Tabaccheria aggi ultimo triennio medi 40.000,00 euro

X Adelantes :

Secondo ha e non aveva essendo un monopolio di stato .
Posta un pubblico esercizio che preferiresti a una T . Una profumeria ?
 
X Adelantes :

Secondo ha e non aveva essendo un monopolio di stato .
Posta un pubblico esercizio che preferiresti a una T . Una profumeria ?

Non posto niente, la vivo sul campo, sai quanti passaggi di "tabaccherie" ho fatto negli ultimi vent'anni?
Ti dico quindi che addirittura si arrivava fino ad aggi x 5, oggi, tranne casi particolarissimi (principalmente consistenti in aziende che hanno corrispettivi extra monopolio molto consistenti) è difficile vendere ad aggi X 3, l'ultima cessione l'ho fatta ad aggi x 2,5 ed era proprio un caso analogo a quello prospettato nel post iniziale. Ho seguito nel modo migliore il cliente, anche se, anche contrariamente ai miei interessi personali, avevo sconsigliato vivamente l'acquisto.
 
Non posto niente, la vivo sul campo, sai quanti passaggi di "tabaccherie" ho fatto negli ultimi vent'anni?
Ti dico quindi che addirittura si arrivava fino ad aggi x 5, oggi, tranne casi particolarissimi (principalmente consistenti in aziende che hanno corrispettivi extra monopolio molto consistenti) è difficile vendere ad aggi X 3, l'ultima cessione l'ho fatta ad aggi x 2,5 ed era proprio un caso analogo a quello prospettato nel post iniziale. Ho seguito nel modo migliore il cliente, anche se, anche contrariamente ai miei interessi personali, avevo sconsigliato vivamente l'acquisto.

Significa che anche aggi x2,5 sono fuori dal mondo..
Quindi anche aggi x2 non e' una buona occasione..

Lo dicevo che oramai basarsi sugli aggi non ha piu' senso..
Bisogna valutare come per le altre attivita', in base agli utili..
 
Un discorso e' il prezzo dell'attività . Altro discorso è la rivendibilita' dell'attività stessa . Se messa in vendita al prezzo giusto la T ha certamente più appeal di un bar anch'esso messo in vendita al prezzo giusto .
 
Per quanto mi riguarda una T pagata intorno a 2 volte gli aggi resta un buon affare mentre a 2,5 un giusto prezzo . Poi sono da valutare le modalità di pagamento : dilazionato o tutto al rogito ? Già questo fa oscillare parecchio il prezzo finale senza alcun dubbio .
Poi se qualcuno decide di venderla anche a 1,5 ma perché no anche regalarla visto che ci siamo e' affar suo ma resterebbe un caso molto isolato .
 
tanto per farsi un idea. quali sono i margini sulle varie tipologie di prodotti
-sigarette
-ricariche telefoniche
-gratta e vinci
-lotto

tanto per farsi un idea. su un pacchetto di sigarette da 5 euro quanto resta al tabaccaio?
e soprattutto il margine è esentasse o su questo ci deve ancora pagare il 40% di tasse?
 
adelantes visto che hai esperienza di passaggi di T vorrei farti una domanda se io ho una mia attività ad esempio una cartoleria e volessi acquistare una T è vero che per cedere la T deve avvenire un passaggio di ramo d'azienda ?
in pratica il tabaccaio deve cederti non la T ma una attività tipo minimarket a cui è annessa la T è giusto quello che ho scritto ?
e se fosse giusto io posso acquistare un minimarket con annessa T tramite cessione di ramo d'azienda senza avere nessun requisito particolare oltre alla licenza commerciale di cartoleria o devo prima procurarmi qualche licenza precisa ?
 
adelantes visto che hai esperienza di passaggi di T vorrei farti una domanda se io ho una mia attività ad esempio una cartoleria e volessi acquistare una T è vero che per cedere la T deve avvenire un passaggio di ramo d'azienda ?
in pratica il tabaccaio deve cederti non la T ma una attività tipo minimarket a cui è annessa la T è giusto quello che ho scritto ?
GIUSTISSIMO - La licenza di monopolio non si vende e non si dona -
e se fosse giusto io posso acquistare un minimarket con annessa T tramite cessione di ramo d'azienda senza avere nessun requisito particolare oltre alla licenza commerciale di cartoleria o devo prima procurarmi qualche licenza precisa ?


Saluti
 
Un discorso e' il prezzo dell'attività . Altro discorso è la rivendibilita' dell'attività stessa . Se messa in vendita al prezzo giusto la T ha certamente più appeal di un bar anch'esso messo in vendita al prezzo giusto .

Io continuo a notare l'esplosione delle tabaccherie in vendita, specie negli ultimi periodi.. Da me negli ultimi mesi 4 tabaccherie in vendita, quando negli anni passati se ne aprivano solamente.. Evidentemente c'e' qualcosa che non va.. Addirittura l'ultima messa in vendita insieme al locale ( di proprieta' evidentemente del tabaccaio ) in centro citta'
 
Io continuo a notare l'esplosione delle tabaccherie in vendita, specie negli ultimi periodi.. Da me negli ultimi mesi 4 tabaccherie in vendita, quando negli anni passati se ne aprivano solamente.. Evidentemente c'e' qualcosa che non va.. Addirittura l'ultima messa in vendita insieme al locale ( di proprieta' evidentemente del tabaccaio ) in centro citta'

Quoto, condivido e aggiungo: quando si acquista una attività di impresa occorre valutare principalmente la redditività, assieme ad altri fattori, ma mai e poi mai la "rivendibilità", che è un valore assai aleatorio.
 
Ci sono una serie di concausa IMHO da valutare per capire bene perche' si e' arrivati a questa situazione

1) Crisi, deflazione e minor denaro in giro
2) Internet
3) Aumento rete di rivendita ( anche se poco, ma anno per anno e' stato cosi' )
4) Aumento costi dell'attivita' ( energia, tasse locali, concessionari )

Credo che i primi due punti siano quelli che per la maggior parte hanno inciso.. Giochi, G&V, bolli ( se non erro da inizio anno ) tutto si puo' fare oramai online.
Molti tabaccherie hanno annesse anche la cartoleria, giornali ed anche qui c'e' stato un crollo derivante principalmente dal punto 2..
IMHO bisogna puntare anche su altro, su qualcosa di nicchia ma che ha la sua clientela, che ne so, sugli oggetti di artigianato ( automobiline ( come diceva qualcuno ), navi di legno in miniatura ecc..) oppure integrare la tabaccheria con qualche altra attivita' ( alimentari ecc.. )
 
adelantes grazie per la risposta solo in ultimo ti chiedo di nuovo se io devo acquistare un minimarket con annessa T e non ho nessun requisito specifico acquisto il minimarket tranquillamente al momento della cessione oppure i monopoli mi richiedono di avere già una licenza specifica secondo te ?
 
adelantes grazie per la risposta solo in ultimo ti chiedo di nuovo se io devo acquistare un minimarket con annessa T e non ho nessun requisito specifico acquisto il minimarket tranquillamente al momento della cessione oppure i monopoli mi richiedono di avere già una licenza specifica secondo te ?
Non mi occupo personalmente delle pratiche amministrative, credo però di poterti dire che non serve nessun requisito specifico se non quello morale (non essere falliti ecc ecc). Prendi con beneficio del dubbio. :)
 
Ci sono una serie di concausa IMHO da valutare per capire bene perche' si e' arrivati a questa situazione

1) Crisi, deflazione e minor denaro in giro
2) Internet
3) Aumento rete di rivendita ( anche se poco, ma anno per anno e' stato cosi' )
4) Aumento costi dell'attivita' ( energia, tasse locali, concessionari )

Credo che i primi due punti siano quelli che per la maggior parte hanno inciso.. Giochi, G&V, bolli ( se non erro da inizio anno ) tutto si puo' fare oramai online.
Molti tabaccherie hanno annesse anche la cartoleria, giornali ed anche qui c'e' stato un crollo derivante principalmente dal punto 2..
IMHO bisogna puntare anche su altro, su qualcosa di nicchia ma che ha la sua clientela, che ne so, sugli oggetti di artigianato ( automobiline ( come diceva qualcuno ), navi di legno in miniatura ecc..) oppure integrare la tabaccheria con qualche altra attivita' ( alimentari ecc.. )

Io credo che la tabaccheria come l'edicola sono quelle attività redditizie e sicure di un tempo e che ormai gli è rimasto solo l'alone di prestigio ed è per questo che ancora attira qualcuno, il futuro per queste attività è molto incerto, ci sarà una selezione naturale come sta avvenendo per le edicole, resisteranno quelle che lavorano in posti buoni e privilegiati, se ci fai caso sono quelle che di solito non sono in vendita ;)
 
Io credo che la tabaccheria come l'edicola sono quelle attività redditizie e sicure di un tempo e che ormai gli è rimasto solo l'alone di prestigio ed è per questo che ancora attira qualcuno, il futuro per queste attività è molto incerto, ci sarà una selezione naturale come sta avvenendo per le edicole, resisteranno quelle che lavorano in posti buoni e privilegiati, se ci fai caso sono quelle che di solito non sono in vendita ;)

Vero, se si vendono il compratore lo trovano subito e non certo mettendo annunci online, in questi casi basta il passaparola.. ;)
 
L'edicola è ancora un po diversa dalla tabaccheria.
Con internet e la crisi della stampa l'edicola va a picco. Pure la rete di vendita è senza limiti.
La tabaccheria non se la passa bene al pari di tutta l'economia, ma non è l'edicola.

I problema fondamentali sono classici:
1)Calo aggi
2)Calo vendite
3)Aumento costi
E su un mercato dovew l'imprenditore ha poco margine di autonomia ha poco da inventarsi
Io sto provando con accessori di telefonia con discreto successo.
Ma è un paliativo
 
In tutto ciò non mi torna una cosa ovvero le 1300 euro / mese . Sarebbe utile capire che ogni T come ogni panetteria o cartoleria ha una storia a se . Generalizzare il guadagno di un T non è possibile .
Oggi comunque anche il dipendente rischia grosso . Non dimentichiamoci che dalla riforma Fornero e ad oggi sempre più con il job act di Renzi dare una pedata nel **** a un lavoratore è' cosa assai facile . Se questa pedata la prendi ac 40 / 50 anni ti ritrovi in una posizione molto difficile . Se la pedata la prendi dopo i 50 anni sei fottuto .
Questo per dire che ad oggi è molto inferiore il rischio d'impresa di una T rispetto al rischio di un dipendente .

sono daccordo ma anke x i 30 enni senza una laurea o esperienza specifica o conoscenze è veramente difficile trovare un lavoro :rolleyes:
 
Indietro