STELLANTIS-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 5th

:rotfl::rotfl::rotfl::clap:

un microbo

tenete conto che la produzione di idrogeno dovrebbe equivalere a 100 milioni di barili al giorno equivalenti ...un barile sono 159 litri di greggio

e per essere verde deve essere prodotto solo con rinnovabili...augurissimi

quello è un impianto , apparentemente, che può essere il "più grande" di una media città europea

La mia impressione è che ci avviamo verso un periodo in cui le "proveremo tutte" da un punto di vista energetico, poi magari serviranno per scopi particolari, ma non lasceremo nulla di intentato. Che poi, magari, servirà anche a fare ricerca.
 
ma non avevano dichiarato che non riducevano la forza lavoro?
e questi prepensionamenti di gente che non ha ancora diritto alla pensione chi li paga ? il paese con le tasse dei cittadini ?

Nuovo nome, nuovo AD, ma vecchi sistemi, adottati da un'azienda decotta che non fa altro che alleggerire le proprie spese riversandole sugli altri. Ma quando arriva il periodo dei dividendi, quasi per magia, Exor si arricchisce sempre.
E pensare che lo scorso anno un governo di sprovveduti e creduloni ha concesso 6 mld a fondo perduto a questo esercito di (finanziariamente) geni (industrialmente) bolliti.
Per quanto mi riguarda, ho deciso che mai più in vita mia acquisterò un prodotto di questo marchio, non meritevole certamente dei miei soldi, che già gli corrispondo abitualmente e continuamente con le tasse che pago ogni anno. Anzi spero vivamente che gli stabilimenti italiani siano presto ceduti a qualche costruttore straniero che abbia ancora voglia di produrre auto e che faccia investimenti in tal senso.
 
Nuovo nome, nuovo AD, ma vecchi sistemi, adottati da un'azienda decotta che non fa altro che alleggerire le proprie spese riversandole sugli altri. Ma quando arriva il periodo dei dividendi, quasi per magia, Exor si arricchisce sempre.
E pensare che lo scorso anno un governo di sprovveduti e creduloni ha concesso 6 mld a fondo perduto a questo esercito di (finanziariamente) geni (industrialmente) bolliti.
Per quanto mi riguarda, ho deciso che mai più in vita mia acquisterò un prodotto di questo marchio, non meritevole certamente dei miei soldi, che già gli corrispondo abitualmente e continuamente con le tasse che pago ogni anno. Anzi spero vivamente che gli stabilimenti italiani siano presto ceduti a qualche costruttore straniero che abbia ancora voglia di produrre auto e che faccia investimenti in tal senso.

Forse non ti sei accorto, ma sei stato accontentato.
 
Nuovo nome, nuovo AD, ma vecchi sistemi, adottati da un'azienda decotta che non fa altro che alleggerire le proprie spese riversandole sugli altri. Ma quando arriva il periodo dei dividendi, quasi per magia, Exor si arricchisce sempre.
E pensare che lo scorso anno un governo di sprovveduti e creduloni ha concesso 6 mld a fondo perduto a questo esercito di (finanziariamente) geni (industrialmente) bolliti.
Per quanto mi riguarda, ho deciso che mai più in vita mia acquisterò un prodotto di questo marchio, non meritevole certamente dei miei soldi, che già gli corrispondo abitualmente e continuamente con le tasse che pago ogni anno. Anzi spero vivamente che gli stabilimenti italiani siano presto ceduti a qualche costruttore straniero che abbia ancora voglia di produrre auto e che faccia investimenti in tal senso.

Per essere competitivi devono avere i lavoratori che servono, non pagare gente in più.
Forse la precedente gestione non ha avuto il coraggio di licenziare, nonostante la situazione Europea di FCA fosse abbastanza drammatica.
E' grazie alle vendite di Brasile e soprattutto USA se esistono ancora fabbriche in Italia...

6MLD a fondo perduto? Ma dove?

Un prestito da 6MLD (da restituire) garantito dallo stato. Questo è! Ma scusami non credi che ne passi di differenza?

Che probabilità c'è che non restituiscano quei soldi, che tra l'altro sono spicci per Stellantis?
Un prestito arrivato in un momento in cui non si sapeva che cavolo sarebbe successo...e dove tutto era chiuso. Anche le fabbriche!
Probabilmente hanno beccato soldi anche in Francia e in USA. Qual'è il problema. Se gli altri li prendono...perché non dovrebbero accettarli?
E' una società per azioni, e gli azionisti ci sono perché remunerati...altrimenti se non vengono remunerati i soldi li tengono sotto il cuscino e le fabbriche non nascono, ne crescono...così come le aziende. E' un giro vizioso...

Per sta storia dell'energia non rinnovabile per caricare l'elettrico (e non solo) si stanno facendo passi avanti.
La quota di rinnovabili è cambiata in Europa negli ultimi 10 anni, e anche in Italia.
Ci è costato e ci costerà...ma è più importante l'energia a basso costo (i combustibili fossili ne forniscono senza grandi investimenti) o un ambiente dove si possa respirare e vivere bene.
Per poi non parlare cosa si farà in Europa per produrre energia pulita nei prossimi 10 anni.
Ovviamente ci deve essere qualcuno che la consuma l'energia, altrimenti diventa dura spegnere semplicemente le centrali fossili a favore delle rinnovabili.
Le auto, o comunque i trasporti sono una grande opportunità, così come le abitazione di nuova generazione.
 
Piano davvero ambizioso. E soprattutto davvero rigoroso e razionale. I pianali fanno davvero impressione con quello small per segmento a-b con batterie fino a 82kwh e mediom oltre 100kwh. Acc poi è davvero un treno in corsa
Tutto quello che c'e da sapere sul piano elettrico Stellantis

è tutto compreso nei prezzi infatti il titolo è sui massimi perchè la borsa anticipa, ora all'azienda non resta che rispettare e tener fede ai progetti di ristrutturazione e aumento delle quote di mercato , tutto quello che risulterà agli analisti inferiore alle attese sarà oggetto di cali in borsa , al contrario se farà bene salirà piano piano perchè parte della salita è già scontata nei prezzi attuali .
insomma dal prossimo anno i numeri, gli utili,i dividendi conteranno molto per i grandi investitori
 
A quanto pare visto i ritardi della fabbrica Berlinese, importeranno le Model Y dalla Cina.
A settembre i primi arrivi.
E' una versione decisamente meno interessante di quella rivoluzionaria che faranno in Europa. Ma visto che in molti la vorrebbero comunque, Tesla li accontenta.
Tra l'altro ci sono vari test di qualità fatti e sembre che la versioni cinese sia assemblata meglio, anche se monta batterie differenti.
Forse riescono a produrne un po' di più. Qualche migliaio di pezzi al mese per l'Europa riusciranno a farle.
Così sarà più complesso, ma almeno si potranno avere in via ufficiale.
Forse in VW è un concorrente di cui avrebbero fatto a meno ancora per qualche mese.;)
Lato Stellantis non cambia nulla, perché per ora non esiste un prodotto che vada concorrenza con la Y.


Tesla opens orders across Europe for made-in-China Model Y with Sept. delivery - Electrek
 
Nuovo nome, nuovo AD, ma vecchi sistemi, adottati da un'azienda decotta PER ESSERE DECOTTA NON VA MICA MALE CON MARGINI INDUSTRIALI A DOPPIA CIFRA E BUONI UTILI che non fa altro che alleggerire le proprie spese riversandole sugli altri. Ma quando arriva il periodo dei dividendi, quasi per magia, Exor si arricchisce sempre. GLI AZIONISTI PRENDONO I DIVIDENDI, NON SOLO EXOR. E DISTRIBUISCE DIVIDENDI PERCHÉ FA UTILI
E pensare che lo scorso anno un governo di sprovveduti e creduloni ha concesso 6 mld a fondo perduto UNICREDIT HA CONCESSO UN FINANZIAMENTO DI 6 MLD, IL GOVERNO HA CONCESSO UNA GARANZIA, RIPETIAMOLO ANCORA UNA VOLTA: GARANZIA. DA DOVE É USCITA QUESTA M1NCHIATA DEI 6 MILIARDI A FONDO PERDUTO POI! a questo esercito di (finanziariamente) geni (industrialmente) bolliti.
Per quanto mi riguarda, ho deciso che mai più in vita mia acquisterò un prodotto di questo marchio, non meritevole certamente dei miei soldi, che già gli corrispondo abitualmente e continuamente con le tasse che pago ogni anno. MA DAI, MA BASTA M1NCHIATE Anzi spero vivamente che gli stabilimenti italiani siano presto ceduti a qualche costruttore straniero che abbia ancora voglia di produrre auto e che faccia investimenti in tal senso.

Io boh, ogni tanto su questo forum compare qualcuno che scrive venti parole con trenta frescacce dentro, evidentemente si informa sul corriere dei piccoli o presso il partito comunista del molise. Poi all'inizio dicevano che il finanziamento di 6 mld era stato concesso dallo stato adesso vedo versioni più sofisticate della fake news per cui non è nemmeno più un finanziamento, adesso i 6 miliardi sono diventati a fondo perduto. Tra qualche altro mese diranno che sono 12 miliardi a fondo perduto più qualche moglie di contribuente italiano - che ovviamente paga le tasse direttamente a Stellantis.
 
Tesla deve fare in fretta prima che arrivino le nuove piattaforme Stellantis che annienteranno la concorrenza:D
 
Io boh, ogni tanto su questo forum compare qualcuno che scrive venti parole con trenta frescacce dentro, evidentemente si informa sul corriere dei piccoli o presso il partito comunista del molise. Poi all'inizio dicevano che il finanziamento di 6 mld era stato concesso dallo stato adesso vedo versioni più sofisticate della fake news per cui non è nemmeno più un finanziamento, adesso i 6 miliardi sono diventati a fondo perduto. Tra qualche altro mese diranno che sono 12 miliardi a fondo perduto più qualche moglie di contribuente italiano - che ovviamente paga le tasse direttamente a Stellantis.

Forse se tu vivessi a Torino come me e avessi qualche parente / conoscente / amico che è dipendente (ex) FCA, potresti capire meglio il senso delle mie parole, ma non pretendo troppo. L'ormai decotta (ex) FCA venduta a Peugeot (ora Stellantis) ha campato per trent'anni sulle spalle della politica, promettendo rilanci e investimenti industriali puntualmente disattesi, chiedendo (ulteriori) 6 mld allo stato per lo stato di crisi del 2020, per poi pagarci i dividendi a Exor post cessione. Forse io apro gli occhi e non mi lascio incantare dal flauto.
 
Forse se tu vivessi a Torino come me e avessi qualche parente / conoscente / amico che è dipendente (ex) FCA, potresti capire meglio il senso delle mie parole, ma non pretendo troppo. L'ormai decotta (ex) FCA venduta a Peugeot (ora Stellantis) ha campato per trent'anni sulle spalle della politica, promettendo rilanci e investimenti industriali puntualmente disattesi, chiedendo (ulteriori) 6 mld allo stato per lo stato di crisi del 2020, per poi pagarci i dividendi a Exor post cessione. Forse io apro gli occhi e non mi lascio incantare dal flauto.

Sorvolando su tutte le varie frescacce, mi limito a sottolineare che 1) FCA non è stata venduta a Peugeot e 2) non ha chiesto 6 miliardi allo stato, semmai li ha chiesti alle banche. Lo stato ha prestato una garanzia.

Continuare a ripetere cose false non le fa diventare vere.
 
Tesla deve fare in fretta prima che arrivino le nuove piattaforme Stellantis che annienteranno la concorrenza:D

Direi che 2021 Stellantis non vediamo nulla di BEV di nuova concezione.
Salvo ritardi forse avremo le nuove Maserati nel 2022.
Direi che la Gt elettrica è roba da 2023, si parlava della MC20 BEV, nel 2022. Ma onestamente credo che sia più probabile 2023.
Anche EMP2 elettrica direi 2023.

C'è qualcosa di BEV nuovo che mi sfugge il 2022? Prima BEV di nuova concezione 2023 o 24?
 
Direi che 2021 Stellantis non vediamo nulla di BEV di nuova concezione.
Salvo ritardi forse avremo le nuove Maserati nel 2022.
Direi che la Gt elettrica è roba da 2023, si parlava della MC20 BEV, nel 2022. Ma onestamente credo che sia più probabile 2023.
Anche EMP2 elettrica direi 2023.

C'è qualcosa di BEV nuovo che mi sfugge il 2022? Prima BEV di nuova concezione 2023 o 24?

Le bev arriveranno quando servono. Cioè quando il mercato lo chiede e quando le norme sulle emissioni lo renderanno indispensabile. E non arriveranno in fretta e furia, vendute a km 0 per non sforare i limiti CO2 perché Stellantis è già dentro. Arriveranno con pianali creati allo stato dell'arte, intercambiabili nei componenti, con motori standardizzati e scalabili, batterie fatte in casa anche nelle celle da un gigante come acc che ha in pancia un azienda che produce celle con storia dietro e tecnologie all'avanguardia. Tutto estremamente coerente e razionale. PSA era l'azienda più efficiente al mondo come struttura e capacità industriale, aveva 2 piattaforme bev in programma a cui si sono unite le 2 FCA in maniera totalmente complementare. E comunque già le bev che producono oggi stanno andando abbastanza bene, soprattutto se si considera che sono fatte con investimenti limitati. E le nuove piattaforme se o dati sono reali, riguardo a capacità batterie, autonomia e efficienza energetica sono al top. Molti non si rendono conto che se Musk è un fuoriclasse tavarez lo è altrettanto nel suo ambito. Cioè la visione e la razionalizzazione del processo produttivo. Il timing è fondamentale. Ne parleremo tra qualche anno. Ma sono estremamente fiducioso.
 
Concordo su tutto tranne che sul time to market.
Il mercato c'è già oggi...ma di certo la piattaforma del 2024 o 23 sarà molto più avanti e ottimizzata di quelli sono già sul mercato (con progetti del 2016).
Nel 22 già l'EV avrà una quota molto importante a livello mondiale. Più Cina ed Europa che Stati uniti o LATAM, ma la richiesta c'è eccome.
Sono passati i tempi in cui la quota di mercato delle BEV era sotto l'1%.

Prendiamo quel che viene. Ora ci sono risorse e progetti nel lungo periodo per fare bene. E alla fine con le ICE si difenderanno un po'. Son fiducioso pure io.
Ma se consideri che Tesla e VW quest'anno faranno quasi 2 milioni di BEV, direi che il mercato c'è!
Lasciando stare i gli LCV, dove il mercato in effetti è veramente molto ridotto.

Io spero che anticipino un po'...e credo lo faranno, ma rimane che tutte le slides tecniche che ho visto di piattaforme, batterie, motori e sw di gestione sono cristalline e condivisibilissime.

Vediamo come va. Sono felice per la conversione della fabbrica dei motori di Termoli.
Non so quante persone occupa oggi, ma di certo sarebbe andata in crisi in pochi anni producendo solo cambi e motori ICE.
Tra l'altro strategicamente abbastanza vicino ad Atessa dove sfornano il Ducato e tutti suoi cugini Peugeot, Citroen ecc...

Veramente una botta di vita queste informazioni per l'Italia comunque credo che ci sarà un po' di sofferenza per il personale finché tutto non va a regime. Quindi minimo 2 anni!
 
Le bev arriveranno quando servono. Cioè quando il mercato lo chiede e quando le norme sulle emissioni lo renderanno indispensabile. E non arriveranno in fretta e furia, vendute a km 0 per non sforare i limiti CO2 perché Stellantis è già dentro. Arriveranno con pianali creati allo stato dell'arte, intercambiabili nei componenti, con motori standardizzati e scalabili, batterie fatte in casa anche nelle celle da un gigante come acc che ha in pancia un azienda che produce celle con storia dietro e tecnologie all'avanguardia. Tutto estremamente coerente e razionale. PSA era l'azienda più efficiente al mondo come struttura e capacità industriale, aveva 2 piattaforme bev in programma a cui si sono unite le 2 FCA in maniera totalmente complementare. E comunque già le bev che producono oggi stanno andando abbastanza bene, soprattutto se si considera che sono fatte con investimenti limitati. E le nuove piattaforme se o dati sono reali, riguardo a capacità batterie, autonomia e efficienza energetica sono al top. Molti non si rendono conto che se Musk è un fuoriclasse tavarez lo è altrettanto nel suo ambito. Cioè la visione e la razionalizzazione del processo produttivo. Il timing è fondamentale. Ne parleremo tra qualche anno. Ma sono estremamente fiducioso.
OK!
si esatto lo avevo anche letto in un articolo francese con il ministro economico , dicevano che faranno la politica dei piccoli passi senza sbilanciarsi troppo tra elettrico e benzina in modo da essere sempre in grado di soddisfare il mercato il meglio possibile
 
11 miliardi di utile operativo per vag ei 6 mesi.
Ho visto la nuova Mokka. Davvero riuscitissima.
 
ma non avevano dichiarato che non riducevano la forza lavoro?
e questi prepensionamenti di gente che non ha ancora diritto alla pensione chi li paga ? il paese con le tasse dei cittadini ?

Ma perché fai domande sempre stralunate? Le parole hanno un senso preciso.
Non c'è azienda al mondo, neanche lo Stato, che dichiara immutabili le quantità dei propri dipendenti.

Tavares ha promesso di non chiudere stabilimenti non di lasciare il personale immutato per sempre.

E poi chi ha mai parlato di prepensionamenti? Si tratta di un incentivo per chi di dimette. E' proprio tutta un'altra cosa.

Ti rispondo per educazione ma continuo a pensare che queste osservazioni così fuori posto non siano casuali.
 
salvo che non si torni al nucleare che in europa non sono molto entusiasti.

bisognerebbe dirlo alla francia...pensa che addirittura l'europa non entusiasta per il nuke , ha dovuto considerare ufficialmente pulito il nuke, proprio per il peso politico economico della francia(cioè , de facto, la francia si è imposta all'europa intera)
 
La mia impressione è che ci avviamo verso un periodo in cui le "proveremo tutte" da un punto di vista energetico, poi magari serviranno per scopi particolari, ma non lasceremo nulla di intentato. Che poi, magari, servirà anche a fare ricerca.

con l'idrogeno c'è poco da fare e chiacchierare: è antieconomico (quindi , insostenibile, viste le quantità necessarie per un'econmia all'idrogeno)...l'unico modo, sempre secondo me, per produrre idrogeno pulito , poi, in quelle quantità è usare il nuke(che dilemma:rotfl:)...con solare ed eolico ce lo si può scordare...poi vengono fuori quelle foto degli impianti più grandi d'europa che non sarebbero in grado di produrre neppure l'idrogeno che servirebbe ad una media città
 
Indietro