Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 42)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, però mettiti nei miei panni che a tardo autunno 2022 "le azioni sono crollate a picco nell'ultimo anno, finalmente entro perchè renderanno bene!"

Manco si potrà crollare per sempre, orsetto che non sei altro! :D

E' stato casuale, il trovarmi a investire dai CD negli altri asset in quel preciso momento, ma non toglie che dopo un 22 del genere certo che le azioni dovevano salire!
Avessi avuto liquidi, sarei entrato tutto sommato pesantemente la prima settimana di ottobre, anche se mi aspettavo un rimbalzo e un'altra leg-down.
Non li avevo, sono stato fermo.
Adesso li ho, le azioni sono care da fare schifo.
 

Finché non prendo le cose che hai anche tu nel portafoglio sei in una botte di ferro, anzi di acciaio. Ho sempre detto che dovrei essere remunerato con parte del guadagno sulle cose che gufo...perché sono un propellente di guadagni inimitabile...mi tengo basso, diciamo un 1,5% di commissione (perché gioco sui volumi) :yes:
 
Finché non prendo le cose che hai anche tu nel portafoglio sei in una botte di ferro, anzi di acciaio. Ho sempre detto che dovrei essere remunerato con parte del guadagno sulle cose che gufo...perché sono un propellente di guadagni inimitabile...mi tengo basso, diciamo un 1,5% di commissione (perché gioco sui volumi) :yes:

Sei dolcissimo!
:flower:
 
Finché non prendo le cose che hai anche tu nel portafoglio sei in una botte di ferro, anzi di acciaio. Ho sempre detto che dovrei essere remunerato con parte del guadagno sulle cose che gufo...perché sono un propellente di guadagni inimitabile...mi tengo basso, diciamo un 1,5% di commissione (perché gioco sui volumi) :yes:
rispetto a inversionista sei un gufo pivello,
crede che il rialzo degli ultimi 3 anni sia un bull trap
:asd:
 
Si tratta di IWDA, ed è total return.
IWDA ? e da quando esiste l'etf IWDA ? dal 2005 ? sarà la serie storica dell'indice sottostante NDDUWI - MSCI World Net Total Return USD Index ?

In quegli anni fantastici i bond (Aggregate euro Hedged) rendevano tra il 7% e il 10% ... speriamo di rivederli presto su quei livelli !
 
Ultima modifica:
IWDA ? e da quando esiste l'etf IWDA ? dal 2005 ? sarà la serie storica dell'indice sottostante NDDUWI - MSCI World Net Total Return USD Index ?

Sì in realtà è l'indice sottostante ma dovrebbe tenere conto del TER attuale di IWDA.
 
Le obbligazioni ci devono stare per forza? What? 🤔

In realtà, nella maggior parte dei portafogli, le obbligazioni non dovrebbero proprio esserci! Dovrebbe essere tutto 100% azioni!

Le obbligazioni servono solo per quei soldi che ti servono per comprare casa o fare spese di vario tipo! Se non devi fare queste spese, devi stare 100% azioni.
Che sciocchezza mega galattica (per non dire peggio).

Esistono decine di portafogli e strategie diverse, a seconda dei propri fini e aspettative. Occhio a propagandare le proprie opinioni per verità...
 
Altro scoglio e punto fondamentale, semplice dire "compro e tengo per 20 anni", tra il dire e il fare..
questo vale sia per chi ha famiglia e chi è single.. io compreso ero dentro con un pinwheel "più magro" e 300k investiti, dicendomi "tengo per 20 anni poi vendo"... ma poi non si tiene conto degli imprevisti (sia nel bene che male) della vita, di altre prospettive di investimento in altri paesi in cui poi si decide di vivere, e così via.. sempre più convinto che la borsa ad alta volatilità sia roba per super ricchi con milioni da parte di cui non sanno che farsene, o appunto essere strasicuri di tener fede all'orizzonte temporale prefissato.
Sei convinto malissimo perché io sono un redditiere che vive da anni grazie ai dividendi delle azioni (100% azionario), e ho meno di 1 milione di euro. Quindi puoi già rivedere le tue convinzioni e cominciare a darti una mossa ad investire in modo serio (ovvero comprando aziende!) 😁
 
Che sciocchezza mega galattica (per non dire peggio).

Esistono decine di portafogli e strategie diverse, a seconda dei propri fini e aspettative. Occhio a propagandare le proprie opinioni per verità...
Ahaha le strategie 😂😂😂
Quante balle per paurosetti ominetti medi 😄😄😄.

C'è una sola strategia! Ovvero: ti servono i soldi? Bond. Non ti servono? Azioni. Punto.

Se ti metti a parlare di altre strategie significa che sei un irrazionale paurosetto che merita di lavorare fino a 70 anni (pensione).
 
Che sciocchezza mega galattica (per non dire peggio).

Esistono decine di portafogli e strategie diverse, a seconda dei propri fini e aspettative. Occhio a propagandare le proprie opinioni per verità...

Ciao.
Ho notato una cosa.
Col passare degli anni cresce la voglia di bond ed ovviamente diminuisce la propensione al rischio.
Probabilmente, quando avrò trai 50 e 60 il mio ptf sarà sbilanciato verso il mercato obbligazionario.
 
Scusate anche la mia intromissione. :o

@carlotta84 se ripostassi ora lo screen del mio portafoglio l'unica in rosso sarebbe ciofeca 2. Pure ILTY ha guadagnato, tutte le azioni, gli ETF HY.

Ma lui no, VWCE perde.

So di amarlo, so che mi renderà felice, ma è una ciofeca. 🤣
 
Ahaha le strategie 😂😂😂
Quante balle per paurosetti ominetti medi 😄😄😄.

C'è una sola strategia! Ovvero: ti servono i soldi? Bond. Non ti servono? Azioni. Punto.

Se ti metti a parlare di altre strategie significa che sei un irrazionale paurosetto che merita di lavorare fino a 70 anni (pensione).
Perfetto, manco mi spreco a parlare coi fenomeni...

Parlando in generale (ad altri), sul blog di @bow si può vedere come si possono costruire portafogli per costruire strategie più complesse che il solo vwce e via
 
Scusaste l'intromissione :o

31k :o

1000006096.jpg
 
A proposito di bond, ma un giretto sui GILT inglesi?

VGUE o IGLT? Hedging o no?
 
Perfetto, manco mi spreco a parlare coi fenomeni...

Parlando in generale (ad altri), sul blog di @bow si può vedere come si possono costruire portafogli per costruire strategie più complesse che il solo vwce e via
Perché non parli coi fenomeni? Dovresti invece. Potresti prendere spunto e imparare qualcosa.

Io sarei un fenomeno solo perché ho avuto il coraggio di mettere 750k (tutto il mio patrimonio) su VWRL e oggi vivere di rendita?
Ai tuoi occhi sì, potrei essere considerato un fenomeno. E allora ti consiglio di interloquire di più con gente come me, altrimenti relazionati pure con i "non-fenomeni" e rimarrai come sei ora in eterno 🤷🏻‍♂️
 
Sei convinto malissimo perché io sono un redditiere che vive da anni grazie ai dividendi delle azioni (100% azionario), e ho meno di 1 milione di euro. Quindi puoi già rivedere le tue convinzioni e cominciare a darti una mossa ad investire in modo serio (ovvero comprando aziende!) 😁
eh dici poco.. con 750k lo so anch'io che si prendono bei dividendi su VWRL.
poi dipende sempre cosa intendi per "vivere"...

p.s. non rispondo a frasi spocchiose
 
Perché non parli coi fenomeni? Dovresti invece. Potresti prendere spunto e imparare qualcosa.

Io sarei un fenomeno solo perché ho avuto il coraggio di mettere 750k (tutto il mio patrimonio) su VWRL e oggi vivere di rendita?
Ai tuoi occhi sì, potrei essere considerato un fenomeno. E allora ti consiglio di interloquire di più con gente come me, altrimenti relazionati pure con i "non-fenomeni" e rimarrai come sei ora in eterno 🤷🏻‍♂️

Ti sgamano tutti.
Un po' meno sborone ed un bagno d'umiltà non sarebbe male, ti pare.

Un trader, un investitore vincente è umile e tiene un profilo basso sempre, mettendosi anche in discussione.
Non ha bisogno di ostentare mai.
Chi ha necessita di esibirsi, sfoggiare, sciorinare massime e guadagni è fuffa.
Della serie : sotto il vestito, niente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro