Suggerimenti primo investimento

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Sto facendo un mio PAC con etf, certo.
80% VWCE e 20% VAGF. Semplice semplice e con una dose di rischio che mi va bene. Durante il crollo di Marzo ho comprato e adesso sono in positivo per l'anno. Non di molto però bisogna accontentarsi. A cosa mi serviranno questi soldi? Non lo so, io accumulo e non li tocco, se poi mi serviranno per pensione, malattia o altro andranno bene lo stesso. Difficile fare previsioni per i prossimi 50 anni, può succedere di tutto, ma almeno so che investo con i migliori strumenti disponibili al momento e posso disporre dei capitali nel giro di poche ore. So ogni giorno esattamente quanto ho e dormo tranquillo.

Ottimo! Vuol dire che hai trovato la tua quadra finanziaria.
La cosa importante è mettere via e non toccare i soldi per la pensione, perchè non si riformeranno dal nulla e dovranno essere presenti per quella data.
Il fatto di poter canalizzare il tfr e il contributo datoriale aiuta questa organizzazione per chi è un po' piú finanziariamente disordinato di te.
 
Ottimo! Vuol dire che hai trovato la tua quadra finanziaria.
La cosa importante è mettere via e non toccare i soldi per la pensione, perchè non si riformeranno dal nulla e dovranno essere presenti per quella data.
Il fatto di poter canalizzare il tfr e il contributo datoriale aiuta questa organizzazione per chi è un po' piú finanziariamente disordinato di te.

C'è anche da dire che io posso permettermi questa semplicità perchè ho capitali talmente bassi che chiamarli capitali è un'offesa :D
Se avessi molto di più per esempio da 500k in su la faccenda si complicherebbe e bisognerebbe fare qualche ragionamento in più. Al momento ho più liquidità disponibile di quella investita aspettando il Grande Crollo se mai ci sarà. Più avanti aggiungerò ancora REIT + Oro per completare il mio portafoglio. A quel punto lo toccherò solo per comprare sfruttando la situazione per ribilanciarlo comprando soltanto al posto del classico ribilanciamento vendita + acquisto. Sono comunque soldi che non conto di usare se non proprio in situazioni di assoluta emergenza prolungata.
 
Ciao Nick91, il primo consiglio che mi sento di darti è di investire in formazione per capire qual è il modo migliore per gestire i propri sudati risparmi. Io ho fatto in passato vari errori approdando a fondi delle Poste e delle Assicurazioni, molto cari ed inefficienti e poi mi sono imbattuta per caso nel corso di Davide Marciano "easy investments formula" e mi si è aperto un mondo. Sto cercando di rimediare agli errori fatti e di diventare un investitore consapevole. In primis ho trasferito il fondo pensione che avevo alle Poste in un fondo pensione di categoria che ha costi dimezzati, poi sto liquidando i fondi che ho in Posta e infine sto studiando come liberarmi dai fondi assicurativi (questi sono i più difficili da cui uscire). Senza formazione avrei continuato a investire in modo totalmente inefficiente i risparmi che mi guadagno col sudore.
Ti ho voluto riportare la mia esperienza sperando che tu possa trarre qualche spunto di riflessione.
 
Incredibile che ogni volta che si fa il confronto etf/fp chi spinge per i primi dimentica sempre il vantaggio fiscale dei fp, che, secondo me, è già da solo lo strumento vincente dato che nessun etf ti può dare guadagno/risparmio del 23% a salire (nel mio caso 45%) sulla somma investita ogni anno. :)
 
Buonasera a tutti, vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato, vorrei porre solo un'ultima domanda: per iniziare ad acquisire una cultura finanziaria solida, su quali libri/siti/materiale da studiare mi suggerite di puntare?Grazie.
 
Incredibile che ogni volta che si fa il confronto etf/fp chi spinge per i primi dimentica sempre il vantaggio fiscale dei fp, che, secondo me, è già da solo lo strumento vincente dato che nessun etf ti può dare guadagno/risparmio del 23% a salire (nel mio caso 45%) sulla somma investita ogni anno. :)

Pensa che ci sono persone che guardano solo al vantaggio fiscale e ignorano le differenze di performance che sembrano notevoli :p
 
Incredibile che ogni volta che si fa il confronto etf/fp chi spinge per i primi dimentica sempre il vantaggio fiscale dei fp, che, secondo me, è già da solo lo strumento vincente dato che nessun etf ti può dare guadagno/risparmio del 23% a salire (nel mio caso 45%) sulla somma investita ogni anno. :)

Il vero vantaggio del fp è che le deduzioni sono certe, anche in fase di crollo ( o semplice discesa ) dei mercati
 
Pensa che ci sono persone che guardano solo al vantaggio fiscale e ignorano le differenze di performance che sembrano notevoli :p

Pensa che ci sono persone che fanno market timing confondendo il trading con l'investimento e credendo di avere un lazy portfolio.
 
Invece di rimandare ad altri thread in cui dite le stesse cose postate i rendimenti dei vostri super Fondi P. e li confrontiamo in diretta. È solo il rendinento che conta perché se la differenza di rendimento è abbastanza alta pagare meno tasse non serve a nulla. Con i rendimenti postati ieri da 150k di etf in poi veniva sgretolata anche la deduzione da 5k che tanto vi piace. Poi ripeto che i soldi sono i vostri, se siete contenti così va più che bene, ma evitate di consigliare strumenti che per il lunghissimo periodo sono stati superati.

Ti posso dire che io ho aperto il fp nel dicembre 2018, linea ultradifensiva fino a giugno 2020, a luglio switch linea decidente più aggressiva. Ho recuperato tutte le perdite e sono in gain, senza considerare il vantaggio fiscale, nel mio caso sul 38% annui sul versato ( il massimo deducibile ) + addizionali regionali e comunali, un altro 2%
 
Pensa che ci sono persone che fanno market timing confondendo il trading con l'investimento e credendo di avere un lazy portfolio.

Buona cosa se si compra a sconto con orizzonte eterno, ma capisco che non tutti gli strumenti permettano di farlo.
 
Ti posso dire che io ho aperto il fp nel dicembre 2018, linea ultradifensiva fino a giugno 2020, a luglio switch linea decidente più aggressiva. Ho recuperato tutte le perdite e sono in gain, senza considerare il vantaggio fiscale, nel mio caso sul 38% annui sul versato ( il massimo deducibile ) + addizionali regionali e comunali, un altro 2%

Nemor ma te sei giovane e vuoi vivere di rendita fra pochi anni, perchè mai perderesti i tuoi anni migliori con fondi che sono al massimo al 60% sulle azioni? Se conti che nel 2019 GLAE ha fatto +5% e VWRL +29% e che comprando ai massimi nel 2020 e poi durante il crollo sono di nuovo positivo, basta avere abbastanza soldi investiti e le detrazioni che sono un valore assoluto e non percentuale vengono spianate...
 
Nemor ma te sei giovane e vuoi vivere di rendita fra pochi anni, perchè mai perderesti i tuoi anni migliori con fondi che sono al massimo al 60% sulle azioni? Se conti che nel 2019 GLAE ha fatto +5% e VWRL +29% e che comprando ai massimi nel 2020 e poi durante il crollo sono di nuovo positivo, basta avere abbastanza soldi investiti e le detrazioni che sono un valore assoluto e non percentuale vengono spianate...

Il fondo pensione moneyfarm è quasi tutto Azionario ( etf ovviamente) . Portafoglio che mi hanno proposto, sicuramente in base alla mia età e al grado di rischio che sono disposto a sopportare.
 
Il fondo pensione moneyfarm è quasi tutto Azionario ( etf ovviamente) . Portafoglio che mi hanno proposto, sicuramente in base alla mia età e al grado di rischio che sono disposto a sopportare.

Mi aveva fatto desistere il TER alto, ma un'occhiata gliela devo dare per approfondire. Se la differenza di performance è contenuta con la giusta quantità di azionario per un giovane può diventare interessante.
 
Nemor ma te sei giovane e vuoi vivere di rendita fra pochi anni, perchè mai perderesti i tuoi anni migliori con fondi che sono al massimo al 60% sulle azioni? Se conti che nel 2019 GLAE ha fatto +5% e VWRL +29% e che comprando ai massimi nel 2020 e poi durante il crollo sono di nuovo positivo, basta avere abbastanza soldi investiti e le detrazioni che sono un valore assoluto e non percentuale vengono spianate...

Le detrazioni sono in percentuale annuo rispetto al versato ed all'aliquota marginale INPS.. Ovviamente il rendimento e' inversamente proporzionale al maturato, ma secondo me nulla vieta di fare entrambe le cose, ragionando appunto sulla finalita' del FP.. Massimo deducibile nel FP e altri 5/10k perche' no in altri strumenti finanziari ( che possano essere quelli che indichi o anche altro ).. Comunque il FP che ho io permette di essere esposto fino al 95% all'azionario, anche se io preferisco un 55 azionario /45 resto ( principalmente obbligazionario ) per una serie di motivi. Piu' in la' vedro' che fare..
 
Il vero vantaggio del fp è che le deduzioni sono certe, anche in fase di crollo ( o semplice discesa ) dei mercati

Certo c'è solo la morte.... Se domani fanno il governo lacrime e sangue poi vediamo queste certezze! Ovviamente così come azzerare le deduzioni del fpa possono mettere anche la tassazione sul capital gain al 50% :o

Poi bisogna esaminare caso per caso... Se uno ha una tassazione bassa (20/22%) e 1kkk di euro in cd il fpa manco lo considera
 
Buongiorno,
mi inserisco nel td per avere qualche consiglio da voi utenti più esperti.
Ho una somma a disposizione, circa 50K euro, che vorrei investire a medio-lungo termine (10-15 anni), da destinare poi ai miei figli quando saranno grandi.
L'idea sarebbe di farli fruttare senza rischiare eccessivamente.
Che mi consigliate?
 
Credo che la chiave sia come al solito diversificare, al di là delle preferenze personali, ci sono situazioni che magari fanno prediligere un prodotto al posto di un altro.

Sui FP la deduzione al 45% per me è impareggiabile, ma anche se fossi nel primo scaglione irpef credo che avrebbe pochissimi rivali.


Poi parlare per previsioni di possibili scenari futuri penso sia inutile, quando e se ci saranno variazioni ognuno farà le sue valutazioni. :)
 
Indietro