Strategia di investimento

Sembra di vedere sempre gli stessi avatar. Uno dei thread più lunghi è quello dell'amico che cercava il compare :)
Magari fra 5/6 anni la sezione farà più numeri di immobiliare
 
Buongiorno a tutti,
ho iniziato questo thread per condividere con voi la mia strategia di investimento nelle criptovalute.
Premetto che sono un neofita, ho iniziato ad informarmi a metà del 2016 ed ho iniziato ad investire all'inizio del 2017.
Il mio interesse nelle valute virtuali è soprattutto come forma di investimento alternativa ( io fino ad ora ho investito qualcosa in azioni e molto in obbligazioni ).
La mia strategia perciò è la seguente:

Inizialmente ho individuato 4 criptovalute che secondo me sono interessanti per vari motivi:
Bitcoin: è la numero uno come capitalizzazione, ha già una sua storia e le prospettive sembrano buone
Ether: secondo me è quella con il maggior potenziale di crescita, visto che ethereum può essere utilizzato per svariate applicazioni (smart contract) ed ha suscitato anche l'interesse di alcuni big come microsoft, intel, varie banche ecc.
Monero e Litecoin: scelte per "scommessa" nel senso che potrebbero accrescere il loro valore in modo esponenziale oppure morire...

Poi ho aperto il "conto" con un exchange versando la cifra che ritenevo congrua, nel senso che anche se perdessi tutto la mia vita non cambierebbe...
Successivamente ho acquistato in parti uguali le 4 valute e poi le ho trasferite in 3 wallet separati: 1 per bitcoin e litecoin, 1 per ether ed 1 per monero.
Anche i wallet sono diversificati: 2 sono wallet online ed 1 è desktop.

Visto che il mondo delle criptovalute è ancora in via di definizione, ho deciso di attuare una strategia buy and hold.
Conserverò tutte le 4 valute senza pensare alle notevoli variazioni di valore quotidiane attuali e tra 5 anni spero di scrivere un bel post, citando questo, con i risultati raggiunti ;)
P.S. - si accettano consigli...
Modifica in corso d'opera della strategia:
Ho sostituito Litecoin, salito parecchio ultimamente, con Augur.
In più ho aperto posizioni in altri due exchange, perchè ho mantenuto "al sicuro" nei wallet il valore equivalente all'investimento iniziale in Euro ed ho spostato il guadagno ( convertito tutto in bitcoin ) per poter effettuare del trading a breve termine.
 
Non trovate assurdo che questa sezione "criptovalute" sia così poco frequentata?

Con i rendimenti che offrono le cripto, una quota di investimento penso sia d'obbligo.

E siamo ancora agli inizi, quando la massa se ne accorgerà e per chi è già dentro penso sarà una goduria!
Le persone sono pigre ed imparare qualcosa di nuovo non lo fanno proprio
perfino un asino come me sta guadagnando con btc e eth pensa che potrebbe fare gente che padroneggia certi strumenti
 
Non trovate assurdo che questa sezione "criptovalute" sia così poco frequentata?

Con i rendimenti che offrono le cripto, una quota di investimento penso sia d'obbligo.

E siamo ancora agli inizi, quando la massa se ne accorgerà e per chi è già dentro penso sarà una goduria!

A conferma di quanto detto, ecco la performance del primo trimestre di quello che potrebbe essere identificato come un CryptoIndex30:
Q1's Top Performing Cryptocurrencies Saw Big Gains - CoinDesk
 
Non so se avete avuto modo di dare un'occhiata ad AntShares... mi sta dando grosse soddisfazioni e sembrano esserci belle news dalla Cina :D
 
Forse non li vedete :) ma il seguito c'è :D
Prendendo a prestito un refrain ... è tutto molto interessante...

Grazie a tutti, continuo a leggervi.
Appena sarò dei vostri, vi aggiorno qui.

Ciao
EF
 
Il problema delle crypto è che è il far west totale. Per questo chi investe veramente (migliaia di euro) può considerarle solo marginalmente, come il più tossico dei derivati. Perchè? Perchè domani la Cina può dire che è illegare usare le crypto e quindi il prezzo va a picco (e hai voglia a recuperare), l'exchanger chiude e fugge con i tuoi soldi o ti dice che la transazione non è avvenuta per motivi non chiari - poi prova pure a fare cause all'estero...
Comunque pian piano la fiducia, la capitalizzazione, "il rispetto delle leggi" stanno aumentando
 
Non so se avete avuto modo di dare un'occhiata ad AntShares... mi sta dando grosse soddisfazioni e sembrano esserci belle news dalla Cina :D
Ciao MasterFin,
ho dato un'occhiata ad AntShares, sembra proprio un progetto interessante anche se il fatto che sia cinese finora mi ha frenato.
Sto valutando di entrare sui 0.00025 btc, sembra un livello che ha tenuto bene alla discesa degli ultimi giorni; che ne dici?
 
Non trovate assurdo che questa sezione "criptovalute" sia così poco frequentata?

Con i rendimenti che offrono le cripto, una quota di investimento penso sia d'obbligo.

E siamo ancora agli inizi, quando la massa se ne accorgerà e per chi è già dentro penso sarà una goduria!

Non ci capisco nulla ma vi seguo :D
Mi chiedevo una volta aperto l' account su un exchange, poi dopo bisogna creare un wallet per ogni criptovaluta che si compra? O è possibile tenerle tutte nello stesso wallet?

PS. Ok capito, se sono su exchange diversi bisogna per forza cambiare wallet giusto? Per i bitcoin su quale wallet mi oriento? Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao MasterFin,
ho dato un'occhiata ad AntShares, sembra proprio un progetto interessante anche se il fatto che sia cinese finora mi ha frenato.
Sto valutando di entrare sui 0.00025 btc, sembra un livello che ha tenuto bene alla discesa degli ultimi giorni; che ne dici?

Ciao Santhiago,
Ti confermo, dopo una bella salita con max sui 0.6$ E parziale ritracciamento, ora sembra abbia trovato un ottimo supporto. Io ho preso un pacchetto a un prezzo molto buono e ora sto continuando a compricchiare.

Ultimamente è migliorata anche la parte comunicativa del progetto (prima era rivolta praticamente solo alla community Cinese). Il canale Slack è ben presidiato e il clima è ottimo.

Ps: la parte che più mi interessa del progetto è il PoS nativo, con reward pagato in Anc (quindi cap garantito sugli Ans)!
 
Non trovate assurdo che questa sezione "criptovalute" sia così poco frequentata?

Con i rendimenti che offrono le cripto, una quota di investimento penso sia d'obbligo.

E siamo ancora agli inizi, quando la massa se ne accorgerà e per chi è già dentro penso sarà una goduria!

Anche io vi seguo ma capendoci poco.. meglio leggere e imparare :p

Da ignorantissimo che ha letto articoli sparsi qua e là, ritengo che Ripple sia una di quelle criptovalute con i meggiori margini di crescita..
Oltre all'ormai basilare Bitcoin, Ethereum mi intrigherebbe provare! Consigli sul wallet e sull'excange su cui provare? :rolleyes:

Mi sono iscritto a Bitstamp ma sono ancora in attesa di validazione dell'account.. quindi in teoria Bitcoin e Ripple dovrei coprirli là!
 
Non ci capisco nulla ma vi seguo :D
Mi chiedevo una volta aperto l' account su un exchange, poi dopo bisogna creare un wallet per ogni criptovaluta che si compra? O è possibile tenerle tutte nello stesso wallet?

PS. Ok capito, se sono su exchange diversi bisogna per forza cambiare wallet giusto? Per i bitcoin su quale wallet mi oriento? Grazie

Stanno nascendo wallet multicoin nei quali conservare le chiavi di piú criptovalute.
A titoli di esempio Jaxx ...Exodus....Coinomi...
Quest 'ultimo ne gestisce più di 50
 
Ciao MasterFin,
ho dato un'occhiata ad AntShares, sembra proprio un progetto interessante anche se il fatto che sia cinese finora mi ha frenato.
Sto valutando di entrare sui 0.00025 btc, sembra un livello che ha tenuto bene alla discesa degli ultimi giorni; che ne dici?

Ciao Santhiago,
Hai preso poi Ans? Il 22 Giugno parteciperanno a un grande evento e rilasceranno ufficialmente i loro smart contract (2.0 a quanto dicono).
 
ripple in questi giorni sta facendo cagare...

per ora ethereum si compra su coinbase bitstamp dovrebbe implementarlo a breve ma ancora niente...

per registrarsi su bitstamp a volte serve 1 mese io su coinbase ci ho messo mezz ora...e il sito e' molto piu' facile da capire....

prova anche polinex dove scambiare altcoin...ti EMC2 sta andando alla grande...

alla fine e' facile...




Anche io vi seguo ma capendoci poco.. meglio leggere e imparare :p

Da ignorantissimo che ha letto articoli sparsi qua e là, ritengo che Ripple sia una di quelle criptovalute con i meggiori margini di crescita..
Oltre all'ormai basilare Bitcoin, Ethereum mi intrigherebbe provare! Consigli sul wallet e sull'excange su cui provare? :rolleyes:

Mi sono iscritto a Bitstamp ma sono ancora in attesa di validazione dell'account.. quindi in teoria Bitcoin e Ripple dovrei coprirli là!
 
per ora ethereum si compra su coinbase bitstamp dovrebbe implementarlo a breve ma ancora niente...
Coinbase non lo uso ma ho sempre letto che ha fees altissime, io Ether l'ho sempre preso su Kraken...
 
Coinbase non lo uso ma ho sempre letto che ha fees altissime, io Ether l'ho sempre preso su Kraken...

Se sei già autenticato su Kraken non hai bisogno di Coinbase. Coinbase è ottimo per chi ha fretta di comprare con fiat (carta o bonifico) anni luce più veloce rispetto agli altri (ma con fee più alte), oppure è utilissimo ler chi è alle prime armi.
 
Se sei già autenticato su Kraken non hai bisogno di Coinbase. Coinbase è ottimo per chi ha fretta di comprare con fiat (carta o bonifico) anni luce più veloce rispetto agli altri (ma con fee più alte), oppure è utilissimo ler chi è alle prime armi.

Confermo, Coinbase estremamente semplice.
 
Indietro