Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 48)

No, non direi un rischio elevati, resta ancora al centro di una trasformazione lunga e per alcuni aspetti incerta.
Io tutti i titoli il blocco "FANG+" o "mag 7" li compro sulla debolezza e li accumulo, quindi se non è già una posizione importante ci sta mettere qualche spicciolo su META tenendo conto che probabilmente potrebbe anche scendere sino a 400/375 prima di trovare nuova stabilità.

1714394716657.png
 
No, non direi un rischio elevati, resta ancora al centro di una trasformazione lunga e per alcuni aspetti incerta.
Io tutti i titoli il blocco "FANG+" o "mag 7" li compro sulla debolezza e li accumulo, quindi se non è già una posizione importante ci sta mettere qualche spicciolo su META tenendo conto che probabilmente potrebbe anche scendere sino a 400/375 prima di trovare nuova stabilità.

L'ipotesi di prendere i FANG+ singolarmente sulla debolezza piace anche a me. Con Google sta andando bene (ho incrementato al momento giusto), con Tesla il mio cippino stava andando a -10%, pronto per essere incrementato, ma è tornato in parità e adesso non so cosa fare. Lo terrò lì.
Mi ispira abbastanza Amazon, ho il sospetto che possa tirare fuori qualche coniglio dal cilindro.
Meta invece mi sta "antipatica" per il suo business model, per cui ne sto alla larga perchè non mi perdonerei di rimetterci soldi.
Su Microsoft, Apple e Nvidia non ho idea...
 
L'ipotesi di prendere i FANG+ singolarmente sulla debolezza piace anche a me. Con Google sta andando bene (ho incrementato al momento giusto), con Tesla il mio cippino stava andando a -10%, pronto per essere incrementato, ma è tornato in parità e adesso non so cosa fare. Lo terrò lì.
Mi ispira abbastanza Amazon, ho il sospetto che possa tirare fuori qualche coniglio dal cilindro.
Meta invece mi sta "antipatica" per il suo business model, per cui ne sto alla larga perchè non mi perdonerei di rimetterci soldi.
Su Microsoft, Apple e Nvidia non ho idea...
Se sei titubante su MSFT e NVDA, dovresti esserlo ancor di più su GOOGL, dovresti stare alla larga da APPL e AMZN (su cui è più probabile si abbattano gli effetti di una recessione, e entrambe molto a margine sull'IA) e abbandonare TESLA (che è legata al mercato delle auto, non dell'IA).
 
Sorry un cavolo !!!!!!!!!!
La FED il market mover di tutto.
Se è il market mover di tutto, perchè non investire tutto sul T-Note e dimenticarsi di cosa succede nel resto del mondo ?
Tanto a sentire alcuni, tutto il resto è una inutile duplicazione che segue FED e T-Note.
 
Se è il market mover di tutto, perchè non investire tutto sul T-Note e dimenticarsi di cosa succede nel resto del mondo ?
Tanto a sentire alcuni, tutto il resto è una inutile duplicazione che segue FED e T-Note.
perchè è in $
 
Se sei titubante su MSFT e NVDA, dovresti esserlo ancor di più su GOOGL, dovresti stare alla larga da APPL e AMZN (su cui è più probabile si abbattano gli effetti di una recessione, e entrambe molto a margine sull'IA) e abbandonare TESLA (che è legata al mercato delle auto, non dell'IA).

Su MSFT ho fatto la stupidaggine di venderla troppo presto. L'effetto psicologico mi fa pensare di entrare su un prossimo storno, se mai ci sarà. Su GOOGL ho un bias positivo e me lo tengo volentieri, anche se so bene che in finanza non paga.
AMZN sta investendo pesantemente su Anthropic, esattamente come fece MSFT con OpenAI.
La quotazione di NVDA oggi sconta già tutti i futuri successi (compreso il sold out del nuovo processore).
TSLA la tengo in modalità speculativa.

E dove sta il problema ?

Ad essere precisi i problemi sono due. Uno è la fluttuazione della valuta che si può rimangiare una buona parte degli eventuali gain.
Ma, ovviamente, resta il fatto che vogliamo scommettere sul fatto che l'Europa cercherà soluzioni alla stagnazione riducendo i tassi prima degli USA. Ciò non toglie che i trend tra le sponde possano essere correlati, soprattutto nel breve, che è il timeframe su cui mi sto focalizzando.

Io faccio monitoraggio real time...

1714397660016.png
 
Oggi è stimata in apertura a 191 usd o +12.5% che la porterebbe a +11% da inizio aprile, solo un piccolo recupero dai loss precedenti, ma inizia a rivedere i prezzi di febbraio.
Si grazie mille, ho letto della Cina che ha sbloccato e quindi i Teslaioli festeggiano. Io ho sbagliato ho incrementato subito dopo la trimestrale credendo in una euforia passeggera ed ora chiaramente sono nuovamente in buon loss.

Sulle magnifiche sette, ho Amazon presa in pre-split che al momento segna +40,44% e Microsoft presa più o meno ai tempi di Amazon che invece sta a +68,16%. Peccato Amazon pesi due volte più di Microsoft nel mio ptf ma vabbè accontentiamoci
 
Su MSFT ho fatto la stupidaggine di venderla troppo presto. L'effetto psicologico mi fa pensare di entrare su un prossimo storno, se mai ci sarà. Su GOOGL ho un bias positivo e me lo tengo volentieri, anche se so bene che in finanza non paga.
AMZN sta investendo pesantemente su Anthropic, esattamente come fece MSFT con OpenAI.
MSFT non ha solo il vantaggio tecnologico di avere il modello che resta attualmente il più efficace sul mercato (GPT4), ma lo ha ormai trasformato in un prodotto che ha integrato ovunque e che offre ai clienti in tutte le salse facendoci soldi veri. E ci ha messo quasi 1 anno e mezzo ad arrivare a questo risultato. Oltretutto ha investito pesantemente già tempo sull'infrastruttura necessaria ed addestrare e fare inferenza sui modelli (Azure), oltre che sui futuri modelli, nuovi chip, nuovi datacenter e addirittura nuove centrali per produrre energia elettrica.

AMZN, META e GOOGL hanno tutt'oggi solo modelli aperti al pubblico che usano come immagine per dire "ci siamo anche noi", ma che producono 0 introiti. Nessuno è stato integrato realmente in un prodotto, e attualmente nessun loro cliente si sogna di inserirli nei propri prodotti. Se avessero anche domattina un prototipo funzionante di modello ingegnerizzabile, ci vorrebbero almeno 1-2 anni prima di avere un vero prodotto.

Ovviamente tutt'e tra continuano oggi a macinare utili, ma dal loro precedente business basato (principalmente) su logisitica, pubblicità e cloud.

AAPL è completamente fuori dal quadro IA. Al massimo farà le sue integrazioni negli Smarphone. Finchè quel mercato gli gira continuerà a fare miliardi, ma se dovesse incepparsi...
Ad essere precisi i problemi sono due. Uno è la fluttuazione della valuta che si può rimangiare una buona parte degli eventuali gain.
Nel dubbio uno può comprare TNote e proteggersi dal cambio comprando gli opportuni strumenti.
Se uno pensa che tanto tutto giri intorno al TNote (ovviamente io non lo penso), tutto il resto è solo contorno.
 
MSFT non ha solo il vantaggio tecnologico di avere il modello che resta attualmente il più efficace sul mercato (GPT4), ma lo ha ormai trasformato in un prodotto che ha integrato ovunque e che offre ai clienti in tutte le salse facendoci soldi veri. E ci ha messo quasi 1 anno e mezzo ad arrivare a questo risultato. Oltretutto ha investito pesantemente già tempo sull'infrastruttura necessaria ed addestrare e fare inferenza sui modelli (Azure), oltre che sui futuri modelli, nuovi chip, nuovi datacenter e addirittura nuove centrali per produrre energia elettrica.

AMZN, META e GOOGL hanno tutt'oggi solo modelli aperti al pubblico che usano come immagine per dire "ci siamo anche noi", ma che producono 0 introiti. Nessuno è stato integrato realmente in un prodotto, e attualmente nessun loro cliente si sogna di inserirli nei propri prodotti. Se avessero anche domattina un prototipo funzionante di modello ingegnerizzabile, ci vorrebbero almeno 1-2 anni prima di avere un vero prodotto.

Ovviamente tutt'e tra continuano oggi a macinare utili, ma dal loro precedente business basato (principalmente) su logisitica, pubblicità e cloud.

AAPL è completamente fuori dal quadro IA. Al massimo farà le sue integrazioni negli Smarphone. Finchè quel mercato gli gira continuerà a fare miliardi, ma se dovesse incepparsi...

E' senz'altro vero quel che dici, ma per guadagnare in borsa bisogna scommettere, perchè è sempre vero che le attuali quotazioni incorporano i successi passati e presenti. Quindi a mio parere nella quotazione MSFT è già presente quel che riporti, e per entrare aspetterei uno storno.

Io immagino che GOOGL e AMZN non ci dormiranno su, e al primo annuncio di qualche portata sulla AI le loro azioni potranno schizzare.
Non credo poprio ad una sola AI, anche in questo campo si creeranno nicchie e i più bravi saranno quelli che riusciranno a farci più soldi. Per ora nessuno guadagna (rispetto agli investimenti), come sicuramente sai.

Non pretendo di avere ragione, le visioni sono frutto delle proprie esperienze e sensazioni. Se ci fosse una ricetta univoca la userebbero tutti ;)
 
  • Like
Reazioni: aes
E' senz'altro vero quel che dici, ma per guadagnare in borsa bisogna scommettere, perchè è sempre vero che le attuali quotazioni incorporano i successi passati e presenti. Quindi a mio parere nella quotazione MSFT è già presente quel che riporti, e per entrare aspetterei uno storno.

Io immagino che GOOGL e AMZN non ci dormiranno su, e al primo annuncio di qualche portata sulla AI le loro azioni potranno schizzare.
Non credo poprio ad una sola AI, anche in questo campo si creeranno nicchie e i più bravi saranno quelli che riusciranno a farci più soldi. Per ora nessuno guadagna (rispetto agli investimenti), come sicuramente sai.

Non pretendo di avere ragione, le visioni sono frutto delle proprie esperienze e sensazioni. Se ci fosse una ricetta univoca la userebbero tutti ;)
IMHO se in borsa "scommetti" su singole aziende senza studiartele bene, è meglio scommettere a Las Vegas o puntare su ETF.
GOOGL e META hanno un grosso problema che MSFT non ha, ovvero che l'IA danneggia il loro attuale business.
Quindi non possono spingere troppo sull'IA senza darsi la zappa sui piedi.

Comunque non voglio convincerti, è che il tema mi appassiona per ovvi motivi professionali
!;)
 
IMHO se in borsa "scommetti" su singole aziende senza studiartele bene, è meglio scommettere a Las Vegas o puntare su ETF.
GOOGL e META hanno un grosso problema che MSFT non ha, ovvero che l'IA danneggia il loro attuale business.
Quindi non possono spingere troppo sull'IA senza darsi la zappa sui piedi.

Comunque non voglio convincerti, è che il tema mi appassiona per ovvi motivi professionali
!;)

E' sempre un piacere confrontarsi, soprattutto se le opinioni non coincidono ;)
 
GOOGL e META hanno un grosso problema che MSFT non ha, ovvero che l'IA danneggia il loro attuale business.
Pur essendo recentemente uscito da Alphabet per motivi fondamentali e condividendo il tuo punto di vista su MSFT (che ritengo la migliore tech al mondo), non comprendo lo svantaggio che l’IA dovrebbe arrecare a Google e Meta.

Il binomio advertising e IA mi pare naturale: con tutti i dati che possiedono e la leadership che hanno nel settore pubblicitario, mi pare abbiano più da guadagnare che da temere.

Tu che rischi intravedi?
L’essere by-passati nella ricerca internet?
 
Nelle ultime settimane sto leggendo del materiale didattico sull'analisi fondamentale di singole aziende.

Nonostante io sia fortemente attratto dalla modellizzazione in termini analitici dei fenomeni ed, anche per seguire meglio il filo della teoria, stia buttando giù delle robe su excel (e non solo), mi rendo conto che alle medesime conclusioni ci arriva anche l'intero mondo la fuori.

Quindi, sulla base di dati pubblici, perché io devo aver la presunzione di stimare robe il cui prezzo è già il risultato di miliardi di valutazioni simili alla mia ? Se non migliori ?

L'investimento in singole azioni è complesso. E forse è davvero mera scommessa.
 
Nelle ultime settimane sto leggendo del materiale didattico sull'analisi fondamentale di singole aziende.

Nonostante io sia fortemente attratto dalla modellizzazione in termini analitici dei fenomeni ed, anche per seguire meglio il filo della teoria, stia buttando giù delle robe su excel (e non solo), mi rendo conto che alle medesime conclusioni ci arriva anche l'intero mondo la fuori.

Quindi, sulla base di dati pubblici, perché io devo aver la presunzione di stimare robe il cui prezzo è già il risultato di miliardi di valutazioni simili alla mia ?

Da incorniciare.
Ho giusto scritto appena sopra che l'attuale prezzo è il frutto di tutte le considerazioni ragionevoli che si possono fare qui e ora. Il futuro è sempre una scommessa, per cui io ho scelto di farmi guidare anche da altri fattori del tutto personali, che valgono più o meno come quelli di altri ;)
Ad esempio, nell'ultimo anno ho dato soldi a Google molto più che negli anni precedenti (e ad altri suoi competitor). E ne sono del tutto soddisfatto.
 
  • Like
Reazioni: aes
Nelle ultime settimane sto leggendo del materiale didattico sull'analisi fondamentale di singole aziende.

Nonostante io sia fortemente attratto dalla modellizzazione in termini analitici dei fenomeni ed, anche per seguire meglio il filo della teoria, stia buttando giù delle robe su excel (e non solo), mi rendo conto che alle medesime conclusioni ci arriva anche l'intero mondo la fuori.

Quindi, sulla base di dati pubblici, perché io devo aver la presunzione di stimare robe il cui prezzo è già il risultato di miliardi di valutazioni simili alla mia ? Se non migliori ?

L'investimento in singole azioni è complesso. E forse è davvero mera scommessa.

L'analisi fondamentale sui dati del precedente trimestre come potrebbe dirti se il prezzo corrente incorpora le aspettative future e in che misura ?

E' necessario stimare la crescita/decrescita per le singole divisioni aziendali, l'andamento della crescita economica, l'impatto di modifiche fiscali o normative e via dicendo.

E tutti gli operatori che se ne occupano arrivano a dati diversi, l'importante semmai è la direzione o la crescita/decrescita del prezzo stimato.

Per Esempio su Google abbiamo le stime di M. Stanley


1714402962818.png


E G.Sachs :

1714403062013.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'analisi fondamentale sui dati del precedente trimestre come potrebbe dirti se il prezzo corrente incorpora le aspettative future e in che misura ?
E tutti gli operatori che se ne occupano arrivano a dati diversi, l'importante semmai è la direzione o la crescita/decrescita del prezzo stimato.
Per Esempio su Google abbiamo le stime di M. Stanley che ha prezzo centrale 177,5 usd
E G.Sachs che stima base 195 usd:

Infatti.
A un certo punto ho deciso che è troppo complicato per gli investimenti che ci farei sopra.
Mi sento più a mio agio a maneggiare i bond, che comunque hanno a loro volta un bel numero di variabili aleatorie.

Con questa indole, meglio concentrarsi sul Nasdaq in toto. O, magari, su qualche ETF big-7 (ammesso che esista, ma mi pare che ancora non ci sia)
 
Quindi, sulla base di dati pubblici, perché io devo aver la presunzione di stimare robe il cui prezzo è già il risultato di miliardi di valutazioni simili alla mia ? Se non migliori ?
Infatti è altamente improbabile che la tua stima sia migliore di quella dei gestori professionisti, ma se investi in singole azioni elaborarne una ti rende più consapevole del prezzo a cui stai comprando un’azienda, all’andamento delle sue attività e - se fai anche questo tipo di approfondimento - del contesto competitivo in cui opera.
Il che ha la sua utilità, ti da maggiori strumenti rispetto a constatare “l’azienda X è cresciuta/crollata di tot %, probabilmente è un buon momento per entrare”

L'investimento in singole azioni è complesso. E forse è davvero mera scommessa.
Di certo è laborioso e porta via tempo. Perché abbia o no senso farlo ognuno ti potrà dare una sua risposta. Personalmente non ho la presunzione “battere” nessuno, tantomeno il mercato. Piuttosto mi motiva investire in singole aziende il cui business è in qualche modo allineato ai miei valori (es: qualità) ed interessi (es. Innovazione, specifiche branche tecnologiche, etc) accuratamente selezionate piuttosto che comprare un indice che mette soldi anche su aziende per le quali nutro profonda antipatia. Il tempo che ci dedico lo reputo un momento di valore perché approfondisco argomenti e punti di vista che mi arricchiscono anche nelle competenze professionali. Credo che investire in singole aziende sia una scommessa se ci si avvicina con la speranze molto speculative: se ci si immagina migliori di ciò che si è e senza una strategia generale, allora è tutto altamente aleatorio
 
L'analisi fondamentale sui dati del precedente trimestre come potrebbe dirti se il prezzo corrente incorpora le aspettative future e in che misura ?

L'analisi fondamentale la userei come filtro per scremare insiemi di aziende con determinate caratteristiche.

Dopodiché interverrebbe l'analisi tecnica per selezionare, tra queste, quelle potrebbero muoversi in un certo modo. E quindi investire di conseguenza con posizioni che durino qualche giorno/settimana.

Ci sto studiando sopra e sto provando a creare un "algoritmo". A livello esclusivamente teorico per il momento. Visto che il portafoglio va tranquillo per la propria strada, volevo approfondire aspetti nuovi... per curiosità...
 
Pur essendo recentemente uscito da Alphabet per motivi fondamentali e condividendo il tuo punto di vista su MSFT (che ritengo la migliore tech al mondo), non comprendo lo svantaggio che l’IA dovrebbe arrecare a Google e Meta.

Il binomio advertising e IA mi pare naturale: con tutti i dati che possiedono e la leadership che hanno nel settore pubblicitario, mi pare abbiano più da guadagnare che da temere.

Tu che rischi intravedi?
L’essere by-passati nella ricerca internet?
Il core business di GOOGL e META si basa sulla profilazione degli utenti, il ranking e la pubblicità. Se tu hai a disposizione un "oracolo" che il 99% del tempo è in grado di rispondere direttamente alle tue domande (oggi online, ma potenzialmente un domani con un LLM offline), e non ha bisogno di rimandarti a contenuti esterni sponsorizzati o corredati di pubblicità, tu da dove li prendi i soldi ?

Per rendersene conta basta già vedere oggi nel mondo Dev quanti problemi siano risolti direttamente da Github Copilot o con Bing Copilot, o direttamente con ChatGPT senza più passare da StackOverflow che fino a pochi mesi fa era un riferimento di ogni sviluppatore.

Non è un caso se l'IA generativa sia nata proprio nei laboratori GOOGL, ma che alcuni di quelli che ci hanno lavorato se ne siano andati contrariati perchè l'azienda non era interessata a farci prodotti. In GOOGL poi sono saltati sulla sedia quando OpenAI ha lanciato GPT3 con un successo planetario, e MSFT ha annuncianto Bing Chat e suoi investimenti in OpenAI. In quattro e quattr'otto, GOOGL è stata costretta a lanciare anch'essa i propri servizi di IA generativa per non apparire "indietro". Ma facendolo invece ha certificato nero-su-bianco di essere indietro, con varie brutte figure (che non erano frequenti in GOOGL), con Bard e Claude non di certo all'altezza di ciò che ha rilasciato OpenAI, nè vere applicazioni affidabili.

Il punto è che il business dell'IA generativa non è la pubblicità, e quindi chi non ha la pubblicità come voce principale del proprio business è in vantaggio.
 
Indietro