Super promo mutuo hello bank

A quale step, tra quelli indicati da Fabri_76, l'offerta diventa vincolante?
Io ho inviato il 29/11 il PIES firmato per la surroga: posso ancora guardarmi intorno?

puoi sempre guardarti intorno, il PIES è vincolante per la banca non per te, il problema è che se rinunci alla surroga in stato avanzato, post perito ad esempio, ti chiederanno le spese.
 
L'argomento polizze è stato snocciolato in lungo in largo da anni e ci sono thread appositi dettagliati in merito all'argomento, per questo è inutile continuare una discussione su tale argomento, sul quale peraltro siamo concordi (date di attivazione polizza, facoltatività della polizza e quant'altro.....). per questo non rispondo e chiudo, perchè la discussione è andata per la tangente.

Qui la tua domanda di partenza era : perchè scegliere HB invece di BNL? diverse le risposte che hai avuto ed io ti ne ho dato un'altra, che è emersa da diverse discussioni sul tema, ovvero mentre HB non ti chiede alcunchè in merito alla polizza vita facoltativa, BNL (con gli sportelli fisici) è uno degli istituti meno flessibili su ciò, e quando scrivo meno flessibile uso un eufemismo (ma chi ci è passato per bnl lo sa) quindi molti preferiscono eliminare il problema alla radice anzichè in seconda battuta con un recesso e quant'altro.......di tutta la tua argomentazione successiva sulla firma e sulla data di attivazione, che è corretta, non vedo l'utilità in riferimento appunto a quanto chiesto inizialmente.
 
L'argomento polizze è stato snocciolato in lungo in largo da anni e ci sono thread appositi dettagliati in merito all'argomento, per questo è inutile continuare una discussione su tale argomento, sul quale peraltro siamo concordi (date di attivazione polizza, facoltatività della polizza e quant'altro.....). per questo non rispondo e chiudo, perchè la discussione è andata per la tangente.

Qui la tua domanda di partenza era : perchè scegliere HB invece di BNL? diverse le risposte che hai avuto ed io ti ne ho dato un'altra, che è emersa da diverse discussioni sul tema, ovvero mentre HB non ti chiede alcunchè in merito alla polizza vita facoltativa, BNL (con gli sportelli fisici) è uno degli istituti meno flessibili su ciò, e quando scrivo meno flessibile uso un eufemismo (ma chi ci è passato per bnl lo sa) quindi molti preferiscono eliminare il problema alla radice anzichè in seconda battuta con un recesso e quant'altro.......di tutta la tua argomentazione successiva sulla firma e sulla data di attivazione, che è corretta, non vedo l'utilità in riferimento appunto a quanto chiesto inizialmente.


Ok, lascio, ma ritengo fosse collegato semplicemente perchè non c'è neanche bisogno di arrivare al recesso polizza dovendo firmarla appena prima dell'atto e per questo non la ritenevo una motivazione valida per scegliere HB anziché BNL. Per quanto sembrasse deviata per la tangente credo, visti i problemi snocciolati con HB rispetto a BNL, ed essendo prodotti simili, credo che sia da valutare l'alternativa.

In sostanza ritengo (IMHO) che il problema della polizza CPI sia un falso problema perchè basta non farla all'ultimo momento e NON recedendola, rendendo quindi per alcuni più appetibile BNL.

Se si conclude che la CPI bisogna per forza farla per poi impelagarsi necessariamente col recesso rendendo HB una scelta migliore di BNL non credo si dia un'informazione utile per la scelta.

PS: Non ho tirato in ballo io la CPI, contestavo solo che l'unico modo per non farla sia il recesso.
 
Qualcuno ha novità per la sua stipula?
 
Qualcuno ha novità per la sua stipula?

Stipula fissata il 30 dicembre da un notaio a 70 km dalla mia città. Sarà di tipo bilaterale (il che significa che non sarà presente nessuno da parte della banca originaria). Non ho informazioni sul tasso, ma penso che sarà quello di novembre/dicembre.
 
azz 70 km? stica......anch'io notaio a 30km.
 
Finalmente finita l'odissea con questa banchetta, che si è dimostrata tale fino all'ultimo giorno.....per fortuna mi sono rifatto gli occhi almeno con il notaio. Alla fine surroga unilaterale, io e lei soli soletti...:flower:
Dopo qualche ora dalla firma mi arriva sms che mi avvisa delle proposta vincolante mandata via mail da firmare....:D ridicoli....

p.s: portatevi l'originale della proposta vincolante al rogito perchè ve la chiedono anche se la spedite firmata via mail....

pps: Per chi va a rogito a Dicembre/Gennaio avendo fatto richiesta a Settembre/Ottobre gradirei sapere a quanti è stato mantenuto il tasso della richiesta, grazie. OK!

ppps: ho sognato un altra surroga. a buon intenditor....
 
Ultima modifica:
p.s: portatevi l'originale della proposta vincolante al rogito perchè ve la chiedono anche se la spedite firmata via mail....
Grazie per la dritta!! (purché mi arrivi in tempo...)

pps: Per chi va a rogito a Dicembre/Gennaio avendo fatto richiesta a Settembre/Ottobre gradirei sapere a quanti è stato mantenuto il tasso della richiesta, grazie. OK!

Ho ricevuto pochi giorni fa la email di conferma del rogito con il tasso applicato. Anche io ho perso quello di settembre e surrogo al tasso attuale.

PPS: ISP è stata rapidissima a fornire i conteggi di chiusura: Venerdì scorso mi hanno chiamato in filiale per dare il consenso a far uscire il conteggio e martedì HB li aveva!
 
Finalmente finita l'odissea con questa banchetta, che si è dimostrata tale fino all'ultimo giorno.....per fortuna mi sono rifatto gli occhi almeno con il notaio. Alla fine surroga unilaterale, io e lei soli soletti...:flower:
Dopo qualche ora dalla firma mi arriva sms che mi avvisa delle proposta vincolante mandata via mail da firmare....:D ridicoli....

p.s: portatevi l'originale della proposta vincolante al rogito perchè ve la chiedono anche se la spedite firmata via mail....

pps: Per chi va a rogito a Dicembre/Gennaio avendo fatto richiesta a Settembre/Ottobre gradirei sapere a quanti è stato mantenuto il tasso della richiesta, grazie. OK!

ppps: ho sognato un altra surroga. a buon intenditor....

Anche io mi son fatto un Tête-à-tête...ma aveva i baffi ed era sulla 5/60ina :Puke:
 
Finalmente finita l'odissea con questa banchetta, che si è dimostrata tale fino all'ultimo giorno.....per fortuna mi sono rifatto gli occhi almeno con il notaio. Alla fine surroga unilaterale, io e lei soli soletti...:flower:
Dopo qualche ora dalla firma mi arriva sms che mi avvisa delle proposta vincolante mandata via mail da firmare....:D ridicoli....

p.s: portatevi l'originale della proposta vincolante al rogito perchè ve la chiedono anche se la spedite firmata via mail....

pps: Per chi va a rogito a Dicembre/Gennaio avendo fatto richiesta a Settembre/Ottobre gradirei sapere a quanti è stato mantenuto il tasso della richiesta, grazie. OK!

ppps: ho sognato un altra surroga. a buon intenditor....
Complimenti OK!
Che tasso sei risucito a strappare? Ti hanno mantenuto quanto proposto?
 
Continuo a non capire perchè continuano a fare proposte a "tasso finito". Al 99.9% sarà impossibile avere quel tasso.
Se qualcuno vigilasse, visto che si tratta di proposte commerciali, obbligherebbe le banche a due possibilità:

1. A obbligare a mantenere il tasso della proposta di mutuo per almeno 90 giorni indipendentemente dall'andamento dei tassi.

2. In alternativa al primo, riconoscendo rischio tassi per la banca, obbligare a fare proposte di acquisto con tasso IRS+spread il primo giorno del mese. In modo tale che il tasso non sia "finito" e che il cliente sia consapevole che possa variare ma che non sia soggetto a strategie commerciali della banca e arrotondamenti ma al solo andamento dei tassi. Così com'è le banche possono cambiare il tasso a loro piacimento indipendentemente dall'andamento di IRS o applicare un tasso più alto della semplice variazione di irs perchè la tendenza dei tassi è in rialzo.
Qualche banca potrebbe anche decidere di rallentare artatamente le pratiche durante un mese a tassi bassi quel tanto che basta per aumentarli a tutti di qualche punto. Sembra una stupidata ma su migliaia di mutui SOSSOLDI....
 
Ma la voce "Tasso finito", su quale documento la vedete esattamente?
 
Continuo a non capire perchè continuano a fare proposte a "tasso finito". Al 99.9% sarà impossibile avere quel tasso.
Se qualcuno vigilasse, visto che si tratta di proposte commerciali, obbligherebbe le banche a due possibilità:

1. A obbligare a mantenere il tasso della proposta di mutuo per almeno 90 giorni indipendentemente dall'andamento dei tassi.

2. In alternativa al primo, riconoscendo rischio tassi per la banca, obbligare a fare proposte di acquisto con tasso IRS+spread il primo giorno del mese. In modo tale che il tasso non sia "finito" e che il cliente sia consapevole che possa variare ma che non sia soggetto a strategie commerciali della banca e arrotondamenti ma al solo andamento dei tassi. Così com'è le banche possono cambiare il tasso a loro piacimento indipendentemente dall'andamento di IRS o applicare un tasso più alto della semplice variazione di irs perchè la tendenza dei tassi è in rialzo.
Qualche banca potrebbe anche decidere di rallentare artatamente le pratiche durante un mese a tassi bassi quel tanto che basta per aumentarli a tutti di qualche punto. Sembra una stupidata ma su migliaia di mutui SOSSOLDI....

concordo. aggiungo un'aggravante: se si decide di non procedere oltre con molti istituti si devono pagare le spese sostenute (di per se il concetto sarebbe corretto ma occorre capire il perchè è venuta meno la surroga). praticamente il cliente è blindato nel 99% dei casi anche perchè rispetto al tasso che si sta pagando comunque offrono meno e quindi in ogni caso tutti procedono con surroga ugualmente. E' illogico sostenere che il PIES con proposta vincolante, fornito sette giorni prima (spesso anche meno) e diverso rispetto a quello della richiesta, permetta al cliente un periodo di ripensamento.....non si può ripensare al tutto a pochi giorni dal rogito e con tassi diversi rispetto a quelli preventivati e firmati 2-3 mesi prima rimettendosi alla ricerca di alternative.
 
nel mio caso 0.15 in più, poi hanno derogato ad uno 0.10 in più.
 
Quando va aperto il conto corrente HB? Dopo la perizia? Tempistiche di apertura?

Sono in ballo da inizio ottobre, perizia dell'immobile non ancora avvenuta, né pianificata.

Sempre piu' pentito di non aver fatto la surroga in filiale fisica BNL, in cui c'era un'impiegata molto capace e sveglia.
 
Ultima modifica:
il conto si apre in pochi giorni....mi pare io in 3-4 giorni fossi già operativo. Lo puoi aprire tranquillamente anche dopo la perizia si.
 
Indietro