Surroga con BPER

infatti UC ha rivisto i tassi....riproponendo il suo tasso finito
 
L'altro giorno mi è arrivato un sms che mi "comunica" l'avvio dell'attività istruttoria (banco di sardegna). Considerando che il funzionario della filiale mi aveva comunicato che da Modena avevano già dato l'ok, e che lui in sostanza si è limitato a chiedermi qualche cosa che mancava (tipo stato di famiglia, certificato di residenza, ecc...), qualcuno ha idea della tempistica degli ulteriori passaggi?
 
Finalmente mi è arrivato l'ok alla predelibera, ora devo fornire tutta la documentazione reddittuale e "sperare" di ottenere il tasso proposto da mutuionline (1,13%).
Capitolo assicurazione scoppio e incendio, attualmente ho un'assicurazione a premio unico(solo scoppio e incendio) posso richiedere il rimborso della parte non goduta? (Eccedente le imposte)
 
Finalmente mi è arrivato l'ok alla predelibera, ora devo fornire tutta la documentazione reddittuale e "sperare" di ottenere il tasso proposto da mutuionline (1,13%).
Capitolo assicurazione scoppio e incendio, attualmente ho un'assicurazione a premio unico(solo scoppio e incendio) posso richiedere il rimborso della parte non goduta? (Eccedente le imposte)

Ciao,

se la surroga andrà a buon fine dovrai stipulare una nuova polizza incendio e scoppio sull'immobile; la banca surrogata, dopo l'estinzione del mutuo da parte della banca surrogante, ti rimborserà la quota di premio pagato e non goduto sul conto corrente che le indicherai.

Ciao,
R.
 
Scusami, non ho specificato che la mia pollizza scoppio e incendio è stato sottoscritta con compagnia di assicurazione esterna e non tramite la banca.
 
Ieri mi sono recato presso la mia attuale banca per ritirare la quietanza di pagamento della rata del mutuo, ad un certo momento arriva la fatidica domanda: "a cosa le serve questo documento?" ed io:"per fare una surroga".
Ed ecco che scattano le solite frasi, "come mai vuole cambiare", "possiamo parlarne", "vediamo cosa possiamo fare" ecc ecc.
La cosa più bella che mi è stata detta è che per provare a fare la rinegozioazione dovrei sottoscrivere una polizza sulla vita....Bella rinegoziazione!
 
Rapido aggiornamento : mi ha appena scritto la banca per chiedermi perchè l'assicurazione scoppio e incendio della casa è stata fatta su un valore differente rispetto a quello della perizia. :wall:
Adesso sto spiegando che quello è il valore riferito alla costruzione a nuovo e che quindi non coincide con il valore commerciale dell'immobile, forse sarbbe meglio che le banche facessero le banche senza preoccuparsi di appioppare delle assicurazioni.
 
anche io sono in ballo con la surroga con Bper...
consegnato i documenti al 31 di Dicembre, mi hanno risposto a inizio febbraio con la fattibilità positiva...
adesso sto parlando con una impiegata molto competente e ho accettato di fare con loro le polizze (vita e scoppio+incendio)
per mandare avanti la pratica..

spero che vada tutto liscio, la banca attuale è Intesa e so che fanno un po' di ostruzionismo sulle surroghe verso altre banche...
Vi aggiorno!
 
Ottima notizia.
Ieri hanno scritto pure a me in quanto la pratica è stata deliberata, mi hanno confermato un tasso di 1,13% (LTV sotto il 70% e durata di 20 anni).
Stamattina mi dovrebbero chiamare per capire come procedere, sicuramente vorranno parlarmi delle assicurazioni che mi possono offrire.
A proposito di questo punto chiedo aiuto ai più esperti.
Attualmente ho una una polizza scoppio e incendio a premio unico sottoscritta con compagnia esterna (Cattolica), se ho capito bene una volta fatta la surroga potrò chiedere il rimborso della parte non goduta escluse spese amministrative ed imposte giusto?
Per quanto riguarda invece la nuova polizza posso fare una polizza pluriennale pagando il premio annualmente? Vorrei da subito fare una polizza con le varie garanzie "accessorie".
 
a me con una banca del gruppo Bper hanno proposto una polizza che copre un sacco di cose, compresa l'rc per il capofamiglia che utilizzo principalmente x il cane... più diverse coperture... è caruccia, sono circa 200€ all'anno (ma prima ne spendevo 100 solo per quella del cane) e copre diverse cose tipo guasti agli apparati elettrici, antenne sul tetto che si staccano ecc ecc

credo che la farò fare ora in fase di surroga e poi penso che rescinderò e farò esclusivamente la scoppio incendio presso qualche altra assicurazione...
oppure come premio annuale è una buona offerta? non mi intendo molto di assicurazioni, non ne usufruisco mai dei rimborsi perchè tento di aggiustare tutto da me senza ricorrere alle assicurazioni...
che dite?
 
Attenzione dade, non devi pensare ai piccoli danni che puoi riparare autonomamente ma devi pensare a quei danni che ti potrebbero mettere in grossi guai.
Se ad esempio abiti in un condominio e allaghi tutti l'appartamento di sotto cosa fai? Oppure se ti cade qualcuosa dal balcone e prendi qualcuno in testa?
Come mi hanno insegnato nel forum una buona polizza per la casa deve comprendere oltre l'incendio,eventi atmosferici,la responsabilità civile,il fenomeno elettrico i danni da acqua condotta,il rigurgito delle fogne,e l'assistenza,furto e scippo opzionali.

Purtroppo non me ne intendo molto neanche io, aspettiamo qualche esperto.
 
Attenzione dade, non devi pensare ai piccoli danni che puoi riparare autonomamente ma devi pensare a quei danni che ti potrebbero mettere in grossi guai.
Se ad esempio abiti in un condominio e allaghi tutti l'appartamento di sotto cosa fai? Oppure se ti cade qualcuosa dal balcone e prendi qualcuno in testa?
Come mi hanno insegnato nel forum una buona polizza per la casa deve comprendere oltre l'incendio,eventi atmosferici,la responsabilità civile,il fenomeno elettrico i danni da acqua condotta,il rigurgito delle fogne,e l'assistenza,furto e scippo opzionali.

Purtroppo non me ne intendo molto neanche io, aspettiamo qualche esperto.


Ciao Ostello,
sì concordo con te, ma io abito in una casa indipendente e non ho vicini cosi "vicini" nel senso che la casa più vicina si trova a una via di distanza...
tutto sommato è comodo ma 255€ all'anno per l'assicurazione della casa, per me che non l'ho mai pagata sono parecchi soldini... (moltiplicati almeno x 27anni residui del mutuo..!)

poi magari è una cifra normale ed è una cifra che tutti pagano... era questo che volevo capire, quanto era la media per una assicurazione del genere...

comunque ho dato il via libera a Bper e sto aspettando che mi dicano qualcosa per fare la perizia, tu hai novità per la tua situazione?
 
io mi sono fatto preventivare un'assicurazione simile ed il prezzo mi sembra simile. ovviamente devi vedere i massimali e se hai qualche franchigia, però la valuterei come opzione.
 
Finalmente dopo varie peripeizie ho surrogato con Bper proprio l'altro giorno, da Banca Intesa SP. Ora ho 2 dubbi:
- siamo sicuri che banca intesa, il giorno che normalmente addebitavano la rata mensile (era sempre primo giorno del mese), non mi faccia scherzi e continui ad addebitarmi la rata? Costringendomi poi a chiamare per rimborso ecc....Cioè in teoria dovrebbero aver registrato l'estinzione del mutuo, ma conoscendo i tempi biblici con cui aggiornano i vari software non vorrei che "per sbaglio" il giorno 1 marzo continui ad arrivarmi l'addebito sul conto. Che dite, sarà il caso di chiamare?
- devo disdire la vecchia polizza Incendio Mutui con ISP per la parte non goduta, il modulo presente sul sito dice di inviare questa comunicazione in posta ordinaria, cartacea quindi. Mi è sembrato un pò anacronistico, possibile che non abbiano una PEC?
 
Perizia effettuata con esito positivo, ho avuto conferma che la difformita catastale di casa mia non ha riflessi negativi sulle pratiche di surroga.
BPER mi ha confermato che il tasso sarà del 1,13% come concordato a Dicembre, direi che questa è un'altra banca che al pari di BNL e Unicredit porta il tasso fino alla stipula.

Ciao Ostello,
sì concordo con te, ma io abito in una casa indipendente e non ho vicini cosi "vicini" nel senso che la casa più vicina si trova a una via di distanza...
tutto sommato è comodo ma 255€ all'anno per l'assicurazione della casa, per me che non l'ho mai pagata sono parecchi soldini... (moltiplicati almeno x 27anni residui del mutuo..!)

poi magari è una cifra normale ed è una cifra che tutti pagano... era questo che volevo capire, quanto era la media per una assicurazione del genere...

comunque ho dato il via libera a Bper e sto aspettando che mi dicano qualcosa per fare la perizia, tu hai novità per la tua situazione?

Attenzione, la quota obbligatoria è solo quella della scoppio e incendio, credo che nulla vieti di modificare il contratto di assicurazione togliendo le clausole "accessorie". L'importante è che sia a rinnovo attuale. Attenzione solo che la sola scoppio e incendio annuale non è coveniente peerchè ti costerebbe sui 50 euro.

Finalmente dopo varie peripeizie ho surrogato con Bper proprio l'altro giorno, da Banca Intesa SP. Ora ho 2 dubbi:
- siamo sicuri che banca intesa, il giorno che normalmente addebitavano la rata mensile (era sempre primo giorno del mese), non mi faccia scherzi e continui ad addebitarmi la rata? Costringendomi poi a chiamare per rimborso ecc....Cioè in teoria dovrebbero aver registrato l'estinzione del mutuo, ma conoscendo i tempi biblici con cui aggiornano i vari software non vorrei che "per sbaglio" il giorno 1 marzo continui ad arrivarmi l'addebito sul conto. Che dite, sarà il caso di chiamare?
- devo disdire la vecchia polizza Incendio Mutui con ISP per la parte non goduta, il modulo presente sul sito dice di inviare questa comunicazione in posta ordinaria, cartacea quindi. Mi è sembrato un pò anacronistico, possibile che non abbiano una PEC?

Direi che sul primo punto ti stai facendo prendere dal panico :D. Con la surroga fai l'estizione del debito nel confronti della banca surrogata, non esiste che "la banca si sbagli ad addebitare la rata".
Sul secondo punto non saprei come aiutarti, magari puoi sentire la filiale.
 
Stasera vado in filiale ad aprire il conto corretne e dovrei fissare il giorno di surroga.
Ho peroò un dubbio, mi conviene fissare un giorno verso fine mese così pago meno interessi di preammortamento? Oppure poi devo pagare più interessi alla banca surrogata? (Ho imparato da Kevin la presenza dei dietimi giornalieri :D)
 
tanto lo fissano loro. comunque nel caso, meglio fine mese
 
Stasera vado in filiale ad aprire il conto corretne e dovrei fissare il giorno di surroga.
Ho peroò un dubbio, mi conviene fissare un giorno verso fine mese così pago meno interessi di preammortamento? Oppure poi devo pagare più interessi alla banca surrogata? (Ho imparato da Kevin la presenza dei dietimi giornalieri :D)

I dietimi sono una cosa, il periodo di preammortamento un altra. (se pur simili come concetto!)

I dietimi si riferiscono ai conteggi estintivi,
mentre l'ammortamento si riferisce al periodo che intercorre dal giorno della stipula fino al giorno di entrata in ammortamento del mutuo.

In entrambi i casi, più giorni passano dalla data del conteggio (nel caso di estinzione) alla data di stipula,
o più giorni passano dalla data di stipula all'entrata in ammortamento,
le relative somme aumentano!
 
Forse sto facendo confusione.
Sul periodo di preammortamento non ho dubbi in quanto, come dici giustamente tu, è il periodo che interocrre dal giorno della tipula fino al giorno di entrata in ammortamento del mutuo. In questo caso conviene avvicinarci il più possibile a fine mese.
Per quanto riguarda invece il conteggio estintivo ho un dubbio, coincide sempre con la data di surroga? In questo caso più mi allontanto dalla data di addebito rata (ultimo giorno del mese) più paghero di dietemi che si trasformano in capitale su cui calcolare il mutuo giusto?
 
Atto di surroga fissato per il 19 di Marzo, sempre che non vengano bloccate anche queste attività.
A questa data gli interessi della banca surrogata sono di circa 110 euro, stiamo a vedere a quanto ammonteranno gli interessi di premmortamento.
 
Indietro