Successione e liquidazione \ trasferimento fondi e titoli.

Sprmnptt

Nuovo Utente
Registrato
27/3/08
Messaggi
52
Punti reazioni
2
Ciao a tutti, a seguito successione mi trovo nella necessità di dover trasferire circa 30k in titoli (fondi ed obbligazioni) sul mio conto, "da conto titoli A a conto B".

Le alternative da me preferite sono due, far liquidare tutto alla banca A e trasferire su conto corrente B, oppure trasferire i titoli da conto titoli A a conto titoli B (es Directa...).

Costi e commissioni a parte, comunque verificabili, con la prima opzione avrei meno grattacapi ma dovrei vendere tutto subito senza poter aspettare il momento più favorevole; con la seconda soluzione potrei scegliere quali titoli vendere e quando venderli ma con potenziali complicazioni, ad es che determinati titoli non vengano accettati dalla banca B.

Quindi per scegliere la migliore alternativa bisognerebbe valutare costi e commissioni e se i titoli possano essere accettati in caso di trasferimento.

Mi sfugge qualche altro aspetto da tenere in considerazione?
 
devi vedere anche i prezzi di acquisto ,perchè se nel portafoglio ci sono titoli che stanno perdendo ad esempio perdi
2000euro su alcuni titoli e guadagni 2000euro su altri ,allora devi farti vendere prima quelli in perdita
in modo da non andare a pagare la plusvalenza sugli altri ! che è del 12,50% su titoli di stato e 26% su altro
poi considera che se intendi venderli andresti a pagare la plusvalenza se sei in gain! mentre trasferendoli andresti a pagare
la plusvalena quando decidi di venderli .
 
Per le plusvalenze non c'è problema, sono quasi tutti in perdita :doh:
 
Tutti in perdita dal momento della successione ad oggi? La banca in genere spinge per liquidare tutto (soluzione più semplice): in questo caso ricordati di farti rilasciare il riepilogo delle minus da poter caricare anche presso altro intermediario.
 
Salve, non so se è il topic giusto. Ho necessità di trasferire dei titoli dalle poste ad altra banca. poste mi dice che loro non possono e devo liquidare tutto (assurdo). con la mia banca abbiamo gia inviato 2 raccomandate alle poste senza nessuna risposta. come posso muovermi?
 
Non credo sia il topic giusto, sembra più un problema delle poste:D
 
se la banca può farti il certificato delle minusvalenze , allora per te va bene anche vendere tutto
se si tratta di un dossier titoli di quelli vecchi potrebbero farti spendere anche 90 euro di commissioni
perchè facevano pagare lo 0,30 per mille cioè 30 euro ogni 10K Euro
 
Indietro