Strategie in opzioni parte II . Ripartiamo da qui.

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
cammello ha scritto:
Chi mi da un commento a questa tecnica descritta da Cip/Klessydra un paio di generazioni fa?

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=6900887&postcount=7

Interessante anche tutto il 3d, con gli esempi di straddle e strangle

:bow: :bow:

C

Beh questo e' un esempio di copertura da manuale di vendite nude di opzioni con i futures.
Se tutto va bene si guadagna piu o meno sempre il premio incassato, se inizia a congestionare su di un livello di copertura ben presto ci si rimangia tutto il premio incassato. Se poi un giorno apre in gap al di sopra o al di sotto, e' un problema.
Io penso che la copertura va fatta diversamente e discrezionalmente usando i mini.
Esempio: se io sono venditore di uno strangle 40000-43000, perche ritengo che il mercato si muovera' in laterale, se poi il mercato inizia a scendere violentemnte, perche magari ci sono o notizie negative, o rompe un minimo importante, o non so che cosa, perche aspettare la rottura dei 40000 per coprirsi? Io potrei gia vendere un mini alla rottura dei 41000. Se poi nei 2-3 giorni successivi mi fa un rimbalzo del gatto morto ed io sono convinto della continuazione del movimento ribassista, perche non vendere un secondo mini a 41500 o a 42000?
Poi ci sono i gap di apertura che sono rischiosi. Se siamo in prossimita' di uno dei due lati dello strangle venduto, nulla mi vieta di andare a dormire con 1 mini o long o short ( a seconda del lato minacciato); ricordiamoci sempre che gli USA chiudono alle 22. Proprio ultimamente ci sono stati 2 bei gapponi in apertura sul nostro indice, quelli spesso fanno male ai venditori di opzioni.
Poi per quelli piu aggressivi come me ci sono altre tecniche di copertura, ma certamente il rischio aumenta.
 
cammello ha scritto:
E' l'opposto del Calendar, che invece cerca movimenti limitati?

Può essere un idea fare:
straddle stoppato (4/5 settimane)
+
calendar (2 settimane)?

:bow:

C

Può essere, può essere sì...lo straddle stoppato , in caso di mercato laterale, all'inizio perde molto poco . Se a due settimane il mercato si è mosso a sufficienza per mandare in gain il primo, io rimarrei fermo ; altrimenti, chiuderei tutto e aprirei il Calendar , oppure forzerei un pò le vendite sullo straddle stoppato creando un Ratio Spread .

Io ultimamente sto tentando una simile strategia, ma con il Reverse Calendar al posto dello straddle stoppato ; con quello che incasso all'apertura del Reverse, se il mercato non si muove , dopo un pò mi ci faccio il Calendar, e se questo inizia a guagagnare chiudo progressivamente le posizioni del Reverse.
 
cammello ha scritto:
Chi mi da un commento a questa tecnica descritta da Cip/Klessydra un paio di generazioni fa?

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=6900887&postcount=7

Interessante anche tutto il 3d, con gli esempi di straddle e strangle

:bow: :bow:

C

La nostra cara amica (chissà dov'è finita, a proposito) la fa un pò troppo facile : Cavern ha illustrato in modo perfetto i rischi di una simile operatività. In effetti, i frequenti gap del nostro indice, sulla base del finale di seduta in America, possono stroncare . Aggiungo che con la volatilità attuale i premi incassati dalla vendita sono talmente bassi che appena qualcosa va storto si finisce già sotto . Può essere interessante, come propone Cavern anche in altre figure, una copertura progressiva, che non attenda che il livello chiave venga minacciato, ma ci arrivi per gradi.
 
Parceval72 ha scritto:
La nostra cara amica (chissà dov'è finita, a proposito) la fa un pò troppo facile : Cavern ha illustrato in modo perfetto i rischi di una simile operatività. In effetti, i frequenti gap del nostro indice, sulla base del finale di seduta in America, possono stroncare . Aggiungo che con la volatilità attuale i premi incassati dalla vendita sono talmente bassi che appena qualcosa va storto si finisce già sotto . Può essere interessante, come propone Cavern anche in altre figure, una copertura progressiva, che non attenda che il livello chiave venga minacciato, ma ci arrivi per gradi.

si ma se il guadagno di una strategia dipende da una previsione sul sottostante perchè non fare direttamente il sottostante posizionando uno stop loss ed entrando appunto per gradi?

P.S.:a proposito di coperture che ne pensate del delta hedging?
 
Push ha scritto:
si ma se il guadagno di una strategia dipende da una previsione sul sottostante perchè non fare direttamente il sottostante posizionando uno stop loss ed entrando appunto per gradi?

P.S.:a proposito di coperture che ne pensate del delta hedging?

Cosa intendi per deltahedging.
Detto cosi,vuol dire solo copertura.
Dovresti specificare meglio se su mercato azioni ,opzioni,futures ,tassi dinteresse etc.
 
Push ha scritto:
si ma se il guadagno di una strategia dipende da una previsione sul sottostante perchè non fare direttamente il sottostante posizionando uno stop loss ed entrando appunto per gradi?

P.S.:a proposito di coperture che ne pensate del delta hedging?


Tutti i guadagni avvengono perchè si verifica lo scenario ipotizzato ; in questo caso il tuo ragionamento non è applicabile , in quanto la strategia di partenza è completamente diversa : vendere sia call che put, e poi fare hedging con il sottostante dalla parte minacciata . All'inizio te non sai dove va il mercato,o comunque, anche se lo sai, non ti importa, quindi vendi sia put che call ; se il mercato rimane lì bello tranquillo, non hai problemi, nel momento in cui vieni minacciato devi coprirti.

Questa strategia non prevede stop loss , in quanto hai un vantaggio sul mercato dato dal premio incassato, che però devi difendere fino alla scadenza . Se invece entri con il sottostante, ed il mercato non va dalla tua parte, devi stoppare .

Tuttavia, tengo a precisare che non mi piace per nulla come strategia .

Quanto al vero delta hedging , nella pratica per il trader privato non è appllicabile (troppe operazioni, troppe commissioni, necessarie posizioni troppo grosse per avere la giusta sensibilità agli aggiustamenti del delta , troppo stress, troppo monitor, ecc.) : io la sconsiglio.

Qualche "purista" delle opzioni storcerà il naso , ma la sostanza sul delta hedging sta in quello che ho scritto .

Ciao.
 
Parceval72 ha scritto:
Tutti i guadagni avvengono perchè si verifica lo scenario ipotizzato ; in questo caso il tuo ragionamento non è applicabile , in quanto la strategia di partenza è completamente diversa : vendere sia call che put, e poi fare hedging con il sottostante dalla parte minacciata . All'inizio te non sai dove va il mercato,o comunque, anche se lo sai, non ti importa, quindi vendi sia put che call ; se il mercato rimane lì bello tranquillo, non hai problemi, nel momento in cui vieni minacciato devi coprirti.

Questa strategia non prevede stop loss , in quanto hai un vantaggio sul mercato dato dal premio incassato, che però devi difendere fino alla scadenza . Se invece entri con il sottostante, ed il mercato non va dalla tua parte, devi stoppare .

Tuttavia, tengo a precisare che non mi piace per nulla come strategia .

Quanto al vero delta hedging , nella pratica per il trader privato non è appllicabile (troppe operazioni, troppe commissioni, necessarie posizioni troppo grosse per avere la giusta sensibilità agli aggiustamenti del delta , troppo stress, troppo monitor, ecc.) : io la sconsiglio.

Qualche "purista" delle opzioni storcerà il naso , ma la sostanza sul delta hedging sta in quello che ho scritto .

Ciao.

Permettimi di non essere daccordo solo sul deltahedging.
 
Parceval72 ha scritto:
Tutti i guadagni avvengono perchè si verifica lo scenario ipotizzato ; in questo caso il tuo ragionamento non è applicabile , in quanto la strategia di partenza è completamente diversa : vendere sia call che put, e poi fare hedging con il sottostante dalla parte minacciata .

Si, io parlavo di una opzione, mi sembrava che il discorso riguardasse appunto la difesa di una sola sola opzione venduta.
Comunque in generale a me non piace l'idea di fare previsioni sul sottostante, almeno sulla direzionalità, mi sembra di non sfruttare appieno le opzioni. Vero è che con le opzioni si incassa il premio ma se poi la difesa dello stesso si rivela troppo costosa perchè si sbagliano le previsioni o il sottostante comincia a ondeggiare... In parole povere cosa cambia incassare 100 e perdere 110 in copertura oppure entrare a mercato e farsi stoppare subito a -10?
Secondo me il vero nocciolo della questione sulle coperture dovrebbe riguardare soltanto lo studio di quegli strike che il mercato non ha intenzione di toccare o che, se ha intenzione, da lì rimbalzi indietro o prosegua come un missile... studi statistici insomma e poi, in base a quelli, si scelgono i mercati più "opzionabili", mica è obbligatorio fare sempre mibo :)

Quanto al vero delta hedging , nella pratica per il trader privato non è appllicabile (troppe operazioni, troppe commissioni, necessarie posizioni troppo grosse per avere la giusta sensibilità agli aggiustamenti del delta , troppo stress, troppo monitor, ecc.) : io la sconsiglio.

Si, penso uguale, anzi, da quello che ho letto ma non ancora sperimentato, sembra che non funzioni nemmeno in linea teorica. E' praticamente impossibile, in caso di vendita di una call e se il mercato ti va contro, avere in carico il sottostante alla scadenza all'esatto prezzo strike.
Sarebbe interessante poter fare delle simulazioni per rendersi conto di persona della cosa, penso che le farò

ciao
 
shark61 ha scritto:
Cosa intendi per deltahedging.
Detto cosi,vuol dire solo copertura.
Dovresti specificare meglio se su mercato azioni ,opzioni,futures ,tassi dinteresse etc.
beh si, intendo copertura. Copertura di opzioni vendute tramite apertura di posizioni sul sottostante, che può essere un'azione, un future ecc...
 
Push ha scritto:
Si, io parlavo di una opzione, mi sembrava che il discorso riguardasse appunto la difesa di una sola sola opzione venduta.
Comunque in generale a me non piace l'idea di fare previsioni sul sottostante, almeno sulla direzionalità, mi sembra di non sfruttare appieno le opzioni. Vero è che con le opzioni si incassa il premio ma se poi la difesa dello stesso si rivela troppo costosa perchè si sbagliano le previsioni o il sottostante comincia a ondeggiare... In parole povere cosa cambia incassare 100 e perdere 110 in copertura oppure entrare a mercato e farsi stoppare subito a -10?
Secondo me il vero nocciolo della questione sulle coperture dovrebbe riguardare soltanto lo studio di quegli strike che il mercato non ha intenzione di toccare o che, se ha intenzione, da lì rimbalzi indietro o prosegua come un missile... studi statistici insomma e poi, in base a quelli, si scelgono i mercati più "opzionabili", mica è obbligatorio fare sempre mibo :)



Si, penso uguale, anzi, da quello che ho letto ma non ancora sperimentato, sembra che non funzioni nemmeno in linea teorica. E' praticamente impossibile, in caso di vendita di una call e se il mercato ti va contro, avere in carico il sottostante alla scadenza all'esatto prezzo strike.
Sarebbe interessante poter fare delle simulazioni per rendersi conto di persona della cosa, penso che le farò

ciao

Peccato che gli hedgefund ne fanno a milionate !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Push ha scritto:
si ma se il guadagno di una strategia dipende da una previsione sul sottostante perchè non fare direttamente il sottostante posizionando uno stop loss ed entrando appunto per gradi?



P.S.:a proposito di coperture che ne pensate del delta hedging?

Se agisci solo sul sottostante sei costretto a puntare solo sulla direzionalita' per andare in gain, mentre sulle opzioni ci sono anche altre variabili che puoi comprare e/o vendere.




Se avessi saputo che in questi ultimi 2 mesi ci sarebbero state tutte queste ampie oscillazioni in su e in giu, avrei comprato quando la vola era bassa (tipo quando eravamo a 43500) degli straddle e avrei fatto delta hedging con i mini.
Sarebbero stati 2 mesi di grossi gain.
 
shark61 ha scritto:
Peccato che gli hedgefund ne fanno a milionate !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sfortunatamente, la maggior parte degli hedge fund sprofonda nel baratro...
 
Parceval72 ha scritto:
Sfortunatamente, la maggior parte degli hedge fund sprofonda nel baratro...


Vuoi dire qualcuno che non conosce che cosa sta facendo.
 
shark61 ha scritto:
Vuoi dire qualcuno che non conosce che cosa sta facendo.
non so però se stiamo parlando della stessa cosa, la strategia in questione è la vendita di una call e l'acquisto del relativo sottostante con aggiustamenti continui in base al delta, gli hedge fund faranno anche altro, non so.
Comunque fare una prova sul delta hedging non è difficile, anche in simulazione.
Vendete una call non troppo otm con una scadenza vicina e vi coprite subito comprando il sottostante in base al delta... ovviamente sarebbe meglio fare la prova con le isoalfa o comunque con azioni come sottostante.
Decidete voi la frequenza di aggiustamento e vediamo se a scadenza riuscite a difendere il premio oppure i costi di hedging ve lo mangeranno tutto e oltre.
 
Push ha scritto:
non so però se stiamo parlando della stessa cosa, la strategia in questione è la vendita di una call e l'acquisto del relativo sottostante con aggiustamenti continui in base al delta, gli hedge fund faranno anche altro, non so.
Comunque fare una prova sul delta hedging non è difficile, anche in simulazione.
Vendete una call non troppo otm con una scadenza vicina e vi coprite subito comprando il sottostante in base al delta... ovviamente sarebbe meglio fare la prova con le isoalfa o comunque con azioni come sottostante.
Decidete voi la frequenza di aggiustamento e vediamo se a scadenza riuscite a difendere il premio oppure i costi di hedging ve lo mangeranno tutto e oltre.

Devi sapere che il deltahedging,ha varie interpretazioni.
Io posso hedgiare un portafoglio (azioni),possedendo gia il sottostante,faccio hedging comprando put.
Se invece parto avendo in portafoglio opzioni la cosa e' diversa.
Posso fare un buon hedging,solo se ho rispettato nella compera e nella vendita
le regole che accompagnano una compera e una vendita di opzioni.
Non si vende e si compra un opzione cosi' a caso,ne tanto meno fare strategie
che in quel preciso momento del mercato non sono adatte.
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito piu' semplice americano che parla di options(ivolatility.com),e vi accorgerete che oltre alle solite strartegie e greche che conoscono tutti,esistono altri parametri da verificare.
 
shark61 ha scritto:
Devi sapere che il deltahedging,ha varie interpretazioni.
Io posso hedgiare un portafoglio (azioni),possedendo gia il sottostante,faccio hedging comprando put.
Se invece parto avendo in portafoglio opzioni la cosa e' diversa.
Posso fare un buon hedging,solo se ho rispettato nella compera e nella vendita
le regole che accompagnano una compera e una vendita di opzioni.
Non si vende e si compra un opzione cosi' a caso,ne tanto meno fare strategie
che in quel preciso momento del mercato non sono adatte.
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito piu' semplice americano che parla di options(ivolatility.com),e vi accorgerete che oltre alle solite strartegie e greche che conoscono tutti,esistono altri parametri da verificare.
mi intrometto ma poi esco subito.da come si evince dal 3d siete tutti molto preparati.ma almeno si guadagna con le opzioni?
ciao.chi vuole puo' anche non rispondere
 
shark61 ha scritto:
Vuoi dire qualcuno che non conosce che cosa sta facendo.

Non dico questo : dico solo che la maggior parte dei fondi hedge fa una brutta fine, o comunque ha risultati miseramente deludenti. Dal sapere ciò che si fa, all'ottenere risultati, ce ne corre .
 
opzionman ha scritto:
mi intrometto ma poi esco subito.da come si evince dal 3d siete tutti molto preparati.ma almeno si guadagna con le opzioni?
ciao.chi vuole puo' anche non rispondere

Io dico che con le opzioni puoi guadagnare ; ma prima devi aver perso un pò ! OK!
 
Parceval72 ha scritto:
Non dico questo : dico solo che la maggior parte dei fondi hedge fa una brutta fine, o comunque ha risultati miseramente deludenti. Dal sapere ciò che si fa, all'ottenere risultati, ce ne corre .


Peccato che lo sponsor di un uomo politico che presto sara,acclamato leader
sia uno dei piu.grossi detentori di hegdefund mondiali,e i soldi li ha fatti.
 
shark61 ha scritto:
Peccato che lo sponsor di un uomo politico che presto sara,acclamato leader
sia uno dei piu.grossi detentori di hegdefund mondiali,e i soldi li ha fatti.

Si vede che i suoi fondi erano buoni.. :D :D
 
Indietro