Succede pure da voi?

Una proposta scritta con assegno se accettata è già un preliminare. Ti sfugge questo forse.
Inoltre in una trattativa vince chi scopre dopo le sue carte, tu acquirente non devi mai fare il "tuo" prezzo perchè da quello puoi solo salire.
Ti ho già detto cosa avviene nella pratica la maggior parte delle volte, vedi caso 1 e 2 nei messaggi sopra, e ti ho anche già detto che se stai corteggiando un venditore con frotte di acquirenti cash in mano alla porta, è lui che "comanda" il gioco, e può capitare addirittura che devi alzare la sua richiesta (tanti anni fa nei tempi d'oro era prassi solita).

Ripeto.
Se io ti ho detto che meno di X non accetto puoi presentarti con tutto quello che ti pare ma non accetterò comunque.

E' il se accettata che ti frega.
 
che ci debba essere l'incontro tra la domanda e l'offerta è dato per scontato, ma come distingui un'offerta seria da una chiacchiera? aspetti che il compratore la tiri per le lunghe per capire che si tratta di chiacchiere?

La distinguo in base a "quando" è disposto a fare il compromesso e successivo rogito :D Faccio a meno degli assegnucci e bado al sodo :D
 
stai facendo intendere che i prezzi saliranno e i tassi saliranno? aspettate ancora 2 3 anni comprerete a - 40 da adesso .........isi stanno x riversare sul mercato tanrte di quelle case ereditate dai figli del babybomm che se non sono da radere al suolo poco ci manca ma loro pensano ancora di essere a 10 anni fà.come ieri casa di 50 anni poco giardino e ha avuto il caraggio di sparare 250 mila!!!!
il tetto da rifare? beh con 20 mila lo rimetti a nuovo:wall::wall::wall::wall:si solo di permessi oneri ti bevi come minimo 50 mila.
avanti pagati tasse x 20 anni poi dovrai svendere ti aspetto al varco ma pensate che siamo tutti *****?


Tu mi sembri candidato a comprare in quella periferia romana dove ti accolgono in una nuvola di fetore e intanto ,nella stanza accanto festeggiano la tua visita a suon di peti
 
La distinguo in base a "quando" è disposto a fare il compromesso e successivo rogito :D Faccio a meno degli assegnucci e bado al sodo :D

secondo me è più sodo un anticipo che una promessa di andare "a breve" a concludere.
comunque sia de gustibus non est disputandum, c'è anche chi ritiene maleducazione il solo offrire una caparra...
 
Ripeto.
Se io ti ho detto che meno di X non accetto puoi presentarti con tutto quello che ti pare ma non accetterò comunque.

E' il se accettata che ti frega.

Che ti devo dire, ognuno è libero di fare come crede. Io ho conosciuto venditori ''sotto quella cifra non vado'' che ci sono poi andati una volta intavolata una trattativa seria scritta e con caparra.
Come leggi anche da altri commenti il mondo è vario, c'è chi ritiene sconveniente chiedere sconti, chi non parla di vil denaro etc. Saper trattare è un'arte e non tutti raggiungono gli stessi risultati.
 
basta aspettare che mettano la legge del certificato di staticità, ottimo per puppare milioni di euro di IVA per gli adeguamenti, e poi me la raccontate a che valore andranno i ruderi anni 50/60/70
 
Siamo alle solite :rolleyes::D:censored: Ricordate il sacrosanto affitto!!! Non è necessario compare casa :eek: A-F-F-I-T-T-O (x tutti i gusti e tutte le tasche) :cool:
 
Io rogiterò sotto i 20k. Al tempo chiederò aiuto. Confido nella gentilezza e generosità dei forumisti per tutto quello che non conosco.

Tra qualche mese :o
 
Bisogna verdere il piano ,la zona ,il contesto ,lo stato delle parti comuni...

Un appartamento a Roma che cala di prezzo e' troppo generico: puo darsi che la casa valesse molto meno anche dei 274 pattuiti ,senza dati puntuali e' impossibile farsi un'idea sulla convenienza o meno dell'acquisto

Ho scritto il post non per dimostrarti la convenienza dell'acquisto, ma per smentire la tua affermazione categorica che non scendono più del 5% rispetto al prezzo richiesto nell'annuncio.
La proposta d'acquisto è stata fatta con tutti i crismi, dopo aver controllato i documenti dell'immobile, ed è stata corredata da un assegno. Quella cosa che tu trovi volgare....
Magari tu, invece di fare una proposta d'acquisto con un assegno, ti presenti dal venditore con il tuo Z3 e quello ti si prostrerà ai piedi stendendo un tappeto rosso. I comuni mortali fanno le proposte con assegni sonanti.
 
Che ti devo dire, ognuno è libero di fare come crede. Io ho conosciuto venditori ''sotto quella cifra non vado'' che ci sono poi andati una volta intavolata una trattativa seria scritta e con caparra.
Come leggi anche da altri commenti il mondo è vario, c'è chi ritiene sconveniente chiedere sconti, chi non parla di vil denaro etc. Saper trattare è un'arte e non tutti raggiungono gli stessi risultati.

La mia esperienza, limitata, mi dice che quando ho comprato casa io, nel 98 ho offerto a voce il 10% in meno di quanto richiesto, la proposta è stata accettata, anche con una riduzione della provvigione agenzia e siamo andati al compromesso con i soldi veri.

Ponendo in vendita, più recentemente, la casa di mia moglie, valutata dall'agenzia/banca X, dopo circa 6 mesi abbassata a X-5%, ha visto una proposta a X-10%, come dici tu con tanto di assegno e agente che voleva venire a casa per la firma.

All'agente e all'offerente è stata fatta una elegante pernacchia.

La casa oggi è a reddito, con tanti saluti all'assegno e alla provvigione dell'agente.

Poi, buon per te che fai buoni affari.
 
La mia esperienza, limitata, mi dice che quando ho comprato casa io, nel 98 ho offerto a voce il 10% in meno di quanto richiesto, la proposta è stata accettata, anche con una riduzione della provvigione agenzia e siamo andati al compromesso con i soldi veri.

Ponendo in vendita, più recentemente, la casa di mia moglie, valutata dall'agenzia/banca X, dopo circa 6 mesi abbassata a X-5%, ha visto una proposta a X-10%, come dici tu con tanto di assegno e agente che voleva venire a casa per la firma.

All'agente e all'offerente è stata fatta una elegante pernacchia.

La casa oggi è a reddito, con tanti saluti all'assegno e alla provvigione dell'agente.

Poi, buon per te che fai buoni affari.

BEh, un no deal non mi sembra un esempio di come concludere un deal
 
La mia esperienza, limitata, mi dice che quando ho comprato casa io, nel 98 ho offerto a voce il 10% in meno di quanto richiesto, la proposta è stata accettata, anche con una riduzione della provvigione agenzia e siamo andati al compromesso con i soldi veri.

Ponendo in vendita, più recentemente, la casa di mia moglie, valutata dall'agenzia/banca X, dopo circa 6 mesi abbassata a X-5%, ha visto una proposta a X-10%, come dici tu con tanto di assegno e agente che voleva venire a casa per la firma.

All'agente e all'offerente è stata fatta una elegante pernacchia.

La casa oggi è a reddito, con tanti saluti all'assegno e alla provvigione dell'agente.

Poi, buon per te che fai buoni affari.

Se l'affittavi subito non perdevi un anno di canone.
 
Se l'affittavi subito non perdevi un anno di canone.

Mai preteso, come spesso accade sul FOL di essere perfetto, di azzeccare tutti i timing, di comprare sempre sui minimi e vendere sui massimi.

Il mio post, in risposta ad altro utente, era semplicemente per dire che presentarsi con i soldi in mano con una proposta del 10% sotto al prezzo richiesto non necessariamente facilita l'affare e viceversa.

Infatti, nel mio caso, che ovviamente non fa statistica come compratore ho offerto, ed è stata accettata una proposta a -10% verbale, mentre come venditore una proposta a -10%, con soldi in mano, non è stata accettata.

Per il resto, avrò anche perso un canone, resta il fatto che, per l'offerta pervenuta, ho ritenuto preferibile porre l'immobile a rendita, se l'acquirente avesse offerto quanto richiesto lo avrei venduto.

Giusto, sbagliato? Non so, si vedrà:)
 
Le offerte serie si fanno con acconto/caparra,tutte le altre sono aria fritta.
Hai rifiutato un offerta con allegato assegno, avrai fatto bene ? Te lo dirà il tempo,non sempre fare i duri è la mossa vincente.
Se si fa un offerta a -20% ci deve per forza essere un assegno a corredo,a te vedere un acconto da 10k euro non ha sortito alcun effetto,ma ad altri venditori può far cambiare idea.
 
Le offerte serie si fanno con acconto/caparra,tutte le altre sono aria fritta.
Hai rifiutato un offerta con allegato assegno, avrai fatto bene ? Te lo dirà il tempo,non sempre fare i duri è la mossa vincente.
Se si fa un offerta a -20% ci deve per forza essere un assegno a corredo,a te vedere un acconto da 10k euro non ha sortito alcun effetto,ma ad altri venditori può far cambiare idea.

a me un venditore che accetta un assegno di 10.000 euro a fronte di un'offerta a -20% mi farebbe scappar via :D successo da poco a Roma per appartamento in via Firenzuola :D
 
Per quale motivo ti farebbe scappare via ?

penserei subito a persona con l'acqua alla gola che tenta di disfarsi dei beni prima di pignoramenti oppure zona destinata all'arrivo di migranti, zingari :D (come in via Firenzuola!) - chiaro che lo sconto del 20% non è inteso su immobile con prezzo o metri quadri pompati :rolleyes: perchè altrimenti sarebbe normale :D per me nessuno regala nulla e quando il prezzo è molto trattabile c'è sempre da stare molto attenti :D
 
Le offerte serie si fanno con acconto/caparra,tutte le altre sono aria fritta.
Hai rifiutato un offerta con allegato assegno, avrai fatto bene ? Te lo dirà il tempo,non sempre fare i duri è la mossa vincente.
Se si fa un offerta a -20% ci deve per forza essere un assegno a corredo,a te vedere un acconto da 10k euro non ha sortito alcun effetto,ma ad altri venditori può far cambiare idea.

Ci sono sempre due controparti se, da venditore non accettare -10% è da duri lo è altrettanto offrire -10% da parte del potenziale compratore.

I potenziali venditori che si fanno allettare da 10K, consentimi di dirtelo, sono quelli che a Roma si definiscono pulciari, poi, fai un po' tu.:yes::yes:
 
Indietro