Supertrend ProRealTime

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Per "ottenere un ts" intendo avere un programma che ti consente, immettendo i dati di vendita e acquisto di azioni della giornata, ti indica se il trend del mercato è dal punto di vista probabilistico rialzista o meno.
Credo che serva a questo.
Correggetemi se sbaglio.
Possiamo saltare la fase della programmazione che non mi aggrada?
Non è che qualche anima buona ce l'ha bello pronto (pur se non infallibile)?
Ciao e grazie della risposta.

Mi sà che hai preso un granchio, questo è un indicatore/oscillatore per VisualTrader, o usi VT oppure niente.
Si potrebbe portare in excel, ma perchè farlo quando prorealtime fa tutto quello che chiedi gratis?
 
Chiedo venia.
Quindi mi dici prorealtime.
Mi diresti dove trovarlo?
Grazie mille, ciao.

Mi sà che hai preso un granchio, questo è un indicatore/oscillatore per VisualTrader, o usi VT oppure niente.
Si potrebbe portare in excel, ma perchè farlo quando prorealtime fa tutto quello che chiedi gratis?
 
Possiamo saltare la fase della programmazione che non mi aggrada?
Non è che qualche anima buona ce l'ha bello pronto (pur se non infallibile)?
Ciao e grazie della risposta.

Serve altro? Un caffè la mattina, magari poi passo a farti la spesa e ti accompagno in posta .............
 
sulla base del ts postato prima stavo vedendo di mettere uno sto loss e un trailing stop .....cercando le percentuali piu adatte ......
mi piacerebbe fare operazioni a cavallo del cambio trend ......

in questo modo il ts mi dovrebbe dire come entrare e poi uscire al raggiungimento della percentuale di trailing da me impostata .....

il problema è che volevo pulire il ts dalle operazioni che mi fa in piu durante il trend.....

mi spiego meglio il ts entra short al cambio di trend ...al raggiungimento del trailing esce ...poi continua il trend short e il ts mi rientra ....ma magari il trend è alla fine e non raggiunge il trailing effetuando l'operazione negativa .......

in poche parole chiedo se possibile far fare al ts un'operazione sola al momento del cambio del trend.....
oppure se possibile filtrare i segnali in qualche maniera .....

chiedo a voi che siete piu esperti di me

se ho detto ******* insultatemi pure !!!!!!!!

secondo me un ts basato sul super trend potrebbe funzionare ....che dite se ci mettiamo all'opera per crearne uno ad hoc ?????
 
sulla base del ts postato prima stavo vedendo di mettere uno sto loss e un trailing stop .....cercando le percentuali piu adatte ......
mi piacerebbe fare operazioni a cavallo del cambio trend ......

in questo modo il ts mi dovrebbe dire come entrare e poi uscire al raggiungimento della percentuale di trailing da me impostata .....

il problema è che volevo pulire il ts dalle operazioni che mi fa in piu durante il trend.....

mi spiego meglio il ts entra short al cambio di trend ...al raggiungimento del trailing esce ...poi continua il trend short e il ts mi rientra ....ma magari il trend è alla fine e non raggiunge il trailing effetuando l'operazione negativa .......

in poche parole chiedo se possibile far fare al ts un'operazione sola al momento del cambio del trend.....
oppure se possibile filtrare i segnali in qualche maniera .....

chiedo a voi che siete piu esperti di me

se ho detto ******* insultatemi pure !!!!!!!!
Eccoti il codice anche se la modifica è davvero banale, basta aggiungere come condizione che nella candela precedente il ST sia long e in quella succesiva short e viceversa...
Codice:
{******************************************************************************
* SUPERTREND by ender85
* Codice di Robom1 preso dal Fol e modificato in minima parte
* solo per renderlo simile alla versione di Prorealtime
* Ringraziamenti: Robom1, Damien e Ronzy
******************************************************************************}
Var: volatilita(0),
prezzomediano(0),
bandaup(0),
bandadn(0),
trend(0),
supertrend(0),
colore(0),
inizio(0);

input: Moltiplicatore(3),
Nm_periodi(100);
//******************************************************************************
//CALCOLO DELLA VOLATILITA'
//La volatilità è calcolata sull'ATR di 100 periodi

volatilita = ATR(C, Nm_periodi);

//******************************************************************************
//CALCOLO DEL PREZZO MEDIANO
//Il prezzo mediano è rappresentato da massimo + minimo diviso due

prezzomediano = (H + L) / 2;

//******************************************************************************
//CALCOLO DELLE BANDE
//la banda up è corrispondente al prezzomediano + moltiplicatore x atr
//la banda down è corrispondente al prezzo mediano - moltiplicatore x atr
//Nota il moltiplicatore standard è solitamente impostato a 3

bandaup = prezzomediano + (moltiplicatore * volatilita);
bandadn = prezzomediano - (moltiplicatore * volatilita);

//******************************************************************************
//INIZIALIZZAZIONE TREND A 1 CON ESAME PRIMA BARRA (non necessario se iniz. la var.

if inizio = 0 then trend = 1; inizio = 1; endif;

//******************************************************************************
//CASO 1
//Se il trend = 1 e il close è inferiore alla banda down allora il trend
//diventa negativo, il calcolo della banda diventa quello standard e la
//supertrend assume l'aspetto della banda superiore in quanto il trend
//è diventato negativo.

if trend = 1 and
C < bandadn[1]
then
trend = -1;
bandaup = prezzomediano +
(moltiplicatore * volatilita);
supertrend = bandaup;
endif;

//******************************************************************************
//CASO 2
//Se il trend = 1 e il close è maggiore o uguale della banda down e la bandadown
//è inferiore alla bandadown precedente, il trend rimane sempre positivo ma
//la bandadown rimane sempre allo stesso livello e non scende.
//Il concetto principale è che nel caso in cui il trend è positivo una volta
//determinata la prima volta la bandadown, quest'ultima puo' solo salire ad
//inseguimento (in una sorta di trailing stop).

if trend = 1 and
C >= bandadn[1] and
bandadn < bandadn[1]
then
bandadn = bandadn[1];
supertrend = bandadn;
endif;

//******************************************************************************
//CASO 3
//Se il trend = 1 e il close è maggiore o uguale della banda down e la banddown
//è maggiore della bandadown precedente, il trend rimane sempre positivo ma
//la supertrend assume lo stesso livello della bandadown in maniera che il
//limite della banda inferiore si alza ad inseguimento
if trend = 1 and
C >= bandadn[1] and
bandadn >= bandadn[1]
then
supertrend = bandadn;
endif;

//******************************************************************************
//CASO 4
//Se il trend è negativo e il close risulta maggiore della bandaup allora il
//trend diventa positivo, il calcolo della banda diventa quello standard e la
//supertrend assume l'aspetto della banda inferiore in quanto il trend è
//diventato positivo

if trend =-1 and
close > bandaup[1]
then
trend = 1;
bandadn = prezzomediano -
(moltiplicatore * volatilita);
supertrend = bandadn;
endif;

//******************************************************************************
//CASO 5
//Se il trend è negativo e il close risulta inferiore uguale alla bandaup e la
//bandaup risulta maggiore della bandaup precedente allora il trend rimane
//sempre negativo e la bandaup rimane sempre allo stesso livello.
//Il concetto è che se il trend è negativo la banda superiore, una volta fissata
//puo' solo scendere ad inseguimento come in una sorta di trailing stop.

if trend =-1 and
close <= bandaup and
bandaup > bandaup[1]
then
bandaup = bandaup[1];
supertrend = bandaup;
endif;

//******************************************************************************
//CASO 6
//Se il trend è negativo e il close risulta inferiore uguale alla bandaup e la
//bandaup risulta inferiore della banda precedente allora la supertrend assume
//il nuovo valore della bandaup

if trend =-1 and
close <= bandaup and
bandaup <= bandaup[1]
then
supertrend = bandaup;
endif;

//******************************************************************************
//Colora il Supertrend a seconda che il trend sia positivo (1) o negativo (-1)

if trend = 1 then
colore= green;
else
colore= red;
endif;

//******************************************************************************
//Disegno il Supertrend
PlotChart(supertrend, 0, colore, solid, 3);

//******************************************************************************
//******************************************************************************
//******************************************************************************
//******************************************************************************
//FINE INDICATORE INIZIO TS
//******************************************************************************

SECTION_ENTERLONG:
if CLOSE>supertrend AND CLOSE[1]<supertrend[1] then
   enterlong(NextBar,AtOpen);
endif;	
END_SECTION

SECTION_EXITLONG:
if CLOSE<supertrend AND CLOSE[1]>supertrend[1] then
   exitlong(NextBar,AtOpen);
endif;
END_SECTION


SECTION_ENTERSHORT:
if CLOSE<supertrend AND CLOSE[1]>supertrend[1] then
   entershort(NextBar,AtOpen);
endif;	

END_SECTION


SECTION_EXITSHORT:
if CLOSE>supertrend AND CLOSE[1]<supertrend[1] then
   exitshort(NextBar,AtOpen);
endif;	
END_SECTION
lentolo;21738014 [B ha scritto:

secondo me un ts basato sul super trend potrebbe funzionare ....che dite se ci mettiamo all'opera per crearne uno ad hoc ?????
[/B]
Il supertrend non va bene come motore, perchè per essere profittevole si dovrebbe ricalcolare ogni giorno qual'è il periodo migliore dell'atr, da qui mi sto adoperando per creare un supertrend che scorpori l'atr, ma che consideri il cambio di volatilità e devo dire che ho scarsi risultati (forse per la scarsa fantasia:confused:) perchè alla fine la volatilità tiene sempre conto di un "periodo finestra" (da ottimizzare) di calcolo.

Se qualcuno avesse idee per illuminarmi (io sono sempre un novizio) sarei ben felice di qualche suggerimento
 
ok grazie ender ...... però ho provato il sistema da te postato ..ma non entra e non esce ...nel report le percentuali e le operazioni sono tutte " 0 "
 
scusa ender ho risolto ...avev fatto una minch.iata
 
scusa ender la mia intenzione era quella di creare un qualcosa che mi facesse fare operazioni "sicure" ....ma se il super trend non è valido abbandoniamo subito

a me piacerebbe un ts non troppo complicato ...magari uno che segue due medie mobili semplici e i loro incroci ....... pero con un time frame abbastanza veloce ...ma i falsi incroci mi tagliano le gambe e non so come filtrarli
 
scusa ender la mia intenzione era quella di creare un qualcosa che mi facesse fare operazioni "sicure" ....ma se il super trend non è valido abbandoniamo subito

a me piacerebbe un ts non troppo complicato ...magari uno che segue due medie mobili semplici e i loro incroci ....... pero con un time frame abbastanza veloce ...ma i falsi incroci mi tagliano le gambe e non so come filtrarli

i falsi incroci li togli eliminando le fasi laterali, ma lascia perdere le medie mobili, o hai capacità di sopportazione elevate ai loss frequenti oppure perdi solo soldi e basta!
 
Ultima modifica:
e allora cosa possiamo inventarci per gainare un pochettino ..... io sono sempre alla ricerca di un ts da seguire alla lettera ..... perchè sono molto indisciplinato .... e ho bisogno di una guida !!!!!
 
ahahaahaha
non ci avevo pensato ...ma preferisco un ts che quel santone !!!!!!!!!
 
ciao ender.ho trovato il t.s.da te postato e mi è piaciuto molto perchè viene descritto passo -passo e ho potuto inserirlo in excel.(infatti io non ho e non conosco visualtrader).adesso resta da verificare se ho scritto tutto giusto.a vederlo così sembra di bell'aspetto.si tiene il titolo fino a che uno dei 4 valori hloc non tocca la linea del supertrend?è esatto? spero che risentiamo .ciao
 
si tiene il titolo fino a che uno dei 4 valori hloc non tocca la linea del supertrend?è esatto?
Hem no, solo la close deve essere superiore o inferiore al supertrend, infatti capita spesso che in formazione il supertrend cambi banda per poi in chiusura di candela tornare alla banda precedente OK!
 
se puoi aiutarmi,ender,sto cercando un t.s. da poter studiare in excel .ce ne sarà qualcun altro completamente in chiaro?ho scaricato regolo ma non riesco a capire come sono calcolate le celle.ad esempio sulla cella esce:=risultati!l833.
come sono calcolate queste celle?o non si può sapere?
 
se puoi aiutarmi,ender,sto cercando un t.s. da poter studiare in excel .ce ne sarà qualcun altro completamente in chiaro?ho scaricato regolo ma non riesco a capire come sono calcolate le celle.ad esempio sulla cella esce:=risultati!l833.
come sono calcolate queste celle?o non si può sapere?
Tempo fà mi misi a testare molti ts trovati in internet su più anni e devo dire che nessuno si atteneva ai miei standard di sicurezza per cui lasciali peredere. I ts che trovi in giro sono testati principalmente su pochi mesi e appena li sposti dal periodo dove sono stati sviluppati essi smettono di funzionare
Regolo è opensource, se vuoi capirlo meglio ti consiglio di leggere il listato pubblico che c'è per amibroker così da non stare ad impazzire dietro all celle di excel. Cmq se avessi letto bene il file di regolo ti saresti reso conto che le formule sono nei fogli nascosti che devi abilitare! Sono stati nascosti solo per non far fare danni agli utonti mentre chi per chi ne è in grado con 2 click ha tutto il materiale disponibile.
Ti dirò che neanche regolo mi piace molto, ma nel suo caso è solo questioni di gusti, poichè esso è molto lontano dalla mia operatività.
Il consiglio che ti posso dare se vuoi iniziare a sviluppare seriamente i ts e di iniziare a lavorare ad un tuo ts stabile almeno negli ultimi 5 anni e valutarlo quasi esclusivamente solo in base al minimo drawdown e profitto medio generato. Metti ad almeno 62 euro le commissioni per trade.
Impara a gestire bene l'uscita e non solo l'entrata come fanno la maggior parte delle persone.
Dimenticati ogni tipo di oscillatore, impara a seguire i trend o le rotture solo tramite l'uso dellle 4 informazioni base ohlc.

E poi quando ti sarai reso conto da solo che vanno bene i ts, ma si guadagna poco rispetto ai sogni riprendi a fare discrezionale :D

Come disse Ch'ing-yuan:

Prima di praticare per trent'anni lo Zen vedevo le montagne come montagne e le acque come acque.
Quando giunsi a una sapienza più profonda, vidi che le montagne non sono montagne e le acque non sono acque.
Ora che ho raggiunto l'essenza della sapienza, sono in pace, perché vedo le montagne come montagne e le acque come acque.
 
Indietro