T-Bond

msj82

Nuovo Utente
Registrato
24/3/15
Messaggi
155
Punti reazioni
10
qualcuno ha titoli di stato USA?
Pensavo a qualcosa di lungo, da tenere lì a cassetto e portare a casa un po' di cedole.
Adesso abbiamo prezzi che sono scesi molto, ma mi preoccupa il cambio. Da qui l'idea di qualcosa di lungo in modo da mitigare le sue oscillazioni.
Avevo addocchiato
Usa -T-Bond 3.375% 15mg44
Usa -T-Bond 3.625% 15ag43
Usa T-Bond Tf 3,625% Fb44 Usd
sono quelli con la cedola maggiore e prezzo sotto a 100

qualche idea, parere, spunto?
 
qualcuno ha titoli di stato USA?
Pensavo a qualcosa di lungo, da tenere lì a cassetto e portare a casa un po' di cedole.
Adesso abbiamo prezzi che sono scesi molto, ma mi preoccupa il cambio. Da qui l'idea di qualcosa di lungo in modo da mitigare le sue oscillazioni.
Avevo addocchiato
Usa -T-Bond 3.375% 15mg44
Usa -T-Bond 3.625% 15ag43
Usa T-Bond Tf 3,625% Fb44 Usd
sono quelli con la cedola maggiore e prezzo sotto a 100

qualche idea, parere, spunto?
..io ho diversificato molto sul 2050 tf 2% ma quelli da te indicati mi sembrano altrettanto buoni, ancora migliori forse per la scadenza... sono ottimista sul cambio... nessuna preoccupazione sul dollaro nel medio periodo
 
Tieni anche in considerazione la commissione sul cambio. Alcune banche sono alquanto esose; Fineco mi sembra applichi uno 0.3%.
 
Tieni anche in considerazione la commissione sul cambio. Alcune banche sono alquanto esose; Fineco mi sembra applichi uno 0.3%.
Se le cassetta la commissione cambio conta poco. Io sono sul 2045 a 2,50. Rischio cambio uguale, ma meno tasse sulle cedole e possibile recupero Minus.
Altro non dico perché pare che sia sotto il tiro della moderazione
 
anche se si ha il multicurrency?
No, cioe' tu paghi la commissione la prima volta che dal c/c sposti e converti in dollari nel multicurrency; poi compri il tbond e le cedole ti vengono accreditate in dollari. Paghi di nuovo la commissione se fai uscire i dollari dal multicurrency.
Mettiamo tu andassi in una filiale Fineco e dicessi: "mi fate prelevare i dollari dal multicorrency?" Ti diranno che non e' possibile, prima vanno convertiti in euro.
 
ciao a tutti, mi unisco alla discussione sui t-bond
io stavo valutando questi due

US912810TV08 USA2053 4.75% a 101,70 rend.netto scadenza 4,06%
US912810TN81 USA2053 3,625% a 83,55 rend.netto scadenza 4,10%
 
scusate ma come mai il prezzo è sceso così tanto?
ormai rendono più del btp italiano.
 
ciao a tutti, mi unisco alla discussione sui t-bond
io stavo valutando questi due

US912810TV08 USA2053 4.75% a 101,70 rend.netto scadenza 4,06%
US912810TN81 USA2053 3,625% a 83,55 rend.netto scadenza 4,10%
USA-31AG28 4,375
USA-15MG38 4,5
io indeciso su qs, due ... quotano entrambi a poco piu' di 99 nonostante 10 anno di differenza (come mai ?)rendimento sopra il 4%
 
USA-31AG28 4,375
USA-15MG38 4,5
io indeciso su qs, due ... quotano entrambi a poco piu' di 99 nonostante 10 anno di differenza (come mai ?)rendimento sopra il 4%
La curva dei tassi americana ha una forma strana al momento è invertita ma con un picco vicino ai ventennali. Io sto comprando in piccole dosi questi due (quasi) ventennali su Interactive Brokers:
US912810QN19 4.75% quota poco sotto 100 al momento
US912810TU25 4.375% quota a 94.25
 
scusate ma come mai il prezzo è sceso così tanto?
ormai rendono più del btp italiano.
Ultimi dati inflazione USA sono usciti al rialzo e questo ha spinto all'aumento della curva dei tassi lunga USD e quindi a un ribasso dei prezzi dei TBonds. In USD quasi tutto rende più dei BTP, la curva dei tassi USD è più alta di quella in EUR.
 
Buongiorno, volendo acquistare un ETF sui T-Bond al posto dei singoli titoli ce ne sono alcuni che potete consigliare?
Quali potrebbero essere le controindicazioni rispetto ai singoli titoli?

:confused: OK!
 
Buongiorno, volendo acquistare un ETF sui T-Bond al posto dei singoli titoli ce ne sono alcuni che potete consigliare?
Quali potrebbero essere le controindicazioni rispetto ai singoli titoli?

:confused: OK!

Duration costante

La cedola viene convertita in euro quindi non puoi gestire tu la valuta ma questo vale anche se compri la singola obbligazione senza avere il multicurrency.

Il costo del ter anche per questi strumenti è basso
 
ciao @dj_lagra ho letto i pro e contro ma una cosa non mi è chiara..

Esempio.. attualmente IEMB stacca delle cedole di circa il 5% lordo e sul sito dell’emittente ishare, nella scheda caratteristiche del portafoglio, riporta che il “Rendimento alla scadenza medio ponderato” al 11/04/2024 è di 7,04%.

Ma se l’etf rinnova sempre i titoli al suo interno, quale sarà il nostro rendimento prendendo questo etf?
Questo 7,04% è il rendimento a scadenza delle obbligazioni che ci sono in questo momento nell’ etf?

Se per assurdo supponiamo che le obbligazioni all’interno dell’etf scadono tutte tra 10 anni, e poi viene fatto il roll-over, il rendimento tra 10 anni sarà del 7,04% e poi si riparte con nuove obbligazioni che l’etf inserirà dentro?

Grazie
 
ciao @dj_lagra ho letto i pro e contro ma una cosa non mi è chiara..

Esempio.. attualmente IEMB stacca delle cedole di circa il 5% lordo e sul sito dell’emittente ishare, nella scheda caratteristiche del portafoglio, riporta che il “Rendimento alla scadenza medio ponderato” al 11/04/2024 è di 7,04%.

Ma se l’etf rinnova sempre i titoli al suo interno, quale sarà il nostro rendimento prendendo questo etf?
Questo 7,04% è il rendimento a scadenza delle obbligazioni che ci sono in questo momento nell’ etf?

Se per assurdo supponiamo che le obbligazioni all’interno dell’etf scadono tutte tra 10 anni, e poi viene fatto il roll-over, il rendimento tra 10 anni sarà del 7,04% e poi si riparte con nuove obbligazioni che l’etf inserirà dentro?

Grazie
è come se mi chiedessi quale sarà il rendimento di un cct: e che ne so?
è una delle differenze tra un ETF e BTP: il BTP (o altro tasso fisso) sai cosa compri, sai quanto costa, quanto cedola, quando scade; l'etf puoi sapere cosa c'è dentro adesso ma non è scolpito nella pietra, perchè ishares si riserva il diretto di cambiare oggetti, prezzi di carico, cedole, scadenze, prezzi di vendita, ecc.. ed ognuno di questi parametri cambia il rendimento futuro.
borsa italiana calcola il rendimento a scadenza anche del cct o del btpi, poi in una nota in basso che devi essere bravo a trovarla c'è un rimando ad un'altra pagina dove tra mille altre cose ti dice che sono delle ipotesi basate proiettando l'ultimo dato fino a scadenza. ma - aggiungo io - sicuramente il mondo non si ripeterà uguale fino a scadenza, e la borsa italiana non può prevede il futuro
anche ishares non di meno metterà un rendimento a scadenza, facendo tutta una serie di ipotesi, ma una scadenza non ce l'ha (ma adesso ci sono anche i nuovi prodotti che ce l'hanno...) e non può prevedere il futuro tanto meglio di borsa italiana.
 
Indietro