Stasera Cinema. Film in tv, visioni settimanali

Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).


FILM

Lunedì
Est - Dittatura Last Minute (Rai5 ); Hurricane (La7 ); Ritorno al futuro. Parte II (Canale27 );

Martedì Corvo Rosso non avrai il mio scalpo! (Iris ); Speed (Canale20 ); La mosca (Raimovie ), horror; L'assoluzione (Raimovie ); Giovane e bella (Cielo ); Paziente 64: Il giallo dell'isola dimenticata (Rai4 ); The Shape of Things (Iris ); Passaggio a Nord Ovest (Iris ); Il ladro di bambini (Rai2 ); Clandestino a Trieste (Raimovie );

Mercoledì Il discorso del Re (TV2000 ); Mystic River (Iris ); Il socio (La7d ); Train to Busan (Rai4 ); American Woman (Raimovie );

Giovedì 58 minuti per morire (Iris ); L'evocazione - The Conjuring (Mediaset Italia2 ), horror; C'era una volta a New York (La7D ); Final Destination 2 (Mediaset Italia2 ), horror; L'anno del dragone (Iris ); Terrore dallo spazio profondo (Raimovie);

Venerdì Forrest Gump (Iris ); The Father - Nulla è come sembra (Rai3 ), prima visione free tv; Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio (Italia1 ); Heimat è uno spazio nel tempo (Rai3 ), documentario; Brothers (Raimovie );

Sabato Le 12 fatiche di Asterix (Rai Gulp ), animazione; Il medico della mutua (Raistoria ); Il rapporto Pelican (Iris ); Fuoco cammina con me! (7Gold ); Dune (Italia1 ), film del 1984; Histoire(S) du Cinéma (Rai3 ), documentario;

Domenica L'ora più buia (Iris ); Grand Hotel (RTV San Marino ), film del 1932; Ritorno al futuro. Parte III (Canale27 ); K-19 (La7 ); Balla coi lupi (Cielo ); Il cittadino si ribella (Cine34 ); Un marito per Anna Zaccheo (Rai3 );




N.b. Speed (Canale20 Martedì, Mercoledì); La mosca (Raimovie Martedì, Venerdì, Domenica); L'evocazione - The Conjuring (Mediaset Italia2 Giovedì, Venerdì);







..working in progress..
 
Ultima modifica:
Ieri sera, dopo la partita, mi sono fiondato a guardare l'ultima mezz'ora di "Corvo rosso non avrai il mio scalpo".
Film che ho visto e rivisto più volte.
A tratti poetico. Epico nel finale a dispetto della essenzialità dei gesti, quei bracci tesi dell'indiano e di Geremy, offerte e speranze più tonanti di qualsiasi parola.
Per me un capolavoro di film.
 
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).


FILM

Lunedì
Da uomo a uomo (Raimovie ); La ragazza con l'orecchino di perla (Cielo ); La resa dei conti (Raimovie ); Ritorno al futuro. Parte III (Canale27 ); Quel treno per Yuma (Iris ), film del 2007; Captain Fantastic (Raimovie );

Martedì Incontri ravvicinati del terzo tipo (Raimovie ); As bestas - La terra della discordia (Rai4 ), dovrebbe essere prima visione free tv; La tortura della freccia (Iris ); Fandango (Iris ); Due fratelli (Iris ); Red Dust (Raimovie ), film del 2004;

Mercoledì Turner (Tv2000 ); Dove osano le aquile (Iris ); Notting Hill (La5 ); Stargate (Nove ); Paradise Road (La7d ); Grand Hotel (RtV San Marino ); Il medico di campagna (Raimovie ); Dio esiste e vive a Bruxelles (La7d ); Mystic River (Iris ); La neve cade sui cedri (Iris );

Giovedì Die Hard. Duri a morire (Iris ); Salto nel buio (Canale27 ); I giorni dell'ira (Cine34 ); La storia di una monaca (Iris );

Venerdì Non conosci Papicha (Tv2000 ); Rush (Raimovie ); L'alba dei morti viventi (Mediaset Italia2 ), horror; Dune (Italia1 ), film del 2021, prima visione free tv.. non lo conosco e critica divisa per cui.. nessun parere; Apollo 13 (Iris ); Il paradiso probabilmente (Rai3 ); Il tempo che ci rimane (Rai3 ); I figli del deserto (Raimovie );

Sabato Asterix et la surprise de César (Raigulp ), cartoon; Notte italiana (Raimovie ); Roma città aperta (Raistoria ); Maria by Callas (Raistoria ), documentario ; The Beatles - Eight Days a Week (Iris ), documentario; Zodiac (Rete4 ); Il colore del melograno (Rai3 ); Le vite degli altri (Raimovie ); Hollywood, Vermont (Iris ); Le Idi di Marzo (Raimovie );

Domenica Il massacro di Fort Apache (RTV San Marino ); Revenant - Redivivo (Cielo ); Il socio (La7 ); Steve Jobs (Iris ); Hurricane (La7 ); La prima cosa bella (Rete4 ); Kristy (Rai4 ), horror; La sottile linea rossa (La7 );




N.b. Captain Fantastic (Raimovie Lunedì, Martedì); As bestas - La terra della discordia (Rai4 Martedì, Domenica); Salto nel buio (Canale27 Gioverdì, Venerdì); L'alba dei morti viventi (Mediaset Italia2 Venerdì, Sabato);





..working in progress..
 
Ultima modifica:
Quindi questa sera un Clint Eastwood in gran spolvero con due film che lo vedono il primo come attore co-protagonista ("Dove osano le aquile") e il secondo per l'ennesima splendida volta dietro la macchina da presa (Mystic River).
Chi volesse li può vedere uno dietro l'altro su IRIS.
Se mi ri-cimentassi ... per "Le aquile" sarei minimo alla quindicesima visione o giù di lì ....
a distanza di 45 anni e passa ho ancora oggi nitido il ricordo della prima volta che lo vidi al cinema ... in montagna durante una vacanza estiva ... intorno alla primissima metà degli anni 70 .... sala strapiena e da subito rapita dalla portentosa colonna sonora di Ron Goodwin (... invero poche altre cose all'attivo).
A mio avviso il tema musicale, splendidamente integrato dalle immagini dell'aereo in volo tra le montagne, è tra i più iconici dei film bellici di qualsiasi epoca (ancora oggi di tanto vado su you tube e me lo risento); allo stesso livello ci metterei il tema de "Il ponte di Remagen" (il Bernstein, tra l'altro, de "I magnifici 7") e un filino ma poco poco dietro anche la ballata fischiettata de "Il ponte sul fiume Kwai" (che però credo che inizialmente non fosse stata composta per il film).
P.S.
Alcune sere fa mi è capitato di rivedere "Bastardi senza gloria" di Tarantino (godibile film di fantascienza pseudo-ucronica ....) e ho trovato forti analogie tra il maggiore della Gestapo "Dieter Hellstrom" de "I bastardi" (interpretato da August Diehl nella scena del bar nello scantinato ....) e il maggiore Von Hapen de "Le Aquile" (interpretato da Derren Nesbitt che ... forse per via di quell'aspetto un po' "volpino" ... ha fatto spesso il villain).
Ah, sia ben chiaro, dei citati nomi ricordavo solo il nome di scena Von Hapen ... gli altri ho dovuto recuperarli ...
Detto ciò io stasera ho una riunione di condominio ... che è un po' come essere co-protagonisti di un film comico/drammatico/avventuroso/surreale ....
 
Praticamente credo sia la storia della Luna che cadendo sulla Terra la perfora...!!! :confuse:
 
Quindi questa sera un Clint Eastwood in gran spolvero con due film che lo vedono il primo come attore co-protagonista ("Dove osano le aquile") e il secondo per l'ennesima splendida volta dietro la macchina da presa (Mystic River).
Chi volesse li può vedere uno dietro l'altro su IRIS.
Se mi ri-cimentassi ... per "Le aquile" sarei minimo alla quindicesima visione o giù di lì ....
a distanza di 45 anni e passa ho ancora oggi nitido il ricordo della prima volta che lo vidi al cinema ... in montagna durante una vacanza estiva ... intorno alla primissima metà degli anni 70 .... sala strapiena e da subito rapita dalla portentosa colonna sonora di Ron Goodwin (... invero poche altre cose all'attivo).
A mio avviso il tema musicale, splendidamente integrato dalle immagini dell'aereo in volo tra le montagne, è tra i più iconici dei film bellici di qualsiasi epoca (ancora oggi di tanto vado su you tube e me lo risento); allo stesso livello ci metterei il tema de "Il ponte di Remagen" (il Bernstein, tra l'altro, de "I magnifici 7") e un filino ma poco poco dietro anche la ballata fischiettata de "Il ponte sul fiume Kwai" (che però credo che inizialmente non fosse stata composta per il film).
P.S.
Alcune sere fa mi è capitato di rivedere "Bastardi senza gloria" di Tarantino (godibile film di fantascienza pseudo-ucronica ....) e ho trovato forti analogie tra il maggiore della Gestapo "Dieter Hellstrom" de "I bastardi" (interpretato da August Diehl nella scena del bar nello scantinato ....) e il maggiore Von Hapen de "Le Aquile" (interpretato da Derren Nesbitt che ... forse per via di quell'aspetto un po' "volpino" ... ha fatto spesso il villain).
Ah, sia ben chiaro, dei citati nomi ricordavo solo il nome di scena Von Hapen ... gli altri ho dovuto recuperarli ...
Detto ciò io stasera ho una riunione di condominio ... che è un po' come essere co-protagonisti di un film comico/drammatico/avventuroso/surreale ....
Ron Goodwin ha composto anche l'ottima colonna sonora di Frenzy (1972) di Alfred Hitchcock. Originariamente l'autore sarebbe dovuto essere Henry Mancini - famoso soprattutto per le musiche di Colazione da Tiffany (1961) e La pantera rosa (1963), ma a suo agio anche in ottimi thriller come Operazione terrore (1962) e Gli occhi della notte (1967).

Le musiche di Mancini non erano niente male, ma Hitchcock decise all'ultimo momento di sostituirle, in quanto preferì usare la colonna sonora non tanto per creare tensione, quanto per fornire un contraltare pomposo e/o ironico alla trama gialla.

Su Youtube ci sono i titoli di testa del film con entrambe le musiche, la differenza è evidentissima:
1) musiche di Ron Goodwin (quelle poi utilizzate nel film):

2) musiche di Henry Mancini (poi sostituite):
 
Questa sera piccolo amarcord spaghetti Western su 34cinema.
Il nostro indomito Gemma ne "Il ritorno di Ringo" con Tessari alla regia che già l'aveva diretto in "Una pistola per Ringo" ... a seguire sempre Gemma ne "I giorni dell"ira" di Valerii, di un paio di anni dopo - e che personalmente preferisco - fortemente nobilitato dallo splendido co-protagonista Lee Van Clif, ormai assurto alla notorietà coi film di Leone (invero dopo moltissima gavetta e miriadi di comparsate).
Sempre film che mi ricordano la mia giovinezza.
 
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).



FILM

Lunedì
Gli spietati (Iris ); Cowboy (Raimovie ), film del 1958; Berlinguer ti voglio bene (La7 ); Dove osano le aquile (Iris ); Juliet, Naked - Tutta un'altra musica (Raimovie ); The Boxer (Iris ); Il boss (Raimovie );

Martedì Ferie d'agosto (Cine34 ); Il diario di Bridget Jones (Canale27 ); Dimensione terrore (Raimovie ), horror; Il Decameron (Rai5 ; Ovosodo (Cine34 ); The Search (Raimovie );

Mercoledì Il buio nell'anima (Iris ); Voglia di ricominciare (Raimovie ); Con Air (Nove ); Lincoln (Tv2000 ), film del 2012; Caccia al ladro (La7d ); Cocoon. L'energia dell'universo (La7d ); Fahrenheit 11/9 (La7 ), documentario; Il massacro di Fort Apache (RTV San Marino ); Watchmen (Italia1 ); Non conosci Papicha (Tv2000 ); Ieri, oggi, domani (Raimovie ); Il mucchio selvaggio (Iris ); La setta (Rete4 ), horror;

Giovedì One Chance - L'opera della mia vita (Tv2000 ); Quien Sabe? (Cine34 ); The Conjuring: Il caso Enfield (Mediaset Italia2 ), horror; Incontri ravvicinati del terzo tipo (Raimovie ); Uomini che odiano le donne (La7d ); Johnny Clegg, The White Zulu (Rai5 ), documentario; Le ceneri di Angela (Iris ); Il mercenario (Raimovie ), film del 1968;

Venerdì Il lato positivo (Iris ); Speed (Canale20 ); La vita che verrà (Raimovie ); Piccole donne (Rai2 ), film del 2019; Edge of Tomorrow - Senza domani (Italia1 ); Prisoners (Iris ); L'assoluzione (Raimovie ); Maria by Callas (Raistoria ), documentario; Gosford Park (Iris ); The Tree of Life (Raimovie );

Sabato Basic Instinct (Iris Sabato); Paisà (Raistoria ); L'aereo più pazzo del mondo (Canale27 ); Romanzo criminale (Cine34 ); ...altrimenti ci arrabbiamo! (Rete4 ); The Wolf of Wall Street (Raimovie ); Je, tu, il, elle (Rai3 ); Un'arida stagione bianca (Iris ); Troppo presto, troppo tardi (Rai3 ), documentario; Steve Jobs (Italia1 );

Domenica Gilda (RTV San Marino); Jojo Rabbit (Raistoria ); Ragione e sentimento (TV2000 ), film del 1995; Dogman (Raimovie ); La grande bellezza (Cine34 ); Le notti bianche (Rai3 ); La resa dei conti (Raimovie ); Ladri di biciclette (Cine34 );




N.b. Il diario di Bridget Jones (Canale27 Martedì, Mercoledì); Il Decameron (Rai5 Martedì, Domenica); The Conjuring: Il caso Enfield (Mediaset Italia2 Giovedì, Venerdì); Speed (Canale20 Venerdì, Sabato); L'aereo più pazzo del mondo (Canale27 Sabato, Domenica);







..working in progress..
 
Ultima modifica:
Mamma mia. Non passa settimana che non passi qualche "portento".
Condivido i due terzi dei verdi .... Sul podio più alto metto "Il mucchio selvaggio" (per me la prima mezz'ora è tra le top di tutti i film ...) ... poi "Gli spietati" .... invece "Incontri ravvicinati" nonostante ami la fantascienza, non mi ha mai entusiasmato...
 
Indietro