Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 48)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Posso fare un OT stratosferico?
Se il management Telecom Italia si sveglia le azioni Telecom fanno il botto.
Se chiedono le royalties ai minatori di crypto quadruplicano il faturato è stata la nonna di TIM (l'allora SIP) a coniare l'unica valuta parallela a quella delle banche centrali avente corso legale.
Chi non ricorda il gettone del telefono accettato dai negazionanti per il controvalore nominale 200 lire :rotfl:
 
Allora ho appena sentito Becchino Bond, mi ha detto:

1) che in parole povere i due matusa sono un unicum senza precedenti e che gi strumenti di norma usati per prezzare i lunghi classici non bastano, per cui essendo territori inesplorati si procede a tentoni o meglio con proiezioni matematiche pensate per roba più breve

2) che Antonin e Lumaca hanno deliberatamente usato un linguaggio tecnico-astruso per addetti ai lavori per farci sentire dei pivelli amateur:D
 
ho notato che manchevolmente non ti sei pronunciato sul targhet di s&p cingumila per il 2024 :o

oh aspetta a risponde..vado a prenne ferro di kavallo, peperoncino e la collana d'aglio.. :o

mando avanti questo per precauzione :o:yes:

Come non mi sono pronunciato?? :wtf:

L ho scritto nel post che hai quotato:o
 
Dai che c'è una media mobile a 4900 o giù di lì, poi riparte e arriva a settemila.
 
  • Love
Reazioni: aes
Dai che c'è una media mobile a 4900 o giù di lì, poi riparte e arriva a settemila.
io senza saper ne leggere e ne scrivere mi accontento di vedere 4,7k e portarlo long sino a 6k per fine anno...
 
4,7k :o:eek: l'orzettismo sta a dilagà :o:yes::D
 
Mentre arriva la recessione, sono entrato long sul caffè! Sperém
Lo short sul cacao fa soffrire, forse sono entrato troppo presto.
Venduto un po' di oro per ribilanciare il GB, mantengo l'importo del gain come liquidità
Pronto a uscire da 3USL, se SP500 va sotto la sma 150 (4.731 oggi)
Obbligazionario troppo indeciso, aspetto ancora
 
Mentre arriva la recessione, sono entrato long sul caffè! Sperém
Lo short sul cacao fa soffrire, forse sono entrato troppo presto.

Previsioni a parte, spero tu sia consapevole che non esiste uno strumento attraverso cui potere investire con efficienza in simili asset.
 
Screenshot_2024-04-18-11-08-40-628_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-18-11-09-19-190_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-18-11-09-48-423_com.android.chrome-edit.jpg

Bce, rapporto 2023: rialzi tassi +200 pb anti-inflazione. Meno BTP e bond euro con QT da oltre 1 trilione - FinanzaOnline

Avanti ora con BTP Valore 4. ....
Cari italiani, comprate debito a vagonate!
 
Avanti ora con BTP Valore 4. ....
Cari italiani, comprate debito a vagonate!

Gli italiani, soprattutto non giovanissimi, detengono una quantità spaventosa di risparmio "morto".

La soluzione non può che essere quella di "invogliarli" a buttarlo tutto quanto nel sostegno del debito.

Per adesso sembra che ci stiano riuscendo senza particolari "incentivi" o "costrizioni".

Finché ogni asta retail fa il pienone di famiglie non ci saranno problemi ;)
 
Aggiornamento del discorso che facevo ieri.

Global Liquidity Index by ingeforberg
Si tratta in sostanza di un indice della liquidità delle maggiori banche centrali mondiali.
La scala dell'asse X parte dal 2012, una tacca sono 2 anni.
Si può ragionare su tante cose, ad esempio se il RRP vada sottratto come fa lui (perché è liquidità non disponibile) o aggiunto (perché è liquidità potenziale), ma credo sia più che altro una questione di orizzonte temporale (brevissimo nel primo caso, più lungo nel secondo), almeno fino a quando non verrà svuotato del tutto (se verrà svuotato del tutto), nel qual caso il tracciato del grafico nelle due situazioni sarà diverso, ma i punti di partenza e arrivo (col RRP a zero) saranno gli stessi.

I due grafici sono allineati e zoomati a sentimento, dato che l'unità di misura non è la stessa.
Ho provato in mille modi e alla fine in ogni caso il risultato è sempre circa lo stesso: qui ho ignorato i picchi più estremi dello SP500 (sia in positivo che in negativo) e cercato di allineare il più possibile le fasi di trend consolidato, piuttosto che i punti di divergenza.
Ho ritenuto che la salita della liquidità post-marzo 2020 fosse stata talmente repentina da giustificare un lag nel mercato azionario: diversamente venivano fuori problemi di allineamento altrove.

La trendline azzurra, nonostante sia azzurra (colpa mia), l'ho pensata come trendline della liquidità, e l'ho messa completamente a caso. Caveat emptor anche se non vendo niente.

Ripeto, è tutto fatto a occhio, se volete provare a fare diversamente fate pure e ditemi dov'è che ho sbagliato secondo voi, ma sono ragionevolmente convinto che la situazione si possa spostare di un paio di centinaia di punti di indice al massimo.

Una divergenza significativa c'è stata nel 2015 (sui 2100 punti di indice reali vs. 1800 previsti, 300/1800 = +17% circa), riassorbita morbidamente l'anno dopo; una più pronunciata subito prima del crash del covid (3300 vs. 2700, 600/2700 = +22% circa); ma questa le batte tutte (5100 vs. 3700, 1400/3700 = +38% circa).

Vedi l'allegato 3006695

Global Liquidity potrebbe essere fuorviante se assieme alla quantita' non consideri anche la Money Velocity.
1 milione di euro lasciato sul conto corrente "savings account" a prendere cedole ha un impatto diverso da 1 milione di euro speso per costruire un immobile e comprare automobili, elettrodomestici, mobilia, servizi, puttàne, etc.

Ci sono meno soldi rispetto al 2021, ma magari i soldi che ci sono girano in maniera piu' forsennata 😎
Una variabile che indirettamente impatta anche sull'inflazione

fredgraph (3).png
 
Global Liquidity potrebbe essere fuorviante se assieme alla quantita' non consideri anche la Money Velocity.
1 milione di euro lasciato sul conto corrente "savings account" a prendere cedole ha un impatto diverso da 1 milione di euro speso per costruire un immobile e comprare automobili, elettrodomestici, mobilia, servizi, puttàne, etc.

Ci sono meno soldi rispetto al 2021, ma magari i soldi che ci sono girano in maniera piu' forsennata 😎
Una variabile che indirettamente impatta anche sull'inflazione

Vedi l'allegato 3006895
Ce ne sono tantissime di variabili... la money velocity la considero più legata all'aspetto inflattivo, visto che non ha influenza sugli investimenti (si suppone che uno metta soldi in azioni e li lasci lì).

Per quanto riguarda l'inflazione, d'accordissimo, ma siamo ancora sotto i livelli pre-covid, a ben gaurdare, il che in ogni caso è più che compensato dall'aumento della massa monetaria.

Riguardo i limiti della liquidità, non vengono considerati gli altri mercati azionari, né il mercato dei bond.
Bear market nel mercato dei bond e nel mercato cinese = trilioni di liquidità che passano direttamente agli altri mercati, senza essere "visti" dal grafico della liquidità (visto che ci restano presumibilmente per breve tempo, e non "tutti insieme").
La premessa è che il mercato cinese dovrebbe aver trovato il bottom, sia come livelli tecnici che come dati macro, e il mercato dei bond potrà avere un'altra risalita dei tassi per adeguarsi alla realtà dei fatti, ma almeno riguardo la BCE dovremmo essere vicini ai primi tagli.
Ovviamente dando per scontato che i banchieri centrali mentono, tutti.
 
Ci sono alternativa, a parte Romania, Ungheria e Turchia? ☹️

C'è roba in $
Tipo
T-Bond Usa Fx 4.25% Nov40 Usd ora a 94
Usa T-Bond Tf 4,5% Mg38 Usd a 98
Vabbè!....poi ci son pure i messicani che cedolano bene!
Ma sarebbe il caso, un servizio multicurrency (tipo quello di Fineco)
 
C'è roba in $
Tipo
T-Bond Usa Fx 4.25% Nov40 Usd ora a 94
Usa T-Bond Tf 4,5% Mg38 Usd a 98
Vabbè!....poi ci son pure i messicani che cedolano bene!
Ma sarebbe il caso, un servizio multicurrency (tipo quello di Fineco)
Col dollaro così, anche no... era una domanda retorica. Anche a me non piace mettere "tanto" in TdS italiani, ma le alternative sono poche. Avevo visto persino corporate e bancari... pieno di Junior-Callable-Fregatura a circa gli stessi tassi, appena poco più dei TdS.
 
Avanti ora con BTP Valore 4. ....
Cari italiani, comprate debito a vagonate!
Io non compro nulla, anzi se devo dirla tutta negli ultimi tempi ho dato una discreta sforbiciata alla mia esposizione verso il debito italico. Mi resta giusto un bot in scadenza nell’anno e un btp€i a 5 anni.
 
Indietro