

Ma ciò non significa che i tassi caleranno rapidamente, anzi.

Quanto ad AT 2120 è evidente che ci sono moltre forze diverse in azione. Prendiamo questo rally da 39 a 45 euro, dal 2 marzo al 13 marzo. I tassi ufficiali erano in procinto di essere alzati, non tagliati.

1684902003537.png


Austria Tf 0,85% Gn2120 Eur quotazioni in tempo reale | AT0000A2HLC4 - Borsa Italiana

1684902336351.png


Official interest rates


Ma amo spesso ricordare che una posizione va vista all'interno di un portafoglio, e secondo me nel mio dei titoli lunghi ci stavano bene quando li ho presi. E lo penso ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mah... io non capisco tanto l'appeal degli austriaci e dei lunghi in generale...

Se le aspettative sono di inflazione al 2% (ho visto solo la 10y breakeven IR, ma qui ci vorrebbe la 98y...), deve rendere un po' più del 2% per essere conveniente... ma un bel po' più...
E con una breakeven al 2% (ipotizziamo... è il target delle banche centrali... magari sta sopra, magari va sotto...) un titolo con una cedola dello 0.85% annuo non potrà mai andare a 100, salvo situazioni particolari.

Monitors mi dice rendimento lordo 2.5291 per il 2120 al momento... toglici l'inflazione, toglici le tasse... il resto basta a coprire il rischio?
Secondo me l'unica situazione in cui possono rendere qualcosa è se l'inflazione scende momentaneamente di molto (anche se la breakeven rimane circa uguale) e chi lo detiene trova uno più pollo di lui a cui rifilarlo.

Scusate la mancanza di peli sulla lingua, magari dovuta solo a ignoranza dello strumento e dell'etiquette dei lunghi.

Scusa ma tu calcoli il rendimento di un centenario come una normale
Obbligazione che si porta a scadenza ?

Questo titolo lo devi considerare come un future che ti permette di andare a leva sui tassi.

La speculazione di chi lo compra è che fra 3 anni i tassi siano più bassi di oggi è quindi guadagnarci un 40/50%.

Tutto troppo facile ? No perché è probabile che fra 3 anni faccia il + 50% ma bisogna vedere quale sarà il minimo.
 
Il mio dubbio su questi titoli Austriaci e' sul fatto che l'Austria mantenga sempre questo "status" di paese super-sicuro?! E' solo un pensiero non conoscendo a fondo la situazione economica di questo paese. Io al momento preferisco prendermi rischi sull'azionario poi in ottica diversificazione senza esagerare ci sta tutto.
 
Il mio dubbio su questi titoli Austriaci e' sul fatto che l'Austria mantenga sempre questo "status" di paese super-sicuro?! E' solo un pensiero non conoscendo a fondo la situazione economica di questo paese. Io al momento preferisco prendermi rischi sull'azionario poi in ottica diversificazione senza esagerare ci sta tutto.
Sì però se ci riferiamo all'orizzonte di 3-4 anni esposto in precedenza non si parla di "sempre".

Si parla dei prossimi 3-4 anni.
 
Le curve dei tassi non rimarranno invertite per sempre così come i tassi secondo me non potranno salire ancora a lungo.

Vedi l'allegato 2906025

Vedi l'allegato 2906026

Inverted Yield Curves

Ma ciò non significa che i tassi caleranno rapidamente, anzi.

Quanto ad AT 2120 è evidente che ci sono moltre forze diverse in azione. Prendiamo questo rally da 39 a 45 euro, dal 2 marzo al 13 marzo. I tassi ufficiali erano in procinto di essere alzati, non tagliati.

Vedi l'allegato 2906021

Austria Tf 0,85% Gn2120 Eur quotazioni in tempo reale | AT0000A2HLC4 - Borsa Italiana

Vedi l'allegato 2906023

Official interest rates


Ma amo spesso ricordare che una posizione va vista all'interno di un portafoglio, e secondo me nel mio dei titoli lunghi ci stavano bene quando li ho presi. E lo penso ancora.
Capisco.
Scusa ma tu calcoli il rendimento di un centenario come una normale
Obbligazione che si porta a scadenza ?

Questo titolo lo devi considerare come un future che ti permette di andare a leva sui tassi.

La speculazione di chi lo compra è che fra 3 anni i tassi siano più bassi di oggi è quindi guadagnarci un 40/50%.

Tutto troppo facile ? No perché è probabile che fra 3 anni faccia il + 50% ma bisogna vedere quale sarà il minimo.
Certo che no... però quello lo devo comunque considerare, primo perché è quello che me ne viene se dovessi rimanere io ipotetico acquirente col cerino in mano, secondo perché in teoria è l'appeal del potenziale compratore.
Oltretutto nel post che ho citato sopra si vede come il titolo non sia poi così perfettamente correlato all'andamento dei tassi.
Insomma, in conclusione mi pare che il guadagno potenziale sia molto più risicato di quello che in molti si aspettano, non certo (ovviamente) e proiettato in un orizzonte temporale più lungo di quello che in molti si aspettano.

Ovviamente spero di sbagliarmi, e che tutti quelli che ci hanno messo soldi ci facciano buoni gain.
Per quanto mi riguarda, sono giorni che seguo un altro Austria (AT0000A28KX7) ma non mi riesce mai di prenderlo al prezzo che vorrei, per cui ho dirottato i liquidi da parcheggiare su altro.
 
Capisco.

Certo che no... però quello lo devo comunque considerare, primo perché è quello che me ne viene se dovessi rimanere io ipotetico acquirente col cerino in mano, secondo perché in teoria è l'appeal del potenziale compratore.
Oltretutto nel post che ho citato sopra si vede come il titolo non sia poi così perfettamente correlato all'andamento dei tassi.
Insomma, in conclusione mi pare che il guadagno potenziale sia molto più risicato di quello che in molti si aspettano, non certo (ovviamente) e proiettato in un orizzonte temporale più lungo di quello che in molti si aspettano.

Ovviamente spero di sbagliarmi, e che tutti quelli che ci hanno messo soldi ci facciano buoni gain.
Per quanto mi riguarda, sono giorni che seguo un altro Austria (AT0000A28KX7) ma non mi riesce mai di prenderlo al prezzo che vorrei, per cui ho dirottato i liquidi da parcheggiare su altro.

Fa specie che uno ZC a un anno non sia minimamente liquido mentre un centenario va via come il pane...
 
Buongiorno, sono un neofita.
Attualmente sto portando avanti un PAC su vwce da agosto da 300 euro, l'altro giorno mi sono deciso e ho fatto un ingresso PIC da 10k, mi piace l'idea del vwce come azionario e speriamo che continui a crescere come ha swmpre fatto ma allo stesso tempo vorrei un altro PTF più tranquillo, stavo pensando ad un GB da affiancare a vwce o farlo magari su un altro broker.

Mi tenta vendere 3.5k di vwce e usare l'altra liquidità che ho per arrivare a 20k e predisporre cosi un GB:

5 etf da 4k ogniuno.

SWDA
R2US
EM710
X13E
SGLD

Che ne pensate? Ha senso o conviene tenere la liquidità per entrare più avanti nuovamente su vwce? O ci faccio una bella vacamza visto che ho già un fondo di emergenza da 10k.
P.S ho 27 anni e vivo ancora a casa con i miei anche se l'idea di andare a vivere da solo è sempre più persistente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro