Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 49)

Non penso che sia questo il punto perché all’investitore basterebbe evitare comportamenti schizofrenici e compulsivi non svolgendo operazioni controproducenti e inutili :o

Le commissioni si fanno sul montante delle operazioni di trading e su questo il broker fa i suoi guadagni spropositati :o

Se l’investitore riesce a combattere il suo primo nemico ovvero se stesso e ridurre il numero delle operazioni a quelle utili per seguire un merkato favorevole come quello degli ultimi anni il broker ci guadagnerà poco e l’investitore allineandosi al merkato col minor numero di operazioni possibili guadagnerà a sua volta :o

I costi del broker sono un alibi il problema è il comportamento irrazionale dell’ investitore medio di fronte agli scossoni del merkato e l’herd thinking che produce ragionamenti tipo Nvidia è in bolla e altre frasi fatte scansando gheinZ stellari :o:yes:
Mmm tu definisci l'operatività intraday "controproducente e inutile" perchè questa mole di operazioni di fatto arricchisce il broker grazie a spread e commissioni, ora sul fatto che per come stanno le cose adesso questo genere di attività sia poco profittevole siamo pienamente in accordo, ma il mio intento era ribaltare il concetto, ovvero se i costi del broker fossero onesti, l'operatività intraday sarebbe sempre "controproducente e inutile" o porterebbe ad un profitto maggiore rispetto al semplice buy and hold (ovvero battere il mercato)?
Per quel che mi riguarda se il broker mi avesse lasciato la metà dei suoi guadagni (ma anche meno), il mio ritorno in questi 3 anni sarebbe stato maggiore rispetto al buy and hold.
 
Mmm tu definisci l'operatività intraday "controproducente e inutile" perchè questa mole di operazioni di fatto arricchisce il broker grazie a spread e commissioni, ora sul fatto che per come stanno le cose adesso questo genere di attività sia poco profittevole siamo pienamente in accordo, ma il mio intento era ribaltare il concetto, ovvero se i costi del broker fossero onesti, l'operatività intraday sarebbe sempre "controproducente e inutile" o porterebbe ad un profitto maggiore rispetto al semplice buy and hold (ovvero battere il mercato)?
Per quel che mi riguarda se il broker mi avesse lasciato la metà dei suoi guadagni (ma anche meno), il mio ritorno in questi 3 anni sarebbe stato maggiore rispetto al buy and hold.

diciamo che è molto difficile fare una analisi efficace basandosi su ipotesi e scenari che non si sono verificati.. non ho motivo di non fidarmi di quanto dici ...

sul fatto che se il broker fosse meno ingordo l'operatività intraday ne gioverebbe mi trovi d'accordo.. sul fatto che la tua operatività con costi di broker più favorevoli avrebbe battuto il buy and hold mi fido di quanto dici...

sul fatto che questo valga per la buona parte dei traders intraday invece ho diversi dubbi.. sicuramente quella che proponi comunque è una disamina interessante :o:yes:
 
la mia esperienza personale dopo circa 8 anni di “trading” anche se non faccio migliaia di operazioni al mese, ma diciamo un 50-60 è positiva, ho circa 2,5 volte il capitale iniziale. Ma i costi del brocker sono stati alti, troppo. E spesso li perdi di vista. Sbagliatissimo. Pensavo che se avessi preso un etf sul Nasdaq avrei guadagnato molto di più.

Ma d’altro canto la quantita piuttosto elevata delle operazioni mi ha permesso di attraversare ogni anno senza mai chiudere in negativo i 12 mesi. Risultato non banale credo.

In ogni caso ora credo sia arrivato il momento di passare al lazy, anche per ridurre l’impegno. Il grosso problema è riuscire a entrare nell’ottica di non fare più operazioni, stare fermi e credere nel sistema.
 
Il tuo problema è che stai ancora a vedere quello che succede nel mercato delle pulci. Lascia perdere che è meglio.

Se i mercati fossero tutti così allora la cosa saggia da fare sarebbe tenere tutto cash e investire in case, come si faceva ai tempi di mio padre.

Però adesso, diversamente da allora, è possibile comprare indici e titoli in qualsiasi parte del mondo. IMHO e’ la cosa più importante e forse l’unico vero vantaggio della appartenenza alla UE, che se i politici italiani potessero farlo sai da quanto avrebbero reintrodotto le restrizioni valutarie.

Quindi non fare come quei fessi che si allupano dietro alla vicina di casa stron za. Il mondo è grande bello vario e pieno di opportunità.
I mercati finanziari sono tutti manovrati allo stesso modo per spennare gli ottimisti.
Qualcuno ci è già arrivato
Banco Bpm - L'anno del riscatto ? Parte 2. In ricordo di Giova10
Gli altri ci arriveranno troppo tardi a capire :pop:
P.S. Anche con le case rischi di rimetterci.
L'unica certezza sono costi di manutenzione e tasse, di affittarla ed essere pagati nessuna certezza, come detto non amo il rischio.
 
Ho seguito il link… tanta vita nel mercato delle pulci. :o

Ragazzi, Appena chiudo la vendita dell’appartamento al Prenestino vi chiamo per sgombrare i mobili :P
Pensi che in USA sia diverso? Pump 'n' dump scam come ovunque perché la finanza è pump 'n' dump scam per sfilare soldi a chi non gioca a giochi e lotterie.
 
Ho seguito il link… tanta vita nel mercato delle pulci. :o

Ragazzi, Appena chiudo la vendita dell’appartamento al Prenestino vi chiamo per sgombrare i mobili :P

Commenti indubitabilmente gravi nel tred :o

Metto in watchlist :o:yes::D

Le borse non valgono niente, è economia di carta straccia che arricchisce 4 pirla meno fessi della media.

Quello che fa vivere le persone comuni è l'economia reale, che nulla ha a che vedere con la finanza, e che si mantiene invita non facendosi fregare soldi dalla finanza ma usandoli per comprare il pane, manutenere la macchina, manutenere la casa, soldi che chi percepisce rimette in circolo al contrario di chi fa il capitalista coi soldi degli altri grazie alla finanza
https://www.npr.org/2020/06/17/878946307/the-rich-have-stopped-spending-and-thats-tanked-the-economy
 
ma ancora dietro il pulciMIb ? guarda che tra un po' viene giu tutto, pantalone nn c'ha una lira, francia e germania stanno messe male figurati lo stivaletto, saltate sul carro ammerikeno sempre potente finchè siete in tempo, stocks always go up !!
 
ma ancora dietro il pulciMIb ? guarda che tra un po' viene giu tutto, pantalone nn c'ha una lira, francia e germania stanno messe male figurati lo stivaletto, saltate sul carro ammerikeno sempre potente finchè siete in tempo, stocks always go up !!
Ma infatti finchè si rimane fossilizzati sull’azionario de noantri che tolta qualche azienda decente consiste in banche decotte e carrozzoni che avanzano con le ruote sgonfie ci credo che regna il pessimismo totale:D:cool:
 
  • Like
Reazioni: aes
Metti tutto sotto il materasso finchè sei in tempo 🤣🤣🤣
pure inversionista me lo disse 2 anni fa... ed incrementai...

altri me l'hanno detto in autunno
così il ptf in pochi mesi ha fatto +9000€
quindi me l'hanno ridetto in gennaio ed il portafoglio ha fatto altri + 12000...

quasi quasi incremento

:asd:
 
A proposito di pump&dump l’ultimo che ci ha provato a wall street con il titolo ViacomCBS (quindi manco una delle top) e stato Bill Hwang che ci ha perso 36 miliardi di dollari compresi 10 di credit suisse.

Non è che sia proprio così facile.

The rise and fall of Bill Hwang's Archegos Capital Management | SaltWire
Non è così facile farlo da soli magari come cani sciolti, il downward spoof coordinato di quello che non vogliono la gente compri riesce benissimo
JPMorgan fined $1.26 billion for manipulating precious metals, treasury market
 
Non è così facile farlo da soli magari come cani sciolti, il downward spoof coordinato di quello che non vogliono la gente compri riesce benissimo
JPMorgan fined $1.26 billion for manipulating precious metals, treasury market
Qui la storia è che c’erano trader, anche di banche diverse, che si scambiavano informazioni e architettavano operazioni per fare soldi facili. Tipo io sono il trader della banca A e mi hanno comunicato che un grosso cliente vuole vendere un quantitativo importante. Lo dico al mio amico trader di banca B che vende quel titolo allo scoperto in apertura. Poi arrivo io e inizio a vendere la posizione del mio cliente. Piano piano la quotazione scende e mano mano il mio amico di banca B compra e si copre lo scoperto. A fine giornata ha realizzato un bel margine su cui prenderà un ricco bonus. Chi ci perde ovviamente e’ il cliente. Bisogna saperlo fare perché il cliente non è sprovveduto e se mangia la foglia sono capzi … ma questi trader sanno come farlo.

La prossima volta l’amico di Banca B restituisce il piacere e sarò io a farmi il bonus. Le banche sono contente perché guadagnano e il capo magari fa finta di non saperlo.

Morale della favola dopo le batoste delle mega multe adesso i trading desk assomigliano alla cockpit di un aereo. Tutto videoregistrato e logging di tutto quello che il trader fa sui terminali. Vietata severamente ogni comunicazione informale con mezzi propri.

Ai tempi del covid sono gli unici che non hanno fatto un giorno di Smart working.
 
Qui la storia è che c’erano trader, anche di banche diverse, che si scambiavano informazioni e architettavano operazioni per fare soldi facili. Tipo io sono il trader della banca A e mi hanno comunicato che un grosso cliente vuole vendere un quantitativo importante. Lo dico al mio amico trader di banca B che vende quel titolo allo scoperto in apertura. Poi arrivo io e inizio a vendere la posizione del mio cliente. Piano piano la quotazione scende e mano mano il mio amico di banca B compra e si copre lo scoperto. A fine giornata ha realizzato un bel margine su cui prenderà un ricco bonus. Chi ci perde ovviamente e’ il cliente. Bisogna saperlo fare perché il cliente non è sprovveduto e se mangia la foglia sono capzi … ma questi trader sanno come farlo.

La prossima volta l’amico di Banca B restituisce il piacere e sarò io a farmi il bonus. Le banche sono contente perché guadagnano e il capo magari fa finta di non saperlo.

Morale della favola dopo le batoste delle mega multe adesso i trading desk assomigliano alla cockpit di un aereo. Tutto videoregistrato e logging di tutto quello che il trader fa sui terminali. Vietata severamente ogni comunicazione informale con mezzi propri.

Ai tempi del covid sono gli unici che non hanno fatto un giorno di Smart working.
Funziona anche per l'upward spoof, un amico mi chiamò il giovedì sera e disse "compra MPS" io ringraziai ma non sono il tipo che predica bene poi si fa trovare con le mani sporche di marmellata, avessi avuto più pelo sullo stomaco in quattro giornate di borsa facevo il +50% comprando venerdì all'apertura come suggerito.

Chi crede ancora alla storia dei mercati regolamentati e vigilati probabilmente crede ancora anche a Babbo Natale :rolleyes:
 
Indietro