Su quale azione per recuperare minus?

rainbow68

Green land
Registrato
4/3/15
Messaggi
442
Punti reazioni
40
Forse pongo una domanda sbagliata: ho 5000 euro di minus su singole azioni italiane. Ho 15K che ora posso investire in azioni.
Vi chiedo per recuperare il più velocemente e "sicuramente" possibile queste minus su quali azioni italiane è meglio investire. Vedo ad es. che RACE:MI (Ferrari) bene o male nel medio lungo termine salgono sempre e anche velocemente. Corretto investire su quell'azione?
 
Forse pongo una domanda sbagliata: ho 5000 euro di minus su singole azioni italiane. Ho 15K che ora posso investire in azioni.
Vi chiedo per recuperare il più velocemente e "sicuramente" possibile queste minus su quali azioni italiane è meglio investire. Vedo ad es. che RACE:MI (Ferrari) bene o male nel medio lungo termine salgono sempre e anche velocemente. Corretto investire su quell'azione?

Personale opinione, che probabilmente molti altri potrebbero confutare o trovarne di migliori.
Secondo me, anche la piu' "sicura" delle azioni (ammesso che ne esistano...) porta con se' una volatilita' implicita difficilmente controllabile.
O ti fai un paniere di azioni (es. value) "tipo ETF" tuo personale (ETF classici no, che le minus non le scontano), oppure potresti provare con qualche certificato tranquillo, di quelli a rendimento incondizionato, barriere profonde e sottostanti a bassa volatilita', da cui puoi tirare via tranquillamente un 6% - 7% l'anno con bassi rischi, e ti abbattono le minus (seppur lentamente).

Poi, ovviamente, molto dipende anche dal tuo obiettivo temporale e da altri fattori personali.
 
Forse pongo una domanda sbagliata: ho 5000 euro di minus su singole azioni italiane. Ho 15K che ora posso investire in azioni.
Vi chiedo per recuperare il più velocemente e "sicuramente" possibile queste minus su quali azioni italiane è meglio investire. Vedo ad es. che RACE:MI (Ferrari) bene o male nel medio lungo termine salgono sempre e anche velocemente. Corretto investire su quell'azione
Personale opinione, che probabilmente molti altri potrebbero confutare o trovarne di migliori.
Secondo me, anche la piu' "sicura" delle azioni (ammesso che ne esistano...) porta con se' una volatilita' implicita difficilmente controllabile.
O ti fai un paniere di azioni (es. value) "tipo ETF" tuo personale (ETF classici no, che le minus non le scontano), oppure potresti provare con qualche certificato tranquillo, di quelli a rendimento incondizionato, barriere profonde e sottostanti a bassa volatilita', da cui puoi tirare via tranquillamente un 6% - 7% l'anno con bassi rischi, e ti abbattono le minus (seppur lentamente).

Poi, ovviamente, molto dipende anche dal tuo obiettivo temporale e da altri fattori personali.
Nuda cruda ,scusami la schiettezza ,
Ma se lo chiedi è perché non lo sai fare,
Non è che vai a peggiorare la situazione ?
 
Personale opinione, che probabilmente molti altri potrebbero confutare o trovarne di migliori.
Secondo me, anche la piu' "sicura" delle azioni (ammesso che ne esistano...) porta con se' una volatilita' implicita difficilmente controllabile.
O ti fai un paniere di azioni (es. value) "tipo ETF" tuo personale (ETF classici no, che le minus non le scontano), oppure potresti provare con qualche certificato tranquillo, di quelli a rendimento incondizionato, barriere profonde e sottostanti a bassa volatilita', da cui puoi tirare via tranquillamente un 6% - 7% l'anno con bassi rischi, e ti abbattono le minus (seppur lentamente).

Poi, ovviamente, molto dipende anche dal tuo obiettivo temporale e da altri fattori personali.

un paio di ETF da suggerire?
 
ETF (che non recupera le minus) o singola azione che sia, il problema resta sempre quello.
Se calano, non solo non hai risolto il problema delle minus, ma paradossalmente lo aggravi pure...
Il suo obiettivo, se non ho capito male, e' recuperare quelle minus.
Resta da capire anche l'arco temporale che si pone rainbow, recuperare 5k di minus con 15k di capitale in 4 anni la vedo duretta...
 
Non hai scritto in che anno scadranno le tue minusvalenze.
Per avere un recupero certo devi comprare un BTP con dividendo zero e data di scadenza inferiore a quella delle tue minus.
Investendo in BTP solo 15 mila recupereresti al massimo 750 Euro. Però avresti anche la possibilità di venderli e spostare i soldi su azioni nel momento in cui si presentassero prezzi più bassi.
Se investi in azioni non hai nessuna certezza nel breve periodo. Quindi è una scommessa. Per ridurre il rischio ti conviene suddividere l'investimento su titoli diversi, sperando che almeno uno vada bene nel breve periodo.
Puoi comprare anche degli ETC sull'intero indice azionario.
ETC sul FtseMib
Wisdomtree Ftse Mib quotazioni in tempo reale | XS2427354985 - Borsa Italiana
ETC sull'Eurostoxx50
Wisdomtree Euro Stoxx 50 quotazioni in tempo reale | XS2427362145 - Borsa Italiana

Qualunque cosa compri devi venderla prima che stacchi cedole/dividendi in quanto la tassazione dei dividendi non è compensabile con le minusvalenze.
 
Personale opinione, che probabilmente molti altri potrebbero confutare o trovarne di migliori.
Secondo me, anche la piu' "sicura" delle azioni (ammesso che ne esistano...) porta con se' una volatilita' implicita difficilmente controllabile.
O ti fai un paniere di azioni (es. value) "tipo ETF" tuo personale (ETF classici no, che le minus non le scontano), oppure potresti provare con qualche certificato tranquillo, di quelli a rendimento incondizionato, barriere profonde e sottostanti a bassa volatilita', da cui puoi tirare via tranquillamente un 6% - 7% l'anno con bassi rischi, e ti abbattono le minus (seppur lentamente).

Poi, ovviamente, molto dipende anche dal tuo obiettivo temporale e da altri fattori personali.

Forse pongo una domanda sbagliata: ho 5000 euro di minus su singole azioni italiane. Ho 15K che ora posso investire in azioni.
Vi chiedo per recuperare il più velocemente e "sicuramente" possibile queste minus su quali azioni italiane è meglio investire. Vedo ad es. che RACE:MI (Ferrari) bene o male nel medio lungo termine salgono sempre e anche velocemente. Corretto investire su quell'azione?
Se fosse così semplice investirebbero tutti i Ferrari!
Il modo migliore (si fa per dire) è fare trading su ETC come un 3x sul Dax (short o long) Wisdomtree Dax 3x Daily Short quotazioni in tempo reale | IE00B8GKPP93 - Borsa Italiana o Wisdomtree Dax 3x Daily Leveraged quotazioni in tempo reale | IE00B878KX55 - Borsa Italiana
 
Forse pongo una domanda sbagliata: ho 5000 euro di minus su singole azioni italiane. Ho 15K che ora posso investire in azioni.
Vi chiedo per recuperare il più velocemente e "sicuramente" possibile queste minus su quali azioni italiane è meglio investire. Vedo ad es. che RACE:MI (Ferrari) bene o male nel medio lungo termine salgono sempre e anche velocemente. Corretto investire su quell'azione?
Il segreto per guadagnare in birsa è comprare basso vendere alto...😜😂
 
Forse pongo una domanda sbagliata: ho 5000 euro di minus su singole azioni italiane. Ho 15K che ora posso investire in azioni.
Vi chiedo per recuperare il più velocemente e "sicuramente" possibile queste minus su quali azioni italiane è meglio investire. Vedo ad es. che RACE:MI (Ferrari) bene o male nel medio lungo termine salgono sempre e anche velocemente. Corretto investire su quell'azione?
Non lo so, ma posso solo consigliarti di valutare due volte i titoli che seglierai: per fare una cosa simile ho scelto tre titoli che ritenevo sicuri (uno è De'Longhi...) sono sprofondati tutti insieme, così adesso oltre alle minus ho tre nuovi titoli in rosso :D
 
Non lo so, ma posso solo consigliarti di valutare due volte i titoli che seglierai: per fare una cosa simile ho scelto tre titoli che ritenevo sicuri (uno è De'Longhi...) sono sprofondati tutti insieme, così adesso oltre alle minus ho tre nuovi titoli in rosso :D
Esatto,un classicone :)

Io cmq,visto che i soldi non sono i miei e non me ne frega un k...
all' in su beyond meat.
Ha recuperato il 50% dai minimi,ha il 40% di posizioni short aperte.
Se va in sqeeze short potrebbe fare +100%.
Come potrebbe anche fallire .
Armatevi e partite. :)
Scherzo eh.
Magari 100 pezzi e via.
 
Ultima modifica:
Non lo so, ma posso solo consigliarti di valutare due volte i titoli che seglierai: per fare una cosa simile ho scelto tre titoli che ritenevo sicuri (uno è De'Longhi...) sono sprofondati tutti insieme, così adesso oltre alle minus ho tre nuovi titoli in rosso :D
quali sono le altre due azioni che sei rimasto "bruciato" e invece credevi corressero? Guarda la differenza fra Ferrari e De Longhi: de longhi perde -30% ferrari profitta +71% da metà 2021.
1686766556779.png
 
quali sono le altre due azioni che sei rimasto "bruciato" e invece credevi corressero? Guarda la differenza fra Ferrari e De Longhi: de longhi perde -30% ferrari profitta +71% da metà 2021.
I dividendi di Ferrari sono quasi invisibili per quanto sono bassi. Quindi non si capisce esattamente perché sale. E' un po' come comprarsi un Bitcoin. Lo prendi, non produce nulla, non da un rendimento. Devi sperare che qualcuno te lo ricompri a prezzo più alto. La speranza è l'ultima a morire, ma poi muore lo stesso.

De Longhi oggi vale più del 2019 e secondo me rimane un titolo solido, tant'è che lo tengo d'occhio per possibili acquisti. Durante la pandemia però aveva avuto una impennata di prezzo con cui molti si sono fatti male. Anche io ho dei titoli che hanno perso valore: Fila Group, Valsoia, Biesse. Anche questi li reputo titoli solidi e li mantengo in portafoglio, ma li ho acquistati quando il prezzo era troppo alto. Su Cairo Communication invece sono entrato bene.
Di titoli che hanno margine di crescita in teoria ce ne sono tanti (Hera, A2A, Iren, Eni...). Però è appunto teoria. Se a un certo punto arriverà una crisi economica crollerà Sansone con tutti i Filistei.
 
Ultima modifica:
I dividendi di Ferrari sono quasi invisibili per quanto sono bassi. Quindi non si capisce esattamente perché sale. E' un po' come comprarsi un Bitcoin. Lo prendi, non produce nulla, non da un rendimento. Devi sperare che qualcuno te lo ricompri a prezzo più alto. La speranza è l'ultima a morire, ma poi muore lo stesso.

De Longhi oggi vale più del 2019 e secondo me rimane un titolo solido, tant'è che lo tengo d'occhio per possibili acquisti. Durante la pandemia però aveva avuto una impennata di prezzo con cui molti si sono fatti male. Anche io ho dei titoli che hanno perso valore: Fila Group, Valsoia, Biesse. Anche questi li reputo titoli solidi e li mantengo in portafoglio, ma li ho acquistati quando il prezzo era troppo alto. Su Cairo Communication invece sono entrato bene.
Di titoli che hanno margine di crescita in teoria ce ne sono tanti (Hera, A2A, Iren, Eni...). Però è appunto teoria. Se a un certo punto arriverà una crisi economica crollerà Sansone con tutti i Filistei.
ti faccio tanti auguri... e di campare tanto da rivedere il profitto... campa cavallo...per tornare ai picchi 2021 aspetti circa 2000 gg ...oggi vale più del 2019 ma solo se tu l'avessi comprato dopo maggio 2019....
1686773960585.png
 
Ultima modifica:
quali sono le altre due azioni che sei rimasto "bruciato" e invece credevi corressero? Guarda la differenza fra Ferrari e De Longhi: de longhi perde -30% ferrari profitta +71% da metà 2021.
Technogym e Tinexta (quest'ultima l'ho comprata dopo una discesa, che però evidentemente non era ancora finita :asd: )
Ah, e ho venduto TXT a 8 e qualcosa per impazienza :ambulanza:

Ferrari per me è il tipico esempio che dimostra che la borsa non è per tutti: fatta IPO intorno a 40 mi pare e caricata di debiti. Era da comprare a occhi chiusi.

Facebook ne è un altro esempio: fatta ipo, nonostante il forte crollo post quotazione, un titolo che vive di pubblicità era ovvio che avrebbe recuperato e raggiunto grandi vette, visto che è uno dei pochi canali (forse l'unico?) che può vendere spazi pubblicitari fortemente personalizzati - dal momento che i propri utenti si "autoprofilano".
 
Esatto,un classicone :)

Io cmq,visto che i soldi non sono i miei e non me ne frega un k...
all' in su beyond meat.
Ha recuperato il 50% dai minimi,ha il 40% di posizioni short aperte.
Se va in sqeeze short potrebbe fare +100%.
Come potrebbe anche fallire .
Armatevi e partite. :)
Scherzo eh.
Magari 100 pezzi e via.

scusate se mi infilo qui, grande cassetto segui anche beyond meat ?? roba seria
io l'avevo presa insieme ad una azienda che gestiva store cannabis appena eletto biden,
che botte ho preso su entrambi sono uscito in loss
( ora quasi solo titoli mainstream usa e mi danno grosse soddisfazioni, uno dei pochi di nicchia archer, ci credevo molto, ho resitto per lunghi mesi e ora sono +80% e non la mollo, un altro interessante è microvast ma ne ho meno)


ora come la vedi beyond meat ?
io non la seguo più ma a vedere il grafico forse un bottom l'ha trovato? ha ancora molte pos short ?
 
Ultima modifica:
scusate se mi infilo qui, grande cassetto segui anche beyond meat ?? roba seria
io l'avevo presa insieme ad una azienda che gestiva store cannabis appena eletto biden,
che botte ho preso su entrambi sono uscito in loss
( ora quasi solo titoli mainstream usa e mi danno grosse soddisfazioni, uno dei pochi di nicchia archer, ci credevo molto, ho resitto per lunghi mesi e ora sono +80% e non la mollo, un altro interessante è microvast ma ne ho meno)


ora come la vedi beyond meat ?
io non la seguo più ma a vedere il grafico forse un bottom l'ha trovato? ha ancora molte pos short ?
Come la vedo?
Boh...
C' e' un leggero aumento di volumi ultimamente .
Dal messaggio siamo sempre li' in quella zona.
Si mi pare ha posizioni short rilevanti.
Non so. Era un messaggio tanto per catzarare.
I fondamentali non sono buoni,perde soldi ed alto indebitamento.
E forse hai ragione tu,meglio lasciar stare queste trottole impazzite e guardare titoli solidi .
 
Oggi si sono fatte una valanga di minus!!!
Quanti recuperi si possono fare :clap: :clap:
 
Ma se ogni 2/3 ani (o meno) crola tuto per 2 -3 settimane ....Prima crollano i peggiori , poi anche i "migliori", anche quelli di Tamburi.
Voglio le Recorati a 28-30 , le Amplifon a 20-22, e le STm a 25, le azimut a 10-12, le intesa a 1,60.

Chi è sempre "investito", perde.
I soldi vanno dove sono io che li seguo......perciò in vacanza fino a ottobre , novembre finchè non vedo un crollo del mib, almeno del 20-25%.

Tutte banalità. Ma nessuno, che lo aveva gia deto.

Per ora sembra niente in vista (persino la centrale, se scopia, leggo che non dovrebbe fare danni, dato che era ferma).
Però si sente la voglia di crola tuto....le minute della fed che...dai dai tute casade!!!
 
Indietro