Suggerimenti per migliorare dLite - Directa SIM

...e rinnovo l'invito a provare la nuova versione che è già utilizzata da alcuni clienti

Vista la nuova versione della dLite web OK!, direi ottime le 2 viste Portafoglio e Liste Personali, ben configurabili e personalizzabili a piacimento, finalmente ! :clap:

Spero di poterle utilizzare presto anche sulla APP in mobilità, pur con le limitazioni di risoluzione.

Spero anche avrete voglia prima o poi di mettere mano alla parte rendicontativa del sito, oggi veramente confusionaria, piena di mille voci, che per mesi lascia l'utente spaesato e disorientato alla ricerca di informazioni...

Esempi:

1) Menu Principale dLite, merita una voce a sé stante il "Calcolo della disponibilità" ?? ...non credo, tantopiù che la voce è sempre visibile nella barra superiore.
(e anche perché per i bond da i... numeri, con 50.000 eur di bond avrei oltre 3/6 MILIONI di disp./recupero ? :D vedi immagine allegata ! ...dimenticato un /100 ? :D, ma solo per i bond con % ! :mmmm:)

2) Avete appena introdotto la voce "Il mio conto" nel primo livello del menu, OK l'avevo richiesto anch'io, ma DEVE andare direttamente all'estratto conto (e. Euro), NON essere un semplice doppione del menu Info !!! ...così a che serve ? ...mi fa risparmiare un solo click, a costo di una voce supplementare nel menu ! :wall:

3) menu Info (quello da "ristrutturare" di più): la PRIMA voce è "Titoli più trattati", che è forse quella meno usata di tutte !

4) Il mio conto: qui c'è veramente "di tutto e di più", è indispensabile semplificare ed accorpare, altrimenti il problema rimane quello di trovare ciò che serve !
Ad es.: come faccio ad avere la situazione capital gain ? (servirà a più di un utente no ? ...quella a fine mese scorso serve poco)
L'unico modo che ho trovato è quello di andare nel dettaglio dell'ultimo ordine di vendita eseguito, ma non è proprio-proprio l'ideale...


Sia chiaro: sono un utente soddisfatto, mi permetto di dare qualche indicazione, perchè spesso chi programma un software poi non lo utilizza veramente, ed è fastidioso trovare in prima funzione le cose inutili, e doversi perdere per l'albero dei menu per quello che dovresti avere a portata di mano.

Voglio farvi però i complimenti per le interazioni con gli utenti: non è facile trovare società commerciali che adattano i programmi alle richieste ! OK!

My 2 cents. :cool:



P.S.: quelle cifre spropositate ci sono solo in quella schermata, non nella disponibilità effettiva, ovviamente !
 

Allegati

  • disp.jpg
    disp.jpg
    182 KB · Visite: 14
buondì,

adesso per collegarmi via PC, finisco su una pagina in inglese (peraltro pure Broker Trading Online | Directa SIM - Trading Online è in inglese...)
Da qui si accede alla Dlite (preché non si possa fare direttamente come prima non lo capisco).
Infine la dlite è pure in inglese, senza possibilità di scegliere la lingua italiana:
perché?
Volendo utilizzare la lingua italiana, come si fa?

Selezionando la nuova versione, al log out e log (sempre via il giro non comprensibilie di cui sopra), si rientra nella versione vecchia:
volendo avere la nuova come default come si fa?

Grazie

C
 
buondì,

adesso per collegarmi via PC, finisco su una pagina in inglese (peraltro pure Broker Trading Online | Directa SIM - Trading Online è in inglese...)
Da qui si accede alla Dlite (preché non si possa fare direttamente come prima non lo capisco).
Infine la dlite è pure in inglese, senza possibilità di scegliere la lingua italiana:
perché?
Volendo utilizzare la lingua italiana, come si fa?

Selezionando la nuova versione, al log out e log (sempre via il giro non comprensibilie di cui sopra), si rientra nella versione vecchia:
volendo avere la nuova come default come si fa?

Grazie

C

Il link direi che è
Codice:
www1.directatrading.com

Per quello che ho capito la nuova versione è in beta release, quindi ci accedi solo dal menu della vecchia, per ora.
 
buondì,

adesso per collegarmi via PC, finisco su una pagina in inglese (peraltro pure Broker Trading Online | Directa SIM - Trading Online è in inglese...)
Da qui si accede alla Dlite (preché non si possa fare direttamente come prima non lo capisco).
Infine la dlite è pure in inglese, senza possibilità di scegliere la lingua italiana:
perché?
Volendo utilizzare la lingua italiana, come si fa?

Selezionando la nuova versione, al log out e log (sempre via il giro non comprensibilie di cui sopra), si rientra nella versione vecchia:
volendo avere la nuova come default come si fa?

Grazie

C

Di cosa parla Cammello...
non l'ho capita...

ma passare dall'l'inglese all'italiano bas5ta un click...
se e' questo che intende.

Boh...

13.jpg
 
buondì,

adesso per collegarmi via PC, finisco su una pagina in inglese (peraltro pure Broker Trading Online | Directa SIM - Trading Online è in inglese...)
Da qui si accede alla Dlite (preché non si possa fare direttamente come prima non lo capisco).
Infine la dlite è pure in inglese, senza possibilità di scegliere la lingua italiana:
perché?
Volendo utilizzare la lingua italiana, come si fa?

Selezionando la nuova versione, al log out e log (sempre via il giro non comprensibilie di cui sopra), si rientra nella versione vecchia:
volendo avere la nuova come default come si fa?

Grazie

C
Ripassandoci
ho visto pure questo...
e parla pure tedesco pare...
che prima c'era e ora non lo ritrovo.

13.jpg
 
Il link direi che è
Codice:
www1.directatrading.com

Per quello che ho capito la nuova versione è in beta release, quindi ci accedi solo dal menu della vecchia, per ora.

"prima" avevo
"https://www1.directatrading.com/dlite/ltindex.html"
adesso devo prima andare al link che citi e poi da li selezionare Dlite, che appare come
"https://www1.directatrading.com"
ma se metto questo non arivo subito alla dlite


ps: spero si veda l'immagine

C
 

Allegati

  • directa_landing.jpg
    directa_landing.jpg
    46 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
"prima" avevo
"https://www1.directatrading.com/dlite/ltindex.html"
adesso devo prima andare al link che citi e poi da li selezionare Dlite, che appare come
"https://www1.directatrading.com"
ma se metto questo non arivo subito alla dlite


ps: spero si veda l'immagine

C

Credo che ora esista una pagina di login "unificata" per entrambe le piattaforme (visto che per darwin occorre passare obbligatoriamente da dGo).
Anche a me compariva in inglese, e poi mi sono accorto che dipendeva dalle preferenze di lingua impostate nel browser. Controlla di avere impostata come lingua preferita l'italiano OK!
 
Il link direi che è
Codice:
www1.directatrading.com

Per quello che ho capito la nuova versione è in beta release, quindi ci accedi solo dal menu della vecchia, per ora.

Ad essere sincero il fatto che la "pubblicizzino" mi fa pensare che sia qualcosa in più di una beta release, qualcosa più simile ad una "candidate release" onde per cui credo che chiedendoglielo si potrebbe anche avere come release di default ;)
 
Credo che ora esista una pagina di login "unificata" per entrambe le piattaforme (visto che per darwin occorre passare obbligatoriamente da dGo).
Anche a me compariva in inglese, e poi mi sono accorto che dipendeva dalle preferenze di lingua impostate nel browser. Controlla di avere impostata come lingua preferita l'italiano OK!

aggiornamento.
Stamane quando ho aperto, la pagina con la scelta della piatta era in inglese, come da screenshot sopra.
La DLite era in italiano, evviva.
Ho selezionato "nuova versione" e siamo di nuovo tutto in inglese.
Regional Settings e lingua Browser (Opera) italiani.

il mistero si infittisce :)

C
 
aggiornamento.
Stamane quando ho aperto, la pagina con la scelta della piatta era in inglese, come da screenshot sopra.
La DLite era in italiano, evviva.
Ho selezionato "nuova versione" e siamo di nuovo tutto in inglese.
Regional Settings e lingua Browser (Opera) italiani.

il mistero si infittisce :)

C

Se hai modificato la lingua di default ti consiglio comunque di chiudere e riaprire il browser prima di fare altre prove, non sempre infatti tutto funziona "al volo" quando si cambiano impostazioni di basso livello. Comunque io un tempo usavo Opera ma poi con gli anni l'ho abbandonato perchè sempre più spesso riscontravo incompatibilità su parecchi siti. Per mia esperienza ti direi che i browser più "compatibili" in assoluto sono Chrome ed anche Edge (entrambi hanno il "motore" Chromium) e quindi proverei con uno dei due a vedere se il problema persiste prima di chiedere aiuto a Directa...
 
Se hai modificato la lingua di default ti consiglio comunque di chiudere e riaprire il browser prima di fare altre prove, non sempre infatti tutto funziona "al volo" quando si cambiano impostazioni di basso livello. Comunque io un tempo usavo Opera ma poi con gli anni l'ho abbandonato perchè sempre più spesso riscontravo incompatibilità su parecchi siti. Per mia esperienza ti direi che i browser più "compatibili" in assoluto sono Chrome ed anche Edge (entrambi hanno il "motore" Chromium) e quindi proverei con uno dei due a vedere se il problema persiste prima di chiedere aiuto a Directa...

mai cambiato lingua al browser negli ultimi tre anni e mezzo (circa).
Provato con Chrome, mi da esattamente la stessa sequenza di cui sopra.

C
 
mai cambiato lingua al browser negli ultimi tre anni e mezzo (circa).
Provato con Chrome, mi da esattamente la stessa sequenza di cui sopra.

C

Buongiorno,

temo dipenda dalla configurazione del Suo Pc, se mi scrive in privato o mi invia una e-mail a directa@directa.it, con i Suoi recapiti, la faccio contattare e l'aiutiamo a risolvere il problema.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
"prima" avevo
"https://www1.directatrading.com/dlite/ltindex.html"
adesso devo prima andare al link che citi e poi da li selezionare Dlite, che appare come
"https://www1.directatrading.com"
ma se metto questo non arivo subito alla dlite


ps: spero si veda l'immagine

C

A me pare di aver letto che da diverso tempo...
http:// non ci vuole piu'...

ed in inglese manco volendo m'appare...
ma così la pagina DLite sta SEMPRE ad arrivare.

13.jpg
 
Non riesco a usare la dlite su mobile, rispetto a touchtrader è un netto peggioramento, unici vantaggi che ho trovato sono l'accesso con touch id e poter scorrere il flashbook.
1. in modalità flashbook, non viene mostrato il trend dei ticker, bisogna selezionarli uno per uno! In vista lista si vede, ma ordinare è scomodissimo (si tocca troppo spesso il cambio pct/pts anzichè l'ordinamento) e non si può operare facilmente, perchè cliccando un ticker si apre la vista scheda anzichè il flashbook. Come minimo la vista flashbook dovrebbe mostrare i trend e sarebbe quasi alla pari con touchtrader.
2. ogni volta che passo ad un'altra app per controllare news o altro e torno devo cliccare su riconnetti, touchtrader era sempre operativo
3. se nel flashbook per sbaglio tocco sul titolo già caricato, anzichè ignorare il tocco (era ovviamente per il titolo prima/dopo) devo annullare un dialogo inutile che mi dice "strumento già caricato"
 
Non riesco a usare la dlite su mobile, rispetto a touchtrader è un netto peggioramento, unici vantaggi che ho trovato sono l'accesso con touch id e poter scorrere il flashbook.
1. in modalità flashbook, non viene mostrato il trend dei ticker, bisogna selezionarli uno per uno! In vista lista si vede, ma ordinare è scomodissimo (si tocca troppo spesso il cambio pct/pts anzichè l'ordinamento) e non si può operare facilmente, perchè cliccando un ticker si apre la vista scheda anzichè il flashbook. Come minimo la vista flashbook dovrebbe mostrare i trend e sarebbe quasi alla pari con touchtrader.
2. ogni volta che passo ad un'altra app per controllare news o altro e torno devo cliccare su riconnetti, touchtrader era sempre operativo
3. se nel flashbook per sbaglio tocco sul titolo già caricato, anzichè ignorare il tocco (era ovviamente per il titolo prima/dopo) devo annullare un dialogo inutile che mi dice "strumento già caricato"

Buongiorno,

Nei nostri piani c'è quello di rendere il flashbook su dispositivi mobili in cui è visibile un solo book molto simile al TouchTrader, anche se identico non potrà mai esserlo.

per il punto 3:

3. se nel flashbook per sbaglio tocco sul titolo già caricato, anzichè ignorare il tocco (era ovviamente per il titolo prima/dopo) devo annullare un dialogo inutile che mi dice "strumento già caricato"

Abbiamo tolto la Dialog "strumento già caricato".

Stasera va in linea versione "Candidate" quindi nella "Nuova Versione" dal menù dlite.
--
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
Vista la nuova versione della dLite web OK!, direi ottime le 2 viste Portafoglio e Liste Personali, ben configurabili e personalizzabili a piacimento, finalmente ! :clap:

Spero di poterle utilizzare presto anche sulla APP in mobilità, pur con le limitazioni di risoluzione.

Spero anche avrete voglia prima o poi di mettere mano alla parte rendicontativa del sito, oggi veramente confusionaria, piena di mille voci, che per mesi lascia l'utente spaesato e disorientato alla ricerca di informazioni...

Esempi:

1) Menu Principale dLite, merita una voce a sé stante il "Calcolo della disponibilità" ?? ...non credo, tantopiù che la voce è sempre visibile nella barra superiore.
(e anche perché per i bond da i... numeri, con 50.000 eur di bond avrei oltre 3/6 MILIONI di disp./recupero ? :D vedi immagine allegata ! ...dimenticato un /100 ? :D, ma solo per i bond con % ! :mmmm:)

2) Avete appena introdotto la voce "Il mio conto" nel primo livello del menu, OK l'avevo richiesto anch'io, ma DEVE andare direttamente all'estratto conto (e. Euro), NON essere un semplice doppione del menu Info !!! ...così a che serve ? ...mi fa risparmiare un solo click, a costo di una voce supplementare nel menu ! :wall:

3) menu Info (quello da "ristrutturare" di più): la PRIMA voce è "Titoli più trattati", che è forse quella meno usata di tutte !

4) Il mio conto: qui c'è veramente "di tutto e di più", è indispensabile semplificare ed accorpare, altrimenti il problema rimane quello di trovare ciò che serve !
Ad es.: come faccio ad avere la situazione capital gain ? (servirà a più di un utente no ? ...quella a fine mese scorso serve poco)
L'unico modo che ho trovato è quello di andare nel dettaglio dell'ultimo ordine di vendita eseguito, ma non è proprio-proprio l'ideale...


Sia chiaro: sono un utente soddisfatto, mi permetto di dare qualche indicazione, perchè spesso chi programma un software poi non lo utilizza veramente, ed è fastidioso trovare in prima funzione le cose inutili, e doversi perdere per l'albero dei menu per quello che dovresti avere a portata di mano.

Voglio farvi però i complimenti per le interazioni con gli utenti: non è facile trovare società commerciali che adattano i programmi alle richieste ! OK!

My 2 cents. :cool:



P.S.: quelle cifre spropositate ci sono solo in quella schermata, non nella disponibilità effettiva, ovviamente !




Sono apprezzabili i primi cambiamenti introdotti sulla nuova piattaforma.

Condivido appieno le osservazioni fatte da Icecube e approfitto anche io della disponibilità dello staff per suggerire qualche modifica.

- Sarebbe utile se vi fosse la possibilità di poter creare delle tabelle miste senza dover per forza scegliere una categoria come "Area euro" o "Area dollaro"

- Nella sezione "Portafoglio Totale" i valori "G/L totale €", "G/L totale %" "Equity" dovrebbero essere riportate sotto le rispettive colonne invece che a parte. Se guardo i dati presenti in una colonna e voglio vederne il totale mi viene naturale andarlo a cercarlo nell'ultima riga della rispettiva colonna. Nel nuovo menù invece i totali di colonna sono riportati a parte in blu.

- Poter modificare la barra dove scorrono gli indici. Essendo la maggior parte di essi degli indici interni credo che in pochi vi facciano riferimento, visto che comunque non sono quelli ufficiali. Si potrebbe dare la possibilità di toglierli o visualizzare altri dati.

- Il menù è forse la parte più critica tra tutte.
C'è un proliferare di sezioni che creano confusione e non sembrano seguire un ordine logico. Manca un'area personale degna di nota, una sezione per ricevere messaggi e comunicazioni da directa, la più volte citata autenticazione a due fattori, che in termini di sicurezza dovrebbe essere una priorità e invece non lo sembra.
Ottima l'idea di inserire le sezioni "abilitazioni" e "il mio conto" direttamente nel menù, ma fatto così non ha molto senso (riapre sempre lo stesso menù con tutto quell'elenco di numeri e lettere, e dov'è la novità?) E' sempre la stessa cosa duplicata più e più volte, senza apportare alcuna miglioria. Se si vuole rendere tutto più intuitivo e semplice bisogna accorpare alcune voci, eliminarle quelle duplicate o che non servono a molto, usare dei menù dinamici. Risultato è che il menù non ha giovato affatto di questo restyling anzi risulta ancora più ingarbugliato di prima.

- Infine si potrebbe pensare di rendere questi aggiornamenti disponibili anche per app mobile.

Sia chiaro non scrivo per fare sterili polemiche ma al contrario vorrei poter apportare qualche suggerimento utile per migliorare il servizio.
 
Correggo, è possibile eliminare la visualizzazione degli indici da "preferenze" "dlite" ma non è possibile personalizzarne il contenuto.
 
Sono un utente da poco, mi associo alle richieste precedentemente fatte, in particolare gradirei molto un'ottimizzazione della visualizzazione mobile per schermi piccoli.
Nella visualizzazione a schede se si inserisce un ordine, risulta difficile trovare il tasto in basso a dx per revocarlo ad esempio.
Grazie in anticipo
 
Si potrebbe rendere la barra in basso più configurabile ora si possono impostare unicamente alcuni indici, però magari sarebbe comodo avere a colpo d'occhio dei cambi tipo eur/usd o comunque renderla completamente configurabile esattamente come le liste/tabelle in modo che poi ognuno decide cosa avere sempre sotto controllo.
Grazie
 
Indietro