Surroga con BNL VELOCISSIMI

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

lo stipendio no, ma aprire il conto si. Considera che accreditando lo stipendio abbatti il canone di 2€, quindi conviene accreditarlo comunque.
non si anticipa nessuna spesa, in caso di surroga si parla di rimborsabilità.....ma ai professionisti incaricati....
 
Io con bnl è da settembre che sto ancora aspettando che mi chiamino.. ci sono passata la settimana scorsa e ancora non avevano fatto nulla. Praticamente vanno avanti solo quelli che accettano la polizza vita. Questa la mia esperienza con bnl
 
Io con bnl è da settembre che sto ancora aspettando che mi chiamino.. ci sono passata la settimana scorsa e ancora non avevano fatto nulla. Praticamente vanno avanti solo quelli che accettano la polizza vita. Questa la mia esperienza con bnl

ed è il sospetto che ho anche io!
sono stato da loro due volte ed ogni volta, dopo aver espresso i miei dubbi sulla polizza che mi si vuole appioppare, ci si lasciava con l'incaricata della banca che mi assicurava che lei mi avrebbe richiamato (a giorni) : mai successo.
comunque nel mio caso non è che mi preoccupo più di tanto : la ragione del motivo della surroga, nel mio caso, è che vorrei accorciare la durata (avendo un variabile), ma visto il tasso che attualmente mi si applica, se mi contattano e si conclude bene, altrimenti rimango dove sono.
 
ed è il sospetto che ho anche io!
sono stato da loro due volte ed ogni volta, dopo aver espresso i miei dubbi sulla polizza che mi si vuole appioppare, ci si lasciava con l'incaricata della banca che mi assicurava che lei mi avrebbe richiamato (a giorni) : mai successo.
comunque nel mio caso non è che mi preoccupo più di tanto : la ragione del motivo della surroga, nel mio caso, è che vorrei accorciare la durata (avendo un variabile), ma visto il tasso che attualmente mi si applica, se mi contattano e si conclude bene, altrimenti rimango dove sono.

Io sono stato stamattina all'appuntamento con BNL. Mi ha detto polizza vita non obbligatoria, ma ha ammesso candidamente che sottoscrivendo polizza la surroga avrebbe canale preferenziale. Fosse una polizza a prezzi di mercato la farei anche, ma nel mio caso sarebbe sui 350 euro annui che non è poco (si trova tranquillamente intorno ai 150/200 euro). Ovviamente poi vogliono apertura conto e domiciliazione stipendio, ed anche questo mi infastidisce perchè mi trovo bene con Bper e non mi va di cambiare (vorrebbe dire cambiare bancomat, carta di credito, tutte le domiciliazioni, ecc...).

Come dicevo in altro post, se provassi con HelloBank ci sarebbero più possibilità di concludere senza tutti questi oneri accessori? Al call center HelloBank di polizze vita non me ne hanno neanche parlato, e per quanto riguarda il conto mi hanno detto che va bene anche senza domiciliazione stipendio.
 
Come dicevo in altro post, se provassi con HelloBank ci sarebbero più possibilità di concludere senza tutti questi oneri accessori? Al call center HelloBank di polizze vita non me ne hanno neanche parlato, e per quanto riguarda il conto mi hanno detto che va bene anche senza domiciliazione stipendio.

con HB la polizza vita non te la nominano nemmeno. il conto si, ed eventualmente se la fai con loro, la polizza scoppio incendio...
 
Io sono stato stamattina all'appuntamento con BNL. Mi ha detto polizza vita non obbligatoria, ma ha ammesso candidamente che sottoscrivendo polizza la surroga avrebbe canale preferenziale. Fosse una polizza a prezzi di mercato la farei anche, ma nel mio caso sarebbe sui 350 euro annui che non è poco (si trova tranquillamente intorno ai 150/200 euro). Ovviamente poi vogliono apertura conto e domiciliazione stipendio, ed anche questo mi infastidisce perchè mi trovo bene con Bper e non mi va di cambiare (vorrebbe dire cambiare bancomat, carta di credito, tutte le domiciliazioni, ecc...).

Come dicevo in altro post, se provassi con HelloBank ci sarebbero più possibilità di concludere senza tutti questi oneri accessori? Al call center HelloBank di polizze vita non me ne hanno neanche parlato, e per quanto riguarda il conto mi hanno detto che va bene anche senza domiciliazione stipendio.

visto che parliamo dei dettagli : nel mio caso mi è stato detto che devo aprire il c/c con loro (6€/mese), mentre l'accredito dello stipendio, a me lo ha "venduto" come un qualcosa che conviene a me in quanto abbasserebbe di 2 €/mese la quota mensile del c/c.
e preciso : nell'esprimere le mie "perplessità" circa la polizza assicurativa che mi viene proposta, ho fatto osservare che nel mio caso la reputo inutile, perché ad oggi, sono nella condizione di poter fare estinzione anticipata del mutuo : più assicurazione di questa che vanno cercando?
(considerando che l'importo da surrogare è ben al di sotto del 50% di LTV, quindi ancora una volta ma che vanno cercando?)
poi capisco che da qualche parte devono far cassa, ma è anche vero - come mi diceva a "quattrocchi" un loro collega di altra banca - che con le polizze assicurative sembra ci guadagnino un 50% del valore.
 
poi capisco che da qualche parte devono far cassa, ma è anche vero - come mi diceva a "quattrocchi" un loro collega di altra banca - che con le polizze assicurative sembra ci guadagnino un 50% del valore.

ma infatti è anche inutile mettersi li a discutere, ci provai anch'io le prime volte poi capii dalle risposte che il loro fine non è proteggere ne te ne il mutuo, molti interrogati sul tema non sanno nemmeno che coperture ti propongono. il fine è piazzare il prodotto e prendersi la lauta commissione.....hai voglia a spiegare che a te la polizza non serve per svariati motivi o perchè ne hai già una, la risposta è sempre la stessa dare e avere, loro devono guadagnare oltre misura dall'operazione e lo dicono chiaramente pur sottolineando più volte che è facoltativa
 
Infatti l'unica arma è cambiare banca oppure far finta di volerla stipulare e poi fare recesso entro i 30 giorni
 
occhio che le banche si vanno organizzando contro questa pratica.
ad esempio Credit Agricole, lo porta già "nero su bianco" che in caso di rescissione del contratto assicurativo, lo spread da loro applicato è aumentato di 1/2 punto (.50).
non vorrei che pure le altre banche sebbene non lo dichiarino nel foglio iniziale potrebbero metterlo in quello che si firma all'atto finale.
 
Ma è possibile (a mutuo già aperto) cambiare il conto dove viene prelevata la rata?
Con ISP sì, spero sia possibile anche con BNL perché vorrei provare a surrogare ma chiudere prima possibile il conto che mi faranno aprire.
 
con tutte le banche è possibile.
 
con tutte le banche è possibile.

credo a condizione che, l'intestatario del mutuo sia lo stesso del c/c.
mi spiego nel mio caso, il mutuo è intestato a mio figlio, io sono garante (e pagatore effettivo), Chebanca! già mi rifiuta di addebitarmi la rata sull'altro conto perché è intestato a me soltanto.
 
Ovviamente non ti diranno mai che puoi chiuderlo....Il contratto di mutuo e quello di c/c non sono legati in alcun modo Pred e non possono obbligati a tenerlo aperto. tu devi solo garantire il pagamento della rata a fine mese, tuo figlio può pure presentarti allo sportello ogni mese con i contanti (tuoi) e farti lasciare quietanza...
 
Ovviamente non ti diranno mai che puoi chiuderlo....Il contratto di mutuo e quello di c/c non sono legati in alcun modo Pred e non possono obbligati a tenerlo aperto. tu devi solo garantire il pagamento della rata a fine mese, tuo figlio può pure presentarti allo sportello ogni mese con i contanti (tuoi) e farti lasciare quietanza...

Giusta osservazione Rebirth !
terrò conto di quanto da te fattomi osservare, quando tornerò all'attacco per la chiusura del conto in questione.

(diciamo che credo di avere comunque un "piano B" : poiché ho due conti (un Digital sul quale viene addebitata la rata di mutuo - ed è quello cointestato - ed un Yellow, già in essere da lunga data, ed al quale è associato un conto titoli, ma questo è solo a mio nome), la mia idea consiste nell'aprire un conto titoli legato al Digital, trasferire/spostare su questo i titoli in gestione sull'altro e quindi procedere alla chiusura dello Yellow "originario").
 
Ma con BNL/HB, ci sono spese di sostenere nel caso in cui rinunciassi alla surroga perché i tassi sono aumentati troppo rispetto quelli proposti?
 
Ma con BNL/HB, ci sono spese di sostenere nel caso in cui rinunciassi alla surroga perché i tassi sono aumentati troppo rispetto quelli proposti?

Se non sbaglio solo dopo che il perito è venuto a casa per la perizia.
Prima nulla è dovuto
 
Tu sai se è obbligatorio domiciliare lo stipendio con loro? Io ho appuntamento per surroga questa settimana, preferirei tenermi il conto e lo stipendio dove ce l'ho adesso, magari potrei valutare una polizza casa o la polizza vita se chiedono qualche prodotto aggiuntivo come condizione per la surroga del mutuo.

Inoltre nel modulo di Mutui Online, quando parla di spese di perizia e notarili parla di spese "rimborsabili", dunque hai anticipato queste spese? Un pò anomala come pratica commerciale....

Io ho "spostato" momentaneamente l'accredito sul conto BNL, ma ora che il mutuo è stato erogato l'ho rimesso su intesa! (solo perchè sul quel conto ho tutte le domiciliazioni).
In caso di surroga, NON vi sono spese né di perizia né di notaio (sono tutte a carico della Banca)
 
Se non sbaglio solo dopo che il perito è venuto a casa per la perizia.
Prima nulla è dovuto

Ma il fatto è che i tassi definitivi lo si scoprono molto dopo la perizia.
E nel caso in cui fossero significativamente più alti di quelli preventivati, perchè dovrei rimetterci io i soldi della perizia?
Bah!
 
Ultima modifica:
confido nel titolo del post e spero che siano velocissimi davvero...
ieri ho avviato tutte le procedure consegnando i documenti... la BNL mi diceva che ci voglino 4giorni per un certo centro anticrisi (?) poi mi chiameranno per la perizia verso metà dicembre...

dubito che si possa fare entro fine mese.. ma ci spero!
 
confido nel titolo del post e spero che siano velocissimi davvero...
ieri ho avviato tutte le procedure consegnando i documenti... la BNL mi diceva che ci voglino 4giorni per un certo centro anticrisi (?) poi mi chiameranno per la perizia verso metà dicembre...

dubito che si possa fare entro fine mese.. ma ci spero!

A DISTANZA di circa un anno...sarei curioso di sapere se sono stati rapidi con la tua surroga!
 
Indietro