Start up: trading fair per annullare doppia tassazione su dividendi

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

lucio_

Nuovo Utente
Registrato
29/8/08
Messaggi
1.130
Punti reazioni
30
Salve,

L'idea mi è venuta dopo aver pensato di acquistare azioni Deutsche Post tramite la mia ex Tedesca per evitare la doppia tassazione.
Idea che abbandonai nel caso in cui avessi voluto tagliare i rapporti (cosa che è successo, ma DP allora era a meno di 10 orco boia :rolleyes:).

Si potrebbe creare un portale che potrebbe funzionare in due modi:

1. Si intersecano domande
Se un residente in Italia vuole comprare Deutsche Telekom e un tedesco vuole comprare ENI l'Italiano compra ENI per il tedesco e il tedesco compra Deutsche Telekom per l'Italiano.

Il sito farebbe da garante.


2. Portale trova un compratore
Se un utente Francese vuole acquistare Deutsche Post ma tutti i Tedeschi interessati ad azioni francesi sono già presi, allora l'utente Francese deposita i soldi sul sito e il sito trova un utente Tedesco disposto a comprare le azioni per l'utente Francese in cambio di una percentuale sul dividendo (minore di quella che lo stato francese richiederebbe ovviamente per essere conveniente all'utente Francese e superiore a quella che l'utente Tedesco otterebbe lasciando i soldi sul CC in modo da rendere l'offerta attrante per l'utente Tedesco).

CASH FLOW
Il portale produrrebbe cash flow prendendo una piccola percentuale su ogni investimento e/o su ogni dividendo ricevuto.



Idee, critiche e interessati sono i benvenuti.
 
Indietro