Storia di un neolaureato in ingegneria

comunque, non voglio denigrare, le lauree "umanistiche" esempio, filosofia, lettere psicologia e tante altre...

la mia opinione è che siano farlocche nel senso che

1) sono molto piu' semplici da ottenere... quindi si laureano piu' persone, tra cui troveremo migliaia di "ignoranti" e quindi pochissime possibilità di lavoro!!

Ricordo che a mio figlio dopo il diploma il quale voleva andare a lavorare...dissi,
No! a 19 anni, sei un "bimbo" ora vai a studiare all'estero inglese, (poi decise di studiare inglese e tedesco..)
quando torno' mi disse che voleva provare ad iscriversi ad ingegneria, io gli dissi chiaro:" le università non si provano, si fanno!!"
gli dissi semplicemente, che non doveva preoccuparsi di niente, doveva concentrare tutti i propri sforzi nello studio: ci hanno aiutato anche i nonni economicamente.

Ora dopo 5 anni ho davanti un Uomo nei ragionamenti, ed è la cosa che piu' mi soddisfa, il resto glielo darà l'impegno che dovrà metterci, un pizzico di fortuna, la famiglia, e spero il Paese Italia: che ha dato molto a lui in termini di preparazione

Mi fa piacere per te, ma mi dai l'impressione di vedere tutta la cosa con gli occhi del padre, che non necessariamente sono gli stessi di chi si troverà di fronte tuo figlio.
Il Paese Italia è fallito su tutta la linea, posso portarti esempi di primissime aziende nazionali che per noi sembrano il Walhalla (anche gli stipendi citati sono quelli che ricordo io per le ditte di cui sopra), se paragonate con le omologhe estere sembrano dei ministeri.

PS: sul suo inglese di 6 mesi a londra...mi permetto di dubitare! :D
 
Certo che tu nell'altra discussione vantavi risultati mirabolanti a livello universitario, e qui scrivi con l'italiano degli sms... :rolleyes:

Non sempre si ha il tempo di scrivere interi paragrafi come se dovessero essere letti alla conferenza per la consegna del premio nobel.

Nei forum è assolutamente corretto ed accettabile utilizzare strumenti per ridurre il tempo di scrittura quali acronimi, uso del +-=, e così via.

Se non ti piace, leggi solo materiale prodotto da membri dell'accademia della crusca, ma non si capisce come puoi permetterti di criticare chi scrive in maniera adeguata al medium utilizzato.

Se non che non hai altro da dire, per cui ti attacchi a queste errate interpretazioni
 
Non sempre si ha il tempo di scrivere interi paragrafi come se dovessero essere letti alla conferenza per la consegna del premio nobel.

Nei forum è assolutamente corretto ed accettabile utilizzare strumenti per ridurre il tempo di scrittura quali acronimi, uso del +-=, e così via.

Affermazione assolutamente opinabile.
Il risparmio di tempo poi è tutto da dimostrare.
E rimane il fatto che uno ha tutto il diritto di dire che le abbreviazioni da sms fanno pietà e rendono la lettura difficile (per chi non sia un quindicenne che chatta tutto il giorno con la morosetta).

Se non ti piace, leggi solo materiale prodotto da membri dell'accademia della crusca, ma non si capisce come puoi permetterti di criticare chi scrive in maniera adeguata al medium utilizzato.

Se non che non hai altro da dire, per cui ti attacchi a queste errate interpretazioni

Certo, infatti quello era il mio unico commento...:rolleyes:
Risolviamo il problema alla radice, i tuoi interventi farò a meno di leggerli, tanto non mi sono sembrati di particolare rilevanza.
 
é già mio figlio...
laureato da 2 mesi con 107 in 5 anni esatti

inviati circa 30 curricula

21 risposte

9 colloqui

3 per assunzione subito contratto subordinato
1 t indeterminato paga base 1400 euro netti al mese (non male a 25 anni)
1) t determinato 1500 con possibilità di assunzione dopo
1) sostituzione a t determinato per 1 anno
3 proposta stage retribuito (con rimborso spese 600 euro al mese circa) per futura assunzione, multinazionali


ecco quello che succede a chi si laurea

1) in tempo
2) con un buon voto
3) con una laurea non farlocca (le uniche non farlocche sono ing, fisica, matematica, medicina) il resto è solo per dare un pezzo di carta appeso al muri... e dare lavoro a professori vari...
Ps. considero seria anche chimica, veterinaria, fisioterapia, e giurisprudenza economia(quest'ultima solo in 5 anno con 110 e lode)

il resto via in fabbrica

Quindi?
Complimenti al figliolo per il percorso netto, ma episodi del genere non vogliono dire nulla.
Specialmente in questa sezione (dove si dovrebbero guardare i fenomeni più nel loro complesso).

La realtà?
Gli ingegneri italiani? Richiesti all'estero, pagati poco in Italia - Il Sole 24 ORE

La realtà è che in Italia i laureati non hanno sbocchi, non servono.
Molto spesso anche gli ingegneri non servono. Finiscono a fare lavori da periti o giù di lì. E come tali vengono pagati.
Spesso manca proprio il "capitale" per farli lavorare: ad esempio un ingegnere nucleare senza industria nucleare. Non serve.
Troverà lavoro più facilmente di un perito, ma molto spesso farà il lavoro del perito.

I confronti internazionali sono molto chiari: all'estero chi ha studiato viene premiato molto di più.

NB: anch'io ho sempre considerato molte lauree solamente fuffa.
Però se guardiamo qualche confronto internazionale, scopriamo che:
Le competenze degli adulti: qualche dato in più | noiseFromAmeriKa

1) I nostri "top" non sono poi così bravi, ma riflettono la mediocrità generale.

abilita-matematiche-adulti.png


2) Essere più istruiti (davvero, non pezzi di carta ma risultati oggettivi) sembra non pagare affatto come all'estero:

effetti-istruzione-salari.png
 
Un mio amico 110 e lode a ingegneria informatica e laureatosi in meno di 5 anni, lavora da 6 anni alla Selex e percepisce 1350€ netti... col suo profilo all'estero guadagnerebbe 3 volte tanto.
 
é già mio figlio...
laureato da 2 mesi con 107 in 5 anni esatti

inviati circa 30 curricula

21 risposte

9 colloqui

3 per assunzione subito contratto subordinato
1 t indeterminato paga base 1400 euro netti al mese (non male a 25 anni)
1) t determinato 1500 con possibilità di assunzione dopo
1) sostituzione a t determinato per 1 anno
3 proposta stage retribuito (con rimborso spese 600 euro al mese circa) per futura assunzione, multinazionali


ecco quello che succede a chi si laurea

1) in tempo
2) con un buon voto
3) con una laurea non farlocca (le uniche non farlocche sono ing, fisica, matematica, medicina) il resto è solo per dare un pezzo di carta appeso al muri... e dare lavoro a professori vari...
Ps. considero seria anche chimica, veterinaria, fisioterapia, e giurisprudenza economia(quest'ultima solo in 5 anno con 110 e lode)

il resto via in fabbrica

Beh, direi che il tuo assioma tesi-antitesi-sintesi basato sul SINGOLO CASO ha ben poco di scientifico e ingegneristico, per non dire nulla.

Forse se tuo figlio è così bravo, visto che gli ingegneri studiano anche almeno i rudimenti di statistica, potresti farti spiegare da lui che le prove si forniscono sui GRANDI NUMERI, e questi ultimi - forniti freschi proprio dallo stesso Ordine degli Ingegneri - raccontano tutt'altra storia:

Ingegneri, occupazione e remunerazione nel rapporto del Cni | Ingegneri.info

:rolleyes:
 
Beh, direi che il tuo assioma tesi-antitesi-sintesi basato sul SINGOLO CASO ha ben poco di scientifico e ingegneristico, per non dire nulla.

Forse se tuo figlio è così bravo, visto che gli ingegneri studiano anche almeno i rudimenti di statistica, potresti farti spiegare da lui che le prove si forniscono sui GRANDI NUMERI, e questi ultimi - forniti freschi proprio dallo stesso Ordine degli Ingegneri - raccontano tutt'altra storia:

Ingegneri, occupazione e remunerazione nel rapporto del Cni | Ingegneri.info

:rolleyes:

:yes:

nel 2012 quasi un laureato su 10 del 2007 lavora all'estero, attratti soprattutto dalle retribuzioni che si rivelano decisamente superiori di quelli percepite in Italia a parità di mansioni: in Gran Bretagna o in Francia lo stipendio medio è all'incirca il doppio di quello italiano


In base ai dati elaborati, la domanda di ingegneri da parte del sistema economico nazionale, risulta nel 2012 in calo del 27,3% rispetto all'anno precedente. Dalle 21mila assunzioni del 2011 si passa ai circa 15.230 laureati in ingegneria assunti nel 2012.
 
:yes:

nel 2012 quasi un laureato su 10 del 2007 lavora all'estero, attratti soprattutto dalle retribuzioni che si rivelano decisamente superiori di quelli percepite in Italia a parità di mansioni: in Gran Bretagna o in Francia lo stipendio medio è all'incirca il doppio di quello italiano


In base ai dati elaborati, la domanda di ingegneri da parte del sistema economico nazionale, risulta nel 2012 in calo del 27,3% rispetto all'anno precedente. Dalle 21mila assunzioni del 2011 si passa ai circa 15.230 laureati in ingegneria assunti nel 2012.

E ancora manca il 2013.
Se ci fosse stato un altro -27, significherebbe un dimezzamento di richieste rispetto a soli due anni fa :eek:
 
Un mio amico 110 e lode a ingegneria informatica e laureatosi in meno di 5 anni, lavora da 6 anni alla Selex e percepisce 1350€ netti... col suo profilo all'estero guadagnerebbe 3 volte tanto.

Sì lo scenario è questo, quindi c'è da essere ottimisti per l'export, avere ingegneri che fanno sviluppo tecnologico in italia costa meno che in tutti gli altri paesi ricchi :yes:
 
Un mio amico 110 e lode a ingegneria informatica e laureatosi in meno di 5 anni, lavora da 6 anni alla Selex e percepisce 1350€ netti... col suo profilo all'estero guadagnerebbe 3 volte tanto.

Sì lo scenario è questo, quindi c'è da essere ottimisti per l'export, avere ingegneri che fanno sviluppo tecnologico in italia costa meno che in tutti gli altri paesi ricchi :yes:
Ottimisti non direi, capisco che non tutti sono propensi o portati all'emigrazione e con tutta la buona volontà e l'attaccamento alla maglia, bisogna vedere se resiste, dal momento che vede che i suoi colleghi che guadagnano il triplo ed hanno opportunità diverse. Magari gli serve solo da aggiungere al CV o ha una situazione familiare "agiata", e se così non fosse con 1.300 non è che ci fai molto( certo c'è gente che ci vive con molto meno) tenendo conto anche dell'ammortamento del periodo di studi.
Insomma guadagnare meno di un bidello non è proprio gratificante e se sei corteggiato da una bella donna fai fatica a rimanere con una cozza.
 
é già mio figlio...
laureato da 2 mesi con 107 in 5 anni esatti

inviati circa 30 curricula

21 risposte

9 colloqui

3 per assunzione subito contratto subordinato
1 t indeterminato paga base 1400 euro netti al mese (non male a 25 anni)
1) t determinato 1500 con possibilità di assunzione dopo
1) sostituzione a t determinato per 1 anno
3 proposta stage retribuito (con rimborso spese 600 euro al mese circa) per futura assunzione, multinazionali


ecco quello che succede a chi si laurea

1) in tempo
2) con un buon voto
3) con una laurea non farlocca (le uniche non farlocche sono ing, fisica, matematica, medicina) il resto è solo per dare un pezzo di carta appeso al muri... e dare lavoro a professori vari...
Ps. considero seria anche chimica, veterinaria, fisioterapia, e giurisprudenza economia(quest'ultima solo in 5 anno con 110 e lode)

il resto via in fabbrica

scusa ma non ho capito se vi è ironia in quello che dici o sei serio?
ingegneria cosa? vi sono mille specializzazioni ora.
in quale istituto?

1400 eur ritieni che sia uno stipendio buono?? pensi che tuo figlio con quello stipendio possa costruirsi un futuro ( famiglia e casa)contando su 20 eur lorde di aumento contrattuale ogni 2 anni?? ti ricordo che un mutuo vale almeno 600-700 eur al mese e serve una bella caparra.
i i figli? gli asili costano almeno 400-500 eur
il 1400 sarebbe anche decente se vi fosse una reale possibilità di crescita , cosa che in italia è rarissima perchè le poltrone sono occupate da "amici del padrone" ( le aziende sono per lo più padronali in italia) e il titolo spesso è un grave handicap.
certo se poi la casa è già di proprietà , il figlio è felice di vivere tutti insieme come nel 1800 e rimanere a vita nel paese natale , allora è un altro discorso



tralascio poi le considerazioni su quali facoltà tu ritenga valide, perchè andremmo fuori thread e alcune che hai citato ( vedi fisioterapia ) sono ad ingresso ampiamente "pilotato " stile italia
 
Laurearsi in ingegneria in Italia è una sfiga immane...
 
Sì lo scenario è questo, quindi c'è da essere ottimisti per l'export, avere ingegneri che fanno sviluppo tecnologico in italia costa meno che in tutti gli altri paesi ricchi :yes:


Ma non basta avere buoni voti per emergere.
Occorre anche avere qualità di leadership e social skills che non tutti possiedono.
A Napoli si dice: essere "scetate" (ovvero sveglio, smart).

Steve Jobs ed Enrico Mattei ad esempio non sono mai stati studenti modello, eppure....
 
Laurearsi in ingegneria in Italia è una sfiga immane...

laurearsi in italia per un ingegnere e' ottimo....ci sono universita' eccellenti.
E' il lavorare da ing in italia che ti frega :)
 
Indietro