stipendio lordo

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.288
Punti reazioni
138
scusate la domanda ingenua, ma se mi chiedono " annual pre-tax earnings, including all salary and bonuses", devo dirgli il RAL? o il costo totale per il datore di lavoro, inclusi contributi a carico suo, TFR e IRAP? o una qualche via di mezzo?
 
Come li considerano i contributi previdenziali? Tasse o no? Perchè è quello il punto oltre ad eventuali benefit e welfare .
 
scusa ne approfitto: ma sulla busta paga o sulla CU quale voce è la RAL?
 
scusa ne approfitto: ma sulla busta paga o sulla CU quale voce è la RAL?
Sulla busta paga ci dovrebbe essere il progressivo annuo e a dicembre c'è la RAL esatta. CMQ stipendio lordo mensile x13 e hai la RAL.
Sulla CU non è esplicitata
 
Sulla busta paga ci dovrebbe essere il progressivo annuo e a dicembre c'è la RAL esatta. CMQ stipendio lordo mensile x13 e hai la RAL.
Sulla CU non è esplicitata
grazie. Sulla bp (di dicembre) ho imponibile irpef, inps e inail (dell'intero anno), qual è la RAL?
 
grazie. Sulla bp (di dicembre) ho imponibile irpef, inps e inail (dell'intero anno), qual è la RAL?
La cifra più alta, imponibile INPS. Dal tuo RAL prima paghi INPS, poi quello da che rimane paghi IRPEF
 
davvero è l'imponibile INPS? ho sempre pensato che fosse quello IRPEF...
Sull'imponibile INPS si calcola il 9,19% per i contributi a tuo carico e lo si sottrae all'imponibile iniziale.
Da questa risultante ottieni l'imponibile IRPEF.

Facendo come intendi tu pagheresti l'IRPEF sui contributi.
 
Sull'imponibile INPS si calcola il 9,19% per i contributi a tuo carico e lo si sottrae all'imponibile iniziale.
Da questa risultante ottieni l'imponibile IRPEF.

Facendo come intendi tu pagheresti l'IRPEF sui contributi.
so la differenza tra imponibile inps e irpef. Non mi è chiarissimo cosa si intenda per RAL, se debba includere anche i contributi inps (e quindi sarebbe l'imponibile inps, appunto). Ma se li include, allora non dovrebbe includere anche i contributi pagati dal datore di lavoro? Non capisco il senso di includere la parte di contributi a carico del lavoratore e non quella a carico del datore di lavoro (e non capisco neanche che senso abbia questa differenziazione)
Per esempio, mi è capitato che mi chiedessero lo stipendio lordo specificando "annual pre-tax earnings, including all salary and bonuses" e non sapevo se rispondere con il RAL (che pensavo essere l'imponibile irpef) oppure imponibile INPS+contributi a carico del datore di lavoro+tfr+irap
 
La RAL è quella che ricevi dal datore di lavoro (che poi trattiene e gira quello che serve). Quello che il datore versa direttamente all'inps non conta
 
Indietro