Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ricordo come si chiami la strategia, ma per asset verso i quali vi sia un forte pregiudizio positivo, ovvero la convinzione che sul lungo periodo la tendenza sia inequivocabilmente verso l'alto, si compra a leva long e si holda (rolla) qualsiasi cosa succeda, fino ad un incremento prefissato (che può essere un +5%), si prende profitto, si rientra subito. Con BTC faccio qualcosa di simile.
 
Acquisisci schermata Web_5-2-2024_16460_app.echofin.com.jpeg
 
chiedo ai più esperti, per caso ho letto un articolo di etf a leva, come ad esempio
Amundi Nasdaq leva2 LQQ FR0010342592
Xtrackers S&P 2x DBPG LU0411078552
WisdomTree ETP a leva 3 che compensa anche le minus

che ne pensate di questi etf a leva?
grazie
Visto la tua richiesta e quelle che hai fatto successivamente credo che questa lettura ti possa essere davvero utile per ponderare pro e contro
Leverage for the Long Run - A Systematic Approach to Managing Risk and Magnifying Returns in Stocks
 
Visto la tua richiesta e quelle che hai fatto successivamente credo che questa lettura ti possa essere davvero utile per ponderare pro e contro
Leverage for the Long Run - A Systematic Approach to Managing Risk and Magnifying Returns in Stocks
L'ho gia' visto postato in giro altre volte... un articolo che riporta dati sul buy-and-hold di strumenti a leva trascurando il costo della leva e dati su una strategia di trading trascurando le tasse che si pagano ad ogni trade... utile e' utile... come soprammobile pero'. :D
 
Ultima modifica:
L'ho gia' visto postato in giro altre volte... un articolo che riporta dati sul buy-and-hold di strumenti a leva trascurando il costo della leva e dati su una strategia di trading trascurando le tasse che si pagano ad ogni trade... utile e' utile... come soprammobile pero'. :D
L'obiezione delle tasse è corretta, ma le compravendite sono poche ed essendo articoli internazionali si deve sempre considerare che ogni paese ha la sua tassazione per cui da valutare in base alle proprie considerazioni.
Sul costo della leva invece non sono d'accordo in quanto i vari backtest prendono in considerazione ETF a leva, quindi il costo è già prezzato.
 
In questi anni il dax e sp500 in leva due hanno guadagnato bene e retto in importanti drawdown, però i mercati sono stati al rialzo.

Io sconsiglio la leva tre per lunghi periodi.

Questo è il grafico sp500 leva 2

Comunque nel passare da 8 a 160 sopraggiunge l’aspetto psicologico :D



IMG_6863.png
 
L'obiezione delle tasse è corretta, ma le compravendite sono poche ed essendo articoli internazionali si deve sempre considerare che ogni paese ha la sua tassazione per cui da valutare in base alle proprie considerazioni.
Sul costo della leva invece non sono d'accordo in quanto i vari backtest prendono in considerazione ETF a leva, quindi il costo è già prezzato.
Il backtest di quell'articolo e' fatto su dati storici, non sugli ETF a leva che non esistevano nel 1929. Del resto un backtest fatto con gli ETF a leva non avrebbe nemmeno senso, visto il loro storico limitato. Sui dati non c'e' da essere d'accordo o meno, i dati sono quelli che sono, non sono soggetti ad opinioni. Il risultato di un backtest fatto su uno storico lungo (non gli ultimi 10 anni di bull market), usando i dati storici sia per lo s&p500 sia per il costo della leva e' questo:

SP-500-Leveraged-Risk-Return.jpg

Il risultato si commenta da solo, ritorno annualizzato aumentato dell'1% scarso a fronte di una volatilita' raddoppiata (o triplicata) e massimi drawdown che sforano il -90%.
 
Ultima modifica:
Il backtest di quell'articolo e' fatto su dati storici, non sugli ETF a leva che non esistevano nel 1929. Del resto un backtest fatto con gli ETF non avrebbe senso, visto il loro storico limitato. Sui dati non c'e' da essere d'accordo o meno, i dati quelli sono, non sono soggetti ad opinioni. Il risultato storico di un backtest fatto su uno storico lungo (non gli ultimi 10 anni di bull market), usando i dati storici sia per lo s&p500 sia per il costo della leva e' questo:

SP-500-Leveraged-Risk-Return.jpg

Probabilmente ti riferisci ad un altro articolo. Quello che ho allegato io fa backtest su ETF a leva come puoi vedere da allegato, e lo fa in un'ottica di strategia sopra sotto la media mobile a 200 giorni, non com B&H.
Poi se rileggi il mio primo post ho scritto che l'articolo è utile per chiarirsi dubbi in relazione alla domanda che aveva posto l'utente. Non ho suggertito né di investire a leva né che investire al leva porti vantaggi. Mi sembra un punto di partenza per approfondire.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-05 at 18.17.41.png
    Screenshot 2024-02-05 at 18.17.41.png
    108 KB · Visite: 19
Probabilmente ti riferisci ad un altro articolo. Quello che ho allegato io fa backtest su ETF a leva come puoi vedere da allegato, e lo fa in un'ottica di strategia sopra sotto la media mobile a 200 giorni, non com B&H.
Poi se rileggi il mio primo post ho scritto che l'articolo è utile per chiarirsi dubbi in relazione alla domanda che aveva posto l'utente. Non ho suggertito né di investire a leva né che investire al leva porti vantaggi. Mi sembra un punto di partenza per approfondire.
Il backtest che fa parte dal 1929 (anzi 1928):

gayed_tab8.png
I risultati degli ETF li riporta solo come esempio di applicazione moderna, tanto che non c'erano nemmeno nella prima versione dell'articolo (come puoi vedere sotto il titolo l'articolo e' stato revisionato, io l'avevo letto ancora quando c'era le versione del 2016... e' un da diversi anni che gira e che viene rimbalzato acriticamente sul web). Per i motivi che ho spiegato, quell'articolo non chiarisce le idee, anzi le confonde, perche' uno lo legge e pensa che con un etf a leva 2 il rendimento atteso sia il 15.3% (o peggio il 26.4%) annualizzato.
 
Il backtest che fa parte dal 1929 (anzi 1928):

Vedi l'allegato 2981711I risultati degli ETF li riporta solo come esempio di applicazione moderna, tanto che non c'erano nemmeno nella prima versione dell'articolo (come puoi vedere sotto il titolo l'articolo e' stato revisionato, io l'avevo letto ancora quando c'era le versione del 2016... e' un da diversi anni che gira e che viene rimbalzato acriticamente sul web). Per i motivi che ho spiegato, quell'articolo non chiarisce le idee, anzi le confonde, perche' uno lo legge e pensa che con un etf a leva 2 il rendimento atteso e' il 15.3% (o peggio il 26.4%) annualizzato.
Le tue precisazioni sono corrette. Io personalmente dopo averlo letto non ho pensato quello che hai concluso tu, ma fai bene a sottolinearlo se pensi che qualcuno possa venire confuso. Investire a leva è rischioso e comporta costi più alti che investire nel sottostante spero che sia chiaro a chiunque come sia chiaro che si tratta di strumenti altamente speculativi
 
Investire a leva sull’ azionario e rischioso e costoso in generale. In questo momento poi che nessuna banca ti presta dollari a meno del 6% lo è ancora di più.

Non so esattamente come funzionano gli ETF a leva, mai comprati, ma immagino che dovranno includere i costi del finanziamento opportunamente maggiorati di commissioni e oneri di gestione.

A lume di naso penserei che se l’indice di riferimento non fa almeno un 7% di crescita in un anno l’ETF a leva 2 dovrebbe rendere meno del corrispondente non a leva.
 
se investo su un future microndx so che é come se investo circa 30000usd sull'indice quindi rischio come se compro 30000usd di un fondo su ndx
stesso rischio, imposto le stesse precauzioni, gli stessi sl (uso SEMPRE SL) che adotterei per 30000,
però mi costa 3usd all'acquisto e 3 alla vendita +6 di roll ogni 3 mesi, senza costi di gestione...
posso investire sull'ndx a costi inferiori?

ovviamente
pur essendo consapevole che si muove come se fossero 30000 ci devo mettere solo 1500 circa di margine.
Ho pure qqq3 da cosí tanto tempo che mi rende molto piú del triplo dell'indice (x compounding), quando dovesse scendere al prezzo di acquisto (significherebbe sp500 a circa 1000 quindi impossibile) lo liquiderei immediatamente...
i costi anche se esosi, sono più che compensati, i primi acquisti sono a +2000%....


però non devo convincere nessuno,
anzi suggerisco di non fare come me!!!
non comprate a leva!
:asd:
 
Investire a leva sull’ azionario e rischioso e costoso in generale. In questo momento poi che nessuna banca ti presta dollari a meno del 6% lo è ancora di più.

Non so esattamente come funzionano gli ETF a leva, mai comprati, ma immagino che dovranno includere i costi del finanziamento opportunamente maggiorati di commissioni e oneri di gestione.

A lume di naso penserei che se l’indice di riferimento non fa almeno un 7% di crescita in un anno l’ETF a leva 2 dovrebbe rendere meno del corrispondente non a leva.
Non faccio uno spot, solo a titolo informativo.

L’etf che ho postato prima sp500 leva due ha un costo annuale di 0,6.

La caratteristica di questi prodotti è che replicano giornalmente x due la performance dell’indice di riferimento.

Sono da considerare l’effetto compounding e la volatility drag appunto per la replica matematica giornaliera.
 
Investire a leva sull’ azionario e rischioso e costoso in generale. In questo momento poi che nessuna banca ti presta dollari a meno del 6% lo è ancora di più.

Non so esattamente come funzionano gli ETF a leva, mai comprati, ma immagino che dovranno includere i costi del finanziamento opportunamente maggiorati di commissioni e oneri di gestione.

A lume di naso penserei che se l’indice di riferimento non fa almeno un 7% di crescita in un anno l’ETF a leva 2 dovrebbe rendere meno del corrispondente non a leva.
Nasdaq 100 vs QQQ3 (Nasdaq Leva 3). grafici presi ai massimi 2020 ed ai minimi post crollo 2020 per sottolineare come il leva 3 amplifica ovviamente guadagni e perdite... Per quanto riguarda il tuo ragionamento sul 7% dipende... Il qqq3 è daily, per cui se NDX un giorno fa 1% il QQQ3 fa 3%. Significa che se il trend annuale è rialzista a fine anno un 7% NDX può corrispondere al 20% di QQQ3. Se il trend è laterale, la leva non permette il recupero ed un 7% NDX può anche portare un risultato negativo per QQQ3. L'importante è conoscere gli strumenti che si vanno ad utilizzare e quale è il loro ruolo all'interno di un portafoglio prima di metterci i soldi
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-05 at 20.56.13.png
    Screenshot 2024-02-05 at 20.56.13.png
    590,9 KB · Visite: 23
  • Screenshot 2024-02-05 at 20.56.29.png
    Screenshot 2024-02-05 at 20.56.29.png
    543,7 KB · Visite: 18
Non faccio uno spot, solo a titolo informativo.

L’etf che ho postato prima sp500 leva due ha un costo annuale di 0,6.

La caratteristica di questi prodotti è che replicano giornalmente x due la performance dell’indice di riferimento.

Sono da considerare l’effetto compounding e la volatility drag appunto per la replica matematica giornaliera.
Ecco, ma mi sai spiegare tecnicamente come funzionano?

Per replicare giornalmente per due l’indice occorre che se io ci metto 1000 dollari loro comprano 2000 dollari di titoli giusto? Parlo di replica fisica ovviamente. Sti 1000 dollari in più chi ce li mette a gratis?
 
Nasdaq 100 vs QQQ3 (Nasdaq Leva 3). grafici presi ai massimi 2020 ed ai minimi post crollo 2020 per sottolineare come il leva 3 amplifica ovviamente guadagni e perdite... Per quanto riguarda il tuo ragionamento sul 7% dipende... Il qqq3 è daily, per cui se NDX un giorno fa 1% il QQQ3 fa 3%. Significa che se il trend annuale è rialzista a fine anno un 7% NDX può corrispondere al 20% di QQQ3. Se il trend è laterale, la leva non permette il recupero ed un 7% NDX può anche portare un risultato negativo per QQQ3. L'importante è conoscere gli strumenti che si vanno ad utilizzare e quale è il loro ruolo all'interno di un portafoglio prima di metterci i soldi
Dal grafico che hai postato se ho ben compreso in un arco di tempo più lungo le prestazioni dell’ETF a leva e quello non a leva sembrano non molto distanti. Questo tornerebbe con la mia idea.
 
Dal grafico che hai postato se ho ben compreso in un arco di tempo più lungo le prestazioni dell’ETF a leva e quello non a leva sembrano non molto distanti. Questo tornerebbe con la mia idea.
NO. L'arco temporale è lo stesso (ci sono solo 6 mesi di differenza). C'è un grafico che parte da un massimo e l'altro che parte da un crollo. Se perdo il 50% per recuperare devo fare più 100%. Questo penalizza l'ETF se lo compri un giorno prima del crollo. Amplifichi le perdite. Per cui va usato con sale in zucca.
 
Ecco, ma mi sai spiegare tecnicamente come funzionano?

Per replicare giornalmente per due l’indice occorre che se io ci metto 1000 dollari loro comprano 2000 dollari di titoli giusto? Parlo di replica fisica ovviamente. Sti 1000 dollari in più chi ce li mette a gratis?
Per quel che ne so utilizzano opzioni e futures.

Comunque ad oggi in tutti quelli che ho utilizzato in Italia non ci sono stati problemi (Parliamo di anni), l’importante è che quando acquisti ti diano le quote e quando vendi i soldi. :D
 
se investo su un future microndx so che é come se investo circa 30000usd sull'indice quindi rischio come se compro 30000usd di un fondo su ndx
stesso rischio, imposto le stesse precauzioni, gli stessi sl (uso SEMPRE SL) che adotterei per 30000,
però mi costa 3usd all'acquisto e 3 alla vendita +6 di roll ogni 3 mesi, senza costi di gestione...
posso investire sull'ndx a costi inferiori?

ovviamente
pur essendo consapevole che si muove come se fossero 30000 ci devo mettere solo 1500 circa di margine.
Sento puzza di Directa 😅
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro