Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 48)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Su questo non ci sono dubbi.


Questo non troppo lo capisco perché il governo USA offre titoli in dollari, a tasso appetibile, che per sottoscriverli ci saranno investitori magari europei, che dovranno cambiare euro in dollari. Quindi euro offerti e dollari comprati. Sembrerebbe che l’effetto dovrebbe essere quello di svalutare l’euro è non viceversa.
Se la metti così aggiungo (per continuare con l'esempio): se l'investore europeo vuole comprare dollari e vendere euro, ci sarà un operatore che per eseguire l'operazione vende dollari e compra euro per la stessa quantità e non sarà l'emittente del bond che viene regolato in USD.
 
ActualChg%Chg
EURUSD1.077240.00867-0.80%

Infatti dopo l’uscita del dato odierno il rapporto che era leggermente positivo passa a -0.80%.
 
E all’inizio della nuova stagione di raccolta del cacao, vi annuncio che ho messo un cip su un certificato short 3x…
Vediamo come va
Io sto lungo in leva 3 con il mio piccolo e sbarazzino portafoglio da diletto. Mi dici che siamo arrivati al top e dovrei chiuderlo? Non vedo ancora incroci di linee mobili e/o inversioni di trend però...
 
ActualChg%Chg
EURUSD1.077240.00867-0.80%

Infatti dopo l’uscita del dato odierno il rapporto che era leggermente positivo passa a -0.80%.
Ma certo, come scritto sopra, la variazione immediata del tasso (dello spread di tasso meglio) influisce subito sul cambio euro dollaro, è una relazione forte. Ma allo stesso modo (ti ho messo l'esempio nel grafico) può succedere che per mesi il tasso US sale più del tasso euro e il dollaro scende.

L'acquisto sul mercato di dollari contro euro per il regolamento cash di una obbligazione è neutrale visto che si chiude tra due controparti che comprano e vendono le stesse divise per lo stesso importo ma per posizione opposte.
 
Se la metti così aggiungo (per continuare con l'esempio): se l'investore europeo vuole comprare dollari e vendere euro, ci sarà un operatore che per eseguire l'operazione vende dollari e compra euro per la stessa quantità e non sarà l'emittente del bond che viene regolato in USD.
Certo. Infatti è notorio che la forza del dollaro dipende soprattutto dal fatto che gran parte delle securities che sono offerte sui mercati si comprano in dollari, e quindi tutti hanno bisogno di dollari per piazzare i propri risparmi.

Gli americani ci campano di rendita su questa cosa da un po’ di tempo.

Quello che potrebbe compromettere il gioco è l’uso politico del dollaro. Dopo le sanzioni alla Russia sono sempre più i paesi emergenti che stanno diversificando le proprie riserve. La salita dell’oro la dice lunga al riguardo. Questo in futuro potrebbe essere un fattore di deprezzamento del dollaro.
 
Ribilanciamenro murasaki

Attivato ! :o

Error…. Operation failed :o

beeteecee dooown ! :'(
At 2120 doooown ! :'(

Balancing not achievable ! :'(
Reason: both asset are goin’ down like hell ! :'(

Try again later or contact customer care at 1551 :'( :o
 
Dipende da quanto renderanno quelle che potresti comprare domani :D
Io speravo e spero in tassi generosi per almeno altri 2 anni perché mi si sbloccherà del capitale ad inizio 2026 e lo vorrei allocare a tassi dignitosi.
Ma magari un 1% di taglio per guadagnare qualcosa con quanto ho già in tasca ora non mi dispiacerebbe neppure.
Certo è che l'importante è che l'inflazione si quieti

Chiaro che in questo momento i mercati stanno metabolizzando il sonoro schiaffo.

C'è anche parecchia emotività sugli attuali movimenti.

Se osserviamo bene non è che siano la fine del mondo... considerata tutta la cavalcata dalla quale proveniamo... certo le obbligazioni continuano a soffrire... ma se si è presa posizione a fine 2022 e nel 2023 alla fine parliamo di cali marginali a fronte di una potenzialità notevole...

Quindi nulla... prendiamo atto che godremo di rendimenti obbligazionari più alti e più a lungo ed andiamo avanti :D
 
Allora crollano questi benedetti indici? Dai che fra 3 giorni mi entra una discreta somma da rimborso btp (gioggia nun fa scherzi!)… vorrei incrementare swda, grazie :P
 
ah.....ho capito.....è stata Ninive..... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
Dato brutto.

Almeno in USA direi che anche per quest'anno "i tassi li abbassiamo l'anno prossimo".

In Europa vedremo. Il contesto è molto differente. A questo punto potremmo davvero avere una Europa che abbassa ed una America che tira dritto per la propria strada ? Non so.

Ma è davvero un male per noi investitori avere obbligazioni che rendono ?
Che rendono in termini nominali o reali?
No perché la differenza non è di poco conto! 😅
 
La sottigliezza che mi sfugge è come mai il cambio sia girato così tanto a favore del dollaro... stiamo parlando di inflazione americana alla fine...
Davvero la reazione condizionata di comprare dollari quando la borsa scende è così forte da sfidare la logica, è legato all'aumento dei tassi di interesse, o c'è qualcos'altro che mi sfugge?
 
Indietro