Taglio tassi imminente BCE? Da Xeon a EM13?

lognomo

Nuovo Utente
Registrato
21/3/19
Messaggi
644
Punti reazioni
327
Salve.
Al momento ho la mia "liquidità di portafogli", come la definisco io, ovvero la parte che sta li in attesa di eventuali cali importanti di mercato, comunque remunerata, in XEON. Non è il mio fondo di emergenza, che al momento è su BBVA. Sono soldi che ho deciso di tenere su asset comunque, al momento, remunerativi, che sono il mio cuscinetto psicologico in caso di crolli di mercato, infatti una parte è stata già usata tra marzo e ottobre.
Gli asset scelti per questo compito devono necessariamente avere questa caratteristica.
-Poter essere liberati con due click in qualsiasi momento con il 99% di probabilità di avere un rendimento positivo.
Detto questo, in vista di un estremamente probabile taglio tassi della BCE in estate stavo pensando di spostare tutto su EM13 con directa (costo di ingresso pari a zero se entro l'1 o il 15 di qualsiasi mese), ovvero etf obbligazionario area euro con duration modificata di 1,9 anni per intercettare, rispetto a XEON, un rendimento, seppur minimo sul taglio tassi.
Ora mi direte, "non è meglio allora allungare ulteriormente la duration?". Vi rispondo in anticipo invitandovi a leggere l'unica caratteristica essenziale dell'asset che voglio scegliere.
Il mio dubbio principale risiede se lasciare su Xeon, prendendomi il certo, che sia netto 3 0 2 per cento o spostare su EM13 rischiando un filino di più ma magari potendo arrivare al 6 0 7 per cento annuale (oppure, nell'arco di un anno avere comunque, male che vada un rendimento leggermente positivo, ma dubito inferiore a Xeon).
Per chi se lo stesse chiedendo, l'ultima volta che avevamo i tassi su questi livelli, nel 2008 (anche se secondo me i tagli non arriveranno assolutamente a quei livelli, almeno vedendo i dati attuali che prevedono una recessione estremamente leggera, non certo il crash finanziario del 2008) il taglio tassi portò ad un rendimento del circa il 6% maggiore EM13 rispetto a Xeon.
Insomma, a grandi linee non vedo motivi particolari per non spostare tutto su EM13, però mi piacerebbe un punto di vista diverso.
Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Secondo me XEON è più prevedibile e risponde a tutti i tuoi requisiti: rendimento (quasi) certo, liquidabile in pochissimo tempo. Per non contare l'andamento estremamente prevedibile che secondo me è un innegabile pro
 
Indietro