Surroga mutuo da 30 anni a 25 anni: conviene ?

diopside

Nuovo Utente
Registrato
28/10/09
Messaggi
147
Punti reazioni
5
Ciao a tutti
ho acquistato a dicembre casa con un mutuo variabile trentennale al 120% (non chiedetemi come ho fatto) ma tutto tranquillo, ho la mia rata da 653 euro al mese e sono abbastanza tranquillo anche se mi dovesse arrivare a 900 o poco su ,corna facendo!!
Valutavo in internet la possibilità di realizzare una surroga del mutuo con un'altra banca e passando il mutuo da 30 a 25 sempre variabile avrei una rata che al momento arriverebbe a 700 "ma per così dire risparmierei 4 anni e mezzo di rate" ....secondo voi può essere interessante o meglio lasciar perdere???
Grazie
 
Abbassi la durata ma alzi la rata a parità di tassi... Indica i parametri dei mutui con lo spread
 
attualmente ho spread 1.4 + euribor 6 mesi ,fino a dicembre fisso a 2.5
mutuo restante 162.000

valutato :

CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO
DOMUS VARIABILE
Rate € 704,05 (tasso variabile 2,22%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 2,30% (Indice Sintetico di Costo)
Indicizzazione Euribor (aggiornato al 1/9/2010)
Vantaggi Operazione a costo zero
Notaio a carico della banca

Tasso variabile determinato mensilmente sommando al parametro Euribor 1 mese (rilevato il penultimo giorno lavorativo bancario antecedente la decorrenza di ciascuna rata) uno spread pari a:
- durata 5 anni: 1,40%;
- durata 10 anni: 1,40%;
- durata 15 anni: 1,50%;
- durata 20 anni: 1,50%;
- durata 25 anni: 1,60%;
 
attualmente ho spread 1.4 + euribor 6 mesi ,fino a dicembre fisso a 2.5
mutuo restante 162.000

valutato :

CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO
DOMUS VARIABILE
Rate € 704,05 (tasso variabile 2,22%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 2,30% (Indice Sintetico di Costo)
Indicizzazione Euribor (aggiornato al 1/9/2010)
Vantaggi Operazione a costo zero
Notaio a carico della banca

Qualche domanda per chiarirci le idee:

a) da quale cifra di mutuo partivi?

b) attualmente a quale rapporto saresti tra debito residuo e valore dell'immobile? In particolare, questo rapporto è diverso considerando il valore che è stato dato all'immobile all'atto della perizia per il mutuo rispetto a quello dell'acquisto dell'immobile?
 
Qualche domanda per chiarirci le idee:

a) da quale cifra di mutuo partivi?

b) attualmente a quale rapporto saresti tra debito residuo e valore dell'immobile? In particolare, questo rapporto è diverso considerando il valore che è stato dato all'immobile all'atto della perizia per il mutuo rispetto a quello dell'acquisto dell'immobile?

a) cifra stipula 165k
b) l'atto di acquisto dell'immobile è di 135k ( 30 spese ristrutturazione che mi dato la banca), la perizia è di 210k
 
a) cifra stipula 165k
b) l'atto di acquisto dell'immobile è di 135k ( 30 spese ristrutturazione che mi dato la banca), la perizia è di 210k

Se viene considerata la cifra sull'atto di acquisto dubito tu possa riuscire a surrogare un mutuo chiedendo una cifra ben oltre il 80% del rapporto Importo Mutuo/Valore Immobile.

Tentare non nuoce, ma ho i miei dubbi sulla buona riuscita della operazione
 
Infatti, come giustamente ha suggerito himem, tra i principali problemi della surrogazione vi è il rapporto tra debito residuo e valore periziato dell'immobile.
Non solo con la surrogazione non è possibile variare l'importo del debito residuo ( che deve rimanere tale e quale) ma risulta altresì difficile surrogare qualora si abbia contratto un mutuo per acquisto + liquidità o cmq un mutuo di importo superiore al valore dell'immobile.
La surrogazione soggiace infatti agli stessi requisiti di apertura di una nuova pratica di mutuo, ergo ormai quasi nessun istituto bancario eroga mutui per importi superiori all'80% del valore dell'immobile.
Ne deriva che , nei casi succitati,la surrogazione è possibile solo qualora si sia abbattuta una certa fetta di capitale, di modo tale da rispettare tale vincolo.
 
Infatti, come giustamente ha suggerito himem, tra i principali problemi della surrogazione vi è il rapporto tra debito residuo e valore periziato dell'immobile.
Non solo con la surrogazione non è possibile variare l'importo del debito residuo ( che deve rimanere tale e quale) ma risulta altresì difficile surrogare qualora si abbia contratto un mutuo per acquisto + liquidità o cmq un mutuo di importo superiore al valore dell'immobile.
La surrogazione soggiace infatti agli stessi requisiti di apertura di una nuova pratica di mutuo, ergo ormai quasi nessun istituto bancario eroga mutui per importi superiori all'80% del valore dell'immobile.
Ne deriva che , nei casi succitati,la surrogazione è possibile solo qualora si sia abbattuta una certa fetta di capitale, di modo tale da rispettare tale vincolo.

questa cosa non mi era stata proprio spiegata ...dunque con ogni probabilità sono vincolato per anni ancora :(
 
ma quindi in caso di surroga fa fede l'atto di acquisto?
anche io mi trovo in una situazione simile a diopside.
 
questa cosa non mi era stata proprio spiegata ...dunque con ogni probabilità sono vincolato per anni ancora :(


purtroppo sì....a meno che non trovi una banca che sia di manica larga e disposta ad erogare somme superiori all'80% del valore dell'immobile....
 
purtroppo sì....a meno che non trovi una banca che sia di manica larga e disposta ad erogare somme superiori all'80% del valore dell'immobile....

In realtà l'immobile ha acquisito maggiore valore dopo la ristrutturazione, dunque prendere a riferimento l'atto di acquisto (di un immobile da ristrutturare) , invece dell'atto del mutuo più vicino al valore reale dello stato di fatto, mi sembra un po assurdo.
 
In realtà l'immobile ha acquisito maggiore valore dopo la ristrutturazione, dunque prendere a riferimento l'atto di acquisto (di un immobile da ristrutturare) , invece dell'atto del mutuo più vicino al valore reale dello stato di fatto, mi sembra un po assurdo.

La surroga prevede cmq che la banca entrante possa fare una nuova perizia.
In questo caso la ristrutturazione aggiunge valore all'immobile.
 
Indietro