Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per quel che ne so utilizzano opzioni e futures.

Comunque ad oggi in tutti quelli che ho utilizzato in Italia non ci sono stati problemi (Parliamo di anni), l’importante è che quando acquisti ti diano le quote e quando vendi i soldi. :D
OK. però consideriamo che fino a un anno fa il costo del finanziamento era molto basso. I futures che io sappia non te le vende nessuno se non ci sono collaterali e comunque costano.

A me piacerebbe capire bene il meccanismo, più per curiosità che perché voglio investirci.
 
A volte mi capita di investire a leva.
Uso il Lombard e compro quote aggiuntive dell’SP500.
Se esiste un ETF che mi consente di ottenere lo stesso senza pagare gli interessi del Lombard e senza altre controindicazioni mi interessa molto.
 
se investo su un future microndx so che é come se investo circa 30000usd sull'indice quindi rischio come se compro 30000usd di un fondo su ndx
stesso rischio, imposto le stesse precauzioni, gli stessi sl (uso SEMPRE SL) che adotterei per 30000,
però mi costa 3usd all'acquisto e 3 alla vendita +6 di roll ogni 3 mesi, senza costi di gestione...
Mi sfugge qualcosa o se lavori a margine non devi anche calcolare gli interessi che applica il broker?
 
Mi sfugge qualcosa o se lavori a margine non devi anche calcolare gli interessi che applica il broker?
compro il future cme o idem o eurex tramite la piattaforma bancaria come qualsiasi titolo, a mercato o a limite, ovviamente c'è differenza fra denaro e lettera, il prezzo é pubblico, il margine é una percentuale che decide la banca, il prezzo di vendita é quello che mi viene accreditato,
pago la commissione fissa
nessun interesse
 
compro il future cme o idem o eurex tramite la piattaforma bancaria come qualsiasi titolo, a mercato o a limite, ovviamente c'è differenza fra denaro e lettera, il prezzo é pubblico, il margine é una percentuale che decide la banca, il prezzo di vendita é quello che mi viene accreditato,
pago la commissione fissa
nessun interesse
Su Directa se simulo l'acquisto del micro nasdaq mi propone un totale di 34.000 $, se invece provo col MIB mi chiede solo il margine (12,5%). probabilmente un errore in piattaforma, pensavo su micro nasdaq applicassero il margine con interessi...
 
A volte mi capita di investire a leva.
Uso il Lombard e compro quote aggiuntive dell’SP500.
Se esiste un ETF che mi consente di ottenere lo stesso senza pagare gli interessi del Lombard e senza altre controindicazioni mi interessa molto.
Ti conviene osservare il book per un po’ di tempo, una controindicazione e’ sicuramente lo spread bid ask.
 
Ecco, ma mi sai spiegare tecnicamente come funzionano?

Per replicare giornalmente per due l’indice occorre che se io ci metto 1000 dollari loro comprano 2000 dollari di titoli giusto? Parlo di replica fisica ovviamente. Sti 1000 dollari in più chi ce li mette a gratis?
Dipende dal fondo, non c'e' un unico per andare a leva. Quelli che ho visto in Italia usano contratti di swap, hanno delle controparti con le quali scambiano il rendimento del loro paniere di titoli in cambio del rendimento dell'indice sottostante, moltiplicato per la leva meno il tasso di interesse a breve. Qualunque metodo usino, pagano gli interessi sui dollari di esposizione in piu' rispetto ai tuoi.

L’etf che ho postato prima sp500 leva due ha un costo annuale di 0,6.

La caratteristica di questi prodotti è che replicano giornalmente x due la performance dell’indice di riferimento.

Sono da considerare l’effetto compounding e la volatility drag appunto per la replica matematica giornaliera.
Gli indici a leva non replicano due volte la performance giornaliera dell'indice, replicano due volte la performance giornaliera dell'indice meno il tasso di interesse sull'esposizione a leva. Basta leggere i prospetti informativi, tipo quello di Xtrackers (riferito ad occhio al prodotto di cui hai postato il grafico):

The aim is for your investment to reflect the performance of the S&P 500 2x Leveraged Daily Index (the "Reference Index") which provides two times the performance of the S&P 500 Index on a daily basis less a rate of interest. This means that the level of the Reference Index should rise and fall at double the rate of the S&P 500 Index. The interest rate taken from the Reference Index level is based on the rate at which institutions can borrow U.S.dollars overnightwhile posting US Treasury bonds as collateral (SOFR) plus a fixed spread of 0.02963%.
In questo periodo il tasso SOFR e' superiore al 5%, comporta un costo superiore al 5% per gli indici a leva 2 e superiore al 10% per gli indici a leva 3, che si aggiunge al ter (dello 0.6% in questo caso) e al volatility decay.
 
Ultima modifica:
Dipende dal fondo, non c'e' un unico per andare a leva. Quelli che ho visto in Italia usano contratti di swap, hanno delle controparti con le quali scambiano il rendimento del loro paniere di titoli in cambio del rendimento dell'indice sottostante, moltiplicato per la leva meno il tasso di interesse a breve. Qualunque metodo usino, pagano gli interessi sui dollari di esposizione in piu' rispetto ai tuoi.


Gli indici a leva non replicano due volte la performance giornaliera dell'indice, replicano due volte la performance giornaliera dell'indice meno il tasso di interesse sull'esposizione a leva. Basta leggere i prospetti informativi, tipo quello di Xtrackers (riferito ad occhio al prodotto di cui hai postato il grafico):


In questo periodo il tasso SOFR e' superiore al 5%, comporta un costo superiore al 5% per gli indici a leva 2 e superiore al 10% per gli indici a leva 3, che si aggiunge al ter (dello 0.6% in questo caso) e al volatility decay.
Perfetto. Grazie per la spiegazione.

Quindi se io, avendone la possibilità, sfrutto il mio Lombard per andare a leva comprando l’ETF che voglio e prendendo in prestito i dollari che mi occorrono non faccio una cosa sbagliata rispetto a chi compra la versione già a leva dello stesso ETF. Anzi può darsi che alla fine ho speso anche meno.

Questo è quello che ho capito.
 
ok
leva gradualmente, a piccoli incrementi pac e fino ad arrivare al 50% e decidi lo stop loss (già prima di comprare) in base a quanto sei in grado di sopportare

il ps faccio finta di non averlo visto....
:asd:
@Klaus cioè comprare l'etf sp500 a leva3 fino ad arrivare al 50% della mia quota dello sp500?
(in pratica arriverei ad avere 50% sp500 e 50% sp500 leva3)

ma perchè devo decidere lo stop loss? non posso fare il cassettista con la leva x3?
ovviamente impiego la metà del capitale e sfrutto la leva tenendolo nel lungo periodo.
 
@Klaus cioè comprare l'etf sp500 a leva3 fino ad arrivare al 50% della mia quota dello sp500?
(in pratica arriverei ad avere 50% sp500 e 50% sp500 leva3)

ma perchè devo decidere lo stop loss? non posso fare il cassettista con la leva x3?
ovviamente impiego la metà del capitale e sfrutto la leva tenendolo nel lungo periodo.
Beh certo sarebbe bello.

Prendiamo il classico portafoglio 60% SP500 e 40% bond. Quello che ha in tasca mezza America.

Potrei fare 20% SP500 leva 3, 40% bond e restante 40% che resta libero bond short term IG che al momento rende 5% facile facile. Sembrerebbe l’uovo di Colombo, ma non funziona, come ha spiegato chiaramente @jackls.

Purtroppo ste uova di Colombo finiscono sempre a frittata. 🤣
 
Perfetto. Grazie per la spiegazione.

Quindi se io, avendone la possibilità, sfrutto il mio Lombard per andare a leva comprando l’ETF che voglio e prendendo in prestito i dollari che mi occorrono non faccio una cosa sbagliata rispetto a chi compra la versione già a leva dello stesso ETF. Anzi può darsi che alla fine ho speso anche meno.

Questo è quello che ho capito.

Beh certo sarebbe bello.

Prendiamo il classico portafoglio 60% SP500 e 40% bond. Quello che ha in tasca mezza America.

Potrei fare 20% SP500 leva 3, 40% bond e restante 40% che resta libero bond short term IG che al momento rende 5% facile facile. Sembrerebbe l’uovo di Colombo, ma non funziona, come ha spiegato chiaramente @jackls.

Purtroppo ste uova di Colombo finiscono sempre a frittata. 🤣
Il credit lombard e' uno dei metodi classici per andare a leva. Facendo l'assunto che l'asset che si compra renda piu' del tasso di interesse sulla somma presa in prestito, ci puo' stare come posizione di lungo periodo per chi e' disposto a (e nelle condizioni di poter) sopportare il rischio che comporta. ll rischio e' dato non solo dalla volatilita' e drawdown maggiori, ma anche e soprattutto dal rischio di margin call: anche se tu sei disposto ad accettare il rischio, non e' detto che la banca te lo faccia fare... quando le borse vanno male, puo' decidere di richiederti indietro i soldi che ti ha prestato... se ti va bene magari ti da la possibilita', in alternativa, di aggiungere nuova liquidita'... ma tutto sempre a discrezione della banca.

Gli etf a leva sono un metodo molto inefficiente per andare a leva, perche' al costo degli interessi si aggiunge il volatility decay, dovuto al reset giornaliero della leva. La conseguenza e' che il guadagno in termini di rendimento rispetto agli etf non a leva e' assai modesto, come mostravo nel risultato del backtest che ho postato. Il motivo per cui se ne sente parlare spesso, anche in questo forum, e' che, riprendendo la tua metafora, sono apparentemente l'uovo di colombo. Permettono di andare a leva senza rischiare una margin call. Ma non sono un uovo di colombo, la contropartita e' che il rendimento atteso e' molto basso in rapporto al rischio. E su questo secondo me c'e' poca consapevolezza, in parte per lo storico breve dei prodotti esistenti, storico costituito per la maggior parte da un periodo di bull market e da tassi di interesse ai minimi storici, in parte per le troppe fonti discutibili (ma date per utili e informative) che analizzano questi prodotti. Vedi l'articolo che criticavo ieri perche' basato sul risultato di backtest completamente irrealistici (dopo tutto cosa vuoi che sia trascurare un costo del 5-10% annualizzato per la leva... sono bruscolini, no?). Gli etf a leva sono strumenti per posizioni speculative di breve periodo, nel lungo periodo non so perche' una persona dovrebbe volere rischiare un -90% di drawdown per ottenere un 1% annualizzato di rendimento in piu'.
 
Il credit lombard e' uno dei metodi classici per andare a leva. Facendo l'assunto che l'asset che si compra renda piu' del tasso di interesse sulla somma presa in prestito, ci puo' stare come posizione di lungo periodo per chi e' disposto a (e nelle condizioni di poter) sopportare il rischio che comporta. ll rischio e' dato non solo dalla volatilita' e drawdown maggiori, ma anche e soprattutto dal rischio di margin call: anche se tu sei disposto ad accettare il rischio, non e' detto che la banca te lo faccia fare... quando le borse vanno male, puo' decidere di richiederti indietro i soldi che ti ha prestato... se ti va bene magari ti da la possibilita', in alternativa, di aggiungere nuova liquidita'... ma tutto sempre a discrezione della banca.

Gli etf a leva sono un metodo molto inefficiente per andare a leva, perche' al costo degli interessi si aggiunge il volatility decay, dovuto al reset giornaliero della leva. La conseguenza e' che il guadagno in termini di rendimento rispetto agli etf non a leva e' assai modesto, come mostravo nel risultato del backtest che ho postato. Il motivo per cui se ne sente parlare spesso, anche in questo forum, e' che, riprendendo la tua metafora, sono apparentemente l'uovo di colombo. Permettono di andare a leva senza rischiare una margin call. Ma non sono un uovo di colombo, la contropartita e' che il rendimento atteso e' molto basso in rapporto al rischio. E su questo secondo me c'e' poca consapevolezza, in parte per lo storico breve dei prodotti esistenti, storico costituito per la maggior parte da un periodo di bull market e da tassi di interesse ai minimi storici, in parte per le troppe fonti discutibili (ma date per utili e informative) che analizzano questi prodotti. Vedi l'articolo che criticavo ieri perche' basato sul risultato di backtest completamente irrealistici (dopo tutto cosa vuoi che sia trascurare un costo del 5-10% annualizzato per la leva... sono bruscolini, no?). Gli etf a leva sono strumenti per posizioni speculative di breve periodo, nel lungo periodo non so perche' una persona dovrebbe volere rischiare un -90% di drawdown per ottenere un 1% annualizzato di rendimento in piu'.
Grazie per la esauriente spiegazione. Il rischio di usare il Lombard ovviamente mi è ben chiaro e ben noto.

Aggiungerei solo che provenendo da un decennio di tassi a zero, siamo abituati a considerare poco il costo del finanziamento. Ma la situazione oggi è ben diversa.
 
Gli etf a leva sono un metodo molto inefficiente per andare a leva,

Secondo il tuo parere quali sarebbero sistemi più efficienti per andare a leva senza lavorare a margine? Posizioni sintetiche con le opzioni?
 
Le opzioni scadono e costano care.

Per stare long a leva per un tempo indefinito l’unica secondo me è usare il Lombard in modo intelligente. 20/30% max di esposizione a fronte di una posizione titoli fatta da bond IG e da ETF azionari molto diversificati e nessuna banca con cui hai un rapporto decente ti farà una margin call. Imho.

Opzioni o ETF a leva vanno bene per fare trading, non per strategie tipo BH.
 
@Klaus cioè comprare l'etf sp500 a leva3 fino ad arrivare al 50% della mia quota dello sp500?
(in pratica arriverei ad avere 50% sp500 e 50% sp500 leva3)
personalmente ho sia 3USL (poco perchè preferisco CL2) che QQQ3 ma per la porzione dei miei risparmi a leva preferisco i future cme, idem, eurex (che devo ricordarmi di rollare ogni 3 mesi)

ma perchè devo decidere lo stop loss? non posso fare il cassettista con la leva x3?
ovviamente impiego la metà del capitale e sfrutto la leva tenendolo nel lungo periodo.
con il 3x giornaliero ci vuole sempre lo sl, se succedessero crolli di parecchi anni come successo fino al 2002 sarebbe letale,
secondo qualcuno con la struttura ed i meccanismi dell'economia e finanza usa non potrebbero più succedere,
anche io lo penso ma la certezza non ce l'ha NESSUNO,
nè per l'una che per l'altra ipotesi, quindi meglio avere sempre lo sl
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro