Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche i gold mining stocks hanno preso una bella botta.. a mio avviso delle occasioni potrebbero essere qui :o
Anche Boeing ha preso una bella botta -.-'
Pensi di provare un altro trade?

GDX lo osservo da un pò, se scende sotto i 30 ci faccio un pensierino
 
Anche Boeing ha preso una bella botta -.-'
Pensi di provare un altro trade?

GDX lo osservo da un pò, se scende sotto i 30 ci faccio un pensierino

Sembra che mi leggi nel pensiero...:D pensavo a Boeing un'ora fa..che strano :o
Sarà lo sharingan :o:D
 
Eh… se invece compravi il titolo singolo, magari un centennale, a quest’ora saresti invece in lauto gain rispetto a due anno fa :asd::clap:
Se uno comprava due anni fa AT2117 a €200 è uno scemo

... Invece vai a biasimare Chi ha raccolto AT2120 a 35-40 euro....😂
 
Se uno comprava due anni fa AT2117 a €200 è uno scemo

... Invece vai a biasimare Chi ha raccolto AT2120 a 35-40 euro....😂

Money and timing management :)
Sono sempre montagne russe, meno che per i bond corti o i CD (che per me sono noiosissimi)
 
Chiedo qui perché in altro thread non ho avuto risposta.

Valutando di integrare la % di obbligazionario del portafoglio dal 10 al 15%, mi
sapete dire un piccolo elenco di 2-3 etf obbligazionari all world investiment grade a breve scadenza (1-3 anni), ad accumulazione tra cui scegliere? Ho provato a cercare ma ho trovato in particolare Vanguard USD Corporate 1-3 Year Bond UCITS ETF Accumulating, che però non mi sembra abbia avuto performance straordinarie negli ultimi 2 anni (forse potrebbe comunque essere interessante).
PS l'etf è da affiancare ad altro etf obbligazionario breve termine europeo (IE00B3VTMJ91) che potrei anche decidere come unico etf portandolo direttamente al 15%

io ne vedo 2 pagine

due pagine.JPG
 
ci sono singole obbligazioni che stanno a -40%....quindi ?
Sì ma questi etf continuano a rinnovare le obbligazioni comprando nuovi bond.

Intendo che preferisco prendere una singola obbligazione e sapere annualmente che il rendimento sarà sempre quello fino alla sua scadenza. L'Etf invece non ha una 'scadenza' perché continua a reinvestire in bond a prezzo di mercato.
 
E perche' mai?

Lo YTM era circa 1.5% i tassi BCE erano a zero. Il primo incremento sarebbe avvenuto a Luglio 2022, quindi ben 6 mesi dopo. I banchieri centrali dicevano che quella poca inflazione che si era vista a fine 2021 era "transitoria", di guerra in Ucraina non si parlava.

Sai quanti gestori molto piu' esperti di me e di te hanno comprato e messo a portafoglio?

As usual con il senno di poi sono bravi tutti.
 

Si ma non ce ne sono molti world, investment grade 0-3 anni ad accumulazione. Oltre a quello che ho scritto mi sembra ce ne siano solo un altro paio ma molto recenti. Il punto era valutare se il Vanguard indicato poteva essere interessante o se puntare solo sull'altro etf obbligazionario che già ho 0-3 anni localizzato però in europa
 
E perche' mai?

Lo YTM era circa 1.5% i tassi BCE erano a zero. Il primo incremento sarebbe avvenuto a Luglio 2022, quindi ben 6 mesi dopo. I banchieri centrali dicevano che quella poca inflazione che si era vista a fine 2021 era "transitoria", di guerra in Ucraina non si parlava.

Sai quanti gestori molto piu' esperti di me e di te hanno comprato e messo a portafoglio?

As usual con il senno di poi sono bravi tutti.

Non è così. A me per farli comprare avrebbero dovuto puntare la pistola alla tempia.
Credo che tu non abbia ben presente la differenza tra istituzionali e retail: per un retail comprare quel coso sopra la parità era folle.
Diverso è per un istituzionale che normalmente fa bond laddering (es. fondi pensione) con dentro un po' di tutto in percentuali variabili

(anche oggi, pur con le prospettive indubbiamente positive, per l'all-in ci vuole un certo stomaco)
 
Non è così. A me per farli comprare avrebbero dovuto puntare la pistola alla tempia.
Credo che tu non abbia ben presente la differenza tra istituzionali e retail: per un retail comprare quel coso sopra la parità era folle.
Diverso è per un istituzionale che normalmente fa bond laddering (es. fondi pensione) con dentro un po' di tutto in percentuali variabili

(anche oggi, pur con le prospettive indubbiamente positive, per l'all-in ci vuole un certo stomaco)
Io non l’ho comprato allora e non lo comprerei adesso. Però a quei tempi chi faceva bond trading avrebbe potuto comprarlo benissimo, anche retail. Se le cose fossero andate diversamente si poteva fare facilmente un 10% di gain e anche di più.

Certo per uno (come me e forse come te) che concepisce l’investimento in bond non come trading non aveva senso e ne ha poco anche oggi.

Es chi ha comprato a 130 a metà febbraio e ha rivenduto a 145 circa dopo tre settimane.
 
Ultima modifica:
Io non l’ho comprato allora e non lo comprerei adesso. Però a quei tempi chi faceva bond trading avrebbe potuto comprarlo benissimo, anche retail. Se le cose fossero andate diversamente si poteva fare facilmente un 10% di gain e anche di più.

Certo per uno (come me e forse come te) che concepisce l’investimento in bond non come trading non aveva senso e ne ha poco anche oggi.

Es chi ha comprato a 130 a metà febbraio e ha rivenduto a 145 circa dopo tre settimane.

Beh, ci sta, ma alla faccia dell'investimento obbligazionario! Qui siamo al livello delle azioni più rischiose

Come forse sai, intorno al 2008-2012 ero un appassionato delle obbligazioni perpetue, che sono l'esatto contrario dell'AT2120 (oltre al fatto non banale della subordinazione, che a molti di noi ha fatto abbastanza male). Abituato a rendimenti almeno doppi di quelli correnti (diciamo 7-8%), non mi sarei mai sognato di comprare una "semiperpetua" che rendeva così poco
 
Beh, ci sta, ma alla faccia dell'investimento obbligazionario! Qui siamo al livello delle azioni più rischiose

Come forse sai, intorno al 2008-2012 ero un appassionato delle obbligazioni perpetue, che sono l'esatto contrario dell'AT2120 (oltre al fatto non banale della subordinazione, che a molti di noi ha fatto abbastanza male). Abituato a rendimenti almeno doppi di quelli correnti (diciamo 7-8%), non mi sarei mai sognato di comprare una "semiperpetua" che rendeva così poco
Sai meglio di me che l’investimento in bond può essere molto più rischioso dell’investimento azionario. Guarda cosa fa Russiabond per esempio. Oppure chi investe in distressed bond oppure AT1 oppure anche nei centenari.
molto più rischioso dell’’azionario non c’è dubbio.

Adesso sui centenari effettivamente c’è la fondata speranza di essere a una svolta sui tassi e per l prima volta in vita mia ci sto investendo anch’io. Ma nella normalità è ESTREMAMENTE RISCHIOSO.
 
Sai meglio di me che l’investimento in bond può essere molto più rischioso dell’investimento azionario. Guarda cosa fa Russiabond per esempio. Oppure chi investe in distressed bond oppure AT1 oppure anche nei centenari.
molto più rischioso dell’’azionario non c’è dubbio.

Adesso sui centenari effettivamente c’è la fondata speranza di essere a una svolta sui tassi e per l prima volta in vita mia ci sto investendo anch’io. Ma nella normalità è ESTREMAMENTE RISCHIOSO.

Mannò, dai. Dietro ai bond c'è molta matematica e si può anche pensare di portare a casa (matematicamente) un po' di interessi dormendo tra due guanciali. Ma solo se uno si accontenta

Quel che a molti non entra in testa è che di fronte ad un ipotetico guadagno del 20% (o più) ci sta un rischio non banale (che poi è la somma di più fattori di rischio)

(russia adesso è un agnellino :D )
 
Settimana interessante la prossima con inizio trimestrali che contano per concludere con l'appuntamento con le BCE e la befana. Vediamo cosa dicono quelli di vision finance dalle 21.30. Presentano sempre dati e chart interessanti.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro