Studenti universitari che dormono in tenda per il caro-affitti, sia a Roma che a Milano, ma vi sembra normale"?

Altri tempi...mia moglie ha fatto le superiori e poi l'università ( 10 anni abbondanti in totale) facendo 45 minuti di autobus extraurbano più 15/20 a piedi sia la mattina sia al termine o della scuola o delle lezioni all'università... E come lei tanti altri. Parliamo di anni 90 quasi 2000 alla fine non 1950

Sì?

Toglimi una curiosità.

Tua moglie era una fuori sede o faceva l'università vicino al posto in cui abitava la sua famiglia?
 
Hai detto bene: "abita in Brianza".

Con un colpo di bacchetta magica, trasbordiamola a fare l'università in un'altra città, per esempio a Roma, facendola però abitare a Civitavecchia, o a Viterbo, o a Fara Sabina, come straparlate voi, e poi vediamo, dopo due ore di pendolarismo all'andata e due al ritorno, quante lauree si prendono questi superuomini e superdonne brianzoli amici tuoi.

Ganassa...

Anche io prendevo il treno di lamiere e bulloni per andare a Milano all'Università... un giorno feci la tratta col diretto con un braccio fuori dalle porte tanto il treno era pieno... che bei ricordi brianzoli...!!! :love: Mio padre con i suoi amici, da piccolo, si attaccava all'ultima carrozza del treno a carbone... diretto a Milano... per andare in Città e ritorno... gratis...!!! :love:(y)
 
Anche a Roma. Basta spostarsi in periferia o poco fuori dal raccordo, o anche nei Castelli, i prezzi crollano

Ma che dici.
Io a Roma ci ho lavorato a cavallo degli anni Duemila.
I prezzi non crollano neanche se vai ad abitare ad Acilia.
 
Sì?

Toglimi una curiosità.

Tua moglie era una fuori sede o faceva l'università vicino al posto in cui abitava la sua famiglia?
Stava con la famiglia. Ma con quei tempi di percorrenza, che adesso sono calati ( da Padova) si può andare tranquillamente all'università a Venezia, Verona , Ferrara, Bologna. Anzi all'epoca più di qualcuno andava nelle università citate tra quelli che conosco.
 
Hai detto bene: "abita in Brianza".

Con un colpo di bacchetta magica, trasbordiamola a fare l'università in un'altra città, per esempio a Roma, facendola però abitare a Civitavecchia, o a Viterbo, o a Fara Sabina, come straparlate voi, e poi vediamo, dopo due ore di pendolarismo all'andata e due al ritorno, quante lauree si prendono questi superuomini e superdonne brianzoli amici tuoi.

Ganassa...
a magenta a 500 euro trovi trilocali in centro, vicino alla stazione, a 36 minuti dal politecnico. ci metti meno che da de angeli :D
ci vivono tranquillamente 2 studenti condividendo l'appartamento

1683751738209.png

1683751865735.png

1683752129357.png
 
La verità è che i giovani d'oggi SONO MEDIAMENTE INADEGUATI AL LAVORO... vogliono solo comodità e denaro facile... secondo me solo pochi meritano qualcosa... il resto merita la deriva...!!! (y)
 
Sai, non ho bisogno di cercare "su gugol".

Negli studentati di università straniere ci ho alloggiato, come funzionavano le cose per gli alloggi degli studenti era illustrato nel materiale informativo che ci veniva distribuito, parlo tre lingue straniere e leggo costantemente siti internazionali di informazione, a cominciare da Bloomberg.

A differenza di voi, che invece di scrivere certe scemenze mal rimasticate fareste meglio a fare quel che avreste fatto vent'anni fa, e cioè andare al bar sotto casa a guardarvi la partita e a discettare su quale sia l'ora migliore per andare a *******.
:clap:
come sei bravo. parli pure le lingue :clap: leggi allestero uau :clap:peccato che non hai imparato la lezione più importante: mai fare il buffone con chi non conosci ;) umiltà ragazzo, umiltà.
 
io ho fatto anni di università da pendolare 50km andata e 50 al ritorno con treno + 4 km a piedi e pure lavoravo
non so i giovani d'oggi cosa cacchio richiedono
vogliono la facoltà sotto casa ?

si arrangino come hanno sempre fatto tutti

Eri un fuori sede?
 
L'università di massa è utile anche per abbassare le statistiche della disoccupazione e migliorare il rating. Questa se non perdeva tempo era già disoccupata 10 anni prima. Non capisce perché gli cestinano il CV, voi ci arrivate?
Job Meeting, i curricula finiscono nel cestino
 
I corsi sono aumentati per dare nuovi posti di lavoro nelle università...non certo per reale necessità (pochissimi direi). Comunque ripeto sistema inglese, finanziamento a tutti , casa compresa, poi bisogna restituire però...

Sì, certo.
Poi le spese dell'università te le ripaghi con i lavori che ti fanno fare una volta laureato.
Te l'hanno detto che il sistema dei prestiti studenteschi nei paesi anglosassoni è in crisi, perché con le logiche liberiste che a voi piacciono tanto neanche i laureati riescono a guadagnare abbastanza per rimborsarli?
 
Ma no, facciamo fare agli studenti di quell'università i pendolari, che so, con Roma o con Bologna...
e perchè? se stai a Macerata perchè andare a Roma o Milano? Ancona dista meno di un'ora di treno e ci sono università di ogni tipo, non capisco dove volete arrivare con le vostre sciocchezze pur di giustificare qualcosa di improponibile.
 
Anche a Roma. Basta spostarsi in periferia o poco fuori dal raccordo, o anche nei Castelli, i prezzi crollano
come detto non conosco la situazione di Roma quindi non giudico.

A Milano tutte le università sono ottimamente servite dai mezzi pubblici, anche abitando in periferia o nei paesi dell'interland ci arrivi in poco tempo, come fanno innumerevoli pendolari ogni giorno.
I prezzi di cologno, sesto, monza, pavia etc come detto sono ENORMEMENTE inferiori a quelli che ci sono nelle zone adiacenti alle univeristà.
 
e perchè? se stai a Macerata perchè andare a Roma o Milano? Ancona dista meno di un'ora di treno e ci sono università di ogni tipo, non capisco dove volete arrivare con le vostre sciocchezze pur di giustificare qualcosa di improponibile.
Per lamentarsi degli affitti costosi :asd:
Tra l'altro come ho scritto prima a Roma si può andare tranquillamente a Tor Vergata, risparmiando un botto, che ha ottimi indirizzi in materie scientifiche.
 
e perchè? se stai a Macerata perchè andare a Roma o Milano? Ancona dista meno di un'ora di treno e ci sono università di ogni tipo, non capisco dove volete arrivare con le vostre sciocchezze pur di giustificare qualcosa di improponibile.

Io l'ho fatta l'università ad Ancona, e non ci sono "università di ogni tipo".

Dovresti fare un minimo di sforzo di capire quel che leggi, però.

Cmq questo mi fa sorgere altri fondatissimi dubbi sulla qualità di quel che hai studiato.
 
Indietro