Suggerimenti per mutuo prima casa di 60.000 €

Hoops

Nuovo Utente
Registrato
16/9/05
Messaggi
258
Punti reazioni
11
Salve a tutti è da un pò che non bazzico più sul forum.

Vorrei un vostro consiglio su ottimizzare la ricerca del mutuo

Valore immobile euro 230000

Agevolazioni prima casa

Rendita catastale euro100000

Richista mutuo 50000 a risico o meglio 60000 euro

che cosa devo chiederle per non rimanere fregato ???

Grazie a tutti;)
 
La cosa principale, secondo me, è chiedere bene tutte le spese accessorie, ad esempio per un mutuo "piccolo" come il tuo, spese di incasso rata, assicurazioni possono incidere molto.

Quindi una volta trovato il mutuo che si adatta alle tue esigenze verifica:

-Perizia
-Istruttoria
-Assicurazione
-Spese incasso rata
-Spesse di conto corrente (spesso sono nulle il primo anno, poi possono diventare batoste).

Se ti rivolgi ad una banca online, quasi sicuramente le voci sopra elencate sono uguali a zero.
 
Grazie gas per i consigli...
 
Salve a tutti è da un pò che non bazzico più sul forum.

Vorrei un vostro consiglio su ottimizzare la ricerca del mutuo

Valore immobile euro 230000

Agevolazioni prima casa

Rendita catastale euro100000

Richista mutuo 50000 a risico o meglio 60000 euro

che cosa devo chiederle per non rimanere fregato ???

Grazie a tutti;)

guarda prova a vedere se riesci a prendere un mutuo offset con chebanca o IW , hanno basse spese e ti scalano gli interessi in base alla giacenza media mensile sul conto ...

se fai l'offset andrei sul variabile
 
iw bank ottimo mutuo , ma sono molto pignoli .fanno perdere un sacco di tempo .alla fine ne vale lc pena
 
Dopo lunghi e noiosi contatti e visite in vari filiali di banche tradizionali, io lo scorso aprile ho optato per il mutuo arancio variabile, secondo me e secondo la calcolatrice finanziaria il mutuo migliore.
 
Secondo Voi.... meglio

50000 in 10 anni
o qualcosa in + 70000 in 15 anni
;)
 
Ecco le prime proposte:

Fineco:
La miglior proposta disponibile al momento è un mutuo con spread 0,80%.
Ecco le condizioni a lei riservate:
CAPITALE 80.000,00 EURO
DURATA 15 ANNI
TASSO VARIABILE CON OPZIONE AL FISSO
PARAMETRI DI RIFERIMENTO EURIBOR TRE MESI + 0,8% ED EURIRS 2, 5, 10 ANNI + 0,80% (con facoltà di fissare il tasso per 2, 5 o 10 anni per tutta la durata del mutuo) Rata a regime 489,84 (1,63% TAEG)
Le prime due rate saranno leggermente più alte per tasso di ingresso.
Costi legati all'operazione
perizia (che si effettua solo dopo la dlibera reddituale) euro 285,00
istruttoria euro 400,00
assicurazione immobile scoppio incendio (già pagata per tutti i 15 anni) euro 236,80
Data la bontà dell'offerta a livello di tasso la banca richiede per questa tipologia di prodotto una copertura CPI personale che tuteli il mutuatario contro svariati eventi tra cui morte, invalidità permanente e temporanea, malattia grave, perdita posto lavoro, ricovero ospedaliero. Tale copertura costa il 5% dell'importo di mutuo e può essere totalmente finanziata dalla Banca.

Ingdirect:
Valore dell'immobile 215.000 €
Importo del mutuo 80.000 €
Durata 15 anni
Frequenza rate Mensile
TAEG (Tasso annuo effettivo globale) 2,06%
Tasso iniziale (2 rate) 2,04% (Tasso bloccato)
Tasso a regime 2,04% (Tasso variabile)
Rata iniziale (2 rate) 516,28 €
Rata a regime 516,28 €
Importo spese iniziali 0,00 €

Cosa ne dite c'è di meglio ???
Grazie:)
 
Mo sa che meglio di mutuo arancio non ce ne sono... se sottoscrivo anche prima del 31/07/10 mi rimborsano il 0.25% dell'imposta

cosa ne dite???
 
sei sicuro di dover finanziare solo 70-80k? Per esperienza personale ti consiglierei di tenere almeno 10k da parte, per qualsiasi imprevisto (ristrutturazioni e simili). Poi preventiva altri 10k per spese notarili+eventuale agenzia+spese di registrazione. Se alla fine è sempre quello l'importo che vuoi finanziare, le migliori proposte le hai dalle banche online, come chebanca e ing come hai già potuto vedere. Se pensi di riuscire a tenere un pò di liquidità sul conto opta per il variabile con offset come ti consigliava jhonny. Io ho finanziato 55k su 115k in 12 anni, al momento ho una rata di circa 430 euro ma sinceramente me ne sto un pò pentendo. Avrei preferito tenermi qualcosa in più da parte.. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere!
Bye
Dario
 
Indietro