Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' la domanda delle domande.
Prima o poi il calo ci sarò di sicuro.
Significa che comprando oggi ad esempio SWDA ci sarò un periodo in cui la quotazione andrà sotto.
La vera incognita è il tempo.
Se si intende lasciarli lì 10 o 15 o 20 anni, la cosa non ha così importanza.
Se invece si opera con un periodo più breve (ricordo che justetf considera un adeguato periodo 5 anni,
il suo peso ce l'ha.
Un pic in teoria è il più efficiente, ma se uno è sfigato e crolla due giorni ,dopo, ci vorranno anche 2 anni solo per tornare in pari.
Lo svantaggio del pac è che spesso le rate successive sono più alte nel senso che alzano il pmc.
La soluzione migliore secondo me è metà subito e il resto in pac.
Se sale la metà sarà stata ben investita, se scende si può abbassare il pmc con rate pagate meno e c he quindi acquistano più guote.
Su 100 quindi 50 subito, poi 5 pac di 10 l'uno.
Coletti ha dimostrato che statisticamente è meglio tutto subito
 
Io non ho nessuna pretesa di essere nessuno. Ho solo detto il mio umile punto di vista 😜 poi se gente più importante ha le sue idee ben venga sono sempre pronto a studiare punti di vista differenti
Vedi, è che il suo punto di vista l'ha portato ad essere uno dei più ricchi del mondo membro del WEF non noi che siamo qui su FOL con qualche euro in tasca quindi ha dimostrato di sapere quello che fa, sentirlo dire una cosa così fa pensare :terrore:
 
Coletti ha dimostrato che statisticamente è meglio tutto subito

Ma del doman non v'è certezza.
Comunque nel mio test live da agosto 2022 il PAC andrebbe assai meglio, perchè il PIC è stato comprato sui massimi di periodo.
Diciamo che, in un'ottica di trend complessivamente ascendente ma con qualche lateralità, i cali e gli aumenti potrebbero compensarsi e rendere le strategie equivalenti.
Forse l'ideale è fare un PIC e, in caso di forte calo del mercato, precipitarsi a mediare. Io ho in mente proprio questa strategia :)
 
Ma del doman non v'è certezza.
Comunque nel mio test live da agosto 2022 il PAC andrebbe assai meglio, perchè il PIC è stato comprato sui massimi di periodo.
Diciamo che, in un'ottica di trend complessivamente ascendente ma con qualche lateralità, i cali e gli aumenti potrebbero compensarsi e rendere le strategie equivalenti.
Forse l'ideale è fare un PIC e, in caso di forte calo del mercato, precipitarsi a mediare. Io ho in mente proprio questa strategia :)

se fai un pic non puoi mediare....vuol dire che non hai fatto il pic

tutto la giostra ruota attorno al principio che i mercati finanziari salgano.....quindi è ovvio che il pic statisticamente è la scelta più giusta più allunghi l'orizzonte temporale del proprio investimento.

del domani non v'è certezza quindi quello che uno ipotizza a proprio piacimento vale meno di zero.
 
Vedi, è che il suo punto di vista l'ha portato ad essere uno dei più ricchi del mondo membro del WEF non noi che siamo qui su FOL con qualche euro in tasca quindi ha dimostrato di sapere quello che fa, sentirlo dire una cosa così fa pensare :terrore:

buffett è piu ricco di lui e la pensa in maniera opposto quindi.....non pensare....c'è gente che per pensare sta short sul nasdaq da anni.....
 
E' la domanda delle domande.
Prima o poi il calo ci sarò di sicuro.
Significa che comprando oggi ad esempio SWDA ci sarò un periodo in cui la quotazione andrà sotto.
La vera incognita è il tempo.
Se si intende lasciarli lì 10 o 15 o 20 anni, la cosa non ha così importanza.
Se invece si opera con un periodo più breve (ricordo che justetf considera un adeguato periodo 5 anni,
il suo peso ce l'ha.
Un pic in teoria è il più efficiente, ma se uno è sfigato e crolla due giorni ,dopo, ci vorranno anche 2 anni solo per tornare in pari.
Lo svantaggio del pac è che spesso le rate successive sono più alte nel senso che alzano il pmc.
La soluzione migliore secondo me è metà subito e il resto in pac.
Se sale la metà sarà stata ben investita, se scende si può abbassare il pmc con rate pagate meno e c he quindi acquistano più guote.
Su 100 quindi 50 subito, poi 5 pac di 10 l'uno.

poi dopo tutte questi ragionamenti il mese dopo che hai finito il pac crolla del 30%.
 
Vedi, è che il suo punto di vista l'ha portato ad essere uno dei più ricchi del mondo membro del WEF non noi che siamo qui su FOL con qualche euro in tasca quindi ha dimostrato di sapere quello che fa, sentirlo dire una cosa così fa pensare :terrore:
Quello sicuramente. Come sempre in quel senso fa pensare l'indicatore Buffett (capitalizzazione mercato USA/GDP USA). Però io non credo avere la capacità di entrare ed uscire dal mercato. Sicuramente sto investendo qualcosa in tds brevi per approfittare di eventuali storni pesanti.
 
se fai un pic non puoi mediare....vuol dire che non hai fatto il pic

tutto la giostra ruota attorno al principio che i mercati finanziari salgano.....quindi è ovvio che il pic statisticamente è la scelta più giusta più allunghi l'orizzonte temporale del proprio investimento.

del domani non v'è certezza quindi quello che uno ipotizza a proprio piacimento vale meno di zero.

Quello che chiunque ipotizza vale meno di zero.
E quindi ipotizzo pure io :D
Penso che questo sia uno dei momenti migliori per fare PIC 50-50 az/obb.
Tutto il resto sono pannicelli caldi.
Come un topo nel formaggio: da qualunque parte si va, si gode

A parte l'ipotesi estrema del non investire affatto, ma sfrusciarsi tutto in modo vergognoso e indecoroso a donnacce e viziacci, questo si', nel pieno rispetto del dogma del diman non v'e' certezza. :o
 
Per me state studiando troppo…
Se aumenta e’ perché una moltitudine di investitori investe e non sta attendendo il calo per investire.
In questo forum sembra che si stia attendendo sempre e solo il calo per investire, e’ evidente che comprando a meno di guadagna di più, ma il mercato finanziario e’ più complesso del mercato dei fiori che devono essere venduti altrimenti appassiscono.
Se poi nessuno compra il mercato non cresce!
Da parte mia investo in base alla disponibilità cercando ovviamente di tenere la barra dritta sulle percentuali, ma il timing di ingresso non sono capace di gestirlo, ho sempre sbagliato ed ora non lo voglio più considerare una variabile.
Difatti nell’ultimo mese ho comprato titoli di stato ma solo un cippino di Swda, consapevole ma senza rimpianti per il mancato guadagno, non posso caricarmi troppo di azionario……ma qualcosa ho messo anche sull’azionario, tanto per poter dire di aver messo il mio contributo….
Poi il pic sui massimi non deve mai rappresentare una parte importante del nostro investimento.
Non ci credo che qualcuno abbia mai fatto all in al top delle quotazioni, lo scrivono gli esperti quando presentano i grafici, ma la realtà è molto diversa, per fortuna.
Ps, agli esperti piacciono anche affermazioni tipo diminuire il pmc, io tutte le volte che l’ho fatto ho sbagliato.
Meglio andare su qualcosa di performante non di perdente!
 
Il mio VWCE segna un pernicioso +30%, sale come una ruspa, e da un po' di mesi guardo il suo grafico con una certa apprensione.
Un giorno si e l'altro pure ho la persistente frenesia di venderne una bella fetta, e riversare su obbligazioni lunghe, ma finora ho resistito.
E' sufficiente guardare qualche giorno dopo, e tutto soddisfatto mi dico: "lo vedi? Se avessi venduto ti saresti perso quest'altra salitella"
 
Powell della Fed: Il fatto che gli Stati Uniti stiano crescendo in modo solido, con un mercato del lavoro forte, ci dà la possibilità di essere un po' più fiduciosi sull'inflazione fino a quando non taglieremo i tassi.

Powell della Fed: Alcune banche, per lo più piccole banche, hanno cre-concentrazioni. Stiamo lavorando con loro per assicurarci che abbiano abbastanza capitale, penso che andrà bene

Powell della Fed: Non c'è motivo di pensare che l'economia sia in recessione o sull'orlo della recessione


Powell della Fed: abbiamo la possibilità di allentare l'inflazione senza danneggiare l'economia.

Powell della Fed: L'economia non sta soffrendo di questo livello di tassi.

Powell della Fed: Se il nostro scenario di base non dovesse verificarsi, manterremmo i tassi dove sono più a lungo.

Powell della Fed: vogliamo essere più fiduciosi prima di tagliare i tassi.


:wtf:
 
Powell della Fed: Il fatto che gli Stati Uniti stiano crescendo in modo solido, con un mercato del lavoro forte, ci dà la possibilità di essere un po' più fiduciosi sull'inflazione fino a quando non taglieremo i tassi.

Powell della Fed: Alcune banche, per lo più piccole banche, hanno cre-concentrazioni. Stiamo lavorando con loro per assicurarci che abbiano abbastanza capitale, penso che andrà bene

Powell della Fed: Non c'è motivo di pensare che l'economia sia in recessione o sull'orlo della recessione


Powell della Fed: abbiamo la possibilità di allentare l'inflazione senza danneggiare l'economia.

Powell della Fed: L'economia non sta soffrendo di questo livello di tassi.

Powell della Fed: Se il nostro scenario di base non dovesse verificarsi, manterremmo i tassi dove sono più a lungo.

Powell della Fed: vogliamo essere più fiduciosi prima di tagliare i tassi.


:wtf:
È ormai un anno che dice le stesse cose 😂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro