Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Due anni fa stava a 146 circa, aveva perso il 30% dai massimi. Chi comprava era scemo?
Io ho comprato il fratello 2117 a 69.
Vale a dire il 2120 a 40.
E ancora oggi mi sto chiedendo se non sono scemo!!!
A 146 è follia.
Ma ripeto, anche adesso è in parte una scelta folle, perché un bot rende di più...
 
Due anni fa stava a 146 circa, aveva perso il 30% dai massimi. Chi comprava era scemo?
Con i tassi ancora a 0% proprio una furbata non era. Non dubito che qualcuno possa aver comprato e venduto a quelle cifre guadagnandoci anche qualcosa. Ma non erano secondo me pienamente consapevoli del rischio a cui andavano incontro. E' come mettere una pallina in cima a una collina. Al primo soffio di vento...
 
Dai commenti sopra di @MrSpock e @santabrianza sembra che non sono riuscito a trasferire il concetto banale che in ogni momento i prezzi di mercato sono logici e coerenti (e pertanto si potrebbe dire giusti) rispetto al contesto in cui i prezzi stessi sono formulati.

Quindi AT2117 a gennaio 2022 stava a 140 perché i tassi BCE stavano a zero (da una decade) di inflazione si cominciava appena a parlare (e semmai era transitoria) non c’erano guerre ecc….

Oggi AT2117 sta a 74 e quindi YTM circa 3, perche i tassi BCE stanno a 4.5%, l’inflazione a circa il 4, di guerre c’è ne stanno diverse in corso ecc…

Nel gennaio 2022 a meno che non avevi la
sfera di cristallo, se eri uno che tradava bond, senza essere scemo, potevi benissimo comprare AT2117 a 140 (che in quel momento era a -30 dai massimi) e guadagnarci o perderci oppure rimanerci incastrato a perdere il 50% se non mettevi uno stop loss.

Adesso che conosciamo il futuro siamo tutti bravi ci mancherebbe.

E sempre la teoria dei mercati efficienti (roba vecchia).

I corollari della teoria sono che “non esistono pasti gratis” “non esistono gol a porta vuota” e vari altri detti popolari che ci esortano alla prudenza… :o ;)
 
Dai commenti sopra di @MrSpock e @santabrianza sembra che non sono riuscito a trasferire il concetto banale che in ogni momento i prezzi di mercato sono logici e coerenti (e pertanto si potrebbe dire giusti) rispetto al contesto in cui i prezzi stessi sono formulati.

Quindi AT2117 a gennaio 2022 stava a 140 perché i tassi BCE stavano a zero (da una decade) di inflazione si cominciava appena a parlare (e semmai era transitoria) non c’erano guerre ecc….

Oggi AT2117 sta a 74 e quindi YTM circa 3, perche i tassi BCE stanno a 4.5%, l’inflazione a circa il 4, di guerre c’è ne stanno diverse in corso ecc…

Nel gennaio 2022 a meno che non avevi la
sfera di cristallo, se eri uno che tradava bond, senza essere scemo, potevi benissimo comprare AT2117 a 140 (che in quel momento era a -30 dai massimi) e guadagnarci o perderci oppure rimanerci incastrato a perdere il 50% se non mettevi uno stop loss.

Adesso che conosciamo il futuro siamo tutti bravi ci mancherebbe.

E sempre la teoria dei mercati efficienti (roba vecchia).

I corollari della teoria sono che “non esistono pasti gratis” “non esistono gol a porta vuota” e vari altri detti popolari che ci esortano alla prudenza… :o ;)
Guardati un grafico di rendimenti storici e ti accorgerai che i tassi a zero non c'erano mai stati nella storia dell' uomo sapiens, e te pensavo potessero durare per altri 5 anni??

Si chiama arroganza
 
Dai commenti sopra di @MrSpock e @santabrianza sembra che non sono riuscito a trasferire il concetto banale che in ogni momento i prezzi di mercato sono logici e coerenti (e pertanto si potrebbe dire giusti) rispetto al contesto in cui i prezzi stessi sono formulati.
Troppo facile col senno di poi "vendere al top" e "comprare al bottom"

Mah, io aggiungerei anche la variabile istituzionale vs retail
L'istituzionale segue logiche di investimento che in genere hanno ampia diversificazione per limitare il rischio e conservare la possibilità di avere un segno + (anche debolissimo) in qualsiasi condizione di mercato (che poi ci riesca è un altro conto). In questo senso, con le obbligazioni a breve che rendevano addirittura col segno meno, una piccola percentuale su quella schifezza di AT2120 ci stava anche.

Ma, davvero, per un investitore privato comprare un obbligazione che cedolava molto meno dell'1% e ti teneva bloccato per un secolo era una cosa da idioti (senza offesa a nessuno in particolare, ma è così)
Tant'è che io avevo grossi dubbi anche l'estate scorsa, dubbi che in parte mi sono rimasti anche se ho cavalcato l'onda e intendo farlo anche in futuro
 
+50% di guadagno in conto capitale in 18 mesi (da fine 2018 ad inizio 2020)

Sì, col senno di poi*. Io rimango dell'idea che allora era una ciofeca :D
(anzi, un'idea geniale del solito ministro delle finanze austriaco che ha trovato il modo di scaricare il debito austriaco pagando un tasso ridicolo per un secolo)

* abbiamo centinaia di esempi di +100%, +1000% ecc. Intanto poi è scesa a -70% dai massimi, come un junk bond sull'orlo del baratro
 
Esattamente bravo, tanto senno di poi.
Io ricordo bene che quando il btp ventennale rendeva l’1% vi era gente nei forum (qui, IO, investing etc) che scriveva di comprare a man bassa perchè non vi era alternativa.

Che devo dire? Io ho iniziato a comprare al 3% e nonostante questo mi sono scottato un po' (non troppo, ci sono andato leggero)
Ma non sono un genio, uso la calcolatrice
 
Ultima modifica:
Non capisco perchè la prendi sul personale citandomi direttamente, io ho fatto una constatazione generica ricorando che di retail che nel 2020/21 compravano bond lunghi a rendimenti ridicoli ve ne erano ed anche non pochi. Io personalmente non li ho mai messi in portafoglio, nè oggi nè allora, ma definire “scemi” come ha fatto qualcuno sa di bias del senno di poi come diceva giustamente Robinbreak :)
Niente di personale, ci mancherebbe! La citazione serviva solo a delineare il contesto :)
(hai ragione, c'era un "ti" in più, l'ho tolto)
 
Non capisco perchè la prendi sul personale citandomi direttamente, io ho fatto una constatazione generica ricorando che di retail che nel 2020/21 compravano bond lunghi a rendimenti ridicoli ve ne erano ed anche non pochi. Io personalmente non li ho mai messi in portafoglio, nè oggi nè allora, ma definire “scemi” come ha fatto qualcuno sa di bias del senno di poi come diceva giustamente Robinbreak :)

Si puo' dire che comprare un bond lungo/lunghissimo con cedola quasi nulla e' una SPECULAZIONE, non e' un INVESTIMENTO (differenza che molti qua dentro tendono a sottovalutare, visto che ci sono molte zone grigie tra le due).

E come speculazione, uno poi si becca quel che si merita (in positivo e in negativo).
 
+50% di guadagno in conto capitale in 18 mesi (da fine 2018 ad inizio 2020)
Esattamente così.
E con dei decennali comprati nel 2018/2019 io da bravo scemo sapessi che bei soldi ho fatto rivendendoli durante la crisi covid a fine 2020.
 
Esattamente così.
E con dei decennali comprati nel 2018/2019 io da bravo scemo sapessi che bei soldi ho fatto rivendendoli durante la crisi covid a fine 2020.
Se hai guadagnato complimenti a te, ovviamente
In borsa chi guadagna ha sempre ragione :)

(resta il fatto che, nonostante il senno di poi, io non avrei mai comprato un matusa con rendimento <1%, sarà un limite mio)
 
Ultima modifica:
.... ma definire “scemi” come ha fatto qualcuno sa di bias del senno di poi ...... :)
....è molto peggio criticare coi paraocchi chi coi matusa ai minimi c'ha già fatto il +40% (e fra poco fa un altro giro di gain), dammi retta ;)

PS. io non sono fra loro, sia chiaro, la mia è una speculazione a pmc 44.5 su AT2120 con obiettivo medio termine e % definita del ptf.

PS2. ho definito, giustamente, "scemi" chi comprava AT2117 a 200 e passa. Col cappero che l'avrei mai fatto, altro che bias del poi. All'epoca prendevo tranquillamente due spicci sul CD Fca Bank.
 
Dai commenti sopra di @MrSpock e @santabrianza sembra che non sono riuscito a trasferire il concetto banale che in ogni momento i prezzi di mercato sono logici e coerenti (e pertanto si potrebbe dire giusti) rispetto al contesto in cui i prezzi stessi sono formulati.
...
Adesso che conosciamo il futuro siamo tutti bravi ci mancherebbe.

Io invece non sono riuscito a trasmettere il messaggio che:
- Se i tassi sono 0%, non è prevista una ulteriore discesa, e il prezzo è a 140, la probabilità che il prezzo salga nel prossimo futuro è marginale, mentre quella che scenda è elevata.
- Se i tassi sono 4,5%, non è prevista una ulteriore salita, e il prezzo è a 40, la probabilità che il prezzo salga nel prossimo futuro è elevata, mentre quella che scenda è marginale.

Non è che in finanza è tutto 50%/50%.

Io in quel periodo sono stato lontano anni luce da obbligazioni lunghe.

Vale la stessa cosa per chi oggi fosse obbligato a fare un mutuo.
Lo faresti fisso o variabile ? (Traliasciamo la successiva eventuale surroga che è sempre e comunque una fregatura)
 
Io invece non sono riuscito a trasmettere il messaggio che:
- Se i tassi sono 0%, non è prevista una ulteriore discesa, e il prezzo è a 140, la probabilità che il prezzo salga nel prossimo futuro è marginale, mentre quella che scenda è elevata.
- Se i tassi sono 4,5%, non è prevista una ulteriore salita, e il prezzo è a 40, la probabilità che il prezzo salga nel prossimo futuro è elevata, mentre quella che scenda è marginale.

Non è che in finanza è tutto 50%/50%.

Io in quel periodo sono stato lontano anni luce da obbligazioni lunghe.

Vale la stessa cosa per chi oggi fosse obbligato a fare un mutuo.
Lo faresti fisso o variabile ? (Traliasciamo la successiva eventuale surroga che è sempre e comunque una fregatura)
Mister, ricordo che lavoravi in IA, UNA DOMANDA, ho letto che Microsoft e altre big stanno iniziando a pensare di produrre GPU e npu per evitare dipendenza da Nvidia
La vedi come una minaccia reale alla leadership di Nvidia o ci vorranno anni e il risultato è tutto fuori che scontato?
Dove sta realmente il vantaggio di Nvidia?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro