Strategia obbligazionaria a medio termine (leggere avvertenza al primo post)

a me lui par sostenere, ma potrei sbagliarmi nell interpretare il pensiero vulcaniano, che ogni forma di AT tranne quella basata sulla statistica e il calcolo probabilistico, quindi indipendente da l'analisi e gli errori umani (ma lo è veramente poi? ) serva ad alcunchè...
No.

Sostengo che ogni forma di AT priva di base scientifica, o che la scienza ha dimostrato più volte di non essere più valida del semplice lancio di una moneta non truccata (e mi riferisco a tutta quella roba che a te piace tanto), sia semplicemente fuffa.

Una parte di AT "manuale" si basa in realtà sulla sentiment analysis, solo che essendo fatta da un altro umano entra nell'equazione anche il sentiment di chi la fa. I computer invece sono meravigliosi nell'essere neutrali.

Ti consiglio di studiarti cosa siano i test in doppio cieco e come si dimostra scientificamente se qualcosa funziona o non funziona.
 
Sicuro di vivere sul mio stesso pianeta (non è Vulcano) e la mia stessa epoca ?

Premesso le RMN e TAC sono esse stesse il risultato di un algoritmo di intelligenza artificiale che consente intepretare i dati, generare leimmagini e migliorarne la qualità, è ormai da anni che esistono algoritmi che a valle analizzano le immagini meglio di un medico con esperienza. E per chi non lo sapesse dobbiamo questo traguardo agli algoritmi sviluppati per il telescopio spaziale Hubble.

How AI-Powered Medical Imaging is Transforming Healthcare
Intelligenza Artificiale e Diagnostica per Immagini - Healthtech360
Software diagnostica immagini: stato dell'arte e soluzioni - Healthtech360
Guarda ti ringrazio davvero per il continuo infodump su tutte le novita tecnologiche, che mi interessano molto anche professionalmente oltre che nel privato , tuttavia per stare al punto. dubito che tu possa negare che si tratti appunto di "novità" tutte da scoprire e sperimentare (chissa se funzionano?) e che finora lo stregone bravo nelle diagnosi basate sull' esperienza (quindi dati storici nel caso del trading) era necessario e sacrosanto.

cmq il dibattito si fa stimolante , sentiamo anche altri
 
Guarda ti ringrazio davvero per il continuo infodump su tutte le novita tecnologiche, che mi interessano molto anche professionalmente oltre che nel privato , tuttavia per stare al punto. dubito che tu possa negare che si tratti appunto di "novità" tutte da scoprire e sperimentare (chissa se funzionano?) e che finora lo stregone bravo nelle diagnosi basate sull' esperienza (quindi dati storici nel caso del trading) era necessario e sacrosanto.

cmq il dibattito si fa stimolante , sentiamo anche altri
Dubiti male, è roba che si usa da anni. Ma è tempo perso discutere con chi non è interessato minimamente alle risposte quanto a trovare conferme ai propri bias basati sulla non conoscenza.

Abbandono il dibattito, scusa @reef per il semi-OT.
 
Dubiti male, è roba che si usa da anni. Ma è tempo perso discutere con chi non è interessato minimamente alle risposte quanto a trovare conferme ai propri bias basati sulla non conoscenza.

Abbandono il dibattito, scusa @reef per il semi-OT.
ok , però i bias sono basati sull epserienza comune dei noi terrestri, nessuna diagnosi prescinde dal medico che la fa...sei tu che ti ostini a sostenere linsostenibile: qualcuno ha visto in giro macchine che fanno diagnosi in automatico ? mandaci la foto che evitiamo la file interminabili e le parcelle per i luminari a cui tutti ci sottoponiamo, ma su.
 
Dubiti male, è roba che si usa da anni. Ma è tempo perso discutere con chi non è interessato minimamente alle risposte quanto a trovare conferme ai propri bias basati sulla non conoscenza.

Abbandono il dibattito, scusa @reef per il semi-OT.

Secondo me, non c'era affatto alcun bisogno di rivolgersi all'intelligenza artificiale per sostenere che tutta la Scienza medica moderna, nonché la diagnostica (sia teoria, che strumentazione) è stata possibile solo grazie all'analisi (statistica) dei dati. (Per la quale la Medicina è ancora stabilmente annoverata tra le Scienze... venditori di integratori alimentari esclusi, s'intende...🙄).

Un consiglio di dialettica: non allargare mai un discorso che già tieni totalmente in pugno.

Detto ciò mi auguro che ognuno abbia detto la sua, e che il trhead possa tornare il tranquillo luogo che era😅

(P.s.: Spock era stato chiamato in causa e aveva solo detto la sua senza rivolgersi o polemizzare con nessuno...).
 
Ultima modifica:
Secondo me, non c'era affatto alcun bisogno di rivolgersi all'intelligenza artificiale per sostenere che tutta la Scienza medica moderna, nonché la diagnostica (sia teoria, che strumentazione) è stata possibile solo grazie all'analisi (statistica) dei dati.

Un consiglio di dialettica: non allargare mai un discorso che già tieni totalmente in pugno.

Detto ciò mi auguro che ognuno abbia detto la sua, e che il trhead possa tornare il tranquillo luogo che era.

(P.s.: Spock era stato chiamato in causa e aveva solo detto la sua senza rivolgersi o polemizzare con nessuno...)
Con Spock lo paolmica va avanti da tempo e non è vero affatto che i suoi toni siano neutri: è sempre il prima a attaccare briga dandomi del fuffologo "aggratis", pero dubito si possa dire che detenga lo scettro della scienza in qualsiasi campo : Esiste un metodo di analisi tecnica validato dalla comunità scientfica che surclassa tutti gli altri?

Se sì, tutto il fol sarebbe interessato a conoscerlo (e servirebbero anche i riferimenti e la bibliografia scientifica ) senno l'accusa di fuffologo è rimandata al mittente (e con ciò chiudo anche io)
 
(P.s.: Spock era stato chiamato in causa e aveva solo detto la sua senza rivolgersi o polemizzare con nessuno...).
Grazie per aver compreso.

Si lamenta di me ma è lui lo stalker che mi segue per scrivere sempre le stesse cose. Lo abbiamo capito che lui crede che l'IA sia tutto hype e fuffa (mentre le onde di Elliott sono scienza vera), che tutte le aziende che ci fanno i miliardi (a partire dalla mia) sono solo delle bolle, che tutti quelli che ci lavorano siano solo degli stregoni che giocano, e che solo lui è furbo perchè "ha trent'anni di esperienza nella ingegneria e consulenza strategica".

Purtroppo ci sono personaggi che vivono di pregiudizi e bias, che sono fermi a ciò che hanno imparato 30 anni fa, e nessun dato potrà mai smuoverli dalla loro idea. Probabilmente se ne accorgerà quando un algoritmo lo smuoverà direttamente dalla sua sedia.

E stavolta mi taccio davvero...
 
Grazie per aver compreso.

Si lamenta di me ma è lui lo stalker che mi segue per scrivere sempre le stesse cose. Lo abbiamo capito che lui crede che l'IA sia tutto hype e fuffa (mentre le onde di Elliott sono scienza vera), che tutte le aziende che ci fanno i miliardi (a partire dalla mia) sono solo delle bolle, che tutti quelli che ci lavorano siano solo degli stregoni che giocano, e che solo lui è furbo perchè "ha trent'anni di esperienza nella ingegneria e consulenza strategica".

Purtroppo ci sono personaggi che vivono di pregiudizi e bias, che sono fermi a ciò che hanno imparato 30 anni fa, e nessun dato potrà mai smuoverli dalla loro idea. Probabilmente se ne accorgerà quando un algoritmo lo smuoverà direttamente dalla sua sedia.

E stavolta mi taccio davvero...
Caro Spock rileggi tutti i miei post, io non attacco mai nessuno per primo , e neppure per secondo ma mi difendo come necessario al terzo o quarto ....

sono sul fol per imparare a gestire una strategia del pf obbligazionario e quindi mi interessa molto il qui presente thread sulla strategia in cui oggi sono entrato, non certo per litigare con te ma semmai per apprfofndire il tema AT

Invece i tuoi post sono pieni di attacchi personali come questo qua sopra, per di piu sbagliati . (io credo che l'ia avra un futuro ma per ora si vede poco , e di certo dai miei post nessuno puo dire che io pensi di essere l'unico furbo )

la medicina non è una scienza esatta, ma una pratica basata sulle scienze e questo te lo puo dire qualsiasi medico, se poi intendi che si usa molta statistica in medicina questo anche lo san tutti , ma non è la stessa cosa, insomma meno accuse basate sul nulla e argomenti piu solidi please.

Cmq rimaniamo in pace che siamo qui per imparare a gestire i nostri soldi e lasciamo le polemiche a chi ha tempo da buttare

(peraltro molte volte apprezzo i tuoi interventi dovresti solo evitare di pretendere di essere l'unico detentore della scienza...cosa che evidentemente non è)
 
Ultima modifica:
E' un periodo complicato per il mio pf futures. Come da strategia semi-martingala, dopo la chiusura di diverse posizioni in gain venerdì 12 scorso, da lunedì 15 ho ripreso ad incrementare sui ribassi. Peccato da allora ad oggi sia stata una striscia continua di cali, che ha mandato in sofferenza la liquidità (con un bel loss sulla posizione aperta).
Oggi, sul minimo assoluto 2024 non potevo stare fermo, perchè con ulteriori cali avrei davvero mandato in fortissima sofferenza i margini, rischiando le odiose chiusure automatiche.

Quindi oggi:
- ho venduto i BTP72 per recuperare liquidità (in leggerissimo gain)
- ho acquistato altri due BUXL a 129,84
- ho venduto tre BUXL a 130,84
Il risultato complessivo è stato di recuperare liquidità, abbassare un po' il pmc e fare un minimo di gain.
La posizione resta ovviamente in sofferenza, ma se si calerà ancora potrò eventualmente incrementare.
 
Aggiornamento della mia posizione dopo 4 settimane, non è cambiato molto, andato a scadenza un po di monetario che al momento non rinnovo, non essendoci le condizioni di questa estate. Ho sfruttato la debolezza dei farmaceutici per rimpolpare sia l'azionario euro che usd. Un'amico si è comprato il rolex e mi fa: "perchè non telo compri anche tu?", ho quindi aperto anche una posizione su swatch che a 200chf mi sembrava interessante.

Azionario € 47%
Azionario $ 13%
Tds whitelist scadenza max <15anni 18%
Bond corp e conti deposito scadenza max 5anni 7%
Liquidità 14%

il mix sull'obbligazionario non è cambiato. rileggendo i commenti ricevuti un mese orsono faccio notare che le percentuali che avevo indicato erano riferite alla sola quota obbligazionaria e non sul 100% del capitale. Le ricalcolo applicate al patrimonio

- circa il 9% è monetario, cedole < 0-2%, scadenza <1anno
- circa il 17% TF il 4% indicizzati, non riesco a raggiungere l'obiettivo personale di equipararli
- solo acquisti sotto o alla pari al momento
- emittenti: italia, austria, spagna, volkswagen, alerion, wiit, societe generale, bbva
- esposizione al debito pubblico italiano 12%

La strategia di riduzione dell'azionario al momento non è premiante, gli indici in queste prime ottave del 2024 hanno continuato a correre mente il mio ptf è rimasto al palo. Al momento non cambio strategia e mantengo.
Commenti, critiche, osservazioni, spunti di riflessione ben accetti.

Salut
Con l'approssimarsi della fine di aprile aggiorno la mia posizione. La strategia complessivamente non cambia ma ho colto la sbandata dell'obbligazionario delle ultime sedute per allungare le scadenze continuando a vendere quote di azionario che comunque dall'aggiornamento precedente (metà febbraio) ha continuato a crescere.

Azionario € 50%
Azionario $ 12%
Tds whitelist scadenza max 30anni 19%
Bond corp e conti deposito scadenza max 15anni 8%
Liquidità 11%

Ho allungato le scadenze massime dei tds da 15 a 30 anni e dei corporate da 5 a 15 anni. Per l'allungamento delle scadenze dei tds ho preso solo titoli con Rating A o superiore e cedole almeno del 3,5% e sempre acquisti sotto la pari.

- circa il 6% è monetario, cedole < 0-2%, scadenza <1anno
- circa il 19% TF il 4% indicizzati, non riesco a raggiungere l'obiettivo personale di equipararli
- solo acquisti sotto o alla pari al momento
- emittenti: italia, austria, spagna, belgio, volkswagen, alerion, wiit, societe generale, bbva
- esposizione al debito pubblico italiano 13%

Continuo a sottoperformare il mercato ma il patrimonio continua a crescere e il rischio a diminuire.
Nelle ultime 2 settimane se avessi avuto il portafoglio della primavera scorsa (100% azionario) sarei andato molto ma molto peggio.
 
E' stata una settimana tosta. Sono stati toccati i nuovi minimi 2024 che, invece di innescare discussioni di merito, nel forum hanno prodotto ottimismo, quello del "più in basso di così non può andare". Io non sono guru, non sono né ottimista né pessimista, cerco di capire se il rischio dei prodotti che ho in pf è gestibile o meno, e se il Value at Risk è ragionevole. Nelle ultime due settimane non lo è stato, 4 figure di BUXL sono pesanti da digerire.

Per orientare la mia strategia sui matusa e sulle obbligazioni lunghe utilizzo un grafico che prende come riferimento il minimo dell'ottobre scorso. Il confronto tra i vari strumenti obbligazionari si basa sulle diverse duration, per cui la scala delle % di incremento è relativa e va letta per confronto. Fermo restando che minimi e massimi tali sono.

Dal mio grafico risultano due gruppi, particolarmente ben definiti proprio nelle ultime due settimane: i tre matusa (AT2120, AT2117, OAT72) e il gruppo dei futures, che comprende anche il T-NOTE. Ho aggiunto, in tratteggio, il T-NOTE corretto col cambio EURUSD, che ha un allineamento piuttosto rimarcabile nell'ultimissimo periodo.

Dal grafico risulta evidente che il gruppo dei tre matusa potrebbe essere sovraprezzato o il gruppo dei future sottoprezzato, purtroppo non è facile capire se questo sia un gap da chiudere ed eventualmente in quale direzione.
La prossima settimana sarà molto importante per capire come evolverà la mia strategia.

PS I futures non sono facilmente confrontabili per il rolling trimestrale e il cambio dei cheapest to deliver, ma è comunque utile all'interno dei trimestri in cui restano costanti. In particolare, il BUXL nell'ultimo rolling di marzo non ha subito variazione di prezzo., ma la subirà a giugno.
1714210280850.png
 
Ultima modifica:
E' stata una settimana tosta. Sono stati toccati i nuovi minimi 2024 che, invece di innescare discussioni di merito, nel forum hanno prodotto ottimismo, quello del "più in basso di così non può andare". Io non sono guru, non sono né ottimista né pessimista, cerco di capire se il rischio dei prodotti che ho in pf è gestibile o meno, e se il Value at Risk è ragionevole. Nelle ultime due settimane non lo è stato, 4 figure di BUXL sono pesanti da digerire.

Per orientare la mia strategia sui matusa e sulle obbligazioni lunghe utilizzo un grafico che prende come riferimento il minimo dell'ottobre scorso. Il confronto tra i vari strumenti obbligazionari si basa sulle diverse duration, per cui la scala delle % di incremento è relativa e va letta per confronto. Fermo restando che minimi e massimi tali sono.

Dal mio grafico risultano due gruppi, particolarmente ben definiti proprio nelle ultime due settimane: i tre matusa (AT2120, AT2117, OAT72) e il gruppo dei futures, che comprende anche il T-NOTE. Ho aggiunto, in tratteggio, il T-NOTE corretto col cambio EURUSD, che ha un allineamento piuttosto rimarcabile nell'ultimissimo periodo.

Dal grafico risulta evidente che il gruppo dei tre matusa potrebbe essere sovraprezzato o il gruppo dei future sottoprezzato, purtroppo non è facile capire se questo sia un gap da chiudere ed eventualmente in quale direzione.
La prossima settimana sarà molto importante per capire come evolverà la mia strategia.

PS I futures non sono facilmente confrontabili per il rolling trimestrale e il cambio dei cheapest to deliver, ma è comunque utile all'interno dei trimestri in cui restano costanti. In particolare, il BUXL nell'ultimo rolling di marzo non ha subito variazione di prezzo., ma la subirà a giugno.
Vedi l'allegato 3009787

Il problema è la sovraesposizione. Fino a 2-3 futures riesci a gestirli, ma andare oltre diventa dura psicologicamente sopportare volatilità in trend ribassista.

Per quanto riguarda i prezzi io tengo come riferimento il tbond americano e con 4,7 abbiamo scontato uno scenario di soltanto un taglio nel 2024

Basterebbe una notizia positiva inaspettata per fare tornare ottimismo sui mercati obbligazionari altrimenti oscilleremo in questo range.
Pur nell'incertezza questi prezzi calati hanno gia scontato uno scenario più accidentato lato taglio tassi. Da dicembre ad ora un punto sul decennale americano non è poco.


Per quanto riguarda Europa si sconta una politica sui tassi più avanzata, ma siamo legati a doppio filo con usa e questo rialzo dei rendimenti non poteva che ripercuotersi sulle quotazioni dei matusa
 
Ultima modifica:
E' stata una settimana tosta. Sono stati toccati i nuovi minimi 2024 che, invece di innescare discussioni di merito, nel forum hanno prodotto ottimismo, quello del "più in basso di così non può andare". Io non sono guru, non sono né ottimista né pessimista, cerco di capire se il rischio dei prodotti che ho in pf è gestibile o meno, e se il Value at Risk è ragionevole. Nelle ultime due settimane non lo è stato, 4 figure di BUXL sono pesanti da digerire.
Semplicemente perchè il BUXL non è rappresentativo dei Matusa in generale. Lui ha preso mazzate, mentre i matusa "veri" più tradati no. Per cui chi è giustamente più preoccupato (o pessimista?) è chi ha giocato con questo future, non chi ha investito sugli altri titoli che tutto sommato continuano nel loro canale di lateralizzazione in attesa del taglio di Giugno.
 
Semplicemente perchè il BUXL non è rappresentativo dei Matusa in generale. Lui ha preso mazzate, mentre i matusa "veri" più tradati no. Per cui chi è giustamente più preoccupato (o pessimista?) è chi ha giocato con questo future, non chi ha investito sugli altri titoli che tutto sommato continuano nel loro canale di lateralizzazione in attesa del taglio di Giugno.

Certo, ma credo che, in un'onda rialzista, la spinta in su poi l'avranno tutti, non penso che i futures resteranno al palo rispetto ai bond matusa.
Avremo tempo per ritrovarci qui, la mia strategia di certo non si chiuderà a giugno, a meno di cataclismi sui quali faccio ovvii scongiuri :terrore:
 
E' stata una settimana tosta. Sono stati toccati i nuovi minimi 2024 che, invece di innescare discussioni di merito, nel forum hanno prodotto ottimismo, quello del "più in basso di così non può andare".
Convinzione priva di senso.
È insito nel modo stesso che il mercato utilizza per prezzare gli strumenti sulla base degli scenari futuri: che non assume mai una posizione come dire "con le spalle al muro", ma è sempre nella condizione di poter tanto scendere quanto salire alle variazioni aleatorie degli eventi e relative attese che ne maturano.

Per quanto sia sempre in noi quasi istintivo avere e dare importanza (sempre in sovrastima) alle nostre attese e questo spesso ci fa dimenticare che quelle di tutti gli operatori di mercato sono già espresse e implicite nelle quotazioni.

Io non sono guru, non sono né ottimista né pessimista, cerco di capire se il rischio dei prodotti che ho in pf è gestibile o meno, e se il Value at Risk è ragionevole. Nelle ultime due settimane non lo è stato, 4 figure di BUXL sono pesanti da digerire.

La volatilità ai tassi è stata alta in questi ultimi anni e sta continuando ad esserlo.
Io ho sempre avuto estrema fiducia sulle tue capacità di gestire questo in maniera appropriata.
Mentre, come sai, ho cercato in qualche modo di avvertire delle grosse difficoltà i meno consumati (come me), dall'evitare le facili conclusioni (e proiezioni di guadagno) e nell'usare i piedi di piombo (pure uranio impoverito se desponibile).
Tanto sui matusa, quanto sulla marginazione dei future. Nel lungo periodo le possibilità di quadriplicare il capitale in un future sono ugualmente bilanciate dal vederselo azzerare 3-4 volte di fila.
Che poi è la stessa cosa che perdere un 15-20% sullo stesso nozionale in un centenario (ma là fa meno effetto sulla psiche).

Ma queste mie sopra sono affermazioni per newbie (e più che altro: riflessioni a voce alta), tu ne sai molto più di me.

Dalle tue considerazioni continuo ad imparare molto nel mio percorso di apprendimento.

Per orientare la mia strategia sui matusa e sulle obbligazioni lunghe utilizzo un grafico che prende come riferimento il minimo dell'ottobre scorso. Il confronto tra i vari strumenti obbligazionari si basa sulle diverse duration, per cui la scala delle % di incremento è relativa e va letta per confronto. Fermo restando che minimi e massimi tali sono.

Dal mio grafico risultano due gruppi, particolarmente ben definiti proprio nelle ultime due settimane: i tre matusa (AT2120, AT2117, OAT72) e il gruppo dei futures, che comprende anche il T-NOTE. Ho aggiunto, in tratteggio, il T-NOTE corretto col cambio EURUSD, che ha un allineamento piuttosto rimarcabile nell'ultimissimo periodo.

Dal grafico risulta evidente che il gruppo dei tre matusa potrebbe essere sovraprezzato o il gruppo dei future sottoprezzato, purtroppo non è facile capire se questo sia un gap da chiudere ed eventualmente in quale direzione.
La prossima settimana sarà molto importante per capire come evolverà la mia strategia.
Sai già come la penso io al riguardo (e sono in buona compagnia): i trentennali (e il future relativo) hanno ormai un mercato vasto e spesso, ampiamente ricco di sottostanti e di derivati, e prezzato al millesimo. Ancorati il più possibile ai fondamentali (che però scontano in questo biennio una variabilità impressionante).
I matusa attuali (una volta lo erano i 30-annali, adesso sono i 50+) hanno un mercato insignificante e speculativo.
Perciò è giustificato per noi pensare che cammineranno insieme e chiuderanno le divergenze, ma non lo possiamo dare per scontato.

(Riguardo a me, ovviamente pure io ho sentito la botta sui miei lunghi: che ovviamente camminano col BUXL).
 
Indietro