Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 48)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto per dire parole di estrema gravità ...
Oggi sono uscito con tutto l americano.
Non ho mezze misure.
Ho pagato molte tasse ma non mi andava più di fare l avido.
Gli 8 mesi migliori della mia vita borsistica.

Ora mi prendo una pausa.
Avevo 80% america.

Parto con il camper
Ci vediamo a settembre
 
Sto per dire parole di estrema gravità ...
Oggi sono uscito con tutto l americano.
Non ho mezze misure.
Ho pagato molte tasse ma non mi andava più di fare l avido.
Gli 8 mesi migliori della mia vita borsistica.

Ora mi prendo una pausa.
Avevo 80% america.

Parto con il camper
Ci vediamo a settembre
Hai fatto bene goditi il viaggio 😅
 
Sto per dire parole di estrema gravità ...
Oggi sono uscito con tutto l americano.
Non ho mezze misure.
Ho pagato molte tasse ma non mi andava più di fare l avido.
Gli 8 mesi migliori della mia vita borsistica.

Ora mi prendo una pausa.
Avevo 80% america.

Parto con il camper
Ci vediamo a settembre
Non ho capito… rientri con il camper a settembre oppure per settembre è atteso il crollo dell’azionario? :censored:
 
Non ho capito… rientri con il camper a settembre oppure per settembre è atteso il crollo dell’azionario? :censored:
Rientro con il camper a settembre e non voglio pensieri mentre sono fuori.
Per l'azionario , credo che si sia corso abbastanza, sp500 facile arrivi a 5600 ma oltrea vedo dura.
 
Sto per dire parole di estrema gravità ...
Oggi sono uscito con tutto l americano.
Non ho mezze misure.
Ho pagato molte tasse ma non mi andava più di fare l avido.
Gli 8 mesi migliori della mia vita borsistica.

Ora mi prendo una pausa.
Avevo 80% america.

Parto con il camper
Ci vediamo a settembre
Quindi vendi per metterli dove sti soldi?
Ma l'interesse composto vi fa così schifo lasciarlo lavorare?

Vendere, prendere profitto, pagare tasse, mettere il ricavato in bot/cd a 6 mesi e poi aspettare il momento buono per rientrare? Ottima strategia per far peggio di esser rimasto investito.
Se non ti fa star tranquillo tenere fino a settembre senza seguire i mercati vuol dire che eri sovraesposto e il portafoglio non era in linea con la tua propensione al rischio.
Poi posso capire fare qualche ribilanciamento, alleggerire 5/10% azionario, ma vendere 100% un asset proprio non capisco.

Buffet dice: compra solo aziende che terresti anche se la borsa chiudesse oggi e riaprisse tra 10 anni. Quindi la ripropongo: alloca il portafoglio come se la borsa dovesse chiudere oggi e dovesse riaprire tra 10 anni.
 
Quindi vendi per metterli dove sti soldi?
Ma l'interesse composto vi fa così schifo lasciarlo lavorare?

Vendere, prendere profitto, pagare tasse, mettere il ricavato in bot/cd a 6 mesi e poi aspettare il momento buono per rientrare? Ottima strategia per far peggio di esser rimasto investito.
Se non ti fa star tranquillo tenere fino a settembre senza seguire i mercati vuol dire che eri sovraesposto e il portafoglio non era in linea con la tua propensione al rischio.
Poi posso capire fare qualche ribilanciamento, alleggerire 5/10% azionario, ma vendere 100% un asset proprio non capisco.

Buffet dice: compra solo aziende che terresti anche se la borsa chiudesse oggi e riaprisse tra 10 anni. Quindi la ripropongo: alloca il portafoglio come se la borsa chiudesse oggi e riaprisse tra 10 anni.
La teoria è sempre più bella della pratica.
E poi sì ero sovraesposto in quanto avevo 100% azionario.
80 usa e 20 Italia
 
La teoria è sempre più bella della pratica.
E poi sì ero sovraesposto in quanto avevo 100% azionario.
80 usa e 20 Italia

Si dimostra che un tal modo di investire, alla lunga, fa perdere un mucchio di valore... se non soldi...

Stavolta ti è andata bene... hai fatto la tua scommessa, hai azzeccato la schedina e sei passato dalla cassa a riscuotere...
 
La teoria è sempre più bella della pratica.
E poi sì ero sovraesposto in quanto avevo 100% azionario.
80 usa e 20 Italia
ah ok eri sovraesposto, non era un ptf passivo di lungo periodo
 
La teoria è sempre più bella della pratica.
E poi sì ero sovraesposto in quanto avevo 100% azionario.
80 usa e 20 Italia
Faccio solo per ragionare perchè @clarence10 ha ragione al 100% anche se qualche bond ora rende bene e suppongo la situazione sarà uguale pure a Settembre ma di base psicologicamente credo sia peggio trovarsi con il ptf in rosso rispetto ad essere ad un +30% per poi tornare ad un +15%, giusto? Altra considerazione, a me sembra che ci sia enorme liquidità a giro e che gli investimenti finanziari siano negli USA qualocosa di diffuso e di accettato, una via per farsi una rendita o una pensione, fatico a credere ad un crollo verticale. Ciò detto ti capisco ed hai fatto bene se questo ti ha fatto sentire più "leggero" e sicuramente più "ricco" ;)
 
Senza polemica , quale è il tuo portafoglio?

Considera che sono giovane e ho sempre avuto alta propensione al rischio ma ad oggi il rischio rendimento PER ME non vale la candela.
L'interesse composto lo conosco ma se ti becchi due anni bear dove va a finire?
Vorrei conoscere chi è long senza toccare nulla dal 2020!

ah ok eri sovraesposto, non era un ptf passivo di lungo periodo
 
Senza polemica , quale è il tuo portafoglio?

Considera che sono giovane e ho sempre avuto alta propensione al rischio ma ad oggi il rischio rendimento PER ME non vale la candela.
L'interesse composto lo conosco ma se ti becchi due anni bear dove va a finire?
Vorrei conoscere chi è long senza toccare nulla dal 2020!
scusa dimenticavo... Non è un problema aver liquidato, a meno di non trovare qui dentro shortisti accaniti, tutti pensano che il mercato vada long e tutti stanno dentro per cui rientrare a Settembre o nel 2025 dovrebbe portarti comunque a guadagni, questo è quello che tutti si augurano.
 
scusa dimenticavo... Non è un problema aver liquidato, a meno di non trovare qui dentro shortisti accaniti, tutti pensano che il mercato vada long e tutti stanno dentro per cui rientrare a Settembre o nel 2025 dovrebbe portarti comunque a guadagni, questo è quello che tutti si augurano.
Ovvio che se vendo è perché mi aspetto una correzione anche importante.
I cigni neri sono:
Recessione in vista nel 2025
Taiwan
Tagli importanti dopo vittoria Trump e ritorno inflazione nel 2025.
 
Senza polemica , quale è il tuo portafoglio?

Considera che sono giovane e ho sempre avuto alta propensione al rischio ma ad oggi il rischio rendimento PER ME non vale la candela.
L'interesse composto lo conosco ma se ti becchi due anni bear dove va a finire?
Vorrei conoscere chi è long senza toccare nulla dal 2020!
ptf 70/30 az/bond lazy solo ETF con ribilanciamenti dal 2016.
Prima del 2016 avevo ptf molto più incasinato con tanti bond e poco azionario.
Dal 2016 ad oggi lazy puro, quando capisci che vendere e riacquistare non sovraperforma il buy&hold vai di lazy puro e stop.

L'interesse composto se ti becchi 2 anni di bear ma hai gli etf azionari globali a +85% di gain non ti danno più di tanto fastidio. Inoltre in un ptf bilanciato bond e stock dovrebbero decorrelare, quindi se ti becchi 2 anni bear azionario dovrebbero salire i bond e viceversa (cosa che non è avvenuta nell'ultimo bear dove sono scesi sia bond sia stock).
Rispondendo alla tua ultima affermazione: si sono long senza toccare nulla dal 2016 (solo ribilanciamento az/bond).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro