Straordinaria Reale Gennaio 2024

CiProvoAnchio

Nuovo Utente
Registrato
10/8/05
Messaggi
2.067
Punti reazioni
73
Ciao a tutti,
mi propongono questa polizza ma non so confrontarla con le altre proposte sul mercato,
allego la descrizione, qualcuno può aiutarmi a capire come si colloca ?
PS : sto cercando una componente ramo1 garantita per la parte di competenza..
1706697467818.png
 
Grazie Mander,
che rendimento avrà, secondo te? Sarà meglio delle varie Genertel ramo 1 ?
La gestione reale uno cui la polizza verrà collegata ha un rendimento piatto ultimo dato 1, 95 lordo, contro una media di settore del 2,55
 
La gestione reale uno cui la polizza verrà collegata ha un rendimento piatto ultimo dato 1, 95 lordo, contro una media di settore del 2,55
Prova a fare i conti, dimmi se sono corretti x favore
Quindi :
1,95 x il 50%( Reale1)
4,7 x l'altro 50% ( specifica provvista di attivi )
media 6,65/2 = 3,33
a cui va sottratto lo 0,8% di trattenuto = 2,53 al lordo delle tasse,


penso che le ultime proposte Genertel con il trattenuto dello 0,2 siano molto simili,
o no ?
 
Prova a fare i conti, dimmi se sono corretti x favore
Quindi :
1,95 x il 50%( Reale1)
4,7 x l'altro 50% ( specifica provvista di attivi )
media 6,65/2 = 3,33
a cui va sottratto lo 0,8% di trattenuto = 2,53 al lordo delle tasse,


penso che le ultime proposte Genertel con il trattenuto dello 0,2 siano molto simili,
o no ?
Devi considerare i caricamenti . quel 4,7 è uno specchietto per allodole . Non conosco in dettaglio Genertel.
 
Prova a fare i conti, dimmi se sono corretti x favore
Quindi :
1,95 x il 50%( Reale1)
4,7 x l'altro 50% ( specifica provvista di attivi )
media 6,65/2 = 3,33
a cui va sottratto lo 0,8% di trattenuto = 2,53 al lordo delle tasse,


penso che le ultime proposte Genertel con il trattenuto dello 0,2 siano molto simili,
o no ?
Metti le condizioni e vediamo.
 
Quindi :
1,95 x il 50%( Reale1)
4,7 x l'altro 50% ( specifica provvista di attivi )
media 6,65/2 = 3,33
a cui va sottratto lo 0,8% di trattenuto = 2,53 al lordo delle tasse,
Polizza interessante, da tenere per almeno 7 anni.
L'aspetto negativo è dato dai notevoli caricamenti iniziali, in particolar modo da quello in percentuale (1,8%).
Essendo prevista la possibilità da parte dell'intermediario di praticare sconti su tale costo, se tale sconto fosse rilevante sarebbe da sottoscrivere (chiaramente con importo iniziale consistente, non essendo interessanti i versamenti aggiuntivi).
 
Polizza interessante, da tenere per almeno 7 anni.
L'aspetto negativo è dato dai notevoli caricamenti iniziali, in particolar modo da quello in percentuale (1,8%).
Essendo prevista la possibilità da parte dell'intermediario di praticare sconti su tale costo, se tale sconto fosse rilevante sarebbe da sottoscrivere (chiaramente con importo iniziale consistente, non essendo interessanti i versamenti aggiuntivi).
Caricamento iniziale 1,3%, cosa ne dici ? a me sembra tanto,
Genertel non chiede niente e ti fa un cashback da 0,5 a 1,5%, oltre a darti il 2,5% in omaggio sulla cifra sottoscritta ( paghi 1.000 e trovi il contratto da 1.025 ) .
Trattenuto 0,2% per i primi 2 anni, poi 1%.
La loro gestione separata però fa pena, l'anno scorso 1,82% da tassare.....

Cosa pensi del confronto?
 
Caricamento iniziale 1,3%, cosa ne dici ? a me sembra tanto,
Genertel non chiede niente e ti fa un cashback da 0,5 a 1,5%, oltre a darti il 2,5% in omaggio sulla cifra sottoscritta ( paghi 1.000 e trovi il contratto da 1.025 ) .
Trattenuto 0,2% per i primi 2 anni, poi 1%.
La loro gestione separata però fa pena, l'anno scorso 1,82% da tassare.....

Cosa pensi del confronto?
Le genertel che avevo le ho riscattate tutte agli inizi dello scorso anno e non le ho più seguite...come funziona il cashback?
 
Le genertel che avevo le ho riscattate tutte agli inizi dello scorso anno e non le ho più seguite...come funziona il cashback?
Funziona così, in funzione dell'importo sottoscritto ti fanno un bonifico sul tuo C/C , se non mi sbaglio la percentuale dell'1,5% la danno oltre 60K, quindi ne spendi 59100 ma l'importo sottoscritto sarebbe 61.500 ( su cui calcolano la cedola ed il rimborso finale ).
Non so che vincoli temporali ci siano, ipotizzo almeno 5 anni....
 
Funziona così, in funzione dell'importo sottoscritto ti fanno un bonifico sul tuo C/C , se non mi sbaglio la percentuale dell'1,5% la danno oltre 60K, quindi ne spendi 59100 ma l'importo sottoscritto sarebbe 61.500 ( su cui calcolano la cedola ed il rimborso finale ).
Non so che vincoli temporali ci siano, ipotizzo almeno 5 anni....
In questi casi bisogna fare le simulazioni...prova a farti un foglio di calcolo con le cifre che hai esposto.
Io ho fatto una simulazione veloce (100k versati, rendimenti costanti, sviluppo su 7 anni) e, se non ho sbagliato qualcosa(ho usato la calcolatrice, senza formule :o) la reale al termine dei 7 anni rende il 40% in più della genertel...
 
In questi casi bisogna fare le simulazioni...prova a farti un foglio di calcolo con le cifre che hai esposto.
Io ho fatto una simulazione veloce (100k versati, rendimenti costanti, sviluppo su 7 anni) e, se non ho sbagliato qualcosa(ho usato la calcolatrice, senza formule :o) la reale al termine dei 7 anni rende il 40% in più della genertel...
Ciao, premesso che me ne intendo poco, avrei fatto un foglio excel con i calcoli,
se non ho sbagliato, l'effetto del cash back e dell'aumento iniziale del capitale alla fine dei 7 anni si fanno sentire,
se gli anni fossero 10 il vantaggio di REALE è notevole, avresti il tempo per dare un'occhio ai miei calcoli ?

Grazie, ciao
 

Allegati

  • Confronto Genertel-Reale.xlsx
    12,6 KB · Visite: 17
Ciao, premesso che me ne intendo poco, avrei fatto un foglio excel con i calcoli,
se non ho sbagliato, l'effetto del cash back e dell'aumento iniziale del capitale alla fine dei 7 anni si fanno sentire,
se gli anni fossero 10 il vantaggio di REALE è notevole, avresti il tempo per dare un'occhio ai miei calcoli ?

Grazie, ciao
Bel lavoro...i calcoli sono esatti. Non capisco però come hai calcolato i rendimenti attribuiti...
Ti allego i miei calcoli molto artigianali, fatti considerando entrambe le gestioni separate con rendimento al 2%
In ogni caso mi sembra che il vantaggio della Reale sia evidente. Peraltro il confronto va fatto sui 7 anni, perché al termine tutto il montante della Reale confluisce nella gestione separata, per cui non risulta significativo e andrebbero fatti calcoli diversi.
 

Allegati

  • confronto.ods
    15,6 KB · Visite: 11
Tu sei stato ancora più preciso passando il trattenuto di Genertel all'1% dopo il secondo anno, io ho calcolato fisso per tutti gli anni 1,2% netto che è l'ultimo dato per la gestione separata Genertel ,
Comunque conviene sempre Reale Mutua, se poi abbassassero quell'1,3% iniziale......
Non ho ben chiaro cosa significhi quella ' provvista di attivi' che quotano al 4,7% annuo di rendimento...
 
Tu sei stato ancora più preciso passando il trattenuto di Genertel all'1% dopo il secondo anno, io ho calcolato fisso per tutti gli anni 1,2% netto che è l'ultimo dato per la gestione separata Genertel ,
Comunque conviene sempre Reale Mutua, se poi abbassassero quell'1,3% iniziale......
Non ho ben chiaro cosa significhi quella ' provvista di attivi' che quotano al 4,7% annuo di rendimento...
Insisti perché lo abbassino, anche lo 0,1% in meno incide sul rendimento...
Quanto alla provvista, sicuramente hanno in portafoglio o acquisteranno titoli a 7 anni con rendimento simile per portarli a scadenza.
 
Non ho ben chiaro cosa significhi quella ' provvista di attivi' che quotano al 4,7% annuo di rendimento...
Nella scheda prodotto c'è scritto che sono obbligazioni con scadenza 24/02/2031, ma non ho trovato da nessuna parte l'emittente delle obbligazioni in oggetto nè su chi grava il rischio di insolvenza dell'emittente.:mmmm:
 
Indietro