Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dove è il passionista?????
Volevo dire....inversionista...

MI consola il fatto che non scrivano in molti, evidentemente hanno venduto nei giorni scorsi e questo il vero torooooooo
 
Dove è il passionista?????
Volevo dire....inversionista...

MI consola il fatto che non scrivano in molti, evidentemente hanno venduto nei giorni scorsi e questo il vero torooooooo
Venduto niente, anzi comprato proprio ieri (come tutti i mesi)
 
Massimi storici assoluti anche in chiusura settimanale.

Massimo (in chiusura) già fatto ieri e ritoccato oggi.

Non ricordo, senza polemica, se lo scenario @inversionista stava in piede anche con nuovi massimi appena segnati (mi sembrava di aver letto di no) cmq tutto può essere.

Nasdaq invece aveva già rotto i massimi, ritracciato e ripartito di nuovo.

Anche il tema "7 sorelle" si indebolisce: AAPL flat YTD, Tesla -14% ytd ... ci pensa META +8% con NVDIA +20% MSFT 6% e Alphabet +5%

Alla prossima
 
@bomba84 Alby doppio minimo o coltello che cade?
Visto che ne avevi parlato 🙂
Sto buttando un occhio ogni tanto, ma ancora non mi convince molto, per una serie di motivi (prezzo litio, outlook economico, "rivoluzione" dell'elettrico etc.)
Ha fatto un bel salto a dicembre, era buona per una tradata veloce.
 
@bomba84 Alby doppio minimo o coltello che cade?
Visto che ne avevi parlato 🙂
Sto buttando un occhio ogni tanto, ma ancora non mi convince molto, per una serie di motivi (prezzo litio, outlook economico, "rivoluzione" dell'elettrico etc.)
Ha fatto un bel salto a dicembre, era buona per una tradata veloce.

Per il momento ha più l'aria del coltello che cade..sicuramente sfavorita dal contesto attuale :o:yes:
 
Ora manca solo il miracolo beatcoin che sta temporeggiando ... sarà prima cingumila o cinguantakappa mila? :o

Ai posteri :o
 
Massimi storici assoluti anche in chiusura settimanale.

Massimo (in chiusura) già fatto ieri e ritoccato oggi.

Non ricordo, senza polemica, se lo scenario @inversionista stava in piede anche con nuovi massimi appena segnati (mi sembrava di aver letto di no) cmq tutto può essere.

Nasdaq invece aveva già rotto i massimi, ritracciato e ripartito di nuovo.

Anche il tema "7 sorelle" si indebolisce: AAPL flat YTD, Tesla -14% ytd ... ci pensa META +8% con NVDIA +20% MSFT 6% e Alphabet +5%

Alla prossima
Non scherziamo: lo scenario di inversionista DEVE rimanere in piedi!
 
Cercavo il coefficiente di indicizzazione di un OAT€i e sono cascato su questo commento a mio parere interessante sulla situazione attuale del mercato obbligazionario e sui possibili scenari futuri del premio a termine

https://www.aft.gouv.fr/files/medias-aft/7_Publications/7.2_BM/403_Bulletin mensuel décembre 2023.pdf

SCR-20240120-jswj.png

SCR-20240120-jtiv.png
 
Peter “BearZ” Schiff show :o:yes:

 
Chiedo qui perché in altro thread non ho avuto risposta.

Valutando di integrare la % di obbligazionario del portafoglio dal 10 al 15%, mi
sapete dire un piccolo elenco di 2-3 etf obbligazionari all world investiment grade a breve scadenza (1-3 anni), ad accumulazione tra cui scegliere? Ho provato a cercare ma ho trovato in particolare Vanguard USD Corporate 1-3 Year Bond UCITS ETF Accumulating, che però non mi sembra abbia avuto performance straordinarie negli ultimi 2 anni (forse potrebbe comunque essere interessante).
PS l'etf è da affiancare ad altro etf obbligazionario breve termine europeo (IE00B3VTMJ91) che potrei anche decidere come unico etf portandolo direttamente al 15%
 
Ultima modifica:
Su justetf non hai provato a vedere che ETF ti proponeva sull'argomento? Non sarà aggiornatissimo per quanto riguarda i prospetti degli strumenti, ma resta cmq un buon motore di ricerca per ETF.
 
Su justetf non hai provato a vedere che ETF ti proponeva sull'argomento? Non sarà aggiornatissimo per quanto riguarda i prospetti degli strumenti, ma resta cmq un buon motore di ricerca per ETF.

Si ho provato anche cliccando sulla categoria di quello di Vanguard ma non ne vedo molti altri oltre al Vanguard USD Corporate 1-3 Year Bond UCITS ETF Accumulating. Chiedevo per capire se stavo cercando male o ce ne sono proprio pochi con queste caratteristiche
 
Si ho provato anche cliccando sulla categoria di quello di Vanguard ma non ne vedo molti altri oltre al Vanguard USD Corporate 1-3 Year Bond UCITS ETF Accumulating. Chiedevo per capire se stavo cercando male o ce ne sono proprio pochi con queste caratteristiche
A me non fanno impazzire gli etf sui bond, questo è ancora al prezzo di due anni fa...
 
A me non fanno impazzire gli etf sui bond, questo è ancora al prezzo di due anni fa...
Neanche a me fanno impazzire ma volevo diminuire un po' (l'eventuale) volatilità del resto del portfoglio. L'alternativa è puntare solo su IE00B3VTMJ91 che è però ancora più "tranquillo".
Rispetto a 2 anni fa mi sembra che il Vanguard abbia perso ma forse sbaglio a interpretare io.. :/
 
@bomba84 Alby doppio minimo o coltello che cade?
Visto che ne avevi parlato 🙂
Sto buttando un occhio ogni tanto, ma ancora non mi convince molto, per una serie di motivi (prezzo litio, outlook economico, "rivoluzione" dell'elettrico etc.)
Ha fatto un bel salto a dicembre, era buona per una tradata veloce.
Nel breve / medio la produzione di litio sarà in eccesso. Coltello che cade, se la valuti sui fondamentali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro