STELLANTIS-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 5th

a sentire l'andamento dei tuoi post sembra che stia fallendo , poi vado a vedere sulla rete e sta facendo utili a palla :) , una rondine non fa primavera .
Luglio 9, 2021 | Business24 La TV del Lavoro. Il business e POP!volkswagen-da-record-i-profitti-schizzano-a-11-miliardi-di-euro/

ps.
a me non importa nulla di VW , non ho mai avuto una macchina tedesca in vita mia , mi tocca fare l'avvocato del diavolo per correttezza:D

A me hanno insegnato che per capire meglio le cose è sempre necessario analizzare cosa fanno i concorrenti, per emularli o addirittura migliorare quello che fanno.
VW è la nr° 1 al mondo ora, e come potenza di fuoco sulle EV non è da meno.
E' Cinacentrica ormai, nel senso che vende più in Cina che in altri mercati (anche più dell'Europa). Per me è un grande rischio...ma lascio a manager più capaci di me pesare i rischi di una sovraesposizione sul mercato cinese.
Stellantis ha fatto modelli dedicati, jointventure per produrre localmente eccettera. Ma non sfonda. Anzi...tutto rosso, da anni.
Il mio punto di vista è che non ci terrei ad entrare in un mercato così grande ma così regolamentato come quello cinese, perché nel giro di un mese può cambiare tutto!

Comunque evito di postare esempi o roba di questo tipo visto che non interessa.
Per la stampa, e le notizie. Ti assicuro che di roba italiana che parli male di VW non ne trovi. Perché è uno dei principali player di pubblicità nel bel paese.
Investe su tutto cifre monstre!
Chiaro che non troverai mai articoli che parlino dei vari flop che hanno fatto alcuni modelli...
Invece troverai pieno di notizie che fanno notare quanto siano scarsi Stellantis, FCA, ecc...
Molto spesso confronto il nr°1 al mondo (VW appunto) con chi ha investito più leggero per dimostrare che come è successo per GM, investire cifre monstre non significa migliorare la propria posizione dominante...anzi!

Ma non è che voglio star qui a spiegare a te come funziona il web, le notizie e l'editoria...quindi mi limito a leggere ed evito di postare roba che interessa solo me!
Spero di chiudere così ogni discussione.
 
A me hanno insegnato che per capire meglio le cose è sempre necessario analizzare cosa fanno i concorrenti, per emularli o addirittura migliorare quello che fanno.
VW è la nr° 1 al mondo ora, e come potenza di fuoco sulle EV non è da meno.
E' Cinacentrica ormai, nel senso che vende più in Cina che in altri mercati (anche più dell'Europa). Per me è un grande rischio...ma lascio a manager più capaci di me pesare i rischi di una sovraesposizione sul mercato cinese.
Stellantis ha fatto modelli dedicati, jointventure per produrre localmente eccettera. Ma non sfonda. Anzi...tutto rosso, da anni.
Il mio punto di vista è che non ci terrei ad entrare in un mercato così grande ma così regolamentato come quello cinese, perché nel giro di un mese può cambiare tutto!

Comunque evito di postare esempi o roba di questo tipo visto che non interessa.
Per la stampa, e le notizie. Ti assicuro che di roba italiana che parli male di VW non ne trovi. Perché è uno dei principali player di pubblicità nel bel paese.
Investe su tutto cifre monstre!
Chiaro che non troverai mai articoli che parlino dei vari flop che hanno fatto alcuni modelli...
Invece troverai pieno di notizie che fanno notare quanto siano scarsi Stellantis, FCA, ecc...
Molto spesso confronto il nr°1 al mondo (VW appunto) con chi ha investito più leggero per dimostrare che come è successo per GM, investire cifre monstre non significa migliorare la propria posizione dominante...anzi!

Ma non è che voglio star qui a spiegare a te come funziona il web, le notizie e l'editoria...quindi mi limito a leggere ed evito di postare roba che interessa solo me!
Spero di chiudere così ogni discussione.

a me non da nessun fastidio quello che scrivi , ho soltanto scritto la mia opinione , e i fatti sono che vw è ancora una potenza , se poi un modello non avrà successo non è che farà fallire l'azienda .
chiaro che è uscita una nuova tecnologia che ha rivoluzionato il mercato, si potrebbe dire che in un certo senso ricominciano tutti alla pari, ci possono essere degli errori e ci possono essere aziende che sfrutteranno la situazione per ingrandirsi ,espanderi e conquistare quote di mercato,spero che succeda a stellantis almeno non chiude fabbriche e darà lavoro nel nostro paese .
però al momento attuale vw sta facendo ottimi utili , alla fine è come in borsa ,uno diversifica su vari titoli e anche se un titolo sei in rosso nel totale del portafoglio magari sei ampiamente positivo ,conta l'insieme non conta un singolo modello .
 
pensare che negli anni 80 l'alfa era un marchio con una reputazione quasi pari alla stella e migliore di bmv, poi però se non riesci a dare continuità e competività al tuo marchio puoi anche scendere dal podio e anche dalla top ten .
questo è successo sicuramente per una cattiva gestione manageriale della proprietà che si è affidata più agli aiuti di stato che a sviluppare tecnologia e stare al passo con la concorrenza , perchè per stare al passo con la concorrenza parte degli utili li devi reinvestire tutti i santi anni in sviluppo e ricerca , invece come si è ben capito dai vari accertamenti fiscali questi soldi finivano all'estero in fondi neri .
per questo motivo che a me non piace la proprietà di questa azienda , si sono mangiati tutta la reputazione che avevano, si vendono tutto pur di fare soldi , forse fanno pure bene perchè dopo una botta di fortuna se non hai dei buoni manager competenti è capaci e non hai voglia di rischiare mettendoti in gioco magari ti rimangi nuovamente tutto quello che ha fatto Marchionne e torni nella polvere , per i lavoratori italiani penso sia una buona soluzione ,invece per il nostro orgoglio Italiano vedere degli estranei che ci ristrutturano le aziende è un pò meno entusiasmante .
opinione personale .
l'Italia era una potenza industriale in tutto ,chimica ,acciaio , automobili ,moto ,tessile, olivetti ,telecom , iri , TURISMO etc , se avessimo avuto politici capaci e corretti potevamo diventare un paese più ricco della svizzera invece siamo attaccati alla canna del gas con un debito stratosferico che ci potrebbe ridurre tutti in povertà, (A NOI cittadini e piccoli imprenditori) :(
la grecia insegna ,la gente manco più i soldi per comprare le medicine aveva :rolleyes:
saluto
 
certo che confondere (e scrivere) "milliwattora" al posto di Megawattora la dice lunga sui "giornalisti":rotfl:

comunque poche storie: il modo per consumare meno a parità di risultati c'è e da tanto tempo..e il fatto che i combustibili fossili , più o meno, nel tempo, salgano di prezzo è altro fatto ben noto...nessuna sorpresa

Se sei indignato per un errore, prova ad indignarti di più:

Fossile: USA - Today - NATIONAL AVERAGE GAS PRICES

Dal link si vede cosa costano i carburanti negli USA, i prezzi sono in Dollari/Gallone , 1 gallone USA = 3.785 Litri.

La benzina "Regular" oggi la vendono a 3.147$/Gal , con 1€ hai 1.18$ , quindi 2.67€/Gal.

Tradotto la benzina in USA vale 0.70€/Litro , e noi paghiamo 1.65€/Litro , loro pagano il 60% in meno, e noi il 135% in più. :angry:

Energia: Spot Prices for Delivery Today

Dal link si vede cosa costa l'energia negli USA, io ho preso Houston come riferimento , almeno le unità misura sono le stesse. :D

A Houston costa 38$/MWh , in euro sono 32.22€/MWh , costo energia italia, 0.10€/KWh che diventano 100€/MWh , GME-Gestore Mercati Energetici

anche qua bel divario , loro energia la pagano un 67% in meno, invece noi la paghiamo il 210% in più.

E' questo il Problema, la disparita di valore delle energie.
 
Se sei indignato per un errore, prova ad indignarti di più:

non sono indignato, sono divertito:)

sulla disparità di tassazione, dipende dal nostro modello fiscale, differente da quello USA (secondo me cento volte migliore(a partire dalla sanità a "pagamento" o con assicurazione personale), ma tant'è)...e per nostro, intendo europeo, perchè i carburanti in europa hanno un costo simile a quello italiano (non c'è l'abisso di differenza con gli USA)
 
Svolta Ue: stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035 - Il Sole 24 ORE

""Dal 2035 si potranno vendere solo auto a zero emissioni

Sul fronte automobilistico, dopo un lungo e difficile negoziato nel collegio dei commissari, l'esecutivo comunitario ha deciso di proporre che dal 2035 le auto nuove non possano emettere emissioni nocive. Già dal 2030 i nuovi veicoli dovranno emettere il 55% in meno rispetto ai dati del 2021. Nel contempo, i paesi membri dovranno sistemare centraline di ricarica ogni 60 chilometri nel caso di auto elettriche e ogni 150 chilometri nel caso di auto a idrogeno.""
 
Incentivi alle dimissioni (premi molto alti) anche a Mirafiori (tetto di 200 posizioni in meno) e Grugliasco (tetto di 100 posizioni in meno)
 
Da Autonews.com
Detroit SUV plant among Stellantis factories halting production
The plant in Detroit, which makes the Jeep Grand Cherokee, will be offline from July 11 to Aug. 1.

Stellantis is scheduling more downtime at a number of its North American plants, including Detroit's Jefferson North Assembly, a company spokeswoman confirmed Wednesday.

The Detroit plant, which makes the Jeep Grand Cherokee and Dodge Durango, will be down for several weeks. Layoffs are scheduled from July 11 to Aug. 1. A shutdown was previously scheduled from Aug. 2 to 6, something Stellantis said is necessary to perform maintenance and begin work for future models. Production is set to resume Aug. 9.

The new downtime is a continued result of the global semiconductor chip shortage, according to a statement from Stellantis spokeswoman Jodi Tinson.

Meanwhile, supply chain issues continue to impact manufacturing at other plants. Belvidere Assembly Plant in Illinois, Toluca Assembly Plant in Mexico and Windsor Assembly Plant in Ontario are set to be down through the end of the month.

And Stellantis said last week its other plant in Ontario — Brampton Assembly — would be down the weeks of July 19 and July 26 for its regular summer shutdown.

The automaker said production will resume July 19 at Toledo Assembly Complex in Ohio and July 26 at Sterling Heights Assembly Plant in Michigan.
 
Dopo Mirafiori e Grugliasco, ulteriori dimissioni incentivate (ma qui solo fra coloro che sono vicini alla pensione cui l'AZIENDA PAGHERA' I CONTRIBUTI MANCANTI
ALL'OTTENIMENTO DELLA PENSIONE - spero di essere stato chiaro)
negli Enti Centrali di Torino

Qui si prevede una assunzione per ogni tre dimissioni.
La formula adottata è quella del CONTRATTO DI ESPANSIONE

posto parte del comunicato sindacale firmato da tutti i sindacati, Fiom compresa.


Come noto, il Contratto di espansione consente l’esodo anticipato dei lavoratori a cui
mancano massimo 5 anni per agganciare la pensione, con un’indennità in pratica pari a
quella della pensione maturata al momento dell’esodo. Stellantis prevede un numero di
esodi volontari di 350/400 persone e un numero di assunzioni pari ad un terzo delle uscite.
È infine prevista una riduzione dell’orario di lavoro del 20%, come media complessiva, che
andrebbe a sostituirsi all’attuale utilizzo della CIGO e che sarebbe collegata a un corposo
piano formativo.
Come Organizzazioni sindacali abbiamo accolto positivamente la possibilità di favorire il
pensionamento anticipato su base volontaria nonché al contempo di prevede un piano di
nuove assunzioni e di riqualificazioni professionale attraverso la formazione. In proposito
abbiamo chiesto la disponibilità a prevedere una forma di integrazione economica per i
lavoratori che si rendono disponibili all’uscita, ma Stellantis ha subito precisato che lo
strumento di accompagnamento alla pensione è già molto oneroso in sé perché in
massima parte a carico azienda.
 
Sarà una grande sfida per i concessionari e tutta la rete questa transizione.
Probabilmente chi ha visto un erosione dei margini e si è preoccupato per la crisi vista con la pandemia, giustamente porta a casa qualcosa, ed esce dal business a testa alta.

Anche Stellantis metterà in discussione i contratti con i concessionari.
Comunque è indubbio che questi forse cambieranno un po' il modello di business, ma sicuramente continueranno ad esistere.
Di concessionari VW sono sopravvissuti solo quelli ben strutturati in questi anni, gli altri son saltati.
Ma anche quelli grandi di certo hanno continue discussioni su marginalità, premi e modalità di interazione con il distributore e la casa madre.
Non molto tempo fa c'era stata un piccolo test, dal quale era emerso che non sono molto disposti a vendere EV e la rete VW preferisce vendere ICE.

Eccolo: I concessionari Volkswagen e l'ostruzionismo anti-elettrico - Vaielettrico
 
Volkswagen lancia la sfida a Tesla: chi vincera sull'auto elettrica?
anche stellantis potrebbe diventare il primo produttore almeno in europa
saluto

Come scrivevo nell'altro post, se nel 2023 VW dovesse andare a regime con le stato solido sarebbe decisamente in vantaggio su tutti i competitor secondo le informazioni che si leggono in rete.
Bisogna verificare che il costo delle stato solido di QuantumScape non sia fuori mercato, e in quanto tempo è possibile immettere sul mercato un modello che sfrutti questa tecnologia.
Inoltre rimane da mettere a punto e verificare la criticità di queste batterie nei crashtest, nell'uso quotidiano ecc., la durata ecc.
Per contro la 4680 di Tesla sembra un progetto meno rivoluzionario è forse più attuabile e soprattutto economico.
Credo che le case abbiano molte più informazioni di noi, quindi eviterei di di gatto prima di averlo nel sacco.
Un'altra cosa da non sottovalutare è l'investimento che ha fatto VW in QuantumScape. Credo abbia quasi un 1/4 delle quote azionarie.
Ovvio che sponsorizzare e parlare di imminente immissione del mercato fa molto bene alle quotazioni di QS e rende già l'investimento finanziario profittevole (anche se credo che abbiano quote di ingresso ben più alte degli attuali prezzi).
 
Molto bello lo spot Jeep relativo all'elettrificazione. Emozionante e legato ai piani di elettrificazione visti all'EV day Stellantis.
Che bella la Wrangler...un'auto decisamente americana, ma che sta facendo qualche cosa di interessante anche qui...parliamo di auto dal costo notevole!

Jeep® | Life Electrified | 80 Years - YouTube
 
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