Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 45)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
comunque per rispondere in modo semiserio alla tua domanda ispirandomi in base a quel che ricordo di aver sentito da Siegel..i bonds io li vedo come asset completamente finanziari..il debito di un'impresa: quindi il legame e vincolo matematiko con altre entità di tipo finanziario da cui dipendono come tassi ecc.. è più netto :o

per gli stocks si tratta sempre di asset finanziari che però riflettono i ricavati e utili derivanti dall'uso di asset reali: capitale umano, fattori di produzione, materie prime,ecc.. quindi il legame diventa meno vincolante e più multifattoriale :o diciamo che sono un ibrido..trovo quindi corretto che non reagiscano così matematicamente a certi stimoli come i bonds.. :o

anche di fronte all'inflazione Siegel dice che gli stonks rispondono molto meglio dei bonds sul lungo periodo come inflation hedge per il fatto che a fronte di un aumento dei costi degli input possono comunque essere aumentati i costi degli output e quindi di fatto lo stonks si adatta meglio all'inflazione perchè può reagire ad essa in modo dinamico rimodulando i propri prezzi in base ai costi sostenuti aumentando quindi di pari passo ricavi e utili :o

my two cents :o
Ciao, leggo solo ora.

Se per le obbligazioni si è tutti d’accordo, a meno di non essere Pierino la peste, sulle azioni e sull’effetto che abbiano le variazioni dei tassi sui rispettivi bilanci e quindi utili e poi quotazioni, si apre un mare magnum. Sintetizzo all’estremo il mio pensiero: dipende dal settore e dal livello di indebitamento.

Per le banche, pare ovvio che i tassi alti diano profitti più alti. Ma i profitti delle banche non sono altro che costi per qualcun altro, quindi, in un sistema teoricamente di vasi compensativi, l’analisi andrebbe spostata sul monte dei debiti a cui questi tassi vanno applicati. Sicché, se un’azienda è indebitata, allora tassi alti si mangiano la reddività e tutto ciò che ne consegue. Se non lo è, o lo è in misura tale da restare quasi impassibile al fenomeno, tassi più alti potrebbero non avere effetti particolarmente negativi se fosse vero, come lo è, che un’azienda che guadagna ha tutto l’interesse ad operare anche a leva.

La risposta, in senso ampio, è a mio parere questa: tassi al 5,6,8 o più %, vogliono dire poco. Dipende su quale montante li applico. Per questo che, 30 anni fa, il problema tassi, rispetto ad oggi, c’era e non c’era, mentre oggi, una variazione dell’1% causa panico.

Ci si è indebitati senza pensare, come la cicala, a quali condizioni ed in che tempi, si sarebbe reso necessario rimborsarli. In questo senso, visto il generale livello di indebitamento nel mondo, penso che i tassi attuali possano essere una bomba atomica, su qualunque asset venissero ponderati.

Che poi, non è nemmeno troppo sintetico il mio post, ma la sostanza del mio pensiero è questa.
 
REITS massacrati anche oggi...:terrore:
Per forza... budget = prezzo immobile + interessi finanziamento.
Se aumentano i tassi, il prezzo deve scendere, altrimenti la gente non compra.
Per ora la gente non sta comprando, quando qualcuno dovrà vendere allora scenderanno i prezzi, e di brutto.
 
Nel frattempo chiudo gap apertura su S&P, quindi evitata island.
Ora eventualmente si può scendere per bene IMHO.
 
Al momento test millimetrico dei primi supporti importanti per S&P500 e SX5E ... che faticaccia...


1698071059932.png
 
Ma che è il solo bill ackman muove il decennale in questo modo? :D

Che dietrofront oggi!
Bah, torno a lavorare
 
Si mi riferivo a quel tweet.
E ai successivi dove dice che l'economia sta rallentando più velocemente di quanto i dati indichino
 
non mi pare affatto qualunquista, è solo una constatazione della realtà, che poi le case siano in zone che si deprezzano questo sarà anche vero ma che mancano le case sicuramente no.
 
Ma che è il solo bill ackman muove il decennale in questo modo? :D

Che dietrofront oggi!
Bah, torno a lavorare

Comunque anche Peter Schiff ha affermato che I treasuries sono tra i più rischiosi investimenti da maneggiare in questa fase :o

Quindi rispondendo anche a sarsopad i 🐖 sono almeno due :o

Tra toori, orzi, goofi e majali famo la bella fattoria ia ia o :o
 
In ogni caso, scendono i rendimenti ora. Torna in positivo sp500, sale il TTF.
Siamo tra l'incudine e il martello
 
Purtroppo per me, ho le stesse patologie di Putin, da anni, spero di non mancare presto ma son sicuro che Putin mi sopravviverà ….
 
tocca a me fare il discorso qualunquista ... ma con tutte le case vuote e decrescita demografica a chi azzo servono nuove case ? e chi le vuole ?
va bhe ma la decrescita demografica non credo sia globale e qua stiamo parlando anche di reits US global and asia... e cmq la mia è solo una constatazione e sono ben consapevole dei motivi della discesa ma visto fino a qualche mese fa qui sul FOL e sui canali social di finanza era un pontificare continuo sulla validità di questi strumenti che pagavano lauti dividendi e senza difetti apparenti... poi se tutti sono stati bravi di scaricarli al primo indizio di rialzo tassi allora come direbbe cassano "chapeuau"... ;)
 
va bhe ma la decrescita demografica non è globale e qua stiamo parlando anche di reits US global and asia... e cmq la mia è solo una constatazione e sono ben consapevole dei motivi della discesa ma visto fino a qualche mese fa qui sul FOL e sui canali social di finanza era un pontificare continua sulla validità di questi strumenti che pagavano lauti dividendi... poi se tutti sono stati bravi di scaricarli al primo indizio di rialzo tassi allora come direbbe cassano "chapeuau"... ;)

E' una dogma ! I REIT fanno parte del modello ! fa niente se sono un problema...come i bond a tasso zero... :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro