Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 48)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Perdonami.
Ma la frase in grassetto è una tua personale valutazione e di market timing.
Lo scopriremo solo vivendo se i prezzi attuali sono bassi ed i minimi sono già stati !
...e se pagheranno le promesse cedole e restituiranno, come ugualmente promesso, il capitale.
 
Ragazzi dovrei entrare in alcuni etf mondiali/settoriali. Ho rimandato fino ad adesso, c'è qualche sensazione di una correzione dei mercati a breve? Avevamo detto fine Aprile tempo fa.
In rete tra i guru più assennati diversi dicono che è impossibile beccare il timing giusto ma anche entrare quando si è ai massimi e vedere magari una discesa che comporta un recupero dopo 1 anno.. :/
 
Ragazzi dovrei entrare in alcuni etf mondiali/settoriali. Ho rimandato fino ad adesso, c'è qualche sensazione di una correzione dei mercati a breve? Avevamo detto fine Aprile tempo fa.
In rete tra i guru più assennati diversi dicono che è impossibile beccare il timing giusto ma anche entrare quando si è ai massimi e vedere magari una discesa che comporta un recupero dopo 1 anno.. :/

Si paventano correzioni a breve per il merkato azionario dalla nascita di questo tred 48 edizioni fa :o:D

Se entrare o meno sull’’azionario mondiale domani dipende più che altro dal tuo orizzonte temporale:o:yes:

Se non è nel breve periodo non mi pare dovresti preoccuparti poi dipende sempre dalla tua situazione personale e da come sei messo su altri fronti: tipo fondo di emergenza, cash e altri asset :o

Però la mia è la parola di un creepto degen quindi prendi con le pinze quanto ti ho detto :D :o:yes:
 
Si paventano correzioni a breve per il merkato azionario dalla nascita di questo tred 48 edizioni fa :o:D
Ma no dai, quella è la Recessione :D

.....di correzioni ce ne sono state! Nel 2022 enorme direi!

Ma anche l'agosto settembre ottobre scorso.....mi avevano riportato VWCE a dicembre 22!😅
 
Se non è nel breve periodo non mi pare dovresti preoccuparti poi dipende sempre dalla tua situazione personale e da come sei messo su altri fronti: tipo fondo di emergenza, cash e altri asset :o
Grazie del feedback. Non ho un orizzonte di brevissimo periodo, semplicemente mi darebbe molto fastidio vedere ad es dopo 1 mese un crollo che dura 1 anno (già successo un paio di anni fa con altri prodotti gestiti esternamente diversi da etf e non è stato piacevole)
 
Ma no dai, quella è la Recessione :D

.....di correzioni ce ne sono state! Nel 2022 enorme direi!

Ma anche l'agosto settembre ottobre scorso.....mi avevano riportato VWCE a dicembre 22!😅

È vero me so confuso :o
 
Grazie del feedback. Non ho un orizzonte di brevissimo periodo, semplicemente mi darebbe molto fastidio vedere ad es dopo 1 mese un crollo che dura 1 anno (già successo un paio di anni fa con altri prodotti gestiti esternamente diversi da etf e non è stato piacevole)

Credo che darebbe fastidio a molti. Se trovi qualcuno che ha la sfera di cristallo ben tarata sui prossimi movimenti di borsa facci sapere qui, c'è una platea di curiosi affamati :)
 
Credo che darebbe fastidio a molti. Se trovi qualcuno che ha la sfera di cristallo ben tarata sui prossimi movimenti di borsa facci sapere qui, c'è una platea di curiosi affamati :)
:)
Quindi, ribaltando la questione: tu entreresti nel mercato quando è ai massimi senza porti problemi?
 
Ma tu investi solo nelle big dei gold miners o anche sulle small cap? :o
Le small cap non le considero in nessun settore.
Guarda la fine che stanno facendo le fintech.
Oval Pay chiusa, Verse chiusa, Lis Pay chiusa, ePayments chiusa, solo per citarne alcune.
Io ho bisogno di tranquillità.
Avevo guardato ad Eldorado Gold, avrei guadagnato molto di più del 50% che sto guadagnando ma le certezze erano ben poche, amo il rischio ma senza esagerare.
 
Ragazzi dovrei entrare in alcuni etf mondiali/settoriali. Ho rimandato fino ad adesso, c'è qualche sensazione di una correzione dei mercati a breve? Avevamo detto fine Aprile tempo fa.
In rete tra i guru più assennati diversi dicono che è impossibile beccare il timing giusto ma anche entrare quando si è ai massimi e vedere magari una discesa che comporta un recupero dopo 1 anno.. :/
Hai scelto proprio con cura il momento per fare una domanda del genere ...:D... situazione molto confusa sia dal punto di vista macro che geopolitico...
Adesso non è proprio il momento per nuovi acquisti, io aspetterei una correzione seria, almeno 5-10% dai max. di SP500 (le solite banalità, mi rendo conto...) per un eventuale ingresso, soprattutto se in un'unica soluzione...molto meglio, nel caso, entrare progressivamente con piccole quote...
In un'ottica come la tua, non di breve periodo, un quadro di inflazione non troppo elevata (positiva per ricavi ed utili nominali delle aziende) e di tassi di interesse non superiori a certi livelli nella parte lunga della curva dovrebbe essere fattore positivo per le borse...quadro geopolitico permettendo ovviamente...
Aquila1:)
 
Hai scelto proprio con cura il momento per fare una domanda del genere ...:D... situazione molto confusa sia dal punto di vista macro che geopolitico...
Adesso non è proprio il momento per nuovi acquisti, io aspetterei una correzione seria, almeno 5-10% dai max. di SP500 (le solite banalità, mi rendo conto...) per un eventuale ingresso, soprattutto se in un'unica soluzione...molto meglio, nel caso, entrare progressivamente con piccole quote...
In un'ottica come la tua, non di breve periodo, un quadro di inflazione non troppo elevata (positiva per ricavi ed utili nominali delle aziende) e di tassi di interesse non superiori a certi livelli nella parte lunga della curva dovrebbe essere fattore positivo per le borse...quadro geopolitico permettendo ovviamente...
Aquila1:)

Grazie. Il punto è che vorrei appunto entrare in unica soluzione (Prof. Coletti docet). Poi se si tratta di aspettare 1 mese in più non è un problema eh.. Ripensandoci potrei anche fare 3 scaglioni della cifra che vorrei investire ed entrare a distanza di 2 mesi
 
Grazie. Il punto è che vorrei appunto entrare in unica soluzione (Prof. Coletti docet). Poi se si tratta di aspettare 1 mese in più non è un problema eh.. Ripensandoci potrei anche fare 3 scaglioni della cifra che vorrei investire ed entrare a distanza di 2 mesi
Ah, se lo dice il Profe, allora tutto OK... :D
Dai comunque un'occhiata al grafico mensile o settimanale dello SP500 (non a quello giornaliero) solo per capire a che livello di prezzo entri con un'unica soluzione...vedrai che ti conviene comunque diversificare le entrate, numero ed entità dei versamenti da valutare in base alle tue esigenze...
Ricorda che, nonostante quello che si dice e si pensa comunemente, anche la matematica è un'opinione...
Aquila1:)
 
:)
Quindi, ribaltando la questione: tu entreresti nel mercato quando è ai massimi senza porti problemi?

Il problema eternamente dibattutto è che non si può sapere quando un massimo ritraccerà. Potrebbe succedere che aspetti, il mercato fa +10%, poi ritraccia a -5% e tu, vedendo il ritraccio, entri a +5% dalla quotazione attuale. Comunque puoi vedere anche sotto l'altra risposta.

Adesso non è proprio il momento per nuovi acquisti, io aspetterei una correzione seria, almeno 5-10% dai max. di SP500 (le solite banalità, mi rendo conto...) per un eventuale ingresso, soprattutto se in un'unica soluzione...molto meglio, nel caso, entrare progressivamente con piccole quote...

Se si sospetta una fase ribassista o laterale, molto meglio entrare progressivamente, concordo.

Grazie. Il punto è che vorrei appunto entrare in unica soluzione (Prof. Coletti docet). Poi se si tratta di aspettare 1 mese in più non è un problema eh.. Ripensandoci potrei anche fare 3 scaglioni della cifra che vorrei investire ed entrare a distanza di 2 mesi

Il prof. Coletti, con tutta la stima che gli si porta, non ha la ricetta giusta, come nessuno di noi.
Se hai voglia e tempo puoi analizzare il 3D dove ho fatto una simulazione reale che parte da agosto 2022 con un PIC e un PAC sullo stesso indice, confrontati con un piano discrezionale elaborato dal sottoscritto.
Ti sintetizzo la conclusione (ripeto, caso reale) a un anno e nove mesi dall'inizio
PIC +16,37%
PAC +18,41%
Il PIC è stato fatto in un momento di massimo relativo e subito dopo c'è stato un importante storno delle borse.
 
Grazie. Il punto è che vorrei appunto entrare in unica soluzione (Prof. Coletti docet). Poi se si tratta di aspettare 1 mese in più non è un problema eh.. Ripensandoci potrei anche fare 3 scaglioni della cifra che vorrei investire ed entrare a distanza di 2 mesi
Aggiungo: non sottovalutare il vantaggio psicologico di un'entrata progressiva rispetto ad un versamento in un'unica soluzione...e fatti un programma di entrate studiato a tavolino rispettando le scadenze, abolendo qualunque tipo di discrezionalità.
Aquila1 :)
 
Il problema eternamente dibattutto è che non si può sapere quando un massimo ritraccerà. Potrebbe succedere che aspetti, il mercato fa +10%, poi ritraccia a -5% e tu, vedendo il ritraccio, entri a +5% dalla quotazione attuale. Comunque puoi vedere anche sotto l'altra risposta.



Se si sospetta una fase ribassista o laterale, molto meglio entrare progressivamente, concordo.



Il prof. Coletti, con tutta la stima che gli si porta, non ha la ricetta giusta, come nessuno di noi.
Se hai voglia e tempo puoi analizzare il 3D dove ho fatto una simulazione reale che parte da agosto 2022 con un PIC e un PAC sullo stesso indice, confrontati con un piano discrezionale elaborato dal sottoscritto.
Ti sintetizzo la conclusione (ripeto, caso reale) a un anno e nove mesi dall'inizio
PIC +16,37%
PAC +18,41%
Il PIC è stato fatto in un momento di massimo relativo e subito dopo c'è stato un importante storno delle borse.
Ben vengano le simulazioni, certo che fatte su un singolo caso possono essere molto fuorvianti.
 
Ben vengano le simulazioni, certo che fatte su un singolo caso possono essere molto fuorvianti.

Certo. Anche perchè se la mia simulazione fosse partita solo un mese dopo avrebbe vinto il PIC :D

Per me queste simulazioni (tutte!) lasciano il tempo che trovano, se non altro perchè si riferiscono al passato e su quel che accadrà in futuro non c'è alcun indicatore statistico degno di questo nome.
Se poi la mettiamo sul piano psicologico o della disciplina è un altro discorso.
 
Screenshot_2024-04-14-21-51-24-197_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-14-21-52-17-508_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-14-21-52-58-262_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-14-21-53-23-289_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-14-21-53-40-301_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-14-21-54-00-070_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-14-21-54-13-332_com.android.chrome-edit.jpg
 
A sentire quelli di vision forex:


il premercato azionario è in ribasso.

1713127384090.png
 
Indietro