SUGGERIMENTO MUTUO febbraio2022

Registrato
12/11/13
Messaggi
118
Punti reazioni
10
Ciao a tutti,
sono nella fase di ricerca mutuo, ho la proposta accettata per l'acquisto della prima casa e ho fatto una simulazione sul noto portale online.
Finalità del mutuo: acquisto prima casa
Tipo di tasso: fisso
Valore dell'immobile: 232k
Importo del mutuo: 82k
Durata: 20 anni

I primi 4 risultati sono abbastanza allineati con rata mensile di circa 369-370€ e TAEG: 1,02-1,08
purtroppo la banca dove ho il conto corrente ISP è infondo alla lista con TAEG 1,72 e rata mensile 390€ li ho voluti comunque sentire per capire se potranno avvicinarsi ai tassi degli altri istituti per mancata voglia di aprire un nuovo c/c con eventuali costi di canone e di bonifici (attualmente ho un conto gratis con ISP sia come gestione che bonifici in quanto mi è rimasto attivo un vecchio contratto zerotondo), insomma a breve avrò loro notizie con una bozza e vedrò se depennarli definitivamente o mantenerli in considerazione.
Ad ogni modo avete esperienze su quale istituto evitare ma soprattutto iniziare ad avviare il discorso mutuo fra i famosi primi 4 dell'elenco
BNL
BPER BANCA
BANCA CARIGE
BANCO DESIO

Grazie mille per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
io avevo un mutuo presso BNL, mi avevano detto che il conto sarebbe stato gratuito ed invece tempo un anno ed è diventato a pagamento, allora ho trasferito il prelievo del mutuo sulla mia banca chiudendo il conto BNL, e mi hanno aumentato l'importo di 5e come tassa aggiuntiva

oltre a questo, i preventivi online non menzionano eventuali assicurazioni, con BNL ad esempio ho dovuto stipulare ben 8k aggiuntivi di assicurazione obbligatoria, sommati all'importo del mutuo richiesto

morale della favola, se la differenza è di 20e mensili fossi in te prenderei seriamente in considerazione l'idea di restare con la tua banca per stipulare il mutuo
 
Ciao
Sono più o meno nella tua stessa situazione... Ho il conto BMP ma sempre dal simulatore online e tra le ultime della lista. Le prime le hai menzionate tu. Ora non so cosa fare... Per quanto riguarda l' assicurazione si paga in un unica trance al stipula del mutuo e mensilmente? Quanto può ammontare il premio per un mutuo di 60k?
I tassi stanno salendo in maniera vertiginosa. Voi cosa fareste fisso o variabile?
 
Ciao
Sono più o meno nella tua stessa situazione... Ho il conto BMP ma sempre dal simulatore online e tra le ultime della lista. Le prime le hai menzionate tu. Ora non so cosa fare... Per quanto riguarda l' assicurazione si paga in un unica trance al stipula del mutuo e mensilmente? Quanto può ammontare il premio per un mutuo di 60k?
I tassi stanno salendo in maniera vertiginosa. Voi cosa fareste fisso o variabile?

l'assicurazione viene sommata all'importo del mutuo, io nel 2015 chiesi un mutuo a BNL di 140k, alla fine me lo fecero di 148k perchè come dicevo c'erano 8k di assicurazione che tra l'altro vennero fuori all'ultimo e nemmeno subito al "preventivo"...non so per 60k quanto verrebbe, dipende anche se c'è, ad esempio con Fineco non paghi l'assicurazione perchè è compresa, ma sono cose che puoi capire e calcolare solo parlando faccia a faccia con la banca

fisso o variabile dipende ovviamente dal numero di anni, fino a 10 anni di mutuo si dice che convenga il variabile, dai 15 in su il fisso, io ad esempio rogito tra un paio di settimane un mutuo di 60k a 15 anni e ho scelto il fisso
 
BNL forse è una delle poche banche che non impone assicurazioni (a parte scoppio e incendio che la richiedono tutti) e che ha la scoppio e incendio fattibile all'esterno senza problemi. Io sinceramente l'ho fatta con loro, perché non ne ho trovata una più conveniente esternamente. BNL è rateizzata e non caricata sul mutuo, quindi se fai la surroga smetti semplicemente di pagarla. Se ne fai una esterna devi pagarla tutta insieme e se la devi chiudere non riprendi nulla delle commissioni (che spesso sono anche il 70% di quanto pagato!).
Anche a me BNL ha messo il canone al conto (Hello Bank per la precisione), ma parliamo di 1,3 Euro al mese. Con l'addebito su conto corrente esterno chiedono 5 Euro, ma non avrebbe senso a questo punto.
Poi se hanno fatto dei raggiri per fartela aggiungere non so, ma io ho stipulato due mutui con loro e non ho mai avuto polizze imposte.
 
oggi pomeriggio avrò un colloquio telefonico con ISP per capire se c'è margine di trattativa ed abbassare i tassi avvicinandoli il più possibile ai primi della lista (20€ in piu al mese su 20 anni sono 4.800 € in più di mutuo rispetto alle migliori proposte).
Per le polizze mi sono documentato e le obbligatorie per la durata del mutuo sono le famose scoppio ed incendio ma anche qui non capisco come mai alcuni istituti chiedono il premio iniziale da pagare una tantum mentre altre lo spalmano nelle mensilità del mutuo).
Spero che questi istituti, o perlmeno uno di loro, mi dia la possibilità di scegliere dove stipulare sia l'assicurazione obbligatoria scoppio ed incendio + altre eventuali facoltative in quanto la mia compagna convivente lavora in un gruppo assicurativo ed avremmo tassi agevolati.

Vorrei, con il vostro aiuto, riportare un memorandum da tenere in considerazione per le domande cruciali da fare per ottimizzare la scelta del mutuo:

- verificare sul foglio informativo il tasso e taeg (se rimane bloccato o potrebbe subire aggiornamenti mensili con probabilità di risultare peggiorativo al rogito)
- se sono previsti costi di addebito incasso rata mutuo
- se sono previsti canoni mensili se si apre un nuovo conto
- se vieni "obbligato/caldamente consigliato per il buon esito del mutuo" a stipulare con loro polizza scoppio+incendio più eventuali altri polizze che per legge sono facoltative ma ti portano a sottoscriverle con il loro istituto.
- se sono previsti eventuali costi per l'estinzione anticipata del mutuo.

può bastare oppure mi sfugge qualche richiesta importante da valutare?
grazie mille
 
BNL forse è una delle poche banche che non impone assicurazioni (a parte scoppio e incendio che la richiedono tutti) e che ha la scoppio e incendio fattibile all'esterno senza problemi. Io sinceramente l'ho fatta con loro, perché non ne ho trovata una più conveniente esternamente. BNL è rateizzata e non caricata sul mutuo, quindi se fai la surroga smetti semplicemente di pagarla. Se ne fai una esterna devi pagarla tutta insieme e se la devi chiudere non riprendi nulla delle commissioni (che spesso sono anche il 70% di quanto pagato!).
Anche a me BNL ha messo il canone al conto (Hello Bank per la precisione), ma parliamo di 1,3 Euro al mese. Con l'addebito su conto corrente esterno chiedono 5 Euro, ma non avrebbe senso a questo punto.
Poi se hanno fatto dei raggiri per fartela aggiungere non so, ma io ho stipulato due mutui con loro e non ho mai avuto polizze imposte.

io l'ho fatta a fine 2015 e l'assicurazione era obbligatoria sommata al mutuo, così mi disse il direttore della filiale che tra l'altro è un amico di famiglia, quindi mi sembra strano...non so quando li hai stipulati tu questi due mutui, ma o dal 2015 ad oggi è cambiato qualcosa o questo ci ha fregati all'epoca
 
oggi pomeriggio avrò un colloquio telefonico con ISP per capire se c'è margine di trattativa ed abbassare i tassi

non mi risulta che le banche trattino i tassi come una compravendita, quelli sono e quelli ti becchi, o almeno che io sappia è così

comunque il problema del costo del nuovo conto non sussiste, nel senso che ti dicono sempre che è gratis, e poi magari dopo un anno ti aggiungono dei costi e te non puoi farci nulla
 
Al massimo ti fanno credere che hai trattato sui tassi, perché in realtà di margine non ne hanno!
Comunque io feci una surroga nel 2016 (hello bank a quel tempo) e un mutuo lo scorso anno (bnl).
In entrambe i casi solo scoppio e incendio mi imposero (dicendomi anche che potevo farla esternamente tant'è che di prima battuta neanche mi feci mandare i documenti della polizza che poi, successivamente, richiesi io perché era la più conveniente). Non mi hanno mai menzionato altre polizze, se non ogni tanto che provano a chiamarmi per affibbiarmi quelle sulla carta di credito :D
 
Ciao a tutti,
sono nella fase di ricerca mutuo, ho la proposta accettata per l'acquisto della prima casa e ho fatto una simulazione sul noto portale online.
Finalità del mutuo: acquisto prima casa
Tipo di tasso: fisso
Valore dell'immobile: 232k
Importo del mutuo: 82k
Durata: 20 anni

I primi 4 risultati sono abbastanza allineati con rata mensile di circa 369-370€ e TAEG: 1,02-1,08
purtroppo la banca dove ho il conto corrente ISP è infondo alla lista con TAEG 1,72 e rata mensile 390€ li ho voluti comunque sentire per capire se potranno avvicinarsi ai tassi degli altri istituti per mancata voglia di aprire un nuovo c/c con eventuali costi di canone e di bonifici (attualmente ho un conto gratis con ISP sia come gestione che bonifici in quanto mi è rimasto attivo un vecchio contratto zerotondo), insomma a breve avrò loro notizie con una bozza e vedrò se depennarli definitivamente o mantenerli in considerazione.
Ad ogni modo avete esperienze su quale istituto evitare ma soprattutto iniziare ad avviare il discorso mutuo fra i famosi primi 4 dell'elenco
BNL
BPER BANCA
BANCA CARIGE
BANCO DESIO

Grazie mille per l'aiuto!

da qui a quando vai in stipula quei tassi non li vedi davanti al notaio, fidati perchè gli irs stanno tutti risalendo. Andare e cercare i 3€ meno a rata non ha senso anche perchè quello piu conveniente oggi può non esserlo quando vai in stipula.
Devi valutare globalmente la cosa su chi globalmente ti sembra ti tratti meglio e chi ti ispira più fiducia

E' inutile che ti fasci la testa per risparmiare 10€ al mese perché c'e' il rischio, alto, che alla fine non li risparmi o li vai a pagare paradossalmente in più

ciao
 
Ciao,
riprendo il thread a seguito del primo preventivo con la mia banca ISP (undicesimo posto su mutuionline), domani andrò in filiale sotto casa di BANCA CARIGE (secondo posto su mutuionline assieme a BPER)
Il tasso non è negoziabile (riponevo poche speranze ma chiedere non costa nulla) ed è identico a quello riportato su mutuionline (tasso fisso 1,35€) sinceramente avendo li il c/c non pensavo mi applicassero la spesa di incasso rata di 4€ mensili
Discorso polizze: sul foglio informativo riportano per iscritto che loro fanno una proposta ma se hai un preventivo migliore con banca esterna non ci sono problemi.
Polizza obbligatoria incendio-scoppio-fulmine (quota una tantum alla stipula) 672€ valida per la durata del mutuo 20 anni (non ho preventivi esterni ad ogni modo mi sembra un buon prezzo pagare una quota di 33€ all'anno circa)
Polizza facoltativa Proteggi mutuo (quota una tantuma alla stipula) 5.445,24€ per la durata del mutuo 20 anni (qui sicuramente farò preventivi esterni)


Per chi fosse avvezzo a questo tipo di polizze, la proteggi mutuo è valida? personalmente lavoro in una multizionale da 6 anni che fattura 15mld l'anno pertanto a meno che non crolli il sistema solare difficilmente fallirà però mi interessava comunque valutarla.
Grazie
 
Se è valida dovresti valutarlo tu, magari per qualcuno è inutile, per altri invece è meglio averla perchè non si sa mai..
 
io avevo un mutuo presso BNL, mi avevano detto che il conto sarebbe stato gratuito ed invece tempo un anno ed è diventato a pagamento, allora ho trasferito il prelievo del mutuo sulla mia banca chiudendo il conto BNL, e mi hanno aumentato l'importo di 5e come tassa aggiuntiva

oltre a questo, i preventivi online non menzionano eventuali assicurazioni, con BNL ad esempio ho dovuto stipulare ben 8k aggiuntivi di assicurazione obbligatoria, sommati all'importo del mutuo richiesto

morale della favola, se la differenza è di 20e mensili fossi in te prenderei seriamente in considerazione l'idea di restare con la tua banca per stipulare il mutuo

8k di assicurazione incendio e scoppio (che è l'unica obbligatoria)? Io pago 30 euro l'anno :)
 
Ciao,
riprendo il thread a seguito del primo preventivo con la mia banca ISP (undicesimo posto su mutuionline), domani andrò in filiale sotto casa di BANCA CARIGE (secondo posto su mutuionline assieme a BPER)
Il tasso non è negoziabile (riponevo poche speranze ma chiedere non costa nulla) ed è identico a quello riportato su mutuionline (tasso fisso 1,35€) sinceramente avendo li il c/c non pensavo mi applicassero la spesa di incasso rata di 4€ mensili
Discorso polizze: sul foglio informativo riportano per iscritto che loro fanno una proposta ma se hai un preventivo migliore con banca esterna non ci sono problemi.
Polizza obbligatoria incendio-scoppio-fulmine (quota una tantum alla stipula) 672€ valida per la durata del mutuo 20 anni (non ho preventivi esterni ad ogni modo mi sembra un buon prezzo pagare una quota di 33€ all'anno circa)
Polizza facoltativa Proteggi mutuo (quota una tantuma alla stipula) 5.445,24€ per la durata del mutuo 20 anni (qui sicuramente farò preventivi esterni)


Per chi fosse avvezzo a questo tipo di polizze, la proteggi mutuo è valida? personalmente lavoro in una multizionale da 6 anni che fattura 15mld l'anno pertanto a meno che non crolli il sistema solare difficilmente fallirà però mi interessava comunque valutarla.
Grazie

Che sia valida o meno è soggettivo, dipende da quanto ti vuoi coprire. Quello che è certo è che se fai quella della banca ti costerà circa il doppio di una polizza simile con la migliore offerta sul mercato assicurativo. Semplicemente perchè per la banca la polizza non è elemento di garanzia ma solo maggior redditività sul cliente.
 
io l'ho fatta a fine 2015 e l'assicurazione era obbligatoria sommata al mutuo, così mi disse il direttore della filiale che tra l'altro è un amico di famiglia, quindi mi sembra strano...non so quando li hai stipulati tu questi due mutui, ma o dal 2015 ad oggi è cambiato qualcosa o questo ci ha fregati all'epoca

Bell'amico. L'amico detto senza giri di parole ti ha truffato ed ha fatto qualcosa contro la legge dicendo che la polizza era obbligatoria quando per legge nessuna polizza a parte l'incendio e scoppio lo è.

Potevi tranquillamente recedere entro 30 giorni e riprendere tutti i tuoi soldi, ora è tardi.

Mai fidarsi degli "amici" quando si parla di soldi.
 
Bell'amico. L'amico detto senza giri di parole ti ha truffato ed ha fatto qualcosa contro la legge dicendo che la polizza era obbligatoria quando per legge nessuna polizza a parte l'incendio e scoppio lo è.

Potevi tranquillamente recedere entro 30 giorni e riprendere tutti i tuoi soldi, ora è tardi.

Mai fidarsi degli "amici" quando si parla di soldi.

L’hanno infinocchiato con una polizza CPI, facendola passare per obbligatoria per la concessione del mutuo, anche se ovviamente non lo era.
Se non interessa la polizza, si può comunque chiedere il recesso in quanto trattasi di polizza poliennale di durata superiore ai 5 anni e dove ne sono trascorsi più di 3.
Il recesso si può chiedere direttamente alla compagnia, che essendo BNL la banca, dovrebbe essere Cardif. Importante citare il recesso Bersani.
 
salve io ho stipulato il mutuo con banca isp ma da dicembre ad oggi è aumentato da 0.90 a 1.1. Mi cocnederanno il mutuo tra fine feb e inizio marzo. Secondo voi devo insistere per averlo a feb o c'è possibilità che Marzo scenda un pochino?
 
salve io ho stipulato il mutuo con banca isp ma da dicembre ad oggi è aumentato da 0.90 a 1.1. Mi cocnederanno il mutuo tra fine feb e inizio marzo. Secondo voi devo insistere per averlo a feb o c'è possibilità che Marzo scenda un pochino?

L'aumento a cosa è dovuto? Tasso o spread?
In ogni caso la vedo difficile che i tassi scendano da qui a marzo
 
Indietro