Sull'odio selettivo verso i boomer

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
IL mutuo lungo è un'assurdità.

I prezzi sono molto più alti proprio perchè esistono i mutui 30ennali.

Non ci fossero i prezzi sarebbe molto più bassi.

Meglio pagare 120 una casa pagandola per 30 anni

O pagare la casa 30 subito, o magari con affitto riscatto in 5 anni?

Non c'è dubbio su quale sia la scelta migliore. Il vero problema è che la gente crede che sia una situazione normale l'attuale mutuo tombalizzazione a prezzi assurdi.

l'influenza negativa del credito "facile" sui prezzi degli immobili è un problema spesso ignorato

altro problema dei mutui lunghi è che già nel giro di 10 anni può cambiare tutto, figuriamoci in 30...

potrei cambiare 4-5 volte lavoro, rimanere disoccupato, dovermi trasferire, la zona potrebbe peggiorare, etc
 
i mutui di 20-30 anni erano tollerabili (e dico tollerabili, ma comunque mai consigliabili) quando c'era una sicurezza granitica del posto di lavoro

ogni giorno si sente di qualche azienda che chiude, delocalizza, ridimensiona, etc
mettiamoci nei panni di chi ha un mutuo di 20 anni a Modena ad esempio, l'anno dopo gli dicono "eh guarda l'azienda si trasferisce a Firenze, vieni lì"...

voi mi direte...beh trova un altro lavoro oppure vende e ricompra...in entrambi i casi auguri
 
l'influenza negativa del credito "facile" sui prezzi degli immobili è un problema spesso ignorato

altro problema dei mutui lunghi è che già nel giro di 10 anni può cambiare tutto, figuriamoci in 30...

potrei cambiare 4-5 volte lavoro, rimanere disoccupato, dovermi trasferire, la zona potrebbe peggiorare, etc

ripeto
assodato che la cifra da finanziare è 100 k cosa cambia se la finanzio in 10 o in 30 anni (considerando che gli interessi in più sono 6k)?
 
i mutui di 20-30 anni erano tollerabili (e dico tollerabili, ma comunque mai consigliabili) quando c'era una sicurezza granitica del posto di lavoro

ogni giorno si sente di qualche azienda che chiude, delocalizza, ridimensiona, etc
mettiamoci nei panni di chi ha un mutuo di 20 anni a Modena ad esempio, l'anno dopo gli dicono "eh guarda l'azienda si trasferisce a Firenze, vieni lì"...

voi mi direte...beh trova un altro lavoro oppure vende e ricompra...in entrambi i casi auguri

Oppure come il collega che "nasce un secondo figlio, serve casa più grande e poi si trasferisce la suocera (aaaaahhhh!!!)"

Come se 4 anni prima non fossero possibilità concrete queste cose.

E niente adesso mutuo residuo 26-27 anni e vendita da fare in due mesi
 
ripeto
assodato che la cifra da finanziare è 100 k cosa cambia se la finanzio in 10 o in 30 anni (considerando che gli interessi in più sono 6k)?

Cambia per chi non è capace di gestire le proprie finanze e resta senza soldi anche con la rata piccola del mutuo lungo ;)
 
ma questo è alla base di ogni compravendita.
Se compri un pacco, resta un pacco se lo paghi tutto cash, fai un mutuo di 3 anni o di 30...

Be' ma nel mercato immobiliare e' fondamentale, ed essendo il mercato piu' illiquido di tutti, in cui contano anche un sacco di fattori psicologici, e' veramente la cosa piu' importante.
Per una azione o una obbligazione (ed anche un pacco di pasta della determinata marca) il prezzo e' dato, per un immobile hai molto piu' margine.
 
i mutui di 20-30 anni erano tollerabili (e dico tollerabili, ma comunque mai consigliabili) quando c'era una sicurezza granitica del posto di lavoro

ogni giorno si sente di qualche azienda che chiude, delocalizza, ridimensiona, etc
mettiamoci nei panni di chi ha un mutuo di 20 anni a Modena ad esempio, l'anno dopo gli dicono "eh guarda l'azienda si trasferisce a Firenze, vieni lì"...

voi mi direte...beh trova un altro lavoro oppure vende e ricompra...in entrambi i casi auguri

Nel 2005 all'età di 54 anni come più volte detto, ho acquistato la casa in cui abito con un mutuo venticinquennale al 50% LTV, oggi mi mancano ancora dieci anni e non avrei nessun problema ad estinguerlo (renderei mia moglie la donna più felice della terra), ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di farlo. Da un calcolo della serva che ho fatto, il capitale impegnato quindici anni fa', considerando la valutazione della casa che ha fatto una banca un paio di anni fa per surrogare il mutuo, ha reso il 10% annuo. La rata del mutuo inizialmente era superiore di un quindici per cento circa rispetto all'affitto mensile, oggi e' almeno un quaranta per cento più bassa. Durante la mia vita lavorativa ho cambiato sei istituzioni finanziarie tra banche, finanziarie fiduciarie e sim, e non sempre perché mi faceva comodo, bensì perché il settore e' stato uno tra i piu' duramente colpiti dalla crisi degli ultimi trent'anni con chiusure ed accorpamenti che non hanno eguali, basta pensare a quante banche e finanziarie hanno chiuso.
 
Nel 2005 all'età di 54 anni come più volte detto, ho acquistato la casa in cui abito con un mutuo venticinquennale al 50% LTV, oggi mi mancano ancora dieci anni e non avrei nessun problema ad estinguerlo (renderei mia moglie la donna più felice della terra), ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di farlo. Da un calcolo della serva che ho fatto, il capitale impegnato quindici anni fa', considerando la valutazione della casa che ha fatto una banca un paio di anni fa per surrogare il mutuo, ha reso il 10% annuo. La rata del mutuo inizialmente era superiore di un quindici per cento circa rispetto all'affitto mensile, oggi e' almeno un quaranta per cento più bassa. Durante la mia vita lavorativa ho cambiato sei istituzioni finanziarie tra banche, finanziarie fiduciarie e sim, e non sempre perché mi faceva comodo, bensì perché il settore e' stato uno tra i piu' duramente colpiti dalla crisi degli ultimi trent'anni con chiusure ed accorpamenti che non hanno eguali, basta pensare a quante banche e finanziarie hanno chiuso.

Bentornato! Aspettavo un tuo commento dopo che ti era stato fatto notare che quello che dicevi era falso vale a dire che avevi versato il 33% di contributi INPS ma non ti lamentavi come noi :wall: certo hai versato meno del 33% sei andato in pensione molto prima e con una ricca pensione retributiva. Eh ci credo che non ti lamenti :rolleyes:
Non hai nulla da dire su quanto sopra??
Purtroppo rappresenti il tipico boomer che non si rende conto che la situazione ai suoi tempi era molto più facile e rincari la dose dicendo che hai avuto grandi difficoltà ma non ti sei mai lamentato
Sentire da un 70enne che il settore bancario e' stato uno dei più colpiti fa tenerezza. Ma se i boomer ex bancari sono tra i più privilegiati in assoluto. Basta vedere oggi che differenza c'è tra un neoassuntio e un 50enne in banca
 
Ultima modifica:
ripeto
assodato che la cifra da finanziare è 100 k cosa cambia se la finanzio in 10 o in 30 anni (considerando che gli interessi in più sono 6k)?

Te l'ho spiegato, dal punto di vista economico cambia poco, però dal punto di vista sociale-psicologico avere un mutuo di 30 anni può essere pesante.
 
Te l'ho spiegato, dal punto di vista economico cambia poco, però dal punto di vista sociale-psicologico avere un mutuo di 30 anni può essere pesante.

Se i genitori boomer hanno patrimonio e pensione generosa dormi sereno con il mutuo 30ennale
 
Te l'ho spiegato, dal punto di vista economico cambia poco, però dal punto di vista sociale-psicologico avere un mutuo di 30 anni può essere pesante.

continuo a non capire.
siamo in un forum di finanza.
del problema psicologico non mi interessa nulla.

Dal punto di vista finanziario non ha nessun senso OGGI con i tassi che ci sono anche per finanziamenti a 30 anni scegliere di avere una rata più alta del 115% per risparmiare 5k di interessi.
Se i soldi che risparmio li investo in un portafogli bilanciato i 5 k li recupero in 5 anni.

Ripeto, ma di che stiamo parlando ?

ah, se dopo 5 anni devo andare via cosa cambia se gli anni restanti di mutuo sono 5 o 25 (considerando che l'importo da restituire è uguale identico al netto di 2 o 3k?)
 
Se sei figlio unico e se hanno più di 80 anni.

I genitori boomer ti danno delle garanzie finanziarie e patrimoniali anche se non sono con un piede nella fossa :o ;)

cambiamo discorso che è meglio
 
continuo a non capire.
siamo in un forum di finanza.
del problema psicologico non mi interessa nulla.

Dal punto di vista finanziario non ha nessun senso OGGI con i tassi che ci sono anche per finanziamenti a 30 anni scegliere di avere una rata più alta del 115% per risparmiare 5k di interessi.
Se i soldi che risparmio li investo in un portafogli bilanciato i 5 k li recupero in 5 anni.

Ripeto, ma di che stiamo parlando ?

Quei soldi che accumuli li puoi usare per ristrutturare qualcosa in casa riducendo i consumi di energia, per evitare di fare un finanziamento auto nuova, per pagare la babysitter qualche volta e salvare la vita di coppia e comprare tempo, per versare nel fondo pensione con ottime detrazioni fiscali, per non andare nel panico se perdi il lavoro e/o non accettare l'offerta di lavoro a tutti i costi, ecc... ;)

C'è pure l'inflazione che svaluta il debito residuo e la detrazione fiscale per gli interessi passivi prima casa
 
Quei soldi che accumuli li puoi usare per ristrutturare qualcosa in casa riducendo i consumi di energia, per evitare di fare un finanziamento auto nuova, per pagare la babysitter qualche volta e salvare la vita di coppia e comprare tempo, per versare nel fondo pensione con ottime detrazioni fiscali, per non andare nel panico se perdi il lavoro e/o non accettare l'offerta di lavoro a tutti i costi, ecc... ;)

C'è pure l'inflazione che svaluta il debito residuo e la detrazione fiscale per gli interessi passivi prima casa

oggi una volta che:
1) si decide di acquistare casa e si individua l'immobile che deve essere:
- con un valore congruo al prezzo di mercato che si sta pagando
- sostenibile dal punto di vista economico

Stabilito quanto è l'importo da versare come anticipo dal punto di vista economico e finanziario visto che il costo del denaro è praticamente gratis (soprattutto nel lungo periodo) conviene sempre è comunque fare un mutuo più lungo possibile con la rata più bassa possibile.

125 mila € su 250 mila € finanziati a 30 anni fanno una rata di 385 € (x12x30= 138.600 €)
125 mila € su 250 mila € finanziati a 10 anni fanno una rata di 1068 € (x12x15= 128.160 €)

Ripeto: Ma di che stiamo parlando?
 
oggi una volta che:
1) si decide di acquistare casa e si individua l'immobile che deve essere:
- con un valore congruo al prezzo di mercato che si sta pagando
- sostenibile dal punto di vista economico

Stabilito quanto è l'importo da versare come anticipo dal punto di vista economico e finanziario visto che il costo del denaro è praticamente gratis (soprattutto nel lungo periodo) conviene sempre è comunque fare un mutuo più lungo possibile con la rata più bassa possibile.

125 mila € su 250 mila € finanziati a 30 anni fanno una rata di 385 € (x12x30= 138.600 €)
125 mila € su 250 mila € finanziati a 10 anni fanno una rata di 1068 € (x12x15= 128.160 €)

Ripeto: Ma di che stiamo parlando?

Esatto, per essere precisi va detto che il mutuo lungo ha un tasso finito superiore però.
Io ho il mutuo variabile 15ennale, il prossimo anno esercito l'opzione per allungarlo di 10 se non ci sono segnali di aumento tassi ;)
 
Bentornato! Aspettavo un tuo commento dopo che ti era stato fatto notare che quello che dicevi era falso vale a dire che avevi versato il 33% di contributi INPS ma non ti lamentavi come noi :wall: certo hai versato meno del 33% sei andato in pensione molto prima e con una ricca pensione retributiva. Eh ci credo che non ti lamenti :rolleyes:
Non hai nulla da dire su quanto sopra??
Purtroppo rappresenti il tipico boomer che non si rende conto che la situazione ai suoi tempi era molto più facile e rincari la dose dicendo che hai avuto grandi difficoltà ma non ti sei mai lamentato
Sentire da un 70enne che il settore bancario e' stato uno dei più colpiti fa tenerezza. Ma se i boomer ex bancari sono tra i più privilegiati in assoluto. Basta vedere oggi che differenza c'è tra un neoassuntio e un 50enne in banca
Non sono sempre sul forum quindi non avevo visto il commento di chi mi accusava di dire falsità. Andrò a vedere, ma non ho mai affermato di aver versato il 33% di contributi INPS . Ho versato ciò che mi si chiedeva di versare essendo stato per 38 anni tra lavoratore dipendente servizio militare e contributi universitari e per altri 9 partita INPS. Se qualcuno più informato di me vuole farmi sapere quali erano le aliquote, gliene sarò grato. Ne' ho mai negato che il trattamento pensionistico una volta fosse piu vantaggioso rispetto a quello attuale. Grazie anche ai boomers dagli anni '90 in poi le condizioni di pensionamento sono state cambiate in peggio. Ma non mi sono mai rivolto a chi mi ha preceduto con una tale acredine. Ne' ho mai detto di aver avuto grandi difficoltà: ho detto semplicemente di essere partito nel '76 con due stipendi tra me e mia moglie, da bancario e da insegnante che non mi permettevano di acquistare una casa come volevamo e che quindi siamo rimasti in affitto diversi anni. Abbiamo acquistato casa solo nel 2005 con un mutuo al 4,8% che sembrava un sogno. Ma queste sono le solite cose che ho detto in altre occasioni...
 
Mi riferisco a loro due.

A anche nella tua ultima affermazione vedo un'iperbole. Non mi pare che a nessuno, almeno in occidente, manchi il necessario: tutti mangiano, tutti hanno un tetto sulla testa, tutti hanno accesso all'istruzione e a un sistema sanitario che almeno le grosse rogne te le risolve.

Poi se mettiamo nella definizione di necessario anche il lavoro a 10 minuti da casa, 150mq di abitazione, le vacanze in sardegna, ecc., allora è vero, il necessario non è per tutti.

Quello che dici era vero fino a qualche anno fa, ma già dalla scorsa crisi c'è stato un significativo deterioramento soprattutto, come prevedibile, nelle zone più vulnerabili dell'occidente.

Grecia, ragazze si prostituiscono per fame – Idee in MoVimento

Adesso col COVID è assolutamente possibile che in gran parte dei paesi avanzati, o un tempo tali, si crei uno strato consistente di persone in miseria assoluta. Ciò "ridurrebbe le disuguaglianze", come piace ad alcuni, con il Sudamerica ed altri paesi tipo il Sudafrica. In quest'ultima nazione è poverissimo ed a rischio denutrizione quasi 1 bianco "olandese" su 3, tutta gente che in Europa o USA avrebbe cag.ato soldi.

White Afrikaners slaughtered, destitute; media silent - Foreign Affairs - Israel National News
 
Non sono sempre sul forum quindi non avevo visto il commento di chi mi accusava di dire falsità. Andrò a vedere, ma non ho mai affermato di aver versato il 33% di contributi INPS

Anche noi boomers abbiamo versato per tutto il periodo lavorativo il 33% di contributi ma non ci siamo mai lamentati. Ora ne godiamo i frutti. .

Viva la coerenza ..
 
A me piacerebbe davvero farvi fare un giro al tempo del feudalesimo. Ma nei panni dei servi della gleba, mica in quelli del signorotto del posto.
Un paio di settimane, non di più.
Vedete come correte subito di qua baciando il terreno dove camminate.

Naturalmente so cosa era il feudalesimo, e anche interpretare in modo letterale quanto scritto dal collega sembra un po' malizioso :cool::D

L'immobilismo di classe, la stagnazione e la morte dell'ascensore sociale, nonostante le molte bellissime esperienze di tanti che scrivono qui, sono la realtà per molte persone in Italia :o:cool:
 
Indietro