Stop loss nel trading (e nella vita).

IMHO non bisogna confondere STOP LOSS con il PIANO di CHIUSURA dell'OPERAZIONE. Quando si trada bisogna aver BEN chiaro il secondo ovvero quando l'operazione aperta non ha più ragione di esistere....

Lo SL di per sè ha SOLO senso se si imposta la propria operatività sul RR allora lì si che ha senso per il semplice fatto è che se uno trada con rapporto es. 2 a 1 è chiaro che lo SL è anche il PIANO di CHIUSURA.

Grazie anche a te...:)
 
un'altra cosa

piu' si abbassa il timeframe di lavoro(sotto 4h-1h)e' piu' la psicologia conta e meno tempo si ha di pensare con calma le uscite

su grafici daily-multiday allora si lo stop dovrebbe gia' essere messo fisso a tot livello,nello scalping stretto o largo io stoppo solo a vista
lo posso fare perché sono perennemente sui monitor o flat,chiaro che se una persona fa altre attivita' deve adeguarsi in altri modi
 
Lo stop loss, dovrebbe essere già pensato nel momento in cui si entra in un trade. Infatti se quest'ultimo nasce da un'analisi, è implicito che ci deve essere un punto in cui la stessa viene vanificata e si deve uscire dal trade.
Si può discutere sulle metodiche di tale uscita (hedge, su un ritraccio, a un livello prestabilito), ma l'area deve essere parte integrante di un'analisi che si possa chiamare tale.
Tenere un trade aperto sperando che torni indietro, è da cassettisti con parecchi soldi e leva bassa, lecito per carità, ma poco consono a chi opera in leva con obiettivi di breve periodo.
Saluti
 
ciao.
Fino ad alcuni mesi fa non usavo lo stop e operavo seguendo i fondamentali. Ho guadagnato per qualche anno perche' il prezzo alla fine mi tornava dai loss. Ero un gambler.
Poi ho preso un serie di mazzate consecutive che mi hanno fatto perdere gran parte dei gain realizzati -molti chiamano queste mazzate 'cigni neri ' ma in realtà sono eventi prevedibili,quasi certi , dato che si verificano costantemente negli account dei traders che non usano stop- .
Quindi ho aperto un nuovo account , ho abbassato le size e ho iniziato ad usare lo SL. Tutto e' diventato complicatissimo e gli stop mi saltano di continuo. Ho dimezzato l'account ma grazie proprio a questi loss sto capendo quello che non va nella mia operatività.

La funzione dello SL e' anche questa. Oltre a proteggere il capitale ti aiuta a capire quello che non va nel tuo modo di tradare perche' ti mette di fronte agli errori e sottolinea i punti deboli della tua strategia.
 
Vorrei iniziare con la mail che il mio amico Meursault, che come sempre capisce la mia difficoltà, mi ha scritto ieri sera.
Ne approfitto per invitarlo ancora una volta a partecipare alle nostre discussioni con le sue riflessioni e/o le sue analisi.

"I 3 problemi principali nell'esecuzione di una strategia sono: la paura di entrare nel trade, prendere profitto troppo presto, non stoppare. Tutti e 3 i comportamenti sono pienamente giustificati dal processo evolutivo, in particolare non stoppiamo per evitare un dolore, che viene visto in generale dal subconscio come una minaccia alla sopravvivenza. Sono sempre di più gli studi neurologici, ad esempio quelli connessi con le abitudini, che dimostrano che tali comportamenti hanno delle controparti fisicamente localizzate nel nostro cervello. La buona notizia è che tale strutture possono essere cambiate (si parla di neuroplasticità). Alcune reazioni emotive automatiche sono poi legate anche alle esperienze passate, in particolare a quelle dell'infanzia e delle relazioni affettive in generale (ad esempio se si perde allora ci si giudica personalmente senza valore se siamo stati giudicati negativamente in passato, e lo vogliamo evitare).

Il processo per modificare un comportamento è abbastanza simile sia che si parli di stop loss, di smettere di fumare, di allenarsi, di mangiare in modo più sano, di troncare una relazione che ci sta rovinando ... non basta sapere cosa è meglio per noi per riuscire a farlo. Molte volte si pensa che la soluzione sia il controllo delle emozioni associate al comportamento. Ci si vede sdoppiati, con una parte logica, razionale, che sa cosa fare, e una parte emotiva che giudichiamo stupida e fonte di errori. Niente di più sbagliato, inefficace e controproducente. Sbagliato perché le emozioni sono in realtà più razionali di quanto pensiamo, appunto sono lì per degli specifici scopi evolutivi e per delle ragioni legate alle nostre esperienze passate. Inefficace perché non si può pensare di modificare qualcosa che è lì per una ragione solo attraverso la forza di volontà, che è molto più limitata di quanto crediamo, altrimenti basterebbe metterci davanti a uno specchio e dirci "devi stoppare! devi andare a correre!" per ottenere un risultato. Controproducente perché se non riusciamo a modificare il comportamento in questo modo scatta un giudizio negativo sulla nostra persona (non sono capace di cambiare e quindi sono un incapace, non ho volontà ecc.).

Che fare quindi? La prima cosa da capire è che il cambiamento può avvenire solo nel presente, esattamente nei momenti in cui si verificano le associazioni emotivo-automatiche che vogliamo modificare. Quindi sono quelli gli istanti che dobbiamo capire e vivere in modo diverso. Per capirli è necessario prima di tutto tenere l'aspetto fisiologico sotto controllo, e cioè non diventare preda di frequenza cardiaca che aumenta, stomaco che si chiude, mani che cominciano a sudare ecc. e la cosa più immediata da fare è esercitarsi a respirare in modo profondo. Un altro esercizio importante è la meditazione, abituarsi a "vedere" quello che ci passa per la testa senza giudicarlo, solo come spettatori. Ci sono degli esercizi specifici da fare, che comprendono anche quelli di visualizzazione, ma non voglio farla troppo lunga, magari ne riparliamo. Ma sono DA FARE, altrimenti è come pensare di dimagrire continuando a non allenarsi e mangiare come prima.

Torno a quegli istanti importanti, ad esempio prima che scatti uno stop loss o che comunque sappiamo che dobbiamo stoppare ... se abbiamo fatto una preparazione adeguata le emozioni negative ci saranno comunque, con la differenza che riusciremo a vederle chiaramente, a capire perché ci sono, e quindi ad accettarle. Le emozioni non spariscono, non possono sparire, l'unica cosa che possiamo modificare è il significato che gli attribuiamo. Adesso che sappiamo che è ok avere paura, è ok tentare di evitare dolore, che quindi non leghiamo alle emozioni negative un giudizio negativo sulla nostra persona e autostima, bisogna fare il grande salto.

Avere la curiosità, il distacco per dire e sentire "ma tu guarda com'è interessante il processo a cui sto assitendo, se mi comporto nel solito modo so già cosa succederà dopo, vediamo invece chi divento io, cosa succede se mi comporto in un modo diverso". Questo salto lo si può fare solo se dentro di noi abbiamo interiorizzato che il nuovo comportamento ci porterà più benefici di quello vecchio. Non stoppare sappiamo che ci porta il beneficio di rimandare il dolore e mantenere accesa la speranza del recupero. Stoppare invece ci porta in ricompensa il piacere e la fierezza che si prova quando si prende la strada difficile ma giusta ... quando ci alziamo presto per andare a correre, quando ci tratteniamo dal mangiare una schifezza, quando rompiamo una relazione che non ci portava più da nessuna parte ... è quella la sensazione che dobbiamo richiamare alla mente, sono sensazioni che abbiamo vissuto e che dobbiamo associare al nuovo comportamento. Possiamo addirittura stabilire delle ricompense precise, materiali anche solo simboliche, da darci.

Dobbiamo vivere quei momenti come l'allenamento e il dolore necessario per rafforzare un muscolo ... la nostra mente è un muscolo. E tanto più spesso eseguiremo il nuovo comportamento, tanto più facile sarà eseguirlo e meno disciplina e sforzo sarà necessario, proprio perché diventerà una nuova abitudine, e visto altrimenti nuove connessioni cerebrali saranno state formate. Ce l'hai fatta in passato in altre situazioni, ce la puoi fare anche adesso."

OK! Condivido tutto. Hai letto Anthony Robbins. CNA?
 
Lo stop loss, dovrebbe essere già pensato nel momento in cui si entra in un trade. Infatti se quest'ultimo nasce da un'analisi, è implicito che ci deve essere un punto in cui la stessa viene vanificata e si deve uscire dal trade.
Si può discutere sulle metodiche di tale uscita (hedge, su un ritraccio, a un livello prestabilito), ma l'area deve essere parte integrante di un'analisi che si possa chiamare tale.
Tenere un trade aperto sperando che torni indietro, è da cassettisti con parecchi soldi e leva bassa, lecito per carità, ma poco consono a chi opera in leva con obiettivi di breve periodo.
Saluti

bon, direi di tenere questa frase e basta...:o:o:o:o:o:o

aggiungo solo che la bonta' dello stop e' direttamente proporzionale alla bonta' dell'analisi , ovviamente nella sua TECNICITA':rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ora vi complico la discussione....e che ne pensate dello stop&reverse???;)
Io spesso lo applico.
 
Ora vi complico la discussione....e che ne pensate dello stop&reverse???;)
Io spesso lo applico.

...penso dipenda sempre dallo stile di trading...
per esempio, se sei uno swinger e una figura di swing viene annullata con con conseguente stop, dovresti essere un follower per girarti...tenendo sempre presente che non bisogna essere nemmeno troppo rigidi nella suddivisione in swinger o follower, ma cercare sempre di leggere al meglio le situazioni;)
 
IMHO non bisogna confondere STOP LOSS con il PIANO di CHIUSURA dell'OPERAZIONE. Quando si trada bisogna aver BEN chiaro il secondo ovvero quando l'operazione aperta non ha più ragione di esistere....

Lo SL di per sè ha SOLO senso se si imposta la propria operatività sul RR allora lì si che ha senso per il semplice fatto è che se uno trada con rapporto es. 2 a 1 è chiaro che lo SL è anche il PIANO di CHIUSURA.

Top OK!
 
Grazie a tutti...domani appena posso aggiungo i vari vostri commenti fatti nell'altra discussione così c'è tutto.

Lo scopo cmq non era sapere se mettere o meno uno stop loss o dove ma capire cosa spinge a metterlo o a non metterlo, cioè quali meccanismi scattano nella nostra testa.

Solo Tiror e pochi altri hanno capito...
Fa lo stesso, al punto ci sono giunta lo stesso e utilizzerò uno stop di perdita nel vero senso della parola.
A questo punto non mi importa dove, ma oltre un tot non sono più disposta a perdere.
Inconsciamente lo sto già applicando anche nella vita di tutti i giorni. :)

Chiaro che chi pensa che il trading non sia quasi tutta psicologia, queste cose sottigliezze non le può cogliere. :o


Alla prossima, buona serata.
 
Grazie a tutti...domani appena posso aggiungo i vari vostri commenti fatti nell'altra discussione così c'è tutto.

Lo scopo cmq non era sapere se mettere o meno uno stop loss o dove ma capire cosa spinge a metterlo o a non metterlo, cioè quali meccanismi scattano nella nostra testa.

Solo Tiror e pochi altri hanno capito...
Fa lo stesso, al punto ci sono giunta lo stesso e utilizzerò uno stop di perdita nel vero senso della parola.
A questo punto non mi importa dove, ma oltre un tot non sono più disposta a perdere.
Inconsciamente lo sto già applicando anche nella vita di tutti i giorni. :)

Chiaro che chi pensa che il trading non sia quasi tutta psicologia, queste cose sottigliezze non le può cogliere. :o


Alla prossima, buona serata.

Andrebbe approfondito anche il discorso sulla meditazione che credo sia fondamentale soprattutto bel trading. Ho iniziato da qualche settimana cercando di fare 10 minuti al giorno con lo scopo di migliorare la concentrazione.
 
Nel corso della mia esperienza di trading da incompetente e da scriteriato come sono stato nominato recentemente in altro TH :D ho sempre constatato che inserire uno stop fa perdere efficienza al sistema. La constatazione non è stata fatta ad occhio ma tramite trading system. Questo non vuol dire che non va usato lo stop ma che secondo quanto ho rilevato è più efficace usare una strategia di stop & reverse dove il livello di stop%reverse è parte integrante del sistema.

Tanto per fare un esempio, invece di usare uno stop % o a N tick molto meglio usare ( ne dico uno a caso ) il supertrend che oltre a stoppare l'operazione fa da livello di reverse.
 
Nel corso della mia esperienza di trading da incompetente e da scriteriato come sono stato nominato recentemente in altro TH :D ho sempre constatato che inserire uno stop fa perdere efficienza al sistema. La constatazione non è stata fatta ad occhio ma tramite trading system. Questo non vuol dire che non va usato lo stop ma che secondo quanto ho rilevato è più efficace usare una strategia di stop & reverse dove il livello di stop%reverse è parte integrante del sistema.

Tanto per fare un esempio, invece di usare uno stop % o a N tick molto meglio usare ( ne dico uno a caso ) il supertrend che oltre a stoppare l'operazione fa da livello di reverse.

Però lo stop & reverse può essere molto rischioso.
Già molto spesso fa arrabbiare il fatto che dopo lo stop le quotazioni ci sarebbero venute a favore, figuriamoci se facciamo anche reverse, visto che in questo caso avremmo una doppia perdita!
Se non abbiamo comprato molto in alto e venduto molto in basso, quasi quasi qualche mediata è meno rischiosa dello stop and reverse!

P.S. Come fai a fare trading a 15 anni, essendoti poi iscritto a marzo 2002.....?:D
 
P.S. Come fai a fare trading a 15 anni, essendoti poi iscritto a marzo 2002.....?:D

Pensa ho iniziato a fare trading nel 1999 ma nel fol mi sono iscritto nel 2002 perche non esisteva nemmeno. Mi pare sia nato nel 2000 o forse a fine 99. All'epoca c'era il newsgroup it.economia.borsa come riferimento che seguivo. Ero un neofita :cool:
 
Apro una nuova discussione a proposito dello stop loss perchè ci terrei che rimanesse una raccolta di informazioni a parte dal resto.
Posto in questa sezione perchè presumo ci saranno riferimenti al forex.

Non è una gara al più bravo quindi vorrei commenti sinceri come quelli già scritti da alcuni di voi che copierò anche qua.

Spero sia utile a tutti.


secondo me ci son 3 fasi evolutive del trader - stop loss:
1)è fondamentale averlo fisso da neofiti ,evita di bruciare conti velocemente e tutta una serie di cavolate abituali per chi inizia.........

2) rimane fondamentale quando si acquista sicurezza mentale ed operativa , come quando uno impara a guidare si sente troppo sicuro cala di attenzione ,lì si fanno gli incidenti più grossi per supponenza.............

3)nella terza fase, se uno ci arriva, lo stop loss divine una cosa sostanzialmente mentale, e si trasforma in uno stop tecnico e temporale insieme; logico ci vuole una forza di testa notevole , in questa fase il valore aggiunto dato da milioni di grafici visti, è di dare allo stop un minimo di flessibilità che viene istintiva a seconda delle condizioni di mercato . OK!
 
Nel corso della mia esperienza di trading da incompetente e da scriteriato come sono stato nominato recentemente in altro TH :D ho sempre constatato che inserire uno stop fa perdere efficienza al sistema. La constatazione non è stata fatta ad occhio ma tramite trading system. Questo non vuol dire che non va usato lo stop ma che secondo quanto ho rilevato è più efficace usare una strategia di stop & reverse dove il livello di stop%reverse è parte integrante del sistema.

Tanto per fare un esempio, invece di usare uno stop % o a N tick molto meglio usare ( ne dico uno a caso ) il supertrend che oltre a stoppare l'operazione fa da livello di reverse.

:clap:condivido.
Cmq dipende molto dal metodo che usi....e dalla % di segnali buoni che ti da e dalla capacità/possibilità che hai di seguirli tutti. Cmq per farla breve lo SL secondo me va interpretato come la medicina per non morire....e come tutte le medicine hanno i loro effetti collaterali.
 
a90.
Scusate, pensavo di aprire un 3d solo sullo stop.
Vorrei capire, per chi lo usa, come lo vive PRIMA che scatti. Le emozioni soprattutto.
Può interessare o cerco per conto mio?

Giana64 in risp ad a90
Io, invece, che penso di essere "un fenomeno" nel sapere dove andranno i prezzi (anche multiday), ho la pessima abitudine di non mettere SL, ma anzi, da vero masochista, talvolta mendio anche . . .

Descartes in risp ad a90
io lo metto solitamente a 10 pip... quindi non ho tempo di soffrire che.... zac il problema e che se sbaglio continuo a diminuire la size...ma non per logica o metodo... o mi metto a fare operazioni a bassa size senza sapere il motivo...

johnplay in risp ad a90.
Cerco di descrivere le mie emozioni sullo s/l..
Piazzo l'ordine short o long che sia già con un'idea su dove piazzare lo stop, di solito circa 10 pips sotto un livello particolare (lanter è il mio primo spacciatore di livelli ove trovo conferme ), l'operazione deve avere un buon R:R (risk reward), che per me è 1:1,5 anche se per molti è un suicidio in quanto lo s/l viene effettivamente preso spesso.
Quando arriva nei pressi dello s/l ho due emozioni, la prima mi giro dall'altra parte e spero che non venga preso, la seconda cerco altri livelli inferiori sul quale spostarlo SENZA mai andare oltre il R:R 1:1
esempio
aperto long 1.1225, s/l 1.1205 ( livello significativo 1.1215), t/p 1.12650 (stavolta R:R 1:2), se arriva vicino allo s/l ti dico

Florex in risp ad a90
Io lo vivo in modo negativo per questo tendo a non metterlo ...
Ansia e preoccupazione in primis, quando poi viene preso.... liberazione.
Comunque dipende esclusivamente dalle size per me, perchè quando entro con leve basse rimango di ghiaccio.

URU in risp ad a90
Io lo soffro sempre. Anche con size piccola. E pure per me è comunque una liberazione. Infatti sono doppiamente incastrato da ieri senza SL e lo stato d'animo non è dei migliori. Non ho gli SL perché la size è media (per i miei gusti). Proprio tutto il contrario della logica. Manca ancora tanto.


Lanter in risp ad a90
Quando vede arrivare l'ipotetico stop non si abbatta e come novella Marianne salti sulle barricate di supporti e resistenze cantando alla sicula maniera impugnando il bastone del MM ( se è pudica può coprirsi ... con l'edge)


a90 In risp a tutti.
Chiaro che siete tutti molto piu coraggiosi e tutto sommato distaccati di me.
La prima osservazione che mi viene in mente leggendovi è che sicuramente io non vivo lo stop circoscritto al trading.
Ci devo pensare perchè se così fosse, la cosa non mi piace per niente.
Ok per ora grazie per le risposte.


Florex in risp ad a90
Non snaturarti , voi donne siete belle per questo.
Una donna intelligente farà sempre stupidaggini. Perchè? Proprio perchè anche sapendo di commetterle semplicemente a lei non importa, perchè all'emotività della logica non interessa nulla.
Il contrario di un pc, il quale se perde o guadagna 100 pips non fa una piega, perchè non avendo la parte emotiva per lui i numeri sono solo freddi numeri (e non si trasformano in soldi, che NOI andremo a spendere per oggetti materiali o meno che ci daranno emozioni).

Lanter in risp a florex
se il principio fosse tale. Le testimonianze dei colleghi masculi confermano come una dose di emotività vi sia in tutti. Quindi vi sono donne più o meno emotive e maschi più o meno razionali ( e viceversa) , non ne farei una questione di genere.

A90. in risp a Florex
Non sono d'accordo perchè la mente può tutto.
Posso rimanere donna in tutto il resto ma non è ammesso in un lavoro come il trading.
Sennò (mi) conviene fare altro.
Forse sono meno predisposta per un trading automatico/razionale con stop ben piazzato e sicuro ma posso sfruttare, a mio vantaggio, una sensibilità nel valutare un'entrata più rapida di molti altri.




Credo di aver riportato tutti i post. :)
 
secondo me ci son 3 fasi evolutive del trader - stop loss:
1)è fondamentale averlo fisso da neofiti ,evita di bruciare conti velocemente e tutta una serie di cavolate abituali per chi inizia.........

2) rimane fondamentale quando si acquista sicurezza mentale ed operativa , come quando uno impara a guidare si sente troppo sicuro cala di attenzione ,lì si fanno gli incidenti più grossi per supponenza.............

3)nella terza fase, se uno ci arriva, lo stop loss divine una cosa sostanzialmente mentale, e si trasforma in uno stop tecnico e temporale insieme; logico ci vuole una forza di testa notevole , in questa fase il valore aggiunto dato da milioni di grafici visti, è di dare allo stop un minimo di flessibilità che viene istintiva a seconda delle condizioni di mercato . OK!


Ma lei chi è scusi??? Ci conosciamo? :o
Lo sa o no che io sono la supernumerounopinkgura?

( Grazie...:) )
 
:clap:condivido.
Cmq dipende molto dal metodo che usi....e dalla % di segnali buoni che ti da e dalla capacità/possibilità che hai di seguirli tutti. Cmq per farla breve lo SL secondo me va interpretato come la medicina per non morire....e come tutte le medicine hanno i loro effetti collaterali.

Con te non ci parlo. :o
( :) )
 

Allegati

  • c2694339190d1f1a14de02edcd6302e4.jpg
    c2694339190d1f1a14de02edcd6302e4.jpg
    73,6 KB · Visite: 195
Indietro