Swap / scambio criptovalute, quale metodi consigliati o migliori?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Giulk_Reload

Criptofan
Registrato
24/11/21
Messaggi
1.180
Punti reazioni
472
la questione è semplice, se ho delle criprovalute su dei miei wallet che siano SW come metamask o HW come può essere una ledger, quale è il sistema migliore, economico e più sicuro per fare lo swap magari senza passare per exchange con KYO tipo Binance o Coinbase?

Nel caso io volessi NON monetizzare fiat, ma semplicemente "convertire" un guadagno di una cripto come BTC, ADA, Matic, SOL etc verso una stablecoin come USDT in modo da poter stabilizzare per un periodo e poi reinvestire l'eventuale gain da USDT di nuovo in una cripto qualunque.

Per esempio la ledger permette di farlo in app ma i costi ( fee ) sono esagerati, ho visto che si può fare anche in DeFi con pancakeswap, quindi tecnicamente opero direttamente dal mio wallet connesso no? ma è sicuro? controindicazioni? o semplicemente ci sono metodi migliori?

Grazie :)
 
Controlla fees e spread per quanto riguarda i costi, tvl per quanto riguarda l'affidabilità.
Riguardo le stable, per cifre non ridicole prenderei solo quelle ufficiali dei due big, i cui contratti li puoi trovare sui loro siti.

Ok ma eventualmente come si pone la defi esclusivamente per lo swap rispetto a un exchange senza KYO ( o con KYO limitato ) stile gate.io o similari? quale preferire e perchè?
 
Valgono le regole di sopra: fees, spread, e tvl.

Controlla il minimo ricevuto (che è una proiezione di quanto riceverai) e fatti due calcoli.

Al momento, per quanto ne so, la defi è un giochino per cifre molto piccole e trading saltuario.
Binance, per quanto abbia il rischio di un cex soggetto alla legislazione di ?, è imbattibile su trading frequente e quantitativamente rilevante.

Anche se sono un principiante, per quel che ne capisco non posso che concordare con te, la DeFi per certi "giochetti" scambi la trovo acerba sopratutto perchè per alcuni passaggi spesso si ha bisogno di valute native ( vedi BNB per pancakeswap ad esempio ) senza contare che spesso alcune crypto sono peggate / wrappate ed entri in loop assurdi se come me hai un wallet molto variegato :D

A questo punto avendo account coinbase / binance, mi conviene il classico ledger -> exchange -> maker / taker sul book order e -> ledger di nuovo, speso di più in fee ( dipende chiaramente dalla crypto ) ma almeno vado tranquillo....
 
Il ledger faccio fatica a comprenderne l'utilità, considerando che ogni progetto (minimamente serio) offre gratuitamente servizi per la creazione e gestione di wallet.

Non voglio sponsorizzare nessun cex, ma ci sono praticamente tutte le coppie a 0 commissioni e book molto profondi.

C'è il rischio cex a legislazione e garanzie nulle.

E questo rischio va saputo gestire bilanciando una quota di trading aggressivo su cex con una quota di swing trading in cui gli asset li puoi tenere nei tuoi wallet.

Le crypto sono asset altamente speculativi che andrebbero maneggiati con la stessa cautela di un junk-bond.

Beh perdonami ma come saprai ci sono visioni molto contrastanti sulla questione ( anche qui sul forum, vedi il discorso "Not Your Keys, Not Your Coins" ) e non parlo ne di me ne di te, io NON ho una presa di posizione rigida, per anni ho tenuto tutto su Binance anche in staking, poi quando c'è stato il crollo a fine 2022 delle crypto, i vari attacchi a Zhao e ho spostato tutto sulla ledger, ora faccio swap tra binance / coinbase ma solo per vendere o eventualmente acquistare e riporto tutto su Ledger all'occorrenza.
 
Indietro