strategia recupero : mission impossible

con buona pazienza e fortuna e correndo qualche rischio : PROGEST OBBL SCAD DIC24 - XS1733958927 ultimi scambi a 50 (taglio 100k€) .
Ad ottobre varrà sicuramente di più (se rimborsa:fiufiu:)
 
QQQ3, ETN a leva 3 sul Nasdaq.
È vero che siamo al top, ma con un buon ingresso dopo un leggero ribasso il rischio potresti contenerlo e potresti fare quel rendimento in un giorno.
Certo nella tua condizione, con certe cifre e certi orizzonti temporali, uno stop loss è d'obbligo.
 
Ho anch'io delle minusvalenze, certo molto di meno delle tue, ma anche con un capitale inferiore. Parto dal presupposto che non riuscirò a recuperarle tutte, e sottoscrivo i pareri di quegli utenti, come @Dedalo Invest secondo cui non ci si deve lasciar prendere dall'ossessione di recuperare le minus. Adesso ci sono tante obbligazioni interessante, io quando ho qualcosa da investire alterno obbligazioni titoli di stato da Eu a Romania scadenze max. 10 anni e buona cedola, e obbligazioni a brevi scadenze sotto la pari, anche 0% per la compensazione, anche se inevitabilmente parziale, delle minusvalenze. Si recupera il possibile, il resto pazienza
 
per un mio amico purtroppo proveniente da una fetecchia di gestito abbiamo costruito un piano di rientro minus (oltre a aver liquidato monnezza gestita definitivamente) che prevede al 70% titoli governativi euro e il resto rumene e altri bond con curva dei rendimenti adeguata. per me una roba assolutamente gestibile con gli attuali tassi e bond cedola 0% in numerosa quantità
 
Penso sia più remunerativo investire 40k in gratta e vinci
il bond di fatto è una spada di Damocle, in quanto rappresenta la maggior parte del debito della società che da sola non ha la capacità di rimborsarlo. (continua a bruciare cassa); dopo questa premessa secondo me rimborserà in quanto le banche concederanno altra carta. E se fosse è +50% in 9 mesi. Resta però difficile da prendere. Non è proprio un terno al lotto, ci sono i dati per una valutazione, poi ognuno decide per se.;)
 
per un mio amico purtroppo proveniente da una fetecchia di gestito abbiamo costruito un piano di rientro minus (oltre a aver liquidato monnezza gestita definitivamente) che prevede al 70% titoli governativi euro e il resto rumene e altri bond con curva dei rendimenti adeguata. per me una roba assolutamente gestibile con gli attuali tassi e bond cedola 0% in numerosa quantità

Considera che i bond sono tassati al 12.5%. Devi sbilanciarti davvero davvero davvero pesantemente per azzerare un botto di minus azionarie.

E se poi le cose non vanno come nel tuo scenario ? Ti sei perso pure il guadagno che ti avrebbe garantito un portafoglio fatto bene e diversificato, senza scommesse.

Chiaramente le minus ci stanno e recuperarle è meglio... ma non deve essere quello il driver di costruzione della allocazione... uno ne tiene conto ed a parità di strumenti mette quelli che compensano... questo si...
 
Basta un maxi-coupon comprato alla cum-date e venduto alla ex-date. In due giorni porti avanti le minus. Rischio emittente trascurabile visto che lo si tiene per poco. Sinceramente non capisco perché perderle…
 
Basta un maxi-coupon comprato alla cum-date e venduto alla ex-date. In due giorni porti avanti le minus. Rischio emittente trascurabile visto che lo si tiene per poco. Sinceramente non capisco perché perderle…
a chi ti riferisci? Le mie minus sono state fatte nel 2023 e nel 2024. Prima ero positivo. Quando staranno per scadere le 2023 le porterò sicuramente avanti. Vedi mia domanda sotto
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte. Ho affidato questo recupero di minus a un consulente.
Greedytrader ti ho scritto un pm, sono curioso delle scelte che avete fatto

Pongo anche un altro quesito. Sperando di recuperare almeno 20-25.000 euro in questi 6-7 mesi con a disposizione una media di un po’ più di 55.000 euro di capitale investiti…Secondo voi per recuperare altri 40.000 Euro ma avendo a disposizione 3 anni, quanto è il capitale che giudichereste congruo ?
 
Grazie a tutti per le risposte. Ho affidato questo recupero di minus a un consulente.
Greedytrader ti ho scritto un pm, sono curioso delle scelte che avete fatto

Pongo anche un altro quesito. Sperando di recuperare almeno 20-25.000 euro in questi 6-7 mesi con a disposizione una media di un po’ più di 55.000 euro di capitale investiti…Secondo voi per recuperare altri 40.000 Euro ma avendo a disposizione 3 anni, quanto è il capitale che giudichereste congruo ?
mi riferisco agli altri utenti che dicevano di lasciare perdere... Penso poi che hai dimenticato uno zero, perchè fare 20k con 55k a disposizione in 6 mesi è difficile.:D
 
Grazie a tutti per le risposte. Ho affidato questo recupero di minus a un consulente.
Greedytrader ti ho scritto un pm, sono curioso delle scelte che avete fatto

Pongo anche un altro quesito. Sperando di recuperare almeno 20-25.000 euro in questi 6-7 mesi con a disposizione una media di un po’ più di 55.000 euro di capitale investiti…Secondo voi per recuperare altri 40.000 Euro ma avendo a disposizione 3 anni, quanto è il capitale che giudichereste congruo ?
dipende quanto puoi rischiare. Per recuperare agilmente, in 3 anni, senza correre il rischio di farne altre di minus, ti direi tra i 350 e i 400k. Se inizi ad esporti invece su ETN a leva come ho visto suggerito sopra ( ma che eviterei nel modo più assoluto), pure con 250k si potrebbe pensare di recuperare le minusvalenze.
 
mi riferisco agli altri utenti che dicevano di lasciare perdere... Penso poi che hai dimenticato uno zero, perchè fare 20k con 55k a disposizione in 6 mesi è difficile.:D
:Dbeh magari con un mago del trading… Comunque si ho scordato uno 0
 
dipende quanto puoi rischiare. Per recuperare agilmente, in 3 anni, senza correre il rischio di farne altre di minus, ti direi tra i 350 e i 400k. Se inizi ad esporti invece su ETN a leva come ho visto suggerito sopra ( ma che eviterei nel modo più assoluto), pure con 250k si potrebbe pensare di recuperare le minusvalenze.
mmm no a quelle cifre di capitale investito non ci posso arrivare in così poco tempo. Diciamo che dovrò rischiare un po’ di più.
 
io prenderei quattro bond scadenza non troppo ravvicinata come romania 2029 2.875 alerion 2029 IWB 2027 male che vada non tagliano i tassi e non hai recuperato minus e ti pappi le cedole.
Ma se a ottobre i quattrini non devono essere investiti, ha detto chi ha aperto la discussione...
 
Ma "ignorarle" ed iniziare ad investire con criterio ?

Perché il rischio è che per rincorrere quello già brasato ti brasi pure il resto (tipo coi certificati...)
IMG_4638.jpeg
 
Ciao la butto lì
al posto di TDS farei titoli corporate ben scambiati che recuperi meglio,
se hai più tempo wisdom tree sp500 etn wspx vale come un azione per minus ma non si sa come andrà...
 
Indietro