stop loss garantito , tutela

grande sei un mito :clap: avevo letto da qualche parte che esisteva una sorta di copertura assicurativa da qualche parte nel mondo , lo avevo visto tempo fa su un forum , ma non credevo che era cosi alla portata di tutti ..
poi li nel sito , ho letto che si rivolge sopratutto ai privati con qualche piccola eccezione per le piccole aziende , quindi in genere , dovrebbe funzionare che si deve cercare un broker che operi in Inghilterra , con regolamentazione FCA , versare un minimo come con ogni stipula di un qualsiasi contratto assicurativo , e capire bene a quanto ammonta il risarcimento e per quale settore ? giusto ?

o dove cercare se il broker che sto adoperando si agevoli di questa società assicurativa ?
 
Dovresti chiederlo a loro se nei nuovi contratti è scritto nero su bianco: il mio è vecchio e naturalmente non c'è.
Poi i broker market maker sono quasi sempre loro la controparte quindi il discorso della copertura credo se lo pongano in pochissimi casi e comunque credo che il rischio "perdita" per loro anche nei casi estremi come quello sul CHF, non sia lasciato al caso nel senso che gli abbondanti guadagni sui loser cronici coprono ogni cosa. Della serie non si fa niente per niente e qualcuno che paga c'è sempre senza il bisogno di fare giochi o giochini: la massa dei retail si scava la fossa da sola.
capisco quindi eventuali informazioni sul fatto che questa garanzia sia compresa nel contratto per aprire un nuovo conto con il broker , dovrei chiederlo direttamente a loro ?!
 
grande sei un mito :clap: avevo letto da qualche parte che esisteva una sorta di copertura assicurativa da qualche parte nel mondo , lo avevo visto tempo fa su un forum , ma non credevo che era cosi alla portata di tutti ..
poi li nel sito , ho letto che si rivolge sopratutto ai privati con qualche piccola eccezione per le piccole aziende , quindi in genere , dovrebbe funzionare che si deve cercare un broker che operi in Inghilterra , con regolamentazione FCA , versare un minimo come con ogni stipula di un qualsiasi contratto assicurativo , e capire bene a quanto ammonta il risarcimento e per quale settore ? giusto ?

o dove cercare se il broker che sto adoperando si agevoli di questa società assicurativa ?

No.
Non devi fare nessuna stipula. Tutti i broker appartenenti alla FCA fanno parte del programma di risarcimento (FSCS) che nel caso il tuo broker fallisse ti risarcisce.
Del resto anche in Italia funziona più o meno così, cioè i tuoi depositi in banca sono assicurati in caso di default della banca stessa fino a 100 K
Riguardo il contratto non so, devi parlare con loro:)
 
No.
Non devi fare nessuna stipula. Tutti i broker appartenenti alla FCA fanno parte del programma di risarcimento (FSCS) che nel caso il tuo broker fallisse ti risarcisce.
Del resto anche in Italia funziona più o meno così, cioè i tuoi depositi in banca sono assicurati in caso di default della banca stessa fino a 100 K
Riguardo il contratto non so, devi parlare con loro:)
scusa , quindi quando vado a cercare un broker con cui cominciare a lavorare , se dovessi trovare che questo broker è regolamentato con FCA , allora significa che opera nel territorio inglese e che quindi è soggetto a questo tipo di garanzia di risarcimento in caso fallimentare ? ho capito bene ? cioè non devo per forza cercare un broker che ha sede in Inghilterra giusto ?

grazie ho capito , insomma c'è una certa sicurezza nel fare trading con alcune regolamentazioni invece che altre , ma com'è quella situazione del risarcimento delle banche italiane ? cioè scusa ma queste con chi sarebbero assicurate e che sistemi utilizzerebbero per garantire certi risarcimenti di 100K?
 
Ultima modifica:
scusa , quindi quando vado a cercare un broker con cui cominciare a lavorare , se dovessi trovare che questo broker è regolamentato con FCA , allora significa che opera nel territorio inglese e che quindi è soggetto a questo tipo di garanzia di risarcimento in caso fallimentare ? ho capito bene ? cioè non devo per forza cercare un broker che ha sede in Inghilterra giusto ?

grazie ho capito , insomma c'è una certa sicurezza nel fare trading con alcune regolamentazioni invece che altre , ma com'è quella situazione del risarcimento delle banche italiane ? cioè scusa ma queste con chi sarebbero assicurate e che sistemi utilizzerebbero per garantire certi risarcimenti di 100K?

Forse è il caso di fare un po’ di chiarezza

Ci sono 3 cose da distinguere

1) Protezione del fondo di garanzia
2) Broker che ripiana i debiti
3) Stop loss garantiti

Il punto 1 interviene solo in caso di insolvenza e più o meno in europa importo garantito e intorno ai 100K. Ovvio che il broker debba essere regolamentato, inoltre se è regolamentato i fondi sono segregati e quindi anche in quel caso si rientra in possesso dei fondi. Io avuto esperienza con Man dove in 8 mesi ho recuperato tutto. Certo vanno fatto dei distingui FCA è molto più ligia dei broker basati a Cipro. Il discorso della extra garanzia è solo marketing. Se i fondi sono segregati non c’è motivo di dare una extra assicurazione e se i fondi non sono segregati per bene allora si ha un senso ma a quel punto assicuratore esterno non pagherà perché da extra garanzia sulla base che i fondi siano segregati…quindi a me sembra sia solo fuffa.

Sul punto 2 ad oggi nessuno te lo mette scritto nel contratto ma diciamo che è una pratica commerciale affidata alla discrezione del broker. FXCM è praticamente fallita per via del CHF e dubito che in caso di eventi clamorosi siano disposti a ripianare qualsiasi tipo di perdita

Il punto 3 è quello che ha più senso. Paghi assicurazione e broker ti garantisce che non ci sarà slippage quindi su quella posizione non puoi perdere più di quanto avevi stabilito dallo stop. Ad oggi CMC era la migliore con un sistema che ti permette di mettere la garanzia ma di pagarla solo dopo. Anche Ig di recente ha modificato il sistema per cui ti chiede solo un extra margine per opzionare lo stop come garantito poi se lo stop non scatta (ad esempio vado a target o mi chiudo la posizione da solo o cancello lo stop) la extra garanzia mi viene restituita. In pratica pago solo se effettivamente uso lo stop loss senza spendere soldi di extra commissioni in anticipo per garanzie che poi non usavo quasi mai. Francamente questa mi sembra la soluzione più efficiente e giuridicamente solida (visto che è tutto nero su bianco nei contratti) per avere su un conto la sicurezza di non perdere più del capitale depositato

Altre idee non me ne vengono in mente
 
Altre idee non me ne vengono in mente

A suo tempo feci due contratti:

- col broker USA che usavo per i futures avevano un'opzione facoltativa - peraltro gratuita - per cui potevo decidere a priori una percentuale giornaliera di perdita massima sul conto. Raggiunto il massimo, qualunque operazione veniva impedita / fermata / annullata ed inoltre se il conto comunque fosse sceso sotto tale soglia (eventi rari ecc.), era obbligo del broker ricoprire la parte mancante.

- con un broker Forex avevano invece una convenzione con un'assicurazione. Per pochi soldi l'anno, l'assicurazione garantiva il reintegro illimitato in caso di conto andato sotto zero.

Non so se oggi queste cose siano ancora disponibili.
 
Gli USA sono altra storia perché per operare con strumenti a leva devi aprire un conto marginazione
 
A suo tempo feci due contratti:

- colpa broker USA che usavo per i futures avevano un'opzione facoltativa - peraltro gratuita - per cui potevo decidere a priori una percentuale giornaliera di perdita massima sul conto. Raggiunto il massimo, qualunque operazione veniva impedita / fermata / annullata ed inoltre se il conto comunque fosse sceso sotto tale soglia (eventi rari ecc.), era obbligo del broker ricoprire la parte mancante.

- con un broker Forex avevano invece una convenzione con un'assicurazione. Per pochi soldi l'anno, l'assicurazione garantiva il reintegro illimitato in caso di conto andato sotto zero.

Non so se oggi queste cose siano ancora disponibili.

In Italia DEVE funzionare in quel modo perché non c'è il conto marginazione
DEVE non è facoltativo
 
Indietro