successione ereditaria patronato "che sbaglia"

diabolik2009

Nuovo Utente
Registrato
2/6/10
Messaggi
280
Punti reazioni
7
salve ragazzi mi trovo in una situazione veramente incresciosa.........brevemente vi spiego il problema:

in seguito alla morte di mio padre, mi reco al patronato CAAF per farmi preparare la succesione, dopo tutti gli incartamenti, fime, e pagamenti vari , il patronaato presenta la successione all'agenzia delle entrate.
Per due anni silenzio completo , circa una settimana fà mi notificano un ingiunzione di pagamento perchè in sede di successione mia mamma (uno degli eredi.....) ha dichiarato di non aver altre case in italia per poter avere l'agevolazione come prima casa e quindi pagare poco.
Il problema è che mia mamma aveva al tempo solo immobili avuti per successione erditaria dai proprio genitori tranne una che invece aveva aquistato circa 20 anni fà in comunione con mio padre (valore circa 6 milioni all'epoca, era ed è tutt'ora quasi diruta, quindi inabitabile, ma non ho il certificato di inabilità del comune).
Purtroppo la nomeativa dice che se hai altre case aquistate decadono i benifici prima casa, solo che questo l'ho scoperto solo adesso , io non potevo saperlo e quello s....zo del caff che avrebbe dovuto saperlo , non lo sapeva anch'esso.
L'ingiunzione è 6000 euro, secondo voi potrei fare un ricorso dicendo che il patronato non mi ha spiegato bene quello che mia mamma ha firmato..??
Per evitare il tutto bastava che i benefici venissero addebitati a me o a mio fratello, ma ripeto quello st...zo non lo sapeva, lui credeva che l'erede beneficiario dei benefici non dovesse avere nessun altra "prima casa" invece la legge dice che non deve avere "nessuna casa".
Mia mamma purtroppo (80anni ) ha firmato spinta dal patronato non sapendo niente di nome e neache io............che potre fare secondo voi..???
Grazie atutti anticipatamente.
 
scusate se aggiungo un'altra domanda: ma anche nel caso l'erede sia proprietario al 50% di un fabbricato rurale e al 50% dell'appartamento che va in successione per l'altro 50%?
 
io so che per beneficiare degli sgravi puoi avere tutti gli immobili che vuoi, ma devono essere venuti a te solo con successione, se hai comprato o ti hanno donato il benficio decade.....purtroppo questo l'ho scoperto solo adesso, ma il caaf doveva saperlo.....
 
io so che per beneficiare degli sgravi puoi avere tutti gli immobili che vuoi, ma devono essere venuti a te solo con successione, se hai comprato o ti hanno donato il benficio decade.....purtroppo questo l'ho scoperto solo adesso, ma il caaf doveva saperlo.....

ma anche se uno è un fabbricato rurale (non abitabile) e l'altro è lo stesso appartamento che va in sccessione? (50% va in successione e 50% gia' di proprieta' dell'erede)
 
da quello che so io........non devi avere altra casa nel territorio italiano ad eccezione di case avute per successione ereditaria.........cioè se hai 10 case che sono venute a te per succesione, puoi avere benefici, se hai solo una stanza ma avuta per comaravendita o donazione non puio averli...
questo è quello che ho capito......purtroppo solo adesso
 
nel tuo caso penso che per l'apprtamento non ci sono problemi, puoi avere i benfici, per quello rurale dipende come lo hai avuto.....
 
penso che non puoi fare niente..........mi hanno chiaramente spiegato che sono esenti solo gli immobili avuti per successione
 
penso che non puoi fare niente..........mi hanno chiaramente spiegato che sono esenti solo gli immobili avuti per successione

ma un fabbricato rurale non abitabile, con pochi euro di rendita catastale, fa perdere i benefici prima casa?? possibile??
 
sicuramente li perdi, hai solo la speranza (ma ti devi informare) che, forse, con un certificato di inabitabiltà/inagibilità, forse, ma ho forti dubbi, dico forse non li perdi..........a quanto ho capito (io ne so poco) si guarda il possesso di immobili, non la possibilità di abitarli.
 
sicuramente li perdi, hai solo la speranza (ma ti devi informare) che, forse, con un certificato di inabitabiltà/inagibilità, forse, ma ho forti dubbi, dico forse non li perdi..........a quanto ho capito (io ne so poco) si guarda il possesso di immobili, non la possibilità di abitarli.

il fabbricato rurale non è mai stato abitabile, non ha ne' impianti ne' bagno
 
ti devi informare, ma credo che la legge non parla di abitabilità, parla di possesso
 
Indietro