STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 10th

La Trimestrale invece non mi sembra male, anzi, mi aspettavo peggio.

Miglioreranno durante l'anno con il calo dei costi delle batterie.

Questi conti faranno più male ai concorrenti che non la battono e che ci rimettono pure dei soldi.

Visto che non sono azionista mi piace però sentire i rosicamenti dei vari competitor.

Il mio preferito:" Il regno di Tesla è finito".
le novita sono (la promessa di) vendere optimus robot entro fine 2025 , di usarlo nelle fabbriche tesla entro fine anno.

Di iniziare la produzione di nuovi modell' d'auto nel q1 2025 e vendita entro q3 2025 (in anticipo di 9 mesi quindi)

Tesla si trova alla fine del primo ciclo di crescita e sta entrando nella sua seconda vita , il mix di AI , servizi , industria , robotica cambiera la struttura degli utili , non credo sia corretto paragonarla alle case automobilistiche classiche
 
Si infatti, però quei 100km abbondanti sono 50 nella vita reale che mi permettono di saltare una sosta.

Difficilmente mi capitano due ricariche nello stesso viaggio in verità per le mie abitudini.

Mi piacciono molto i sedili, ma più dei consumi con le buche attuali c'è da fare saltare per aria le gomme ed è una bella scocciatura rimanere a piedi.

La gommatura che ho ora è perfetta. Anche le gomme maggiorate dietro sono una scocciatura


E' che il 3,1 alla fine lo userò per impressionare gli amici, ma in verità nell'uso quotidiano non tiro granché.

Per i consumi mi frega niente, ho un piano Enel dove pago sempre uguale e carico finchè voglio a casa e spendo uguale.

120€ ricariche infinite a casa non è male...e ci carichiamo due auto oltretutto.

Ma rimane che non comprerò un'altra Tesla direi. Almeno ad oggi non è nei miei piani.
120 euri al mese fissi ?
 
120 euri al mese fissi ?
Si certo.
Carica infinita da casa attraverso al wallbox Juice Box (che ho poi pagato 1900€ quasi ai tempi detraibile al 50% installata e certificata) e 150kWh al mese sulla rete di ricarica Enel X pubblica e in roaming, però fino a 70kW di potenza.

Comunque è un piano non più sottoscrivibile.

Devo dire che mi gusta molto economicamente perchè non mi interessa proprio il consumo dell'auto, ma ovviamente guido in maniera molto efficiente.

La wallbox costa molto cara, però devo dire che ha il sistema di gestione del carico della casa che è ottimo e la gestisco con un contratto da 3,5kW (permesso lo sforo fino a 3,9).
Per contro è blindata e poco configurabile.

Da quando attacco l'auto alla sera a quando la riprendo al mattino (dalle 19.00 alle 7.00 ) carico circa 3,5kw x 12h, quindi 40kwh circa che a 5km al kWh fa 200km al giorno di ricarica possibile. Spannometrico.

Ora sto cercando di attivare la sperimentazione Arera, che dovrebbe darmi fino a 6kw la sera e nei weekend gratuitamente, che mi permetterebbe di caricare molto di più e soprattutto avere più potenza in casa (lavatrice, lavastoviglie e piano cottura a induzione, oltre a forni, phon ecc).
 
Si certo.
Carica infinita da casa attraverso al wallbox Juice Box (che ho poi pagato 1900€ quasi ai tempi detraibile al 50% installata e certificata) e 150kWh al mese sulla rete di ricarica Enel X pubblica e in roaming, però fino a 70kW di potenza.

Comunque è un piano non più sottoscrivibile.

Devo dire che mi gusta molto economicamente perchè non mi interessa proprio il consumo dell'auto, ma ovviamente guido in maniera molto efficiente.

La wallbox costa molto cara, però devo dire che ha il sistema di gestione del carico della casa che è ottimo e la gestisco con un contratto da 3,5kW (permesso lo sforo fino a 3,9).
Per contro è blindata e poco configurabile.

Da quando attacco l'auto alla sera a quando la riprendo al mattino (dalle 19.00 alle 7.00 ) carico circa 3,5kw x 12h, quindi 40kwh circa che a 5km al kWh fa 200km al giorno di ricarica possibile. Spannometrico.

Ora sto cercando di attivare la sperimentazione Arera, che dovrebbe darmi fino a 6kw la sera e nei weekend gratuitamente, che mi permetterebbe di caricare molto di più e soprattutto avere più potenza in casa (lavatrice, lavastoviglie e piano cottura a induzione, oltre a forni, phon ecc).
ehhh che casino, star:P:

io costi "zero" (praticamente insignificanti, quelli di struttura), il carichino VW da quasi 4 anni (in dotazione con l'auto). non fa una piega, mai usato colonnine neanche mezza volta. la corrente la pago più o meno , oggi, 8 centesimi a kWh (carico solo ed esclusivamente in F3, ho un contratto trifascia variabile)...l'unica cosa che ho fatto ,da me, è stato cambiare montante da contatore a quadro elettrico di sezione monstre e 3 cavetti dal quadro elettrico al box da 6mmq nei corrugati della casa, i relativi magnetotermici differenziali e magnetotermici singoli e il gioco è fatto...con la telsa inizierò col suo carichino e poi vedrò come va (non dovrebbe cambiare assolutamente niente. i km che faccio son sempre quelli)


la cosa fondamentale , alla fine, sono i cavi , nient'altro

100km fanno 1.5 euro, meno di un litro di benzina
 
tesla é alla prova della maturità, dovrà gestire cambi di piattaforma nei suoi impianti (che ad oggi sono nuovi e intonsi progettati per la prima piattaforma) gestire le scorte, gestire i ricambi di modelli che andranno in pensione, gestire impianti che lavorano anche al 40/50% , io credo che il suo essere verticale non aiuterà, anche se nei fatti ha dovuto ridimensionare l idea di farsi le batterie e probabilmente anche quella di farsi i chip.
 
tesla é alla prova della maturità, dovrà gestire cambi di piattaforma nei suoi impianti (che ad oggi sono nuovi e intonsi progettati per la prima piattaforma) gestire le scorte, gestire i ricambi di modelli che andranno in pensione, gestire impianti che lavorano anche al 40/50% , io credo che il suo essere verticale non aiuterà, anche se nei fatti ha dovuto ridimensionare l idea di farsi le batterie e probabilmente anche quella di farsi i chip.
Certo che anche le maturssime Case automobilistiche non brillano....:D
Sinceramente non mi aspettavo una buona trimestrale visti i venti freddi sulle EV, abbiamo sempre paura dei cinesi, ma non degli americani...
 
Certo che anche le maturssime Case automobilistiche non brillano....:D
Sinceramente non mi aspettavo una buona trimestrale visti i venti freddi sulle EV, abbiamo sempre paura dei cinesi, ma non degli americani...
Ci mancherebbe, infatti le case maturissime quei problemi già li hanno
 
100km fanno 1.5 euro, meno di un litro di benzina
No, pagherai ben le tasse oltre all'energia.
Di quel euro virgola ne devi aggiungere un'altra di tasse...Quindi 2,5 circa. Ad oggi siamo a ,18/,2 comprese iva, oneri di sistema ecc.

Incredibilmente Enel mi rimborsa anche quello se passa dalla wallbox.

Io viaggia 700/800 kWh al mese con le mie due auto. Quindi spenderei 160€ almeno al prezzo attuale.

Inoltre solo i 150kWh in AC/DC fino a 75kW che posso usare sulla ricarica pubblica valgono almeno altri 50€.

Però apprezzo molto il tuo spirito minimal.
Io amo più le flat perché altrimenti finisce che non accendo nemmeno più la luce in casa!!😅
 
No, pagherai ben le tasse oltre all'energia.
Di quel euro virgola ne devi aggiungere un'altra di tasse...Quindi 2,5 circa. Ad oggi siamo a ,18/,2 comprese iva, oneri di sistema ecc.

no, non devi calcolare le tasse e le spese fisse: il contratto elettrico lo hai comunque ,sia che tu abbia un EV sia che tu non l'abbia. paghi lo stesso le spese fisse e le tasse...devi calcolare solo il costo variabile della materia energia, quindi sono a 8 cent (in questa fase. io preferisco comunque i contratti variabili che mi permettono di sfruttare la fascia F3 e non i monorari)per una media di 14kWh per 100 km che fa 1.12 euro...vuoi metterci le perdite e qualche piccola parte di spese fisse attribuibili alla materia energia? 1.5 euro...appunto. assolutamente non 2.5...in futuro si vedrà

Però apprezzo molto il tuo spirito minimal.
Io amo più le flat perché altrimenti finisce che non accendo nemmeno più la luce in casa!!😅
io non rinuncio a nulla: ricorda che ho casa a basso consumo, riscaldamento sempre a palla, luci tranquillamente sempre accese (le spese elettriche diverse da EV sono ridicole)...è una scelta strategica e uno stile di vita da tempo immemore introiettato...

non è essere minimal(inteso come rinunce), ma efficienti
 
Si ma gli oneri di sistema li paghi in base ai consumi, non è il costo contatore o l'impegno potenza. Stessa cosa per l'iva...devi caricarla sul totale dei kW che usi per la macchina.

Più consumi più paghi, va in base al kWh, spero di ricordare bene.
 
Si ma gli oneri di sistema li paghi in base ai consumi, non è il costo contatore o l'impegno potenza. Stessa cosa per l'iva...devi caricarla sul totale dei kW che usi per la macchina.

Più consumi più paghi, va in base al kWh, spero di ricordare bene.
none...ti assicuro che se sommi tutto, il pezzo più grosso è rappresentato dalle perdite di rete (del sistema)che vengono quantificate nel 10% , percui ad 8 centesimo a kWh devi aggiungere 0.8 cent e fai 8.8 cent...poi gli oneri vari, se li sommi tutti e li attribuisci pro quota ai kWh sono residuali...non arrivi neanche lontanamente ad 1 euro aggiuntivo su 1.5 euro da me "calcolati" tra arrotondamenti e ci ho messo pure dentro una quota di inefficienza del mio carichino(con il caricatore dell'auto) che quando eroga 1 kWh ovviamente ha delle inefficienze sue(e molto probabilmente eroga 900Wh invece di 1 kWh)...morale non credo di superare 1.5 euro a kWh in questa fase storica contrattuale


ps vuoi esagerare? famo 2 euro per 100 km, quindi? siam sempre sul litro di benzina (che se va bene, ma di lussissimo ,ti fa fare 18 km)
 
Ai costi attuali le BEV caricate da casa hanno costi molto molto più bassi di tutte le ICE. Su questo non ci piove!
 
a me è scesa proprio in questi due mesi..nell'ultimo anno ho avuto comunque oscillazioni risibili : da 11 centesimi a kWh agli attuali 8 centesimi...sono sempre sotto il costo di un litro di benzina per fare 100 km

in quattro anni non ho mai avuto grosse variazioni : dal 2020 al 2022 quando ci sono stati i picchi noti avevo un contratto a prezzo fisso monoraio(la VW si era convenzionata per chi avesse acquistato un'elettrica, con un gestore che forniva prezzo particolarmente basso)...quando la situazione si è normalizzata ho fatto un trifascia variabile
 
Indietro